Torna di moda la nuda proprietà, i vantaggi e le regole. Chi paga le spese?

VoceDiVibo

Well-known member
La vendita della casa per godere dei benefici della "nuda proprietà" sta tornando a essere una scelta sempre più popolare tra i italiani. In questi anni, l'inflazione ha ridotto notevolmente il potere d'acquisto di molti cittadini, rendendo difficile mantenere la casa come residenza principale senza gravare sotto il peso delle bollette o del disoccupismo.

Sicuramente, si tratta di una formula che consente al proprietario di rimanere in casa finché lui, ma soprattutto è utile per coloro che vogliono mantenere la proprietà senza sostenere spese eccessive. "Buona parte della gente che ricorre alla nuda proprietà sono persone di 50 o 60 anni che hanno avuto difficoltà economiche" racconta Marco Parazza, fondatore dell'azienda MP Nuda Proprietà.

In realtà, la domanda di case in "nuda proprietà" è aumentata del 12% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 36% rispetto ai primi 6 mesi del 2021. Ma chi può ricorrere a questa formula? Si tratta principalmente delle persone che hanno difficoltà economiche, non solo i pensionati o quelli gravati da sanzioni.

Il vantaggio principale è il prezzo al ribasso dato dal proprietario e dalle norme attuali. Il prezzo dei prezzi di mercato diminuisce più dell'usufruttuario è anziano. Poi ci sono altri benefici come la non dichiarazione del reddito, l'Imu, la tassa di successione non colpita, le spese ordinarie per il nuovo proprietario e quelle straordinarie al proprietario.

Ecco, questa cosa della "nuda proprietà", mi sembra una vera opportunità per chi si trova in difficoltà economiche 🤝. Sì, la gente di 50 o 60 anni che ha dovuto affrontare la difficoltà è la più colpita, ma sono anche gli altri cittadini che hanno perso il potere d'acquisto che potrebbero ricorrere a questa soluzione. Quindi, anche tu se sei in difficoltà, non devi aspettarti di esserti povero, puoi sempre cercare una via out... o in questo caso, una casa senza bollette 😊. Ma la chiave è saper gestire bene le cose e non lasciare che l'economia ti trascini.

Mi dispiace tantissimo di arrivare solo dopo tutti voi! 🤦‍♂️ Sembra che la "nuda proprietà" stia tornando a essere una scelta per molti italiani, e credo sia una soluzione piuttosto utile per chi ha difficoltà economiche. È vero che l'inflazione sta riducendo il potere d'acquisto di molti cittadini, quindi avere un prezzo al ribasso è molto importante. Sono anche felice che la "nuda proprietà" possa essere una soluzione per persone oltre i 50-60 anni che hanno difficoltà economiche, non solo i pensionati... 😊 Credo sia importante essere consapevoli del fatto che ci sono molti benefici come il prezzo al ribasso e l'Imu che possono aiutare le persone a mantenere la proprietà senza sostenere spese eccessive. È una cosa molto importante per chi è alla ricerca di una soluzione economica! 💸

"Perché non era già un'idea di questo tipo? Sembra proprio che le persone siano finalmente iniziando a capire che la proprietà è anche una questione di sopravvivenza 💡. E poi pensi alle tasse, al disoccupismo e all'inflazione... è logico che più persone vogliano evitare questi guai e mantenere il prezzo della casa in mano. Ma so anche che non solo i pensionati si sentono a disagio con la situazione economica, ce ne sono molti altri che hanno problemi di salute o che devono prendersi cura dei figli, quindi l'idea di 'nuda proprietà' può essere un gran conforto per tutti questi italiani ⚖️. E siamo finalmente a iniziare a vedere anche i dati che confermano la soluzione"

Ecco un problema! La gente si ricorre sempre più alla "nuda proprietà" solo perché ha difficoltà economiche... come se fosse una soluzione facile come trovare una piuma nella neve 🐰😒. E poi ci sono tutti questi benefici che vengono citati, ma io credo che sia solo un modo per il proprietario di evitare la responsabilità della casa e del fatto che qualcuno debba pagare le bollette... è sempre così comodo quando si tratta di qualcun altro 🤷‍♂️. E chi dice che i pensionati o quelli con difficoltà economiche siano gli unici a ricorrere a questa formula? Mi sembra solo un modo per i più fortunati di guadagnare soldi facendo soffrire gli altri... e il prezzo al ribasso è sempre più un'illusione 🤑.

Sai, quando si parla di "nuda proprietà" è sempre una buona idea pensare a chi può ricorrere a questa scelta... 🤔 Lavoratori onorari, magari? 😏 Non direi che sia solo per i pensionati, ma non dico neanche che sia una soluzione per tutti. Soprattutto se si vuole mantenere la casa come residenza principale, non è sempre facile risolvere le bollette o il disoccupismo. Ma se hai difficoltà economiche e vuoi evitare di sostenere spese esagerate... beh, forse è una scelta da considerare 🤑. Ma non mi dicono di vedere tutti questi benefici solo per i 50 o 60 anni che hanno avuto difficoltà economiche... ci sono altre persone che potrebbero ricorrere a questa formula anche se hanno un reddito più alto? 🤷‍♂️

Sembra a me che la gente si stia accorgendo finalmente dell'importanza della "nuda proprietà" 😊. La nostra situazione economica è davvero complicata, e se potessimo mantenere la casa senza troppe spese, sarebbe un grande sollievo per molti. Però, bisogna essere cauti, non tutti possono ricorrere a questa formula e si tratta principalmente delle persone che hanno difficoltà economiche o sono già anziani. È anche importante capire i vantaggi e le svantaggi, come il prezzo al ribasso, ma anche la mancanza di dichiarazione del reddito e le spese ordinarie per il nuovo proprietario...

Back