Tav Torino-Lione, costi più che raddoppiati rispetto alle stime iniziali (e sarà completata con un ritardo di 18 anni)

ItaliaMia

Well-known member
"La Tav Torino-Lione: costi esplodono del 127%". La Corte dei Conti Ue ha rilevato che i progetti ferroviari europei hanno subito un aumento significativo dei costi, il più grande per la linea ferroviaria Torino-Lione.

La linea ad alta velocità ferroviaria Torino-Lione era prevista per essere inaugurata nel 2023, ma ora si prevede che venga completata solo nel 2031, con un ritardo di altri tre anni. Il costo di costruzione della linea è aumentato del 127% rispetto alle stime iniziali.

Il problema non è nuovo, poiché già cinque anni fa la Corte dei Conti Ue aