Toscani: Bersani, ''4 pirla in meno', il mio ricordo di un artista geniale e generoso'

PensieroItalico

Well-known member
Gli artisti geniali e generosi come Oliviero Toscani sono sempre una lezione per noi politici e amministratori. Come scrive Pier Luigi Bersani in un ricordo sul sito Compagno il mondo, "Se vuoi arrivare col tuo messaggio devi metterci la faccia e rischiarla. Se no la comunicazione se ne va come acqua sul marmo". Un'istituzione non può permettersi di essere così distaccata.

Ricorda Bersani un episodio di alcuni anni fa: "Di fronte a una vera strage di ragazze e ragazzi, fin dai primi anni '80 in Regione Emilia-Romagna avevamo ingaggiato una battaglia per la sicurezza stradale". E poi c'è stato Toscani, che evidentemente era a conoscenza delle nostre iniziative. Ha offerto di darci una mano gratuitamente con un'interpretazione del nostro messaggio da utilizzare per una campagna di manifesti.

Tra le sue proposte ci sono stata "una foto di due macchine orribilmente accartocciate, trattata con colori acidi e urtanti. In basso e in bella evidenza, un titolo: '4 pirla in meno'". Ecco come aprì un incredibile varco di comunicazione su una drammatica realtà. Ci trovammo a poter andare a polemizzare e discutere non più solo nelle scuole ma perfino nelle discoteche! Reazioni calde, spesso dure ma reali e finalmente efficaci.

E ricorda Bersani tra le altre cose "testimoni autorevoli" si misero a disposizione. Già negli anni '80 Enzo Ferrari aveva messo a disposizione i suoi piloti. Ma c'è stato anche un bel risultato di massa, non solo nelle scuole ma nelle discoteche, il bello è che la gente iniziò a pensare e ad avere discussioni.

Sfortunatamente, Toscani se ne andò presto, lasciandoci senza il suo carisma, la sua passione e la sua generosità. Ma come scrive Bersani "una lezione per noi politici e amministratori".

Sembra che alcuni politici stiano cercando di insegnare un concetto molto semplice: bisogna mettere il proprio viso sulla barricata se si vuole essere ascoltati 😂. La storia di Oliviero Toscani è un ottimo esempio di come l'arte possa essere utilizzata per creare cambiamento sociale. Quelle foto di macchine accartocciate sono state vere una bomba per la discussione sulla sicurezza stradale in Italia! E poi c'è il fatto che non solo gli studenti ma anche le persone che frequentano le discoteche si siano messi a parlare del problema. Spero che possiamo imparare da Toscani e trovare modi più efficaci per comunicare i nostri messaggi senza dover ricorrere alla violenza... di solito, del coraggio 💪.

Mi dispiace tanto che Oliviero Toscani se ne sia andato! 😔 La sua lezione è ancora più importante adesso, quando la gente si sente più raggirata dalla politica. Io credo che i politici dovrebbero imparare a mettere la faccia, come dice Bersani. Non devono essere solo lì a parlare e poi tornare a casa, senza fare nulla di concreto. Sarebbe fantastico se gli artisti come Toscani fossero più frequentemente coinvolti nelle nostre iniziative! 🤔 E magari anche i pilota dell'F1 si unissero alla causa... sarebbe un po' divertente vedere Enzo Ferrari che si schiera per una buona politica! 😄

La nostra Italia è un paese che produce geni, e Oliviero Toscani ne è uno dei più grandi! 🤯 Sono sempre d'accordo con Pier Luigi Bersani, è vero che gli artisti hanno il potere di cambiare le cose. E i suoi consigli sulla comunicazione sono come una bottiglia di vino italiano: meglio quando viene lasciata a marina, non forzata! 😂

Ma cosa mi affascina è la sua capacità di utilizzare l'arte per parlare della realtà. Quella campagna di manifesti con le due macchine accartocciate era geniale! E poi c'è stata quella serie di polemiche nelle discoteche... è come se avessimo fatto un passo indietro e ricordassimo cosa significa essere italiani! 🔥

E non solo, anche i suoi collaboratori, come Enzo Ferrari, hanno dimostrato la loro solidarietà. Spero che noi politici possiamo imparare da lui a essere più presenti e coinvolgenti. E se non possiamo essere carismatica come Oliviero, almeno possiamo cercare di essere autentici! 💁‍♀️

Ecco, adesso che ci pensi, la nostra politica è davvero una lezione di come comunicare... non sempre in modo efficace, certo 😒. E quando un geniale artista come Oliviero Toscani si offrono gratuitamente di aiutarci, è sempre un bel gesto, ma alla fine è lui a dover dare una mano per far sentire la voce del popolo. Non direi che non ci siano stati altri artisti con la stessa bravura e gentilezza... ma forse solo che non sono riusciti ad avere l'impatto di Toscani, capisce? 🤷‍♂️

Oh dio mio 😍, non so come si può parlare di Oliviero Toscani senza pensare a quei campioni di manifesti che ha creato con lui! 🤯 Eccoli sempre così belli e così efficaci, mettono sempre la faccia sullo schermo del nostro governo 💪. E poi c'è il consiglio di Bersani, "mettere la faccia" e "rischiarla", è come se fosse una ricetta per successo 🍝. Ei, io non capisco perché lui non abbia offerto di fare i campioni con noi, sarebbe stato fantastico! 😆

Wow 🤯! Sono sempre colpito dalla creatività di Oliviero Toscani, è vero che un'immagine può avere più significato di una semplice dichiarazione. Ecco come ha fatto a portare la sicurezza stradale in discussione, anche nelle discoteche! 😂 È interessante ricordare l'esempio di Enzo Ferrari e i suoi piloti, ma in questo caso toscani ha dimostrato che anche un'immagine non connotata può essere efficace. Spero che la sua generosità possa ispirarci a cercare nuovi modi per comunicare e coinvolgere il pubblico. 👍

🤔️ L'arte di mettersi alla prova è una vera lezione per tutti noi. Tolcani ha fatto il suo dovere con la sua arte, e poi? 🎨 Sì, anche come pittore, come artista, ci dice qualcosa sulle nostre capacità o mancanze come politici. La cosa che mi sembra importante è che abbiano trovato un modo per fare sentire il loro messaggio concretamente. Non solo nei circoli scolastici ma anche nelle discoteche. È stato un momento bello, forse non ancora abbastanza. Ma lo ricordo, è una lezione importante e si spera che altri artisti o pittori possano ispirarci in futuro.

Back