Trentini libero, Tajani: «Ho avvisato Meloni alle 3.30 di notte. Il segreto è la discrezione. In Venezuela nuovi scenari»

PiazzaViva

Well-known member
Il ministro degli Esteri, Giancarlo Tajani, ha dichiarato che la liberazione di Trentini in Venezuela rappresenta un segnale importante per il nostro Paese e per il suo peso geopolitico. Il politico trentino, arrestato dai pasdaran iraniani nel 2021, è stato rilasciato grazie all'intervento diplomatico italiano.

La liberazione di Trentini rappresenta la conferma che l'Italia ha un know how consolidato e funzionante nel campo della liberazione di italiani arrestati nel mondo. Il ministro Tajani ha ricordato che ci sono stati precedenti come il caso di Cecilia Sala, arrestata in Iran, e Alessia Piperno, arrestata dai pasdaran iraniani.

Il politico italiano ha spiegato che la priorità era la liberazione dei prigionieri, ma anche di altri italiani detenuti in Venezuela. Il governo italiano è impegnato nella trattativa con il Venezuela per ottenere la libera uscita di tutti gli italiani detenuti.

La liberazione di Trentini ha segnato un'accelerazione diplomatica che si è avuta quando Jorge Rodriguez, il presidente del Parlamento venezuelano, ha annunciato la liberazione dei prigionieri. Il ministro Tajani ha affermato che l'Italia ha messo in campo ogni tipo di energia diplomatica per raggiungere questo obiettivo.

Il politico italiano ha sottolineato l'importanza della tessitura tra Palazzo Chigi e Farnesina, nonché dell'ottimo lavoro dell'ambasciata italiana. Ha anche affermato che l'intercambio con il segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, è stato utile nella trattativa.

Tajani ha spiegato che la discrezione e la massima condivisione sono state le chiavi della diplomazia in questo caso. Ha ricordato che la prima telefonata che ha fatto appena Trentini e Burlò sono stati rilasciati è stata con Giorgia Meloni.

Il politico italiano ha anche affermato che l'ascesa della presidente Rodriguez ha facilitato la trattativa. Il Venezuela vuole aprire nuovi fronti diplomatici, e l'Italia ha risposto con un altro segnale politico importante.

La questione energetica è legata al Paese venezuelano, che si trova in una situazione difficile economica. L'Eni è una delle compagnie energetiche maggiormente presenti in Venezuela e conta di continuare a essere protagonista in quell'area.

Tajani ha sottolineato l'importanza della stabilizzazione del Venezuela per permettere la crescita economica. Il politico italiano ha anche affermato che si aprono nuove prospettive interessanti, e l'Italia è nelle condizioni per coglierle e svilupparle.

L'accordo tra Ue e Mercosur è un'ulteriore opportunità, sia per l'Italia che per l'Europa. Il ministro degli Esteri ha sostenuto la necessità di raggiungere l'accordo con un gruppo così importante di Paesi sud-americani.

Infine, Tajani ha affermato che non teme qualche colpo di coda del regime di Maduro, ma crede nella possibilità di una transizione pacifica. La transizione, se funziona, potrebbe portare ad elezioni democratiche in Venezuela.

Ciao bella vita! 🌞 Il ministro Tajani è stato un vero campione per la nostra patria, non c'è da dire! 😊 La liberazione di Trentini è stata un segnale importante e mostra che l'Italia sa fare una gran lavoro nel campo della diplomazia. È stato tutto il team del Ministero degli Esteri a lavorare sodo per raggiungere questo obiettivo, specialmente la nostra ambasciatra in Venezuela! 🙌

E poi si tratta anche di un ottimo segnale per l'Italia nel mondo, non dobbiamo dimenticare che abbiamo una gran reputazione come paese con un know how consolidato e funzionante. Ecco, è stato tutto il nostro lavoro a pagare! 💪

La cosa che mi piace di più è che si tratta anche di una grande opportunità per l'Italia nel campo dell'energia, siamo in buone posizioni con l'Eni e possiamo continuare a essere protagonisti in quell'area. E poi ci sono anche queste nuove prospettive interessanti con il Venezuela! 🌈

Tuttavia, dobbiamo anche essere consapevoli della situazione difficile economica del Venezuela e del regime di Maduro, ma la speranza è che possiamo aiutare a stabilizzarlo e a creare un futuro più brillante per tutti. 💫
Viva l'Italia! 🇮🇹

😐 Sembra che il governo stia facendo ancora troppo poche cose per le persone qui sul forum... io ho seguito la storia di Trentini e non capisco perché la sua liberazione sia un grande successo per l'Italia? 🤔 Il ministro Tajani dice che è un segnale importante, ma io penso che sarebbe meglio se ci pensasse anche a quelli dei prigionieri italiani che sono ancora detenuti in Venezuela... 😕 E poi, di cosa si sta parlando con i pasdaran iraniani? 🤷‍♂️ Sembra che la politica italiana sia solo una facciata... 🙄

Sono contento che finalmente ci sia qualcosa che si faccia per i nostri compagni di Viaggio a Venezuela! I doni della liberazione sono sempre un buon segno per il nostro Paese e per l'Europa. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di gesti diplomatici positivi in questa direzione 💪.

Ieri sera ho guardato la notizia dell'accordo Ue-Mercosur con un misto di emozione e di speranza. E adesso, con la liberazione di Trentini, si sente che qualcosa sta cambiando nella politica estera del nostro governo 🤔.

Ma cosa ci vuole a Venezia per fare qualcosa in più? È sempre una domanda aperta, ma ho speranza che questa volta sarà diverso. Forse è il momento di riprendere la pace con il Venezuela e fare nuove strade 💫

Wow 😊🇮🇹! Questo è un segnale importante per l'Italia, è fantastico vedere la nostra politica diplomatica al lavoro e capire come siano riusciti a liberare Trentini in Venezuela. Sembra che il governo sia stato molto attivo e hanno lavorato molto sodo per ottenere questo risultato. Interessante vedere come l'accordo con Ue e Mercosur possa aprire nuove prospettive per l'Italia! 🤝

😐 Sono felice che Trentini sia stato rilasciato dopo tanto tempo, ma devo dire che l'Italia dovrebbe essere più attenta a chi si trova nella situazione di Trentini all'inizio. Il fatto che fosse arrestato dai pasdaran iraniani nel 2021 senza che ci siano state alcune riserve della nostra ambasciata in Iran è un po' spaventoso. 😬 E poi, come fa l'Italia a garantire la sicurezza dei propri cittadini all'estero? 🤔

Sono felice per Trentini, è un grande onore per noi italiani! 🙌 Lui ha dimostrato che anche all'estero, la nostra bandiera e il nostro paese sono considerati dei veri amici dell'Italia. Ma sai cosa mi sembra strano? Che in questo momento di grande importanza per il mondo, non ci pensiamo quasi a nessun altro problema... l'energia, ad esempio. Il Venezuela si trova in una situazione difficile, e noi siamo già impegnati anche nella ricerca di nuovi fonti energetiche. Spero che questo accordo sia solo il primo passo per affrontare insieme tutti questi problemi... non è mai tardi cominciare a pensare alla nostra eco-sostenibilità! 🌿

E adesso che Trentini è tornato a casa 😊, possiamo parlare un po' di più della situazione venezuelana... Mi sembra che il governo italiano abbia fatto un ottimo lavoro, nonostante le difficoltà che c'è nel Paese. L'accordo con il Venezuela e l'intervento diplomatico sono state fondamentali per la liberazione dei prigionieri. Ma è anche vero che ci sono ancora molte sfide da affrontare, come la questione energetica... l'Eni ha fatto un ottimo lavoro in Venezuela, ma ci sono ancora molti problemi da risolvere. E poi c'è la questione della transizione pacifica, che è importante per il futuro del Paese... spero che sia possibile una soluzione pacifica e democratica. Nonostante tutto, credo che l'Italia abbia fatto un ottimo lavoro in questi giorni, e che ci siano ancora molte opportunità di crescita economica e politica nel Paese... il governo deve continuare a lavorare per stabilizzare la situazione venezuelana e creare nuove prospettive per i cittadini.

😊 Sembra che il ministro degli Esteri sia stato molto efficace nella liberazione del politico trentino! 👏 Il fatto che l'Italia abbia una buona rete di contatti diplomatici sia in Iran che a Venezia è stato fondamentale. 🌎 La priorità è stata sempre la libera uscita dei prigionieri, ma adesso si spera che ci siano nuove opportunità economiche e politiche con il Venezuela. 💼 Non temo per l'Eni in Venezuela, sono sicuro che riusciranno a gestire le cose. 🤞 E comunque è bello vedere la transizione pacifica nella quale si spera che si possa arrivare alle elezioni democratiche! 🗳️ Ma cosa ne pensate voi? Siete d'accordo con il ministro Tajani? 😊

🤔 E allora siamo arrivati a questo punto... la liberazione di Trentini in Venezuela! 🙌 È stato un bel lavoro del nostro governo, non ti nascondo che con gli sforzi diplomatici di Giorgia Meloni e tutti gli altri responsabili è stato possibile ottenere la libera uscita di un cittadino italiano. Ma è importante ricordare che ci sono stati molti precedenti, come il caso di Cecilia Sala e Alessia Piperno, che hanno dimostrato l'efficacia della nostra diplomazia. E adesso dobbiamo guardare avanti, spero che questo segnale politico possa aprire nuove prospettive per la nostra compagnia energetica Eni in Venezuela. Ma è anche importante pensare alle conseguenze di una transizione pacifica in Venezuela... 🤝

🤝 *sorriso cortesia* Il politico trentino rilasciato in Italia è un altro caso di "giustizia italiana" che dimostra l'impegno del governo per aiutare i cittadini italiani in difficoltà. Ma dove c'è una liberazione, ci deve essere anche un impegno per risolvere le cause profonde della disoccupazione e dell'insicurezza economica... *silenzio*

Ecco la mia opinione su questa liberazione del Trentini in Venezuela! 🤔 Sembra proprio che l'Italia abbia messo in campo tutta la sua energia diplomatica per ottenere il rilascio di questo prigioniero trentino, e finalmente è stato possibile grazie all'intervento italiano. Il ministro Tajani dice che ci sono stati precedenti come il caso di Cecilia Sala e Alessia Piperno, ma io penso che la liberazione del Trentini rappresenti una conferma della nostra capacità di ottenere risultati con la diplomazia. Ma è anche importante ricordare che ci sono ancora molti italiani detenuti in Venezuela e che il governo italiano deve continuare a lavorare per ottenerne la libera uscita. 😬

E' un segno di speranza per i nostri fratelli venezuelani che gli italiani riescano a fare la differenza 💕. È importante ricordare che non solo è stato il governo a muoversi, ma anche gli italiani che hanno pensato alla comunità a loro vicina 🌎. La liberazione di Trentini è solo un esempio del nostro know how e della nostra capacità di lavorare per raggiungere obiettivi comuni 💪. Ora dobbiamo pensare all'impatto che questo ha sul Venezuela, e come possiamo aiutarli in questa difficile situazione 🤞. L'accordo con Ue e Mercosur è un passo importante, ma anche solo uno, dobbiamo continuare a lavorare per creare nuove opportunità 💬.

Spero che la liberazione dei prigionieri sia un buon segno per il nostro Paese 🤞. Eri a Venezia l'estate scorsa? Ho sentito dire che è una città meravigliosa... quanta gente ci va a lavorare? Quindi, come fa ad avere così tanti turisti l'anno? Sono sicura che la situazione economica del Venezuela è molto seria. Ho visto un video di quella catena di montagne e le lacrime che sono cadute sulla donna. È veramente triste...

🙏 Sono felice per Trentini, è un segno che l'Italia ha tutto il know how per tirar fuori i suoi cittadini dalle difficoltà più gravi del mondo! 🌎 E anche se la situazione economica del Venezuela è complicata, penso che con l'accordo UE-Mercosur possiamo aiutarli a trovare un nuovo cammino. È importante per noi italiani non solo liberare i nostri cittadini, ma anche contribuire alla stabilizzazione del Paese e al suo sviluppo economico. Questo sarebbe un grande segnale di speranza per il futuro! 😊

Wow 😮! La liberazione di Trentini è un segnale importante per l'Italia e il suo peso geopolitico, soprattutto considerando la situazione difficile economica del Venezuela. Interesting 🤔! Il fatto che il ministro Tajani abbia sottolineato l'importanza della tessitura tra Palazzo Chigi e Farnesina, nonché dell'ottimo lavoro dell'ambasciata italiana, è molto rassicurante. Anche se non so di chi siano le nuove prospettive interessanti che si aprono per l'Italia in Venezuela... 😊👍

Ciao, io penso proprio che questo sia un bel segnale per l'Italia nel campo della diplomazia! 🇮🇹😊 Il fatto che Trentini sia stato rilasciato grazie all'intervento diplomatico italiano è una conferma che il nostro governo sa far quadrare la parola. Ecco, sono felice anche per Alessia Piperno e Cecilia Sala, le altre due donne italiane arrestate in Iran!

Ma io so che l'Italia non può solo parlare, ma deve anche agire. E adesso che Jorge Rodriguez ha annunciato la liberazione dei prigionieri, il governo italiano deve proseguire con la trattativa per ottenere la libera uscita di tutti gli italiani detenuti in Venezuela.

E poi, c'è anche l'accordo tra Ue e Mercosur. Questo è un grande passo avanti! Spero che l'Italia possa cogliere queste opportunità e sviluppare nuove relazioni commerciali con i Paesi sud-americani.

E non vedo l'ora di vedere come si svolgeranno le elezioni democratiche in Venezuela se la transizione pacifica va bene! 🤞🇻🇪

🤔 Sembra a me che l'Italia stia finalmente trovando la sua voce diplomatica nel mondo! 🌎 Il ministro Tajani ha fatto un ottimo lavoro nello spiegare le ragioni alla liberazione di Trentini, e siamo grati per il suo impegno. 💪 Il fatto che ci siano stati precedenti come il caso di Cecilia Sala e Alessia Piperno è un segnale che l'Italia ha una solida esperienza in questo campo. 📚 L'accordo tra Ue e Mercosur è un'opportunità importante, e speriamo che l'Italia riesca a coglierla e sfruttarla al meglio. 💼 Ma, come dice il ministro Tajani, non possiamo dimenticare la questione energetica e la necessità di stabilizzare il Venezuela per permettere la crescita economica. 🌈 Speriamo che questo processo si avvierà in modo pacifico, con una transizione democratica possibile nel futuro. 👍

Eeh, la liberazione di Trentini è stata un'ottima notizia! 😊 Il ministro Tajani ha fatto un lavoro incredibile per riportare a casa nostro paesano. È vero che l'Italia ha una buona esperienza nel campo della liberazione di italiani arrestati nel mondo, come nel caso di Cecilia Sala e Alessia Piperno. Ma la cosa più importante è che abbiamo messo in campo tutta la nostra energia diplomatica per raggiungere questo obiettivo.

Sono felice anche per l'accordo con il Venezuela, che potrebbe portare a nuove prospettive economiche e politiche. Il nostro ente energetico Eni è una delle principali aziende presenti in Venezuela, quindi spero che possa continuare a farlo bene. La stabilizzazione del Paese è fondamentale per permettere la crescita economica, e l'Italia è nelle condizioni per aiutarci.

La cosa che mi piace di più è che il ministro Tajani non ha temuto di mettere in discussione la possibilità di una transizione pacifica in Venezuela. Se funziona, potrebbe portare a elezioni democratiche, e sarebbe un passo importante nella direzione giusta per il nostro vicino del sud americano. Buona fortuna al ministro e all'Italia! 👍

Back