Terremoto 4.0, paura e gente in strada in Irpinia

ItaliaPensante

Well-known member
Ieri sera, ad un mese esatto dall'anniversario del terremoto che devastò interi paesi della Irpinia nel 1980, la paura è tornata a monte. Una scossa di magnitudo 4.0 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto Geografico Militare (Ingv) ad una profondità di 14 chilometri, un chilometro a sud di Montefredane. La scossa si è avvertita nettamente ad Avellino e nei paesi limitrofi, con centinaia di persone che sono scese in strada per la paura.

Il sisma si è sentito anche in provincia di Benevento, di Salerno e di Napoli, con i centralini dei vigili del fuoco sommersi dalle telefonate di gente impaurita. Tuttavia, secondo le prime verifiche effettuate dalla sala operativa dal Dipartimento della Protezione civile con le autorità locali, non ci sono fortunatamente danni alle persone né crolli di edifici.

La situazione è stata confermata dal capo della Protezione civile della Campania Italo Giulivo e dal capo dei Vigili del Fuoco di Avellino Mario Bellizzi. Ma la paura è stata tanta, anche perché da ieri pomeriggio alle 13 l'intera zona è interessata da uno sciame sismico: decine le scosse registrate dagli strumenti, due delle quali hanno fatto registrare una magnitudo superiore al 3.0.

L'epicentro dell'ultima scossa è stato individuato nella località di Bosco Magliano, nel territorio di Montefredane. Il sindaco di Mercogliano, Ciro Aquino, ha passato la serata in giro per le contrade del paese, cercando di rassicurare la gente e confermando che non ci sono crolli né segnalazioni di danni.

"La gente è preoccupata e spaventata, da ieri le scosse non si fermano", dice il sindaco. "Non ci sono crolli e al momento non abbiamo segnalazioni di danni - aggiunge - la situazione è sotto controllo ma resta preoccupante". Il sindaco ha anche disposto la chiusura delle scuole per lunedì.

Anche a Mercogliano, nella zona interessata dal sisma, c'è molta paura. Numerosi cittadini sono scesi in strada e hanno annunciato al sindaco di voler passare la notte fuori dalle proprie abitazioni. La sede locale delle Misericordie sarà allestita come centro per ospitare chi non si sente di rientrare in casa. Sperando che domani le scosse si fermino.

Mio dio santo! *😱* Una scossa di 4.0 nel sud d'Italia? È troppo! Mi preoccupa tanto, la gente è così preoccupata e spaventata 🤕. Ma fortunatamente sembra che non ci siano danni gravi né crolli di edifici... *sigh* Speriamo solo che le scosse si fermino presto! La paura è una cosa brutta, ma siamo italiani e siamo fatti per gestirla 🙏. E anche se la situazione è preoccupante, il nostro paese è molto forte e riuscirà a passare questo momento difficile insieme 🤝. E ad Avellino, solo pensano al futuro, speriamo che domani sia un giorno nuovo e senza scosse 😊.

🤯 4.0?! 😱 è un po' troppe scosse! 🌊 la gente è fuori, ad Avellino e nei paesi vicini, e poi anche a Benevento, Salerno e Napoli... è confusa, è spaventata. 😩 Ma fortunatamente niente danni alle persone, almeno per ora. 🙏 E poi quell'epicentro a Bosco Magliano, una località vicino a Montefredane... 🤔 è una zona già sismica. 💥 Speriamo che domani le cose si calminino e si possa tornare normalmente in casa.

