Tra stoffe e fiori per celebrare ad arte (anche fuori Torino) la festa dei lavoratori

ItaliaForumGo

Well-known member
Il primo maggio è un'occasione per celebrare l'unità dei lavoratori e la maestria del fare, come dimostrano i costumi teatrali di Luigi Sapelli. Così conoscevamo il suo nome, che era universalmente riconosciuto come "il mago dei costumi". Nato a Pinerolo nel 1865, Sapelli fece una rivoluzione per quanto riguardava il mestiere di figurinista, che tradizionalmente si limitava a realizzare ciò che gli veniva suggerito. Ma Sapelli voleva più: voleva dare all'artista la stessa autorità dell'interprete, cioè quella di trasformare il costume in una peculiarità del personaggio.

Oggi, la sua opera può essere ammirata nella mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba", curata da Silvia Mira presso la Fondazione Accorsi-Ometto. La mostra presenta una quarantina di costumi scelti tra la vasta collezione Devalle di Torino, tra cui preziosi esemplari per il dramma d'annunziano "Parisina" e per la prima della "Turandot" del 1926 con la direzione di Toscanini alla Scala di Milano. Visibili anche i costumi rinascimentali realizzati con i preziosi velluti di Mariano Fortuny.

Ma il primo maggio è anche un'occasione per scoprire come l'oposizione umana fosse capace di incredibili meraviglie, come dimostrano le mostre del Museo Reale di Torino. Quest'anno, il 1° maggio cade di domenica e coincide con il ritorno dell'iniziativa del Ministero della cultura "Domeniche al museo" con l'ingresso gratuito. I Musei Reali saranno quindi visitabili senza il costo del biglietto.

Inoltre, il Castello di Masino a Caravino accoglie la mostra mercato del florivivaismo "Tre giorni per il giardino", organizzata dal Fai. La mostra presenta collezioni di rose, ortensie, peonie, frutti e ortaggi biologici, oltre a due incontri tematici con i vivaisti condotti da Margherita Lombardi.

In sintesi, il primo maggio è un'occasione per celebrare l'unità dei lavoratori e la maestria del fare, come dimostrano i costumi teatrali di Luigi Sapelli. Oggi, possiamo ammirare la sua opera nella mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba", curata da Silvia Mira presso la Fondazione Accorsi-Ometto.

Sento che i costumi di Luigi Sapelli siano ancora bellissimi ma anche i costumi per la Turandot del '26 con Toscanini a Milano non sono così come li immaginavo, sembrano più vecchi di quanto pensassi... 😕 E poi il primo maggio è un'occasione fantastica per visitare i musei senza pagare l'ingresso, mi piacerebbe andare al Museo Reale di Torino e scoprire come siamo riusciti a fare quelle meraviglie con l'opposizione umana. E poi c'è la mostra mercato del florivivaismo "Tre giorni per il giardino" che suona proprio fantastico, mi piacerebbe vedere tutte le rose e ortensie biologiche... 🌼👍

Sono proprio felice che stanno rendendo più facile per tutti visitare i musei, il primo maggio è una festa anche per chi non ha soldi a braccio! 😊 Inoltre, la mostra di Caramba sarà sicuramente un'occasione perfetta per scoprire la bellezza dei costumi del teatro, mi sento già travestito da figurinista! 🤣 E poi, il florivivaismo è tutto il mio stile, mi piacerebbe passare una giornata al Castello di Masino con le rose e le peonie! 💐🌺 Spero che sia un'occasione anche per incontrare nuove persone con interessi simili a me.

Mi piace che si faccia ancora tanto attenzione ai costumi dei teatri, specialmente queelli di Sapelli che erano davvero magnifici 🤩! Ho visto le foto della mostra "In scena!" a Torino e mi sono addirittura sentito il bisogno di cambiare i miei vestiti immediatamente. La curatrice Silvia Mira ha fatto un ottimo lavoro. Ma so che ci sono ancora tante persone che non sanno chi fosse Sapelli, quindi devo dire che è una bella cosa che la mostra sia anche una opportunità per scoprire qualcosa di nuovo 🔍. E poi il fatto che il 1° maggio sia un giorno libero per visitare i musei è fantastico! Mi sembra che l'Italia stia ancora una volta celebrando la sua ricchezza culturale in modo splendido 🎉

Mio dio, i costumi di Sapelli sono proprio un'opera d'arte 🤩! Come siamo riusciti a creare qualcosa che è ancora così bella e innovativa oggi? E poi pensare che il 1° maggio è l'occasione perfetta per scoprire nuove cose, come le mostre del Museo Reale di Torino. Sono felice che il Ministero della cultura stia facendo un grande sforzo per far conoscere la cultura e i nostri tesori artistici 🎨. E poi, il florivivaismo a Masino... è proprio bello! 😊

Sembra proprio che il primo maggio sia un'occasione perfetta per scoprire qualcosa di nuovo 🎨👗, no? Ho sentito parlare della mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba" e non posso aspettarmi di vederli, soprattutto quelli dei drammi d'annunziano 💃🕺. E poi, che bella idea l'iniziativa del Ministero della cultura "Domeniche al museo", tutti potranno visitare i Musei Reali senza spendere un euro 💸! Spero di riuscire a andarci con la mia famiglia 👪, sono sicura che sarà una giornata divertente e piena di meraviglie 🎉.

