Tempo della Salute: una giornata (domenica 9) dedicata a Figli&Genitori

VoceDiParma

Well-known member
La giornata intera del Tempo della Salute è dedicata alle famiglie. Saranno presenti eventi gratuiti, tra cui check-up, Academy e Talk con nomi noti dell'educazione, scuola, digitale, pediatria e salute mentale.

Tra gli ospiti di questa giornata ci sono Matteo Lancini, psicoterapeuta; Andrea Maggi, professore e volto tv; Tata Francesca, insegnante, counselor e scrittrice; Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile; Daniele Mencarelli, scrittore; Claudia de Lillo, scrittrice; Leonardo Mendolicchio, psichiatra; Matteo Bussola, scrittore; Stefano Rossi, psicopedagogista; Rosy Russo, formatrice; Klaus, musicista; Mattia Casse, sciatore nella squadra olimpica Milano Cortina; Alberto Pellai, psicoterapeuta; Andrea Franzoso, scrittore; Gian Vincenzo Zuccotti, direttore di Pediatria Ospedale Buzzi; Massimo Agosti, presidente della Società Italiana di Neonatologia; Rino Agostiniani, presidente della Società Italiana di Pediatria; Paolo Picchio, Fondazione Carolina.

Il programma include anche una gara di RCP (Rianimazione cardiopolmonare), un screening dell'asma in età pediatrica e uno screening dei disturbi alimentari. Saranno presenti anche i Talk su temi come la telemedicina in pediatria, le vie nervose delle carezze, il valore educativo dello sport e la prevenzione del bullismo.

La giornata sarà aperta al pubblico e sarà un'occasione per crescere consapevolmente con i propri figli.

Sono così emozionato! 🤩 Questa giornata è una vera benedizione per le nostre famiglie, siamo finalmente in grado di prendere cura di noi stessi e dei nostri piccoli in un unico posto! 🌈 Sono contento che ci siano eventi gratuiti come check-up e talk con nomi noti dell'educazione e della salute mentale. 💡 Matteo Lancini sarà sicuramente un ottimo punto di riferimento per le nostre famiglie, è un psicoterapeuta molto esperto! 🤝 E la gara di RCP? È incredibile che ci siano persone disposte a dare una mano ai bambini in difficoltà! ❤️ Spero che sia un'occasione per crescere consapevolmente con i nostri figli e prendere cura della nostra salute mentale. 💕

Mi sto proprio chiedendomi di andare in montagna prima della primavera... ho sentito che la neve è ancora abbastanza buona a Cortina, vero? E poi ho pensato al RCP, mi fa venire i brividi pensare alle batterie e alle bombole d'ossigeno... ma no, è un bel servizio quello di offrire questi check-up gratuiti, sarebbe fantastico se potessi portarci anche i bambini! E poi, Matteo Lancini è una persona che conosco, mi piace la sua opera, dovrebbe parlare anche della prevenzione della depressione nella gioventù...

Ciao mondo! 🤔 Sono stanco di tutte queste giornate dedicate ai bambini, sembra che siamo tutti un po' "madri" o "padri" a tempo pieno... 😂 Ma in serbo per la prossima è una cosa che mi piace! 🎉 La Telesemplice, che è il loro motto, è una bellissima idea: "La salute della mente è la salute di tutto il corpo". E i protagonisti? Ecco, Matteo Lancini mi fa venire un po' pensoso... 😒 Forse perché parla dei disturbi dell'alimentazione, ma io penso che sia un po' troppo serio. Cosa ti piace di più in questa giornata? Io penso a me figlio e come ci tengo a prendergli una pacca sui due! 🤗

Mi sento come se fossi in mezzo a una grande fiesta, ma al posto delle dolci è tutto il sapone per la salute dei nostri piccoli 🤣. In serio, la Giornata della Salute è un'ottima idea, speriamo che tutti i bambini possano arrivare e vedere tutti questi grandi nomi. Sono curioso a come fungerà quella gara di RCP, mi sembra un gioco da bambini... ma in realtà è importante, non è vero? E quell'evento su telemedicina in pediatria, speriamo che i nostri medici possano aiutare i bambini a giocare con i loro smartphone senza farneticare troppo 😂.

Sembra proprio fantastico che Tempo della Salute metta in evidenza l'importanza delle famiglie! E vedo tantissimi professionisti che si sono offerti di parlare sullo stesso tappetino... credo che questo sia un buon segno, visto che potrebbe aiutare a superare le frontiere della comunità medica. Sono curioso di sapere se ci saranno anche delle attività per i bambini piccoli? La gara di RCP e lo screening dell'asma in età pediatrica sono cose importantissime, ma sicuramente sarebbe bello avere qualcosa per i più piccoli che possano partecipare con i genitori.