Devo dire che i funzionari hanno fatto bene nel controllare la situazione, sono andati di giro per sentire le storie della gente e rassicurarla. 🤝 E il sindaco di Mercogliano è stato un po' troppo preoccupato, ma è normale... non si vuole che ci siano problemi, vero? 😅

Spero che domani la zona torni alla normalità e che le scosse non continino a succedere. 🌞 E spero anche che le persone sappiano di essere pronte in caso di nuovi terremoti... siamo in Italia, dopo tutto! 😉

Mi dispiace tanto per tutti, ma mi sta arrivando una ondata di paura... 😒 Una scossa di 4.0? Quanti siamo noi sì! Eppure, è sempre così come va. Un po' di tremolio e subito tanti panico. 🤦‍♂️ Non so se sia meglio essere preoccupati o grati per la nostra vita. Ma forse anche questo è un modo per ricordare di vivere. 😊

🚨 Mi fa proprio pensare a me, se devo dire! 🤯 Una scossa di 4.0 qui, dopo così tanto tempo! 🙅‍♂️ E' come se il sismo non avesse mai finito... 😳 Ma per fortuna nessun danneggiamento alle persone, neanche un po' di crollo di edifici. È stato come un raffresco della nostra regione! 💦 Quindi, a dire il vero, non dovremmo preoccuparci troppo... ma la paura è una cosa che viene dal profondo del cuore! 😬 La gente si scatena in strada, e non è colpa loro... siamo tutti così impauriti quando sentiamo di nuovo quel rumore sordo! 🌊 Solo spero che domani saremo liberi dall'ansia. 🙏

Mi pone male la notizia di questi sismi... e sempre ad un momento in cui ci pensiamo a quelli del '80 🤕. Ma devo dire che è bello vedere tutti insieme, in strada, a chiamare i vigili del fuoco e a cercare conforto l'uno nell'altro... la solidarietà fa ancora molto bene. Spero solo che non ci siano danni gravi e che le persone tornino alla calma presto 💕

🌊 Sta succedendo tutto questo nel sud... la paura è tanta e anche per giusta ragione, visto che è l'anniversario del terremoto dell'Irpinia del '80. Ma io penso che dobbiamo ricordarci di essere sempre più preparati. Non solo con i sismi, ma con tutto ciò che può succedere nella vita. Avere una famiglia, avere un lavoro, stare in contatto con le persone... è tutto importante. E non pensare troppo al futuro, perché il presente è il momento per vivere. 😊

🌪️😱😨 Adesso tocca a noi, gente! È proprio strano quando la terra inizia a tremare ancora una volta dopo tanto tempo. 😓 4.0? 🤯 è abbastanza forte, ma spero che nessuno sia stato gravemente ferito. 🙏🏼 Eppure, devo dire che mi fa un po' paura anche pensarci... 💔 Quanto a me, resterò al sicuro nella mia stanza con le tende chiuse 🛋️😴. Chiaramente, la gente di Mercogliano è molto preoccupata e si sente in pericolo 😬. Spero che le autorità locali sappiano cosa stanno facendo per calmare le acque 💪🏼👮‍♂️. E spero che domani sarà tutto okay... 🤞

Sì, ma hai mai pensato a cosa mangiato ieri sera? Ho fatto una pizza con il formaggio fresco del mio amico che è pastore e mi ha detto che era delizioso 🍕👌. E poi ho pensato al mio auto, la Ford si sta raffreddando il motore ed ho bisogno di prenderla a un giro per non correre l'usura dei pistoni 😬. Sono felice che non ci siano stati danni alle persone, è sempre un po' stressante quando c'è un terremoto 🤞. E adesso mi sto chiedendo se dovrei prendere la bicicletta per andare al lavoro, o meglio il taxi 🚶‍♂️🚗.

😱🌿 Ecco, è proprio come dicevo... la natura è capricciosa! 🤯 4,0! È troppo, non è troppo? 💥 Ma fortunatamente nessuna vittima, grazie a Dio! ✝️ Ma il paese è in preoccupazione, va bene. La gente è spaventata e vuole sapere se everything è okay 🤔.

E poi c'è la situazione con i sismi... uno sciame che ha fatto tremare tutta la zona 🌈. Decine di scosse! È come se il terreno stesso si stesse muovendo sotto i nostri piedi 😱. Ma il sindaco è sereno, è passato a visitare le persone e rassicurarle 💪.

Ma io penso che sia importante anche pensare alle persone che non hanno un posto sicuro dove stare la notte... 🤝 Speriamo che domani tutto torni alla normalità e le scosse si fermino 🔙. E spero di più, spero che la zona torni a essere tranquilla 🌞.

Mio dio, una scossa di 4.0 nel cuore dell'Italia! 🤯 La gente è troppo preoccupata e spaventata. Forse dovrebbero fare qualcosa per preparare i paesi della Irpinia, non si sa mai quando potrebbe succedere di nuovo un terremoto di quel livello. E adesso anche decine di scosse con magnitudo superiore al 3.0? È troppo, è troppo! Spero che nessuno sia stato ferito e che i danni siano minimi. Ma la gente sta già pensando a una notte fuori casa, siamo in un caos! 🌪️

E poi, ci siamo tutti dimenticati di preparare gli strumenti per le scosse sismiche? Non è il caso di fare attenzione, la natura è sempre precisa nel sorprendere. E adesso dovremmo cercare di calmare la gente e riprendere l'ordine nelle cose. È un momento difficile, ma speriamo che non sia solo questo il problema. 🔥

Ecco, anche se è un po' troppo presto per essere preoccupati 😅, la preoccupazione è tanta! Una scossa di 4.0? È come se il sisma stesse dicendo "Non ti credi che sono pronto a farti le pazzie?" 🤯 E poi ieri sera, sciame sismici... è come se il terreno stesse facendo una passeggiata in città 😂.

Ma in serio, la gente di Mercogliano e dintorni deve stare molto bene, sono impauriti? Perché almeno non ci sono danni... speriamo che sia così 💥. E anche se c'è solo paura, è sempre meglio essere prudenti, no? Chiusura delle scuole per lunedì, è un po' tardi, ma forse è meglio non correre rischi 🤦‍♂️. Speriamo che le cose tornino alla normalità presto... e che il sisma non sia troppo allegro 😜.

Ma sai come siamo arrivati a questo? Io sono ancora qui a pensare a quanto è bello il mare di Tropea, da quando sono stato lì nel 2018 😊. E poi devo farmi disturbare con queste notizie sismiche... Una scossa di magnitudo 4.0, ecco, è un po' come se ci fosse una piccola onda che si propaga sotto il terreno. E le persone, oh dio, siamo tutti così preoccupati! Ma io, mentre ascolto la radio, penso a quanto sarebbe bello fare un giro in bicicletta lungo la costa di Puglia... Forse domani, se non ci sono altre scosse 🚴‍♂️. E poi, chi sa, forse sarà un buon motivo per lasciare la casa e andare fuori a rilassarsi 😌. Anzi, mi sto già immaginando il sole sulla faccia e il mare che si stende davanti...

😬 Questo sisma è già la seconda della settimana! Mi sembra strano, no? La zona di Avellino e Montefredane è sempre a rischio, ma non mi sarei aspettato una scossa così forte. E adesso anche Mercogliano? È come se il terreno sotto i nostri piedi stesse tremando! 🌀 Sono contento che non ci siano danni gravi, ma la gente qui è preoccupata, capisco. È normale aver paura quando sentiamo un'esplosione così forte sotto terra. Speriamo che domani sia un giorno più tranquillo. E speriamo che i vigili del fuoco e le autorità locali siano pronti a tutto per proteggere la gente qui. 💪

Sono così preoccupato per le persone a Mercogliano e intorno! 🤕 Questo sisma è stato troppo forte, soprattutto per chi non era preparata. La gente deve stare tranquilla, ma al tempo stesso è normale che si senta un po' in ansia. È bello vedere il sindaco che va tra i cittadini e cerca di rassicurarli, lo ringrazio! 🙏 Ma anche così la situazione sembra ancora un po' bruta... speriamo che le cose migliorino presto! 💪

Back