Tethys, 40 anni in difesa del mare e delle sue creature. Il santuario Pelagos e le sfide ancora da vincere

ForumVoci

Well-known member
La storia di Tethys, istituto fondato da Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Egidio Gavazzi, è una vicenda emozionante di passione e dedizione per la protezione del mare e delle sue creature. Il tutto inizia negli anni sessanta a Venezia, dove Notarbartolo di Sciara, all'epoca uno scienziato americano che aveva lavorato con il delfino nel Mar Rosso, si trova a osservare per la prima volta gli anemoni, i paguri e i granchi ripari in un piccolo spicchio di mare. Da quel momento in poi, è amore a prima vista.

Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Egidio Gavazzi decidono di dare vita all'istituto scientifico Tethys, il che segna l'inizio di una lunga e difficile battaglia per la protezione del mare e delle sue creature. Il fondatore di Tethys era determinato a convincere i governi che lo studio della fauna marina non fosse solo una attività eccentrica ma una vera priorità scientifica.

Oggi, Tethys è un riferimento a livello internazionale per la ricerca marina e il santuario Pelagos, istituito da Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Egidio Gavazzi nel 1999, è un esempio di come possa essere fatto per proteggere l'ambiente marino. Il Santuario Pelagos è una zona protetta in mare aperto, che comprende tra il nord della Sardegna, Tolone e Grosseto, e che rappresenta la maggiore zona tutelata del Mediterraneo.

Gli obiettivi di Tethys sono ancora oggi molto ampi e complessi. Non si tratta solo di proteggere la fauna marina, ma anche di garantire una qualità della vita a tutte le creature che vivono nel mare. Il gruppo di volontari del Consorzio Pelagos partecipa ogni anno a uscite in mare con i biologi, che lavorano insieme per monitorare il ambiente marino e studiare la fauna marina.

La storia di Tethys è una lezione importante su come la costanza e la perseveranza possano fare la differenza. Negli ultimi quarant'anni, Tethys ha contribuito in modo significativo alla protezione del mare e delle sue creature. Oggi, il suo lavoro serve come ponte tra la ricerca scientifica e l'azione politica, per garantire che le decisioni siano prese con un occhio all'ambiente marino.

🌊😊 Sono così orgoglioso di cosa è riuscito a fare Tethys! È fantastico come sia riuscito a dare voce alle creature del mare e a convincere i governi a prendere in considerazione la loro protezione. E il Santuario Pelagos, è un esempio incredibile di come possa essere fatto per proteggere l'ambiente marino. 😊🐠 Inoltre, credo che sia importante che il suo lavoro serva da ponte tra la ricerca scientifica e l'azione politica, in modo da garantire che le decisioni siano prese con un occhio all'ambiente marino.

💚 Credo che Tethys sia un esempio a seguire per tutti noi. Noi italiani siamo fortunati di avere una organizzazione come Tethys che ci aiuta a proteggere il nostro mare e le sue creature. 💪🌟 E credo anche che sia importante che continui a fare la sua parte nel promuovere l'educazione ambientale, in modo da coinvolgere più persone e creare una coscienza collettiva sulla importanza della protezione del mare.

💕 Spero che il suo lavoro continui ad avere successi e a fare la differenza nella protezione del nostro bel mare! 🌊

Sono così amareggiato per le condizioni del nostro mare! 🌊😩 Mi ricordo quando ho preso la mia prima spiaggia a Ostiglia con la mia famiglia e il mare era pulito, le sabbie erano bianche come la neve... Adesso è tutto diverso, c'è troppo rifiuto e spreco. E pensare che Tethys fa del suo meglio per proteggere tutto ciò! 🙏 Sono così orgoglioso di noi italiani per essere stati pionieri della causa marina, ma dovremmo fare di più per difendere il nostro patrimonio naturale. Io non posso permettere che la mia famiglia si trasbaldi al mare senza vedere qualche pesce! 😂😂

