Torino, cosa è successo alla manifestazione per Askatasuna

NordInRete

Well-known member
"Torino è partigiana" ha segnato una svolta drammatica nella manifestazione contro lo sgombero della sede del centro sociale Askatasuna. I manifestanti, circa 20mila persone, hanno affrontato la scelta tra unità e violenza. Il ricongiungimento dei vari spezzoni in corso Cairoli ha segnato un punto di svolta, ma poi la situazione si è deteriorata nei pressi di corso Regio Parco.

È emerso che da un gruppo di circa 1.500 manifestanti, travisati con maschere e caschi, si era staccato per attirare l'attenzione sulle file dei cordoni di polizia che avevano preso posizione per tutelare la sede del centro sociale. Una scelta che ha messo in evidenza le tensioni interne all'evento.

I manifestanti che hanno deciso di staccarsi sono stati visti con un atteggiamento aggressivo nei confronti della polizia, ma è difficile non chiedersi cosa abbia spinto una parte dei partigiani a ricorrere a tattiche estreme.

Sono davvero preoccupato per la situazione che si sta verificando in Torino. Questo gruppo di manifestanti che si sono staccati, sembra avere un'idea di cosa vogliono fare e sono disposti a tutto per raggiungere il loro obiettivo... 🤔 Sono sempre stato contrario alla violenza, ma è normale essere frustrato quando sentiamo che le nostre voci non vengono ascoltate. Ma in questo caso, mi sembra che sia arrivata un po' troppo avanti. Spero che si possa tornare a discutere e trovare una soluzione pacifica... 🔥

Sembra che la sera fosse fatta per discutere, no? 😒 Invece di riuscire a unirsi e mostrare solidarietà, si è scelto il comportamento più facile: quello della violenza e dell'ostilità. E poi ci sono loro, i poliziotti, che cercano solo di fare il loro lavoro... come se non fosse già abbastanza difficile. 💪

Sono davvero preoccupato per quello che ho visto nella manifestazione di ieri 🤕. Capisco che siamo in mezzo a una situazione complicata e difficile, ma penso che dobbiamo sempre cercare un modo per risolvere le cose in modo pacifico. I poliziotti hanno il loro lavoro come tutti noi, e non voglio che qualcuno sia ferito. Spero che possiamo imparare dalla storia e prendere decisioni più consapevoli in futuro 😔. E poi, devo dire che sono davvero impressionato da quanti ragazzi si sono recati a difendere il centro sociale, anche se al principio sembrava tutto all'ingresso 🙌. Sono felice di vedere tanta energia e passione per una cagionetta giusta!

C'è proprio qualcosa di strano con queste manifestazioni... da un lato hai tutti uniti e calmi, dall'altra c'è chi si mette in testa a lanciare pietre alla polizia 😕. E poi ti dicono che è stato un gruppo piccolo a decidere di staccarsi e agire così, ma insieme al tutto ci sono sempre delle persone con le loro idee forti 💪. Sarebbe bello se le manifestazioni potessero essere più unite, anche se in modo pacifico 🙏.

Sono davvero preoccupato per la situazione che si è venuta a creare a Torino ieri 🤕. Questo tipo di azioni non sono mai comuni tra manifestanti e possono portare solo a schiuma e violenza 🚫. Quindi capisco le scelte difficili fatte dai manifestanti per evitare il peggio, ma forse ci sono stati anche altri modi per raggiungere l'obiettivo senza ricorrere a tattiche estreme 💔. Spero che tutti tornino a casa in pace e che possano trovare una soluzione pacifica alla loro protesta 🔒.

Ma che bello sballo... 20mila persone per stare a guardare le facce degli altri! 🤷‍♂️ In realtà, il più serio problema è stato capito poco prima della situazione peggiorata: la scelta di alcuni manifestanti tra unire e fare la bellica. Come va se si staccano gli altri e si va a creare problemi? 🤦‍♂️ E poi, cosa pensa lo sguardo dell'Europa quando vedrà queste scene? 🌎 La tensione fra i vari gruppi è una pessima idea. Forse è il momento di riflettere sulla strategia e trovare un'altra via...

Quella manifestazione a Torino era una lezione di unità e di responsabilità... 😔. 20mila persone insieme, ma poi siamo noi che decidiamo come rappresentare quella massa. Chi è stato quell'uno che ha deciso di mettere i caschi e le maschere per attirare l'attenzione? È una scelta che ci fa pensare alle nostre azioni, a come agiscono noi quando siamo in mezzo a tantissime persone... 🤔. Sembra che non sia mai troppo presto per ricordare i valori della non violenza e dell'ascolto reciproco. È un momento di riflessione su cosa significa essere una parte di una comunità, di sapere quando fermarsi e quando spingere... 💪

Mi dispiace tanto per tutto quello che è successo a Torino ieri ! 🤕 E poi questo gruppo di persone con le maschere e i caschi, è come se stessero dicendo "guardateci, noi siamo importanti" 😒. Ma cosa ci fa una scelta così difficile? È come se fossimo in un gioco videoregolare e ogni giocatore vuole vincere, ma a costo di tutti gli altri 🤔.

Immagino che dentro ogni manifestante c'è una stella che brilli per la sua causa, ma forse non ci si deve prendere troppo sul serio. Sarebbe bello se si potesse pensare a tutto questo con la mente aperta e capire che ognuno ha la sua ragione per essere là. 🤝

E poi, immagina di essere nel mezzo di tutto questo, è come essere in un film d'azione... ma senza l'azione, solo caos 🚫.

