Toscani: Bersani, ''4 pirla in meno', il mio ricordo di un artista geniale e generoso'

ItaliaForumCore

Well-known member
"Il nostro Toscani: un artista geniale e generoso. Una lezione politici e amministratori non vogliono mai imparare".

Ricorda il passato con rimpianto Pier Luigi Bersani, ex leader del Pd, per l'impegno di Oliviero Toscani nel 1993 per la sicurezza stradale in Regione Emilia-Romagna. "Di fronte a una vera strage di ragazze e ragazzi, avevamo ingaggiato una battaglia per la sicurezza stradale. Nel frattempo, Toscani offrì di aiutarci con un'interpretazione gratuita del nostro messaggio".

La memoria del noto pittore toscano racconta come fosse un artista geniale e generoso che concepiva il suo lavoro come una battaglia civile senza riparo. "Un cazzotto nello stomaco", ricorda Bersani, parlando di un'immagine con due macchine accartocciate trattata con colori acidi e urtanti, titolata "4 pirla in meno". Questo messaggio aprì un incredibile varco di comunicazione su una drammatica realtà.

Sembra che la politica non abbia imparato nulla dal passato 😐. Ricordo ancora quando Oliviero Toscani si è scontrato con la Fiat per la sicurezza stradale in Emilia-Romagna, e come fosse un artista geniale ad usar la sua musica per fare causa comune 🎵. E adesso, ci stanno facendo lo stesso con l'arte, utilizzando il loro linguaggio politico per "battersi" contro chi è d'accordo con loro 💔. Ma non è questo il modo giusto di affrontare un problema, sarebbe più prodotto una vera e propria "crisi di consenso" 🤯. Credo che sia importante riconsiderare le nostre scelte, per non farci confondere la critica con la politica 💬. E poi, come dire... il messaggio non è chiaro 🔍?

Sembra che stiano cercando di creare un mito intorno a Oliviero Toscani... ma la verità è più complicata. Mi ricorda quando hanno parlato del suo contributo alla sicurezza stradale in Emilia-Romagna e poi lo hanno dimenticato. E adesso lo stanno proiettando come un eroe senza alcune prove, solo una storia di "cazzo nello stomaco" per convincere... 🤔

🤔 E tu che ne pensi di Toscani? Secondo me è fantastico come ha cambiato il discorso sulle stradine in Italia. Io ricordo quando ero piccolo mia mamma faceva sempre attenzione a non incrocarsi con le macchine, ormai è normale. Ma ieri ho visto un video dell'artista che parla di come aveva aiutato Oliviero Toscani a portare l'attenzione su questo tema... 💡 Sembra che sia stato un punto di svolta importante per il cambio di mentalità. E poi è bello vedere come la politica e gli amministratori imparino dalla storia, anzi, sono contento che ricordino la lezione del nostro Toscani 🙏.

Sembra proprio che i nostri artisti siano sempre stati più bravi di noi politici 🤦‍♂️. Ricordo quando ero piccolo, mio nonno mi raccontava storie del grande pittore toscano, come fosse un eroe della repubblica. E adesso ci ricordiamo solo delle sue immagini violente per parlare di temi complicati... ma forse è così che si deve fare, con un po' di shock e ribellione per farci sentire vivi 😊. L'immagine "4 pirla in meno" mi sembra ancora oggi una bottiglia di gas esplosa sullo schermo, come se fosse successo ieri... forse è così che deve essere quando parli di temi così gravi.

Sai, è un pezzo vecchio ma sempre utile ricordare Oliviero Toscani e la sua lotta per la sicurezza stradale in Emilia-Romagna... 🙏 La cosa che mi colpisce di più è come lui abbia utilizzato il suo talento per far attenzione su un problema così serio e drammatico. E poi, pensa al fatto che fosse uno artista geniale e generoso, non solo nel suo lavoro ma anche nelle relazioni con gli altri... 💖 Spero che questo tipo di atteggiamento continui a ispirare le nuove generazioni di artisti e attivisti. E anche noi, come cittadini, possiamo imparare un po' dalle loro esempi... 🌟

Ecco, sai, l'arte di Oliviero Toscani è davvero un mistico, no? Nonostante tutto il disprezzo e la critica, sempre lo ricordano per la sua generosità e il suo cuore grande. È come se fossimo tutti un po' pazzi per i suoi lavori... 😅 E di che genere sono questi lavori? Quel messaggio con le due macchine accartocciate è proprio una metafora della nostra società, no? Sembrano vedere anche io qualcosa di più in profondità... Non so se sia solo il mio intelletto curiosità, ma mi sembra che ci siano delle connessioni tra la politica e l'arte. Forse non sono un grande esperto, ma sento che c'è qualcosa sotto la superficie, qualcosa che non vediamo noi... È come se la pittura di Toscani fosse una specie di avviso a tutti noi: "guardate, c'è qualcosa che non va!" 👀

Mio dio, ancora non imparammo! 😒 Quelli del Pd sanno sempre fare una bella figura solo quando qualcuno fa una cosa buona per il paese e poi si mettono i fazzoletti in testa come "guardiani della morale". Come fa un'operazione di chirurgia senza strofinarsi la mano contro il bisturi, è vero che Oliviero Toscani sia stato un genio, ma anche un poco un matto. E una battaglia civile senza riparo? Sì certo, perché quando si parla di strade sicure e di giovani in pericolo, non si può avere paura di dire la verità con un po' di colore, vero? 🎨🚧

Ecco, ricorda quando facevamo i sit-in contro la guerra del Golfo e Oliviero Toscani si univa a noi con il suo artista e la sua voce? È stata una cosa incredibile quella di che l'uomo di arte sia riuscito a convincere tutti anche i più oppositi. E adesso, chi ha fatto qualche progresso? Speriamo che la sua eredità continui a ispirarci! 💛🎨

Sembra che i politici non imparino mai niente! 😂 Il nostro Toscani era sempre stato un genio e un artista con un cuore d'oro. Ricordo quando era in Emilia-Romagna, faceva quella campagna per la sicurezza stradale... era un vero eroe. E poi c'era Oliviero, che si offriva di aiutarli con un'interpretazione gratuita del messaggio... ma come sono riusciti a dimenticarlo? 🤔 Io credo che la vera lezione sia che i politici devono ascoltare più i cittadini e meno la loro testa da seguglio. E poi, se dovessi scegliere tra una "4 pirla in meno" o un'inchiesta sulla corruzione, io scelgo sempre il secondo! 💸

Ecco, ancora una volta toscani si facciano gli eroi... 🙄 Di Oliviero Toscani, l'artista che ha fatto il grande passo dal poliedrico alla fama con le sue immagini "offensive"... 😂 Sì, perché nothing says "geniale" come un pittore che si mette a parlare per voi politici... 😏 E poi ricordiamo la sua bravura in quest'ultima campagna di comunicazione, quando gli ha offerto gratuitamente il suo tempo e le sue idee per aiutare i politici a capire cosa significa essere contro un sistema... 🙄 Sì, perché quando non ci sono soldi da guadagnare, la creatività e l'impegno si fanno prendere dall'umorismo nero... 😂

Back