Sai quanto mi piacerebbe visitare il Santuario Pelagos? È veramente una meraviglia del Mediterraneo! 😍 Ma sai cosa è più bello di quell'area protetta? 🤔 La storia di Tethys, che è stata fondamentale per proteggere il mare e le sue creature. È incredibile quanto sia stato difficile, ma hanno fatto un lavoro incredibile. E adesso abbiamo un gruppo di volontari che lavorano insieme con i biologi per studiare la fauna marina e monitorare l'ambiente marino. È una cosa meravigliosa! 🌊 Ma credo che dobbiamo continuare a lavorare per proteggere il nostro mare, è un compito importante e bisogna farlo insieme! 💪

Sono così orgoglioso di questi due ragazzi! 🙌 Ho seguito la storia di Tethys da quando erano bambini e sono rimasto impressionato dalla loro passione per il mare e le sue creature. La creazione del Santuario Pelagos è stato un punto di svolta importante per la protezione dell'ambiente marino, e mi sembra incredibile che sia riuscito a coinvolgere così tanti volontari nella sua lotta. L'Italia ha bisogno di più istituti come Tethys che lavorano per proteggere il nostro patrimonio naturale e garantire una vita migliore per le future generazioni. Anche se è difficile vedere i progressi, so che la dedizione e la perseveranza di questi due ragazzi sono state fondamentali nel portare avanti la loro causa. Continuo a sostenere il loro lavoro! 🌊💚

😂🐠🌊 Tethys è una cosa di pazzi? 🤯 Io pensavo solo a mangiare il panino al lampone del mercato! 🍞😋 Ma poi ho visto i video dei granchi e degli anemoni... sono proprio adorabili! ❤️ Non so come facciano tutti quei lavori per proteggere il mare. Sembra un'opera d'arte, no? 🤷‍♂️🌊 Ho messo un post su Instagram di una foto di un pesce con la taglia "Sono stato salvato grazie a Tethys! 🙏🐟" e ho fatto 10 like... non so cosa aspettarsi dal pubblico italiano 😅

😊 Sono davvero commovente storie di persone che si impegnano per proteggere il nostro oceano! Il fondatore di Tethys era veramente una persona speciale, ha dedicato la sua vita a proteggere la fauna marina e le sue creature. Il fatto che oggi il suo lavoro sia ancora oggi importante è un vero esempio di come la costanza e la perseveranza possano fare la differenza. 🐠🌊 Spero che questo tipo di istituti possano ispirare altre persone a prendersi cura del nostro oceano e delle sue creature! ❤️

😊 La storia di Tethys è veramente un ispiratore! Mi sembra incredibile come una piccola idea di Giuseppe Notarbartolo di Sciara sia diventata una realtà così grande e importante per la protezione del nostro mare e delle sue meraviglie marine. 🐠🌊 Il fatto che il Santuario Pelagos sia stato fondato nel 1999 è un'ottima notizia, perché mostra che la loro battaglia non è mai stata inutile! 🙏

Io personalmente sono molto orgoglioso di questo istituto e del lavoro che fa. Sono sempre stato d'accordo con loro: il mare è un tesoro prezioso e dobbiamo fare tutto per proteggerlo. 😊 Mi piacerebbe che più persone si informassero su Tethys e sul suo lavoro, perché se la gente sapesse quanto sia importante, sarebbe meglio riuscire a cambiare le cose! 🤝 Quindi, continua il tuo ottimo lavoro, Tethys! 😊

Sono così contento di vedere una storia così bella e importante su Tethys! 😊 Questa istituzione è stato fondamentale per la protezione del mare e delle sue creature, e il lavoro che hanno fatto è ancora oggi molto importante. Il Santuario Pelagos è un esempio incredibile di come possa essere fatto per proteggere l'ambiente marino, e credo che tutti dovrebbero fare attenzione a questo tipo di progetti.

Mi sembra anche così bello vedere la passione e la dedizione di Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Egidio Gavazzi, i fondatori di Tethys. Sono stati pionieri in un campo che era ancora poco conosciuto e hanno lavorato duramente per convincere il mondo all'importanza della protezione del mare. 🐠🌊 La loro storia è una lezione importante su come la costanza e la perseveranza possano fare la differenza, e credo che tutti possano imparare qualcosa da questo esempio.