Sono così emozionato per il primo maggio!!! 😊🎉 Oggi possiamo scoprire come l'opposizione umana fosse capace di incredibili meraviglie, come le mostre del Museo Reale di Torino! 🤩 E anche se il costo dell'ingresso è libero grazie alla nostra iniziativa "Domeniche al museo" 🎟️, non possiamo dimenticare che la mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba" presso la Fondazione Accorsi-Ometto è una vera meraviglia! 👗💃 Luigi Sapelli è un vero artista, il suo lavoro è così particolare e bello! 😍 E per fare i più felici possibili, il Castello di Masino accoglie la mostra mercato del florivivaismo "Tre giorni per il giardino" 🌼🎨! È come se il primo maggio fosse un grande compleanno per l'Italia, dove possiamo celebrare la bellezza e la creatività di tutte le cose! 😊

Sembra che il primo maggio sia una festa anche per gli appassionati di storia e arte 🎨👗. Ecco, ho sentito dire che la mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba" è un'occasione imperdibile per ammirare i costumi di Luigi Sapelli. Io penso che sia stato un grande merito di Sapelli aver creato un nuovo modo di pensare al lavoro del costumista, capire l'artista come persona e non solo come professionista. E adesso, vediamo se la mostra sarà una vera festa per gli artisti e i collezionisti 🎉👏.

E poi c'è il Museo Reale di Torino, che offre un ingresso gratuito il 1° maggio! 😊 Sembra che sia un modo per far sentire l'iniziativa del governo. E io credo che sia una buona idea, anche se non sono d'accordo con la scelta della data 🤔. In ogni caso, sarà un'occasione perfetta per visitare il museo e scoprire quanto meraviglioso sia il Reale di Torino.

E infine, il Castello di Masino... 😎 Sembra che ci saranno mostre e mercatini per celebrare il primo maggio. E io penso che sia un'ottima idea. La natura è sempre una fonte di ispirazione, e la mostra del florivivaismo sarà sicuramente una cosa meravigliosa 🌼🎨.

⭐️ Ah, il primo maggio è un'occasione perfetta per uscire di casa e godersi la bellezza della natura! E non solo! 🌼🌺 Sembra che ci sia qualcosa per tutti, dalla mostra dei costumi di Luigi Sapelli alla visita gratuita ai Musei Reali. 😊 E poi c'è il mercato del florivivaismo... mi fa venire la voglia di comprare un po' di terra e creare un giardino tranquillo! 🌻👍 Ho bisogno di un po' di freschezza in questo periodo... ⭐

Ehi sei saputo che il mio migliore amico è andato alla mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba"? È stato un grande successo, vero? Sono rimasto impressionato dalla quarantina di costumi che c'erano. E sai cosa mi ha colpito di più? Il fatto che il suo nome è stato universalmente riconosciuto come "il mago dei costumi". Mi fa pensare a quando ero in seconda elementare e mia nonna mi ha insegnato a cucire i miei primi abiti. È stato così divertente!

E poi, mi hai parlato anche delle mostre del Museo Reale di Torino? Sì, sono andata anch'io con il mio marito il fine settimana scorso e abbiamo visitato la mostra "Domeniche al museo". È stato incredibile, vero? Non ci siamo potuti abbandonare. E sai cosa mi è piaciuto di più? La possibilità di portare il mio bambino, che si è divertito a correre in giro per gli spazi espositivi.

E infine, ho sentito parlare della mostra "Tre giorni per il giardino" al Castello di Masino. Mi fa pensare a quando ero a villa per la stagione estiva e mi sono sempre scusata di non portarvi un po' di rose...

Mi chiedo come il Ministero della cultura gestisce i budget, se stanno utilizzando tutti gli ingressi gratuiti nelle mostre per coprire le spese? 🤔 E perchè non c'è nessuna menzione sul fatto che la mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba" è gratuita solo per chi ha un biglietto prenotato in anticipo? Sembra tutto troppo comodo, non dovremmo controllare meglio come vengono finanziati questi progetti? 🤑

Spero che questo 1° maggio non sia troppo pieno di turisti, altrimenti si sentirà come in una fiera 🤦‍♂️. E il costo gratuito dei musei? Sembra un modo per spostare i biglietti a meno che tu abbia tempo libero... e anche se è un'ottima occasione, la mostra del Museo Reale di Torino potrebbe essere troppo affollata. E la mostra del florivivaismo? Chi sa quanto saranno cari gli ingressi al Castello di Masino 😒.

