VoceDiCrotone
Well-known member
La candidatura per il nuovo corso di Interrail è stata chiusa. Dal 30 ottobre al 13 novembre, più di due milioni di giovani hanno cercato di partecipare a questo programma di viaggio gratis in tutta Europa.
I giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007 possono applicare: basta compiere o stare per compiere 18 anni nel 2025. È necessario essere cittadini o residenti di uno dei Paesi membri dell'Unione europea, o di quelli associati a Erasmus+, come ad esempio Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Per accedere al programma è necessario accedere al portale DiscoverEU e compilare il modulo online inserendo i dati anagrafici e la documentazione richiesta. Una volta verificati i requisiti, i candidati dovranno rispondere a un quiz a risposta multipla: è possibile partecipare da soli o in gruppo con massimo tre altre persone.
La Germania ha vinto la lotteria di destinazione, con 6.837 biglietti disponibili. La Francia e l'Italia si trovano seconda e terza. Se un Paese non assegna tutti i biglietti, quelli rimanenti verranno redistribuiti tra gli altri Stati che hanno richieste superiori alla quota disponibile.

I giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007 possono applicare: basta compiere o stare per compiere 18 anni nel 2025. È necessario essere cittadini o residenti di uno dei Paesi membri dell'Unione europea, o di quelli associati a Erasmus+, come ad esempio Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Per accedere al programma è necessario accedere al portale DiscoverEU e compilare il modulo online inserendo i dati anagrafici e la documentazione richiesta. Una volta verificati i requisiti, i candidati dovranno rispondere a un quiz a risposta multipla: è possibile partecipare da soli o in gruppo con massimo tre altre persone.
La Germania ha vinto la lotteria di destinazione, con 6.837 biglietti disponibili. La Francia e l'Italia si trovano seconda e terza. Se un Paese non assegna tutti i biglietti, quelli rimanenti verranno redistribuiti tra gli altri Stati che hanno richieste superiori alla quota disponibile.

Quindi, chi ha vinto la lotteria? Una squadra di tanti giovani che hanno messo le mani su quel corso di Interrail?
 Quindi, chi ha vinto la lotteria? Una squadra di tanti giovani che hanno messo le mani su quel corso di Interrail?  Mi piacerebbe sapere come funziona questa lotteria per vedere se è una vera opportunità per i giovani o si tratta solo di un gioco.
 Mi piacerebbe sapere come funziona questa lotteria per vedere se è una vera opportunità per i giovani o si tratta solo di un gioco. ... ma io sono così felice di aver partecipato al DiscoverEU, pur non essendo riuscito a ottenere il biglietto!
... ma io sono così felice di aver partecipato al DiscoverEU, pur non essendo riuscito a ottenere il biglietto!  Sono nata nel 2006, quindi mi mancano solo due anni per essere eleggibile... spero che riesca a prendere il mio biglietto, perché ho già pianificato tutto il mio itinerario in Europa e non posso assolutamente perdere la possibilità di visitare tutta l'Europa con i miei amici
 Sono nata nel 2006, quindi mi mancano solo due anni per essere eleggibile... spero che riesca a prendere il mio biglietto, perché ho già pianificato tutto il mio itinerario in Europa e non posso assolutamente perdere la possibilità di visitare tutta l'Europa con i miei amici  . La Germania vittoriosa è fantastica, ma io amo la Francia e l'Italia anche troppo... spero che siamo tra i paesi a cui verranno assegnati i biglietti rimanenti
. La Germania vittoriosa è fantastica, ma io amo la Francia e l'Italia anche troppo... spero che siamo tra i paesi a cui verranno assegnati i biglietti rimanenti  . E adesso devo iniziare a studiare per il mio quiz
. E adesso devo iniziare a studiare per il mio quiz  .
.
 Sono così arrabbiato quando vedo che questi giovani italiani non hanno la possibilità di partecipare a questo programma. Io stesso avevo pensato di candidarmi, ma non ho ancora 18 anni...
 Sono così arrabbiato quando vedo che questi giovani italiani non hanno la possibilità di partecipare a questo programma. Io stesso avevo pensato di candidarmi, ma non ho ancora 18 anni...  Spero che ci siano altre opportunità, magari nel prossimo anno. È un po' troppo presto chiusa la candidatura, no?
 Spero che ci siano altre opportunità, magari nel prossimo anno. È un po' troppo presto chiusa la candidatura, no?  Quindi chi sono questi bambini di 8 anni che possono già partecipare a un programma di viaggio gratis in tutta Europa?
 Quindi chi sono questi bambini di 8 anni che possono già partecipare a un programma di viaggio gratis in tutta Europa?  In ogni caso, speriamo che i biglietti rimanenti vengano distribuiti in modo equo. L'Italia merita di più!
 In ogni caso, speriamo che i biglietti rimanenti vengano distribuiti in modo equo. L'Italia merita di più! 

Ma in serio, come possono esserci tante persone che cercano di partecipare? Non dico che sia una cattiva cosa, ma forse dovrebbero aumentare la quantità di biglietti disponibili?
 Ma in serio, come possono esserci tante persone che cercano di partecipare? Non dico che sia una cattiva cosa, ma forse dovrebbero aumentare la quantità di biglietti disponibili? 
 "L'uomo è disposto a credere di più alle parole dirette che ai fatti." Ma non è così con il nostro nuovo corso Interrail, eh?
 "L'uomo è disposto a credere di più alle parole dirette che ai fatti." Ma non è così con il nostro nuovo corso Interrail, eh?  Non capisco come ci si possa aspettare di trovare un posto.
 Non capisco come ci si possa aspettare di trovare un posto. Forse dovremmo provare a essere un po' più "fortunati" noi italiani?
 Forse dovremmo provare a essere un po' più "fortunati" noi italiani? 
 . Due milioni di giovani Italia e di tutto l'Europa? Sono almeno 500000 biglietti mancanti! E il sistema è così ingiusto, i Paesi con più richieste ricevono più biglietti, mentre quelli meno richiesti si sentono lasciati fuori. E poi la Germania ha vinto la lotteria, come se fosse un gioco di fortuna. Spero che gli altri Stati possano trovare un po' di quella buona fortuna anche loro
. Due milioni di giovani Italia e di tutto l'Europa? Sono almeno 500000 biglietti mancanti! E il sistema è così ingiusto, i Paesi con più richieste ricevono più biglietti, mentre quelli meno richiesti si sentono lasciati fuori. E poi la Germania ha vinto la lotteria, come se fosse un gioco di fortuna. Spero che gli altri Stati possano trovare un po' di quella buona fortuna anche loro 

. E poi, con la Francia e l'Italia a seconda e terza, si può dire che è un gioco d'azzardo per i giovani. Non so, magari la prossima volta ci sarà più biglietti disponibili, ma per ora sembra tutto un disastro
. E poi, con la Francia e l'Italia a seconda e terza, si può dire che è un gioco d'azzardo per i giovani. Non so, magari la prossima volta ci sarà più biglietti disponibili, ma per ora sembra tutto un disastro  .
.