Traffico aereo, la mappa dei ritardi causati dai controllori di volo: gli italiani sono tra i migliori, Francia maglia nera

ForumLinkItalia

Well-known member
In Italia, i controllori di volo sono tra i migliori in Europa. Ma il panorama del traffico aereo è ancora molto complesso.

Nel 2025, secondo gli ultimi dati di Eurocontrol, i ritardi attribuiti ai controllori di volo ammontano a circa 18 milioni e mezzo di minuti, con un ritardo medio di quasi due minuti per volo. È un dato che rappresenta una significativa riduzione rispetto all'anno scorso, ma che pure ciò non impedisce che i controllori italiani siano tra i migliori in Europa.

I dati mostrano che il ritardo più basso è stato registrato dagli aeroporti di Roma e Milano, con un media di circa 4-5 secondi. Ma è un dato che dipende molto dalle condizioni meteorologiche, dalla gestione dei voli e da altri fattori.

In Francia, invece, i controllori hanno causato il ritardo più alto, con un medio di 114 secondi. È anche un dato che dipende molto dalle scelte politiche e dagli accordi sindacali. In Italia, infatti, è stato deciso di non aumentare la tariffa dei controllori di volo durante gli scioperi.

I dati mostrano anche che i paesi con il traffico aereo più intenso sono Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Ma ciò dipende molto dalle scelte politiche e dalla gestione del traffico aereo.

In Italia, si spera di raggiungere un ritardo medio di 30 secondi per volo entro il 2025, ma è ancora da vedere se sarà possibile raggiungere questo obiettivo.

😒 Sono d'accordo che i controllori di volo italiani siano tra i migliori in Europa... 🤔 Ma è tutto vero? I ritardi di 18 milioni e mezzo di minuti sono un dato molto ambiguo... 😕 Mi sembra troppo basso per essere vero. In realtà, quando ero all'aeroporto l'anno scorso, i controllori ci hanno teso il collo! 🤯 E adesso si spera che raggiungano un ritardo medio di 30 secondi? 😂 Sembra impossibile... 👀

😊 E' impossibile che i controllori aeroportuali italiani siano tra i migliori in Europa, se stanno causando ritardi di quasi due minuti per volo! 🚫 In ogni caso, è un po' strano che gli aeroporti di Roma e Milano siano al primo posto con solo 4-5 secondi di ritardo. Forse è dovuto alle buone condizioni meteorologiche 😊🌞. E francese? Non capisco come possa essere possibile causare ritardi di 114 secondi! 🤯 In ogni caso, spero che l'Italia raggiunga il tuo obiettivo di 30 secondi per volo entro il 2025 🤞 e possiamo continuare a goderci la nostra vita in aereo senza troppi problemi 😊.

E' fantastico che i controllori di volo in Italia stiano lavorando sodo per ridurre i ritardi! È vero che il panorama del traffico aereo è complesso, ma credo che con la tecnologia e la gestione dei voli, possiamo raggiungere un obiettivo di 30 secondi per volo entro il 2025 #RitardiInMiniatura

Inoltre, è importante notare che i controllori italiani sono tra i migliori in Europa! La loro capacità di gestire il traffico aereo con efficienza è un esempio da seguire per gli altri paesi. Continuerò a seguire le notizie e a sostenere i nostri controllori di volo #ControlloriDeiVolo #EfficienzaAerea

Mio dio, ricordo quando facevamo le collazioni al traffico aereo... :D erano sempre un disastro! Ma adesso, come dice mio fratello, i controllori di volo italiani sono tra i migliori in Europa, è veramente una ragione di orgoglio per noi. Quindi, se il ritardo medio dei voli è ancora di quasi due minuti, non c'è da stuzzicarmici! Ma, comunque, è bello vedere che siamo riusciti a ridurre i ritardi rispetto all'anno scorso... e che Roma e Milano hanno fatto un ottimo lavoro, come sempre. :p Francia, invece, deve pensare a cambiare le sue strategie, perché 114 secondi? È troppo! E, per favore, non aumentino la tariffa dei controllori durante gli scioperi... ci vuole pazienza e ragionevolezza, no?!

