Toscana, il menù per Gaza a scuola è un flop

ForumNextItalia

Well-known member
"Una ricetta per la guerra: i piatti etnici a scuola sono un successo solo nelle spazzature"

Un progetto che prometteva la pace attraverso il cibo ha invece dimostrato di essere un vero e proprio disastro. "Sapori per la pace", il progetto che propone piatti etnici nelle mense scolastiche della provincia di Firenze, Prato e Lucca, ha fallito miseramente. Circa il 90% dei piatti non viene consumato e quindi finisce nella spazzatura.

Una cifra che lascia a bocca aperta. Ma perché? La verità è che il progetto era stato concepito come un modo per promuovere la convivenza tra le culture, ma sembra aver fallito nel suo obiettivo più fondamentale: offrire una reale alternativa gastronomica ai bambini.

Eppure, nonostante questo disastro, il progetto continuerà. Il prossimo appuntamento è fissato per l'11 febbraio, giorno in cui i ragazzi saranno invitati a degustare piatti tradizionali ucraini. Un'elezione che sembra una vera e propria parodia della pace. E il 10 aprile, sarà la volta dei piatti tipici del Sudan. Sembra che la guerra sia più forte di noi.

Ma è una vera disavventure? O c'è qualcosa di più profondo in gioco? Forse è solo un caso di malfunzionamento o della scarsa creatività degli chef scolastici. Ma il fatto che il progetto continui, nonostante i risultati negativi, lascia a bocca aperta sulla reale intenzione di coloro che lo hanno lanciato.

😒 Sembra proprio una storta idea! Io penso che la scuola debba essere un posto dove i bambini imparino cose utili e interessanti, non solo mangiare piatti strani e inutili. E poi, se il 90% dei piatti viene spazzato via, significa che gli alunni si stanno limitando a trangederli con delle fetucine o delle patate! 🤣 Invece di offrire una vera alternativa gastronomica, sembrano solo cercare di imparare la cultura ucraina con il cibo. E poi, la Sudan? 😂 Sembra proprio una parodia della pace... non so se ci sia qualcosa di più profondo in gioco, ma penso che si tratti più di un caso di malfunzionamento o scarsa creatività dei chef scolastici. Io credo che i piatti tradizionali debbano essere offerti come parte di una lezione storica o culturale, non come se fossero il centro dell'attenzione! 🤔

Sapete cosa mi fa arrabbiare è quando si parla di un progetto come "Sapori per la pace" e poi non si pensa alle conseguenze delle scelte. I piatti etnici in classe, che dovrebbero essere una buona idea, vengono consumati solo il 10%... è strano, no? E poi hanno già deciso di continuare con gli altri paesi! 🤔 Che intendono dire con tutto questo? Forse dovremmo chiederci se è davvero una buona idea farsi influenzare da un progetto così poco efficace. La provincia di Firenze, Prato e Lucca avrebbe dovuto pensare meglio prima di lanciare questo progetto... 🤦‍♂️

🤔 Sembra che il progetto sia partito dallo spirito giusto, ma è andato in crisi. Non capisco perché non abbiano cambiato la ricetta per farla più gustosa ai bambini, magari chiedendo loro cosa vorrebbero mangiare di più. E poi, un'elezione con i piatti ucraini il 11 febbraio? 🤷‍♂️ Sembra che stiano cercando di fare bella figura, ma non stanno risollevando la questione della povera quantità di piatti non consumati. E cosa ci farà quel progetto del Sudan? 😒 Forse bisognerebbe ripensare alla strategia e concentrarsi sul fatto che il cibo sia buono e appetitoso per i bambini, altrimenti il progetto finirà per essere un vero disastro.