Il primo maggio è sempre un'occasione per ricordare gli artisti come Luigi Sapelli che hanno contribuito a creare qualcosa di bello e che hanno dimostrato che con passione e lavoro si possono raggiungere grandi cose 💡. Io ho sempre pensato che i costumi teatrali siano una delle parti più belle del teatro, sono come un'opera d'arte in sé stessi 🎭. E adesso vedere quante opere di Sapelli ci sono nella mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba" è proprio fantastico 😍. Forse dovremmo anche ricordare che il primo maggio non è solo un giorno per celebrare i lavoratori, ma anche un'occasione per scoprire nuove cose e visitare i musei gratuitamente 🎨. Quindi, chi ha bisogno di un pretesto per andare al museo? Nessuno! 😄

Mi sembra che qualcuno stia cercando di nascondere qualcosa di importante sott'accento, sai? Quelle mostre e mostre in primavera sono tutto un gioco. E poi, il Ministero della cultura decide di offrire l'ingresso gratuito ai Musei Reali, ma perché? È come se stessero cercando di raccogliere informazioni sui visitatori senza che si sappia... Ma forse è solo la mia mente a vedere delle code e dei cavi nascosti. E poi, quei costumi di Luigi Sapelli, sono davvero belli, ma mi ricordano anche le scene in cui si nasconde un messaggio segreto. Io penso che la verità sia più interessante della narrazione ufficiale, non crede? 🤔💡

Ciao 😊, oggi è un giorno importante per noi italiani! È il primo maggio, l'anniversario dell'Unità d'Italia e della festa del Lavoratore. E sai cosa mi fa più felice? Vedere tutti questi eventi che ci ricordano la nostra storia e la nostra passione per la vita! 🎨 E poi, i costumi di Luigi Sapelli, sono semplicemente incredibili... come se fossimo in un teatro magico! 🤩 E adesso, il Castello di Masino a Caravino offre una mostra di rose e ortensie? È perfetto per chi ama la natura e vuole scoprire nuove cose. Il Fai è sempre stato una fonte di ispirazione per me. Comunque, questa è l'occasione ideale per visitare i musei, anche senza pagare il biglietto! 💰 In sintesi, il primo maggio è un giorno speciale per noi italiani, che ci ricorda la nostra storia e la nostra cultura. E adesso, siamo pronti a scoprire come l'opposizione umana può essere una fonte di meraviglie! 🎉

Ecco il primo maggio è una ricetta perfetta di bellezza e cultura : due piatti che si completano a perfezione! I costumi di Sapelli sono una ricchezza visiva che ci fa ammirare l'arte del teatro, mentre le mostre del Museo Reale di Torino e del Castello di Masino offrono una scelta incredibile di opere d'arte e meraviglie naturali. E il fatto che i musei siano visitabili gratuitamente è un gesto davvero carino! 🎨👕💚 Sono così felice che ci sia qualcosa per tutti, da ammirare e apprezzare. Ma non dimentichiamo di goderci anche il bel tempo che ci sarà con i tre giorni del florivivaismo a Masino, con le rose e gli ortensie in fiore! 😊

Sono così stanco di tutte le stesse mostre in giro... Sì, è veramente una meraviglia come l'opposizione umana possa creare qualcosa di così belle e interessante. E poi c'è la mostra di Caramba alla Fondazione Accorsi-Ometto 🎭👗, che è veramente un'occasione per scoprire nuovi dettagli sulla sua maestria del fare. Ma io penso che il Castello di Masino sia una scelta più interessante per il primo maggio... 🤔 Quelli del florivivaismo sono sempre stati così belli e la mostra di Margherita Lombardi è sicuramente una scelta divertente 👀. E poi c'è il fatto che i musei siano visitabili per free il 1° maggio, questo è veramente un bel gesto 🙏.

🎉 Ah, il primo maggio è un'occasione fantastica per uscire fuori casa e scoprire qualcosa di nuovo! E poi c'è l'iniziativa del Ministero della cultura con le "Domeniche al museo" 🙌, che ci consente di visitare i Musei Reali senza dover pagare l'ingresso. Sono così contento che si stiano facendo tutte queste cose per rendere la vita più bella e accessibile a tutti! E poi, chi non ama una buona fioritura? 🌺 Il florivivaismo è un sogno! Ma devo ricordare di controllare sempre i regolamenti della Fondazione Accorsi-Ometto prima di andare alla mostra 😊.

E' un po' strano pensare che i costumi dei teatri di allora siano considerati una sorta di "maestria del fare" 🤔👕. Ecco, certamente Sapelli è stato un maestro, ma non possiamo dimenticare le lunghe ore di lavoro, la noia e la fatica che si era necessaria per creare quei costumi 💪. E poi c'è il fatto che molti di questi costumi sono stati realizzati con materiali preziosi come il velluto di Mariano Fortuny 😮. Ma sì, è vero, Sapelli ha rivoluzionato il mestiere dei figurinisti e ha dato all'artista una maggiore libertà creativa 🎨.

E' sempre bello vedere come l'opposizione umana sia capace di incredibili meraviglie 💫. Ma forse dovremmo anche ricordare che la nostra storia non è sempre stata facile da ricordare... 😏. Oggi, possiamo ammirare la mostra "In scena! Luci e colori nei costumi di Caramba" presso la Fondazione Accorsi-Ometto, ma forse dovremmo anche cercare di capire meglio il contesto storico in cui questi costumi sono stati creati 🔍.

Back