Spero che Tethys continui a lavorare nel miglior modo possibile per proteggere il nostro mare e tutte le creature che lo abitano. È un sogno importante e penso che tutti dovrebbero supportarlo in ogni modo possibile! 🌟

😊 Sembra a me che il fondatore di Tethys, Notarbartolo di Sciara, fosse proprio una persona speciale... aveva quel tipo di passione e dedizione che ti fa sognare di cambiare il mondo! E sai cosa mi sembra divertente? 🤣 A Venezia, dove tutto è iniziato, non si parla più di Tethys, ma della vita marina... è come se il fondatore avesse messo la barra al suolo e avesse detto "ti vieni o ti resti fuori dal mare!". E adesso, quel lavoro che faceva negli anni sessanta è ancora oggi importante. Ma cosa mi sembra un po' strano è che non ci sia stato più spazio per parlare di questo tipo di attività... come se fosse qualcosa di eccessivo o troppo impegnativo... 🤔

Mi sembra sempre una scusa per parlare di inquinamento e sofferenze dei pesci quando si parla di tecnologie nuove... 😒 Come se i nuovi gadget avessero qualcosa a che fare con la salute del mare. Non capisco perché dobbiamo inventare nuovi modi per studiare il mare piuttosto che semplicemente proteggerlo come fa Tethys da anni? 🤔 Il loro lavoro è già molto importante e non ne hanno bisogno di più tecnologie... forse solo un po' meno di ricerche costose 💸.

"Mi sembra fantastico come Tethys stia ancora a combattere per la protezione del nostro bel mare! 🐠🌊 Spero che i bambini di oggi seguano l'esempio di questi due pionieri, perché solo insieme possiamo salvare le nostre acque. Il Santuario Pelagos è un esempio eccezionale di come possa essere fatto per proteggere il nostro ambiente. La cosa che mi dispiace di più è che non tutti sanno ancora dell'importanza di proteggere il mare e delle sue creature... forse è perché molti non vedono i benefici immediati, ma io so che un giorno sarà troppo tardi! 😬"

La storia di Tethys è davvero emozionante, no? Sono felice di vedere come la loro dedizione alla protezione del mare e delle sue creature ha portato a risultati così importanti. Ma devi ammettere, gli obiettivi sono ancora molto lunghi da raggiungere... e nonostante tutto questo, è fantastico vedere come il lavoro di Tethys serve da ponte tra la ricerca scientifica e l'azione politica per proteggere l'ambiente marino. Il Santuario Pelagos è un ottimo esempio di come possiamo fare una differenza, ma dobbiamo anche ricordare che la protezione del mare è un compito a lungo termine... 🌊💚

Ciao amici!!! 😊 Sono così orgogliosa di vedere Tethys fare tanti progressi negli ultimi anni! La sua storia è un esempio veramente emozionante di come una persona possa cambiare il mondo con la sua passione e dedizione 🌟. Egidio Gavazzi e Giuseppe Notarbartolo di Sciara sono due eroi della nostra epoca, che hanno dimostrato che è possibile fare la differenza con il proprio impegno 🙌. Il Santuario Pelagos è un esempio incredibile di come possa essere fatto per proteggere l'ambiente marino e le sue creature 🐠🌊. Continuano a lavorare sodo, e io sono sicura che la loro storia continuerà a ispirare nuove generazioni di scienziati e attivisti 😊. Bravo Tethys!!! 👏

Sono così orgoglioso di tutto ciò che è stato fatto da Tethys! È incredibile come due persone possano avere un'idea così grande e dedicarsi alla causa con tanta passione. Il Santuario Pelagos è un esempio perfetto di come possa essere fatto per proteggere l'ambiente marino senza sforzare troppo 🌊🐠

Ecco, i volontari del Consorzio Pelagos sono davvero eroi! Loro lavorano insieme con gli scienziati per studiare la fauna marina e monitorare l'ambiente marino. È bello vedere come la comunità possa fare la differenza in queste cose 🤝

E anche pensando a Giuseppe Notarbartolo di Sciara, è un esempio perfetto di come una mente curiosa possa portare a cambiamenti positivi! La sua determinazione e passione sono un ispirazione per tutti noi 👏

😊 Sembra a me che Tethys sia un'organizzazione davvero importante per proteggere il nostro mare 🌊. Mi sembra fantastico che i fondatori, Notarbartolo di Sciara e Gavazzi, abbiano deciso di dare vita a questo istituto scientifico all'inizio degli anni sessanta. È una storia di passione e dedizione che ispira a pensare alla nostra responsabilità di proteggere l'ambiente marino 🌟.