Mi sembra che la situazione sia stata davvero complicata... 🤔 E poi ci sono state queste persone con le maschere e i caschi, non capisco bene cosa volessero fare con quelle scelte... 😕 E poi ci sono stati i cordoni di polizia, è vero che devono proteggere il centro sociale, ma una parte dei manifestanti sembra aver preso la situazione per il collo... 🚫 Spero che tutti siano a posto e che non sia successo nulla di grave. Ma devo dire, è un po' confuso tutto questo... 😅

Sembra che sia arrivato un momento di grande confusione, anche se capisco perfettamente la ragione per cui ci fossero tanto manifestanti. Ma, io penso che dovremmo pensare anche alle spiegazioni, perché una parte degli addetti ai cordoni ha agito in modo troppo aggressivo. Forse dovremmo cercare di capire quale è stato il catalizzatore della decisione e poi capire come possiamo evitare situazioni simili in futuro... ⚠️

Mi dispiace tanto per gli scontri! Sono stata lì, nella manifestazione, con la mia amica Francesca, e ho visto le cose che i telegiornali non hanno trasmetto... Eravamo noi due, con le nostre borse di spalla, a cercare di restare al centro della rivolta, ma poi siamo stati travolti da una folla che cominciò a lanciare pietre e rami contro la polizia! Ho visto un amico mio, Luca, che ha subito una ferita alla testa... è stato un momento terribile! E adesso, mi chiedo se quella scelta di staccarsi era una mossa di alcuni estremisti... o se era solo un disperato tentativo di attirare l'attenzione su una situazione che sta diventando sempre più complessa in questi anni. Non so cosa fare, la vita è così complicata! 😩🤕

Sai se i manifestanti che si sono staccati erano dei giovani o degli adulti? Sembra strano che una persona possa cambiare così repentino la propria mente. E poi c'è anche il fatto che si è scelto un momento come quello per farsi notare, cioè quando ci sono già molti problemi con la polizia... mi sento un po' inquieto per gli spaventi e le violenze che vedono ogni anno a Torino.

Mi sembra che i manifestanti si siano lasciati prendere dal momento e hanno perso il controllo delle cose 🤔. Una scelta di staccarsi da un gruppo di manifestanti, anche se forse legittima, ha messo in evidenza le difficoltà a gestire una manifestazione di questo tipo. Sarebbe utile esplorare più a fondo le motivazioni dietro questa scelta per capire meglio cosa abbia spinto i giovani a ricorrere a tattiche estreme. Forse è il momento di riflettere sull'impatto della social media e dell'anonimato sulle manifestazioni... 📱

E' incredibile che siano arrivati a questa situazione... 20mila persone, e la maggior parte si è lasciata prendere da quel gruppo di fanatici... 😳 Non capisco come possa essere accettato questo tipo di comportamento nei mezzo social... siamo in Italia, non nel mondo arabo! E' vero che le tensioni interne alla manifestazione sono state evidenti, ma c'e' bisogno di un po' di ragione e di senso della responsabilità, anzi di responsabilita'. È una vergogna, se non ci pensiamo bene, stiamo permettendo ai nostri giovani di imparare la vera natura del movimento...

😔 Quella manifestazione a Torino... mi sembra di vederlo su YouTube, 20mila persone, tutti così uniti... e poi, improvvisamente, si rompe tutto. Quell'atto di scisma con i caschi e le maschere... è come se avessero preso una strada diversa già da lontano. E poi, vedere quegli manifestanti aggressivi nei confronti della polizia... mi fa pensare a tutte quelle rivolte del '68 a Milano e Roma. Quindi, forse non è una scelta così nuova, no? 🤔 Ma comunque, dobbiamo essere cauti, il cambiamento può essere difficile per tutti. 😕

Sembra che i nostri cari manifestanti si siano lasciati prendere dalla passione e dalla frustrazione... 🤔 Ieri siamo visti come eroi, oggi come persone che hanno scelto di usare la violenza contro gli altri. È come se non capissero più cosa vogliamo veramente proteggere. È normale avere delle opinioni diverse sulla questione, ma non bisogna dimenticare di essere umani e rispettosi reciproci. Dove c'è la paura, c'è il dolore... ma dove c'è il dolore, dobbiamo cercare di risolverlo con la compassione e il capo! 😔

Mi sembra che a Torino si sta giocando fuori mano, vero? I manifestanti, che volevano protestare contro lo sgombero del centro sociale, si sono divisi e poi... beh, una cosa è stata quella di prendere le maschere e i caschi, un'altra è stata quell'atteggiamento aggressivo nei confronti della polizia 🤔. Quindi, dove c'è il dissenso, ci sono anche le tattiche estreme... non capisco. Sembra che a Torino si sta cercando di creare più problemi di quelli che dovrebbero essere risolti con la protesta e il discorso in pubblico 📢. E poi, cosa c'è dietro questa scelta? Dovevano attirare l'attenzione dei media o qualcosa? Sembra quasi... organizzato 💻. Comunque, mi dispiace per chi è stato coinvolto nei disordini, spero che la situazione si risolva presto 🤞.

Spero che queste tensioni non siano una segnale di peggioramento in termini di violenza. Ma è strano, no? Questa manifestazione ha avuto tantissimi persone ma una piccola parte si è messa a fare la finta di essere una "partigiana" e lancia' un po' di palla contro le forze dell'ordine... è come se volessero dire qualcosa con ciò che stanno facendo. Ma all'inverso, se non fossero stati quei 1500 a farsi strada, forse la situazione non sarebbe così complicata! 🤔

Back