Torino, Pd e M5s uniti contro Piantedosi. Ma per la risoluzione comune la trattativa è difficile

ForumInsieme

Well-known member
Il nervosismo è palpabile tra i senatori della coalizione Pd-M5S-Avs che stanno affrontando il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e la sua proposta di lettura dei fatti di Torino. Mercoledì 4 febbraio, in Senato, ci sarà un voto che certificherà che i tre partiti sono uniti contro il governo sulla questione della sicurezza. Ma è difficile raggiungere una risoluzione comune?

Il Pd insiste per scrivere il meno possibile, mentre gli M5S hanno già pronta una bozza con dei punti considerati importantissimi, come l'aumento degli stipendi e gli investimenti. Il governo, tuttavia, non sembra disposto a compromettersi.

Il ministro Piantedosi ha usato il tema della sicurezza per strumentalizzare il discorso del ministro dell'Interno, Nello Musumeci, sulla tragedia di Niscemi. La maggioranza ha respinto la richiesta delle opposizioni di fare rendere al ministro Musumeci comunicazioni in Aula sul tema della sicurezza.

Il clima esasperato si è registrato alla Camera durante il discorso di Piantedosi, con gli opposizionisti intervenendo duramente. La responsabile Sicurezza del Pd, Matteo Mauri, ha attaccato il ministro, affermando che Piantedosi "strumentalizza" le persone perbene che manifestano in modo democratico.

La coalizione M5S è stata duramente critica verso il governo, affermando di strumentalizzare la sicurezza per avallare scorciatoie autoritarie. Il leader della coalizione, Chiaria Appendino, ha affermato che "la destra ci risparmi lezioncine ipocrite", e che non è accettabile strumentalizzazioni da chi cerca di giustificare la violenza.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha provato a rovesciare la narrazione del governo in un video social, anche ponendo l'attenzione sui risvolti della separazione delle carriere. Ma è difficile immaginare che le opposizioni dicano di no alla risoluzione comune senza defezioni.

Il voto di mercoledì 4 febbraio dovrebbe essere una sconfitta per il governo, ma la situazione potrebbe cambiare ancora prima del giorno.

🤔 Questo discorso sulla sicurezza è come un grande tavolo da cena con tanti invitati... e nessuno sa chi pagherebbe! 😳 Il problema è che tutti vogliono avere ragione, ma il risultato è solo confusione. Devremmo ricordarci che la verità è sempre più complessa di quanto possiamo immaginare... ed è importante non strumentalizzare i temi importanti per raggiungere obiettivi politici. 💡 Quindi, l'unità non è solo un voto, ma una mentalità... e bisogna cercare di capire il punto in comune. 😊

Sembra che i nostri politici si stiano facendo prendere in giro! 😂 Quel Matteo Piantedosi è proprio un bravo comunicatore, sa proprio come usare le parole per creare nervosismo tra i senatori. Ecco perché è arrivato fin lì, per strumentalizzare il discorso del ministro Musumeci sulla tragedia di Niscemi e cercare di convincere tutti che è tutto un problema di sicurezza 😒. Io penso che sia solo una questione di chi ha più paura dei manifestanti. La coalizione M5S sta facendo il lavoro giusto, chiedendo spiegazioni e non lasciando che i politici si prendano la libretta 🙄.

E poi c'è il presidente Conte che cerca di rovesciare la narrazione del governo con un video social... come se ci fosse qualcuno interessato a vedere la sua versione della storia! 😂 Sembra che stia cercando di creare un po' di confusione, ma non riuscirà mai a nascondere il fatto che è una questione di sicurezza. E alla fine, credo che le opposizioni voteranno contro la risoluzione comune, anche se ci sono delle defezioni 🤝. Quindi spero che il governo si prepari ad accettare una sconfitta 😅.

"La verità è che i reazioni dei senatori sono un esempio di come le opinioni possano variare in modo così radicale." 🤔
Non è facile raggiungere una soluzione comune, soprattutto se ci sono molte idee in gioco. In ogni caso, credo che la gente sia in grado di vedere attraverso gli smacchiati giochi del governo e di cercare veramente una risoluzione per la sicurezza.