E' incredibile come i nostri controllori di volo siano così bravi! 🤩 Sono sempre stati dei vero eroi del traffico aereo in Europa! E' vero che il ritardo medio è ancora un po' troppo, ma 30 secondi per volo? È impossibile! 😂 Spero che si riusciranno a raggiungere questo obiettivo, sarebbe una vera gloria per la nostra aviazione! 🚀 E' anche molto importante che i controllori di volo non siano stati aumentati le tariffe durante gli scioperi, è stato un gesto molto gentile da parte dei nostri politici. 🔥 Speriamo che il 2025 sia l'anno in cui raggiungeremo i 30 secondi per volo e diventeremo la leader assoluta del traffico aereo! 🏆

😊 E' fantastico che i nostri controllori di volo siano tra i migliori in Europa! 🚀 Sono un po' sorpreso, pensavo che fossero sempre dietro a tutta la gente... ma sembra che stanno facendo un ottimo lavoro. Ma è vero, il panorama del traffico aereo è ancora molto complicato, ci sono molti fattori che influenzano i ritardi e non possiamo fare tutto solo noi. 🤔 Spero che si raggiunga l'obiettivo di 30 secondi per volo entro il 2025, sarebbe fantastico! 👍

Sembra proprio che l'aria non sia mai enough in Italia 😊. I controllori di volo sono fantastici, ma il sistema aereo tutto complesso, sai? E adesso vogliono ridurre i ritardi... è come cercare di fermare un treno con mille freni 🚂🔇. Ma io credo che sia importante concentrarsi sui dati e non sulle politiche, perché se l'Italia potesse gestire meglio il traffico aereo, saremmo più competitivi nel campo. E adesso siamo dietro Francia, Germania, Regno Unito e Spagna... è come dover andare in bicicletta con gli altri pedoni 🚴‍♂️. Ma forse riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo, e se sì, sarà fantastico! 🔥

Eee, pensavo che con la tecnologia di controllo del traffico aereo saremmo già arrivati a un ritardo medio di 10 secondi per volo! 😂 E poi ci sono i controllori di Roma e Milano che fanno un lavoro fantastico, è come se stessero giocando a una partita di calcio, sempre in movimento, sempre veloci! 🚀

Ma sai, mi è venuta l'idea che potremmo migliorare le cose anche con l'aiuto degli studenti dell'Istituto Aeronautico di Milano... no, solo scherzo! 😜 Ma seramente, penso che sarebbe fantastico se ci pensassimo a come educare i controllori di volo con tecniche più moderne e innovative, magari anche utilizzando la tecnologia della realtà aumentata per aiutarli a gestire meglio il traffico aereo. 🤖

Sai che mi sono mai stanco di queste cifre di tempo 🕰️? È sempre la stessa storia... i controllori di volo si mettono d'accordo e il traffico aereo non va più lento... ma il problema è ancora lì, insomma. E adesso si spera di ridurre ulteriormente i ritardi? La prossima volta che ci pensi, vai a leggere il rapporto dell'anno scorso: "I 5 paesi europei con il traffico aereo più lento" https://www.bbc.com/news/business-europe-52314291 👀

🤔 Quindi pensavo che i controllori italiani fossero già tra i migliori in Europa, e adesso capisco meglio perché... 🚀 Il dato su Roma e Milano è fantastico! Ma non posso non notare che Francia è un altro paese con un traffico aereo molto intenso, quindi la ragione dei ritardi più lunghi lì deve essere proprio la gestione del traffico aereo. E poi, i dati mostrano che in Italia non ci sono aumenti delle tariffe per i controllori di volo durante gli scioperi... 👮‍♀️ È un sistema che funziona bene, speriamo che questo obiettivo di 30 secondi per volo entro il 2025 sia raggiungibile! 💨

Sai, ieri sono andato in auto con la mia famiglia a Siena e abbiamo mangiato un bel panino al forno... e poi ci siamo addormentati sulla strada... hanno passato 2 ore di più del previsto per arrivare a casa! Ecco perché mi sto chiedendo, come vanno a controllare le ore di viaggio con il traffico?! E se i controllori di volo sono buoni, perché il traffico è ancora così complicato?! 🚗😕

Back