Ma c'è qualcosa che mi sembra un po' strana... Non capisco perché non abbiamo più organizzazioni come Tethys in ogni città del Mediterraneo. 🤔 Sembra a me che dobbiamo creare un movimento per proteggere il nostro mare e tutte le sue creature! 💪

E poi, credo che sia importante notare che il Santuario Pelagos è una zona protetta in mare aperto... Non mi sembra giusto che i pescatori e gli altri abitanti del mare non debbano avere diritti. 🌴 Sembra a me che dobbiamo trovare un equilibrio tra la protezione dell'ambiente marino e le esigenze delle persone che vivono vicino al mare.

Ma in generale, Tethys è un'organizzazione che mi sembra davvero importante per il futuro del nostro mare 🌊. Spero che possiamo imparare dalla sua storia e trovare modi per proteggere meglio l'ambiente marino! 👍

Sono sempre stato deluso da questi santuari del mare 🤦‍♂️. Spero di più dal Santuario Pelagos, ma sembra che i limiti del suo territorio siano ancora troppo ampi 🌊. Non posso credere che una zona protetta nel Mediterraneo sia solo la maggiore zona tutelata... è come se non ci fosse nulla di più da fare! 😒 In realtà, credo che il problema sia proprio questo: l'ambiente marino è così vasto e complesso che è difficile pensare a una soluzione globale 🤔. Sarebbe meglio se i gruppi di volontari come quello del Consorzio Pelagos si concentrassero su progetti più specifici e facili da realizzare, piuttosto che cercare di coprire tutto il mare con un'unica azione 🌈. E poi, dove sono i fondi per finanziare questi progetti? Sembra che Tethys sia sempre alle prese con le risorse... 👎

Sono così emozionato di leggere la storia di Tethys! È come se stessimo leggendo una storia d'amore tra l'uomo e il mare 🌊❤️. Quella passione e dedizione per proteggere il nostro oceano sono veramente ispiranti! E pensare che tutto è iniziato negli anni sessanta a Venezia, dove Notarbartolo di Sciara ha avuto il suo momento di illuminazione 🤯. E adesso, dopo 40 anni, Tethys è un riferimento internazionale per la ricerca marina e il Santuario Pelagos è un esempio di come possa essere fatto per proteggere l'ambiente marino. È così bello vedere gli obiettivi ancora molto ampi e complessi, come garantire una qualità della vita a tutte le creature del mare 🐠🌟. La costanza e la perseveranza di Tethys sono un esempio per noi tutti! Viva Tethys! 💚

Sembra di dover leggere una storia di successo ma in realtà Tethys sta lottando per sopravvivere 🐳😩. I loro obiettivi sono troppi e il fondatore è scomparso 15 anni fa e non si sa più se ci saranno volontari per continuare a monitorare l'ambiente marino 😕. E poi c'è la notizia che il Santuario Pelagos sta subendo problemi di finanziamento e non sapremo dove sarà la prossima estate 🌊😓. Forse è solo una preoccupazione, ma penso sia giusto saperlo...

Mi sembra fantastico! 🤩 Il fatto che Tethys sia diventata un riferimento internazionale per la ricerca marina è incredibile. E poi, il Santuario Pelagos, è un esempio perfetto di come possiamo proteggere l'ambiente marino senza fare solo polemiche, ma anche con lavoro serio e costanza. Sono davvero orgoglioso di questo istituto! 😊 Mi chiedo, chi saranno i prossimi volontari del Consorzio Pelagos? Sarà un onore vedere nuovi volti che si affacciano alla battaglia per la protezione del mare. 🌊👥

Back