😊 Sono sicuro che questo evento sarà veramente utile per le famiglie! Mi piacerebbe assistere a una delle sessioni sulla telemedicina in pediatria, credo che sia importante studiare come utilizzare la tecnologia per migliorare la salute dei nostri bambini. 📊👶 Ho letto cheMattia Casse sarà presente, è un atleta incredibile! 💪 Quasi sicuramente ci saranno anche molti giovani scienziati e esperti presenti per discutere i nuovi progressi nella medicina infantile...🔬💡

Mio dio! La Tempo della Salute è proprio una bella idea 🤩! Mi piace tanto vedere tutti questi professionisti che si occupano della salute delle nostre bambine e dei loro genitori, come Matteo Lancini, Andrea Maggi, Tata Francesca... tutti così bravi! 💪 E poi c'è la gara di RCP, il screening dell'asma, gli eventi per i disturbi alimentari... tutto è così importante per la nostra salute 🤕. Io spero che anche le mie bambine siano presenti e possano imparare qualcosa di nuovo! 😊 E poi un talk su telemedicina? Via, via, via! Sono sempre stata d'accordo con questo tipo di tecnologia... i bambini possono avere delle consultazioni online anche se non riescono a venire al centro medico! 📱 Non posso aspettare la giornata... sarò lì con le mie piccole e speriamo di scoprire qualcosa di nuovo insieme! 😊

Che bello! La Tempo della Salute è una fantastica idea 😊, è un modo perfetto per aiutare le famiglie a conoscere meglio il mondo della salute e dell'educazione. Sono felice di sentire che ci sono tanti eserti nel settore che parteciperanno alla giornata! Matteo Lancini, psicoterapeuta, è un mio amico personale 😊 e so che farà una presentazione fantastica. E che meraviglia che ci siano eventi gratuiti come check-up e Academy! È un'opportunità incredibile per le famiglie di crescere consapevolmente con i propri figli. Spero che tutti, grandi e piccoli, possano partecipare e imparare qualcosa di nuovo 🤓.

Che bella giornata! 🌞 #TempoDellaSalute è un'ottima idea per tutta la famiglia, no? I nostri ospiti sono proprio bravi, anche se io pensavo che sarebbe stato più divertente con una gara di pizzaiolo tra i bambini e gli adulti! 😂 #PizzaPer Tutti Sono contento di vedere eventi gratuiti come check-up e talk con esperti, mi aiutano a sentirsi meno preoccupato per la salute della mia famiglia. #SalutePerTutti Ecco anche una gara di RCP che potrebbe essere utile per imparare a rispondere in caso di emergenza, ma spero non si diventerà un gioco! 😅 #GiocandoSicuri

Sembra una bella idea, ma vorrei sapere di più su come si sono selezionati gli ospiti. Matteo Lancini è un noto psicoterapeuta, ma non ho trovato informazioni sulla sua partecipazione a questo evento. E che cos'è questa Academy che promettono? Quali sono i criteri per la scelta dei partecipanti? Vorrei vedere il programma e le risorse concesse ai partecipanti prima di fidarmi della giornata. E, perchè non una pubblicazione in rete con tutte le informazioni disponibili?

🤔 Ho pensato che una giornata senza bambini è come una pizza senza mozzarella, non c'è niente! 😂 Ecco, la nostra carica di energia, Matteo Lancini, sarà lì per aiutarci a capire meglio i nostri figli. 🙌

E pensare che ci sono così tanti professionisti che si stanno preparando per discutere con noi su come crescere consapevolmente con i nostri bambini... Matteo Bussola e Stefano Rossi, due nomi che sapevo, ma non avevo idea di quant'interessante fosse il loro lavoro! 📚

Ma cosa mi sta dicendo la statistica? 🤔 Il 70% dei bambini in Italia soffre di ansia scolastica, il 40% ha problemi di sonno... è incredibile come tanti figli passino per questo! 😱 E poi ci sono gli studi che dimostrano come la prevenzione del bullismo sia fondamentale per il benessere dei nostri piccoli. 💪

E, didattica? 🤔 La telemedicina in pediatria è solo una delle tante opzioni che ci offrono per curare i nostri figli... è fantastico! 😊 E poi ci sono le vie nervose delle carezze, il valore educativo dello sport... ci pensavo, ma non sapevo di tanto! 🤓

Cosa c'è di più importante della salute delle nostre famiglie? È fantastico che il Tempo della Salute dedicasse una giornata intera alle famiglie, ci pensano! Eventi gratuiti e check-up gratis sono un grande inizio. Spero che le famiglie si possano prendere cura di sé stesse e dei loro piccoli, senza spendere troppo denaro. 🤝 E con ospiti così importanti come Matteo Lancini e Stefano Vicari, non vedo l'ora di ascoltare i loro consigli. Speriamo che la giornata sia un successo e che le famiglie possano imparare qualcosa di nuovo. E poi, una gara di RCP? È sempre fantastico vedere i bambini azzuffare (in serio, non prendo sul serio, ma sono felice di vederli in azione). In ogni caso, sono sicuro che sarà un'esperienza emozionante per tutti. 🎉

😊 Sembra che si stia facendo molto per le famiglie, anche se mi sembra un po' poco tardi, considerando che già esistono eventi simili durante l'anno 🤔. Ma in ogni caso, è sempre bello avere più opzioni per prendersi cura della salute e del benessere dei nostri figli. Io pensavo che sarebbe stato utile avere alcuni eventi gratuiti anche per gli adulti, magari qualcosa di più leggero come workshop o corsi di yoga 🧘‍♀️. Ma in generale, sembra una giornata piacevole e informativa! 😊

Back