Sai come è andata ogni volta che c'è un dibattito sulla sicurezza in Italia... È sempre lo stesso, i politici fanno promesse e poi non mantengono nulla 🤔. Io credo che il governo stia cercando di evitare di affrontare i problemi reali della sicurezza e invece si concentra solo sulla politica 🤑. E quando le opposizioni fanno pressione, il ministro Piantedosi si divincola come un pesce rosso 🐟. La cosa è che non ci pensa alla gente, solo al suo post ⚡️. Spero che i senatori riescano a raggiungere una risoluzione comune e almeno la gente venga informata di cosa si sta realmente discutendo 😒.

IL GOVERNO E' IN GRAN SOCCESO! QUESTA PROPOSIZIONE DI LETTURA DEI FATTI DI TORINO È VERamente STRUMENTALIZZATA DAL MINISTRO PIANTEDOSI! CI RENDONO INGIUSTIZIE AGLI OPPOSTORI E PER CHE' CAGNA IN TUTTA QUESTA? IO PENSO SIA L'AUGMENTO DEGLI STIPENDI SIA UNTILITARIO PER GLI OPERAI E LE OPERATRICE, MA SEMBRANO SEI FORSE IL GOVERNO CHE VUOLE FAR FAMIGLIA CON LE OPPOSTORIE INVECE DI FINDARE UNA SOLUZIONE COMUNE! IO HO PIENA CONFIDENZA CHE LA COALIZIONE M5S CEGERÀLA, MA PER QUALE CAGNA IL GOVERNO?

Mi sento un po' frustrato con tutto questo, sa? È come se tutti siamo in gara a vedere chi può essere più duro e autoritario. E il governo, loro sono sempre i primi a parlare di sicurezza, ma poi non fanno proprio nulla per risolvere i problemi. Ecco, io credo che la cosa importante sia trovare un equilibrio, sapere quando intervenire e quando lasciare in pace le persone. Ma adesso sembra che tutti stiano cercando di farlo all'altro modo, anche con gli opposizionisti. ðŸ˜

Sono proprio stanco che i politici si attacchino l'un l'altro in questo momento di grande disagio! È come se cercassero di distogliere l'attenzione dalle cose vere, delle questioni che davvero bisognano di affrontare. Io pensavo di più allo spirito democratico e alla solidarietà, ma sembra che molti si siano fatti una ragione... Ìa mi dispiace tanto! 🤕

🤔 Il Pd e M5S stanno facendo come dovrebbero fare in un sistema politico democratico, cioè parlare di cose che contano... 📊 Anche se il governo non è pronto a compromettersi, credo che le opposizioni stiano cercando di fargli vedere la realtà della situazione. 😬

Sono davvero preoccupato per il nostro Paese 🤕! Questo nervosismo tra i senatori è sempre più evidente e non vedo l'ora di capire come si risolva tutto 🤔. Quella proposta di lettura dei fatti di Torino è solo un piccolo problema, ma se non ci siamo d'accordo su questa cosa, sanno già che siamo in difficoltà 😬. Io credo che il governo abbia bisogno di ascoltare le opposizioni e cercare una soluzione comune, altrimenti si rischia di creare più problemi 💔. E se il voto mercoledì 4 febbraio sarà per i senatori della coalizione Pd-M5S-Avs, spero che si possa finalmente trovare un punto in comune e mettere fine a tutto questo nervosismo 😅.

Sono un po' preoccupato perchè sembra che tutti si mettano d'accordo solo per poter dire no al governo... 💡 Ecco, se tutto fosse così facile, non ci sarebbe nessuna coalizione... 🤔 Quindi, credo che la verità sia più complessa di così. Sembra che il governo cerchi di evitare di fare qualcosa, ma in realtà c'è già una proposta in tavola... perno con le opposizioni. Questo mi fa pensare che forse dovremmo guardare anche dentro la coalizione stessa, perchè siamo tutti complici a questo gioco politico 😐

Back