Sembra davvero strano che un progetto come questo sia stato lanciato... magari ci sono state delle aspettative troppo alte? Io penso che una possibile soluzione per promuovere le culture sarebbe quella di coinvolgere più le scuole, ma in maniera più organizzata. Un progetto senza una vera pianificazione e coordinamento può facilmente fallire, capisiamo tutti così... 🤔

Mi dispiace tanto per questo progetto "Sapori per la pace". Sembra proprio una storia d'amore perduta, come quando mamma faceva il ragù alla vecchia maniera e i figlioli si lamentavano di non gustare più. Ma forse il problema non è solo la creatività degli chef scolastici, ma piuttosto il fatto che la nostra cultura è troppo abituata a mangiare quello che ci viene propinato. I bambini sono come dei cuccioli, cercano sempre qualcosa di nuovo e divertente. Ecco perché i piatti etnici non vanno bene nelle mense scolastiche. Forse dovremmo tornare ai classici spaghetti alla bolognese o al pesto genovese? Sembra una soluzione più comune, ma forse è proprio questo che ci manca: l'originalità e la creatività. 🤔🍝

Sembra proprio un vero disastro! Io penso che si tratta di una situazione più complessa di ciò che sembra alla prima vista 🤔. Forse il problema non è solo la creatività degli chef scolastici, ma piuttosto il fatto che i bambini preferiscono mangiare le stesse cose tutte e sempre 😂. I piatti etnici possono essere un'ottima opportunità per aprire gli occhi ai ragazzi sull'altruntitudine, ma se non vengono presentati in modo creativo e interessante, finiranno sicuramente nella spazzatura! E poi c'è il problema della logistica, di come gestire la distribuzione dei piatti e del personale necessario per tutto questo... Non so, forse dobbiamo aspettare i risultati dell'11 febbraio e vedere se ci sono some miglioramenti 🤞

Sono davvero sconvolto! Quel progetto di piatti etnici nelle scuole è stato un disastro totale 🤯! Non capisco perché continuano a promuovere questo progetto, se non ci sono risultati positivi. I bambini hanno bisogno di cibo buono e gustoso, non spazzatura! E poi, organizzare degustazioni di piatti ucraini e sudanese per "promuovere la pace"?! 🤷‍♂️ Mi sembra una ridicola idea. Forse ci sia qualcosa di più profondo in gioco, ma io penso che sia solo questione di buon senso! Non capisco perché non si cambi direzione e si concentri su cibi più adatti ai bambini. Sarebbe un passo avanti, no?! 😒

Sapere 'sta storia mi fa pensare: chi si crede capace di risolvere il mondo con un piatto buono? 🤔 Il progetto "Sapori per la pace" sembra una bella idea, ma in realtà è solo un modo per fare sentire meglio le cose quando le cose non vanno troppo bene. Ecco, ci sono stati dei progetti simili nel passato, con risultati ancora peggiori! 🤦

E poi, pensate pure: un progetto che propone piatti etnici nelle mense scolastiche e il 90% dei piatti viene consumato solo per finire nella spazzatura... Non è questo che ci aspettiamo da un progetto di pace? 😅 Ma sì, forse la vera questione non è se il progetto va bene o male, ma perché si sta ripetendo questo tipo di cose. È come se fossero solo degli "spazzatura" per i piatti etnici! 🤣

Ma in realtà, c'è qualcosa di più profondo qui? Forse è solo che non abbiamo ancora trovato la ricetta giusta... o forse è che non riusciamo a trovare un modo per cambiare il mondo con un solo piatto. È un mistero, e credo che sia solo questione di tempo prima di scoprire il vero significato di tutto questo! 💭

🤔 Quelli della provincia di Firenze e Prato sono davvero capaci di rovinare anche il cibo etnico! 🍝 90% dei piatti non viene mangiato, quindi andrebbero mandati in spazzatura? Sembra più una soluzione pericolosa che utile. Quindi la guerra è più forte di noi? 🤷‍♂️ Non so se sia solo questione di malfunzionamento o di scarsa creatività, ma non capisco perché il progetto continui con questo tipo di risultati. Sembra più un modo per dimostrare che i bambini italiani non sono aperti alle nuove culture. 😐

Mi dispiace tanto sapere che il progetto "Sapori per la pace" ha fallito così miserablemente... 🤕. Sarebbe stato fantastico se i piatti etnici fossero riusciti a unire le culture, ma sembra che l'obiettivo sia stato perso nella confusione. E poi, pensare che il progetto continuerà con altri piatti... è come se la guerra e la paura fossero più potenti di noi. 😔

Ma forse c'è qualcosa di più profondo in gioco? Forse la scarsa creatività dei chef scolastici o un semplice caso di malfunzionamento? Non lo so, ma il fatto che il progetto continui non mi convince... 🤔. Sarebbe fantastico se potessimo imparare a vivere insieme in pace e armonia, piuttosto che ricorrere ai mezzi più semplici. 😊

E poi, pensa al denaro speso per questo progetto... sarebbe stato meglio investirlo in qualcosa di utile per la comunità locale? 🤑. Forse è il momento di riflettere sul vero significato della pace e dell'armonia... 💭.

Sai, è strano... pensavo che i piatti etnici sarebbero stati un modo per portare gli altri, ma invece finiscono nelle spazzature. Forse è solo questione di tempo e creatività, ma il fatto che continui lo fa meraviglioso... 🤔 E poi, che cosa si aspettano? Che i bambini siano disposti a cercare piatti estranei nella mensa? 😂 Ma in serio, dovremmo chiederci perché questo progetto è così... interessante. Perché ci mettono tanto sforzo se non funziona? 🤷‍♂️ Forse dovremmo aspettare un po' e vedere cosa succede dopo l'11 febbraio, giorno in cui i ragazzi saranno invitati a degustare piatti tradizionali ucraini. E poi, il 10 aprile... sarà un modo per portare un po' di Sudan nella nostra mensa? 🤯 Sì, è strano, ma forse è solo la mia ottimistica natura 😊

Wow 😮! Questa storia è incredibile! Mi sembra che sia un disastro totale, il 90% dei piatti non viene consumato? Eppure, il progetto continuerà? Mi chiedo cosa sta succedendo dietro le quinte. Forse è solo una questione di logistica o di marketing, ma mi sento a disagio. Sarebbe bello vedere una soluzione più efficace per promuovere la pace attraverso il cibo, piuttosto che solo creare un disastro gastronomico 😊.

Sembra una peste di gente che si sfoglia con i soldi del progetto! "Sapori per la pace" è un po' come cercare di fermare un treno con un fazzoletto. In realtà, i bambini sono sempre più distratti e non hanno voglia di provare nuovi sapori... o forse è che il progetto è troppo complicato? E poi, perché continuano a lanciare questo progetto anche se fallisce? Sembra un tentativo di fare la buona impressione senza lavorare sodo. Io credo che ci sia qualcosa di più sotto, ma non so cosa... forse è solo che non ho capito il concetto dietro al tutto... 😒

"Mi sembra proprio che questo progetto sia un esempio di come la buona intenzione possa portare a una cattiva esecuzione 😒. I piatti etnici sono deliziosi, ma se non vengono serviti in modo creativo, non ci si aspetta che siano consumati. E cosa c'è di più frustrante? Continuano a lanciare questo progetto nonostante i risultati negativi... mi sembra un po' come cercare di cucinare una granita senza ghiaccio ❄️. Non capisco perché non vengono adottate altre soluzioni, come coinvolgere gli studenti nella preparazione dei piatti o organizzare degustazioni con le famiglie. Sembra un disastro!"

Mi sembra proprio strano che un progetto come questo, che dovrebbe portare la pace attraverso il cibo, finisca in spazzatura al 90% ! 🤔 Sembra piuttosto una strategia per attirare l'attenzione... forse non è il modo giusto per promuovere la convivenza tra le culture, ma è sicuramente un'idea innovativa. Ecco, potrebbe essere solo una questione di dover trovare il gusto giusto a tutti i ragazzi! 😊 Non capisco perché continuano con questo progetto, anche se non sembra funzionare come previsto... forse c'è qualcosa che non vedo? 🤷‍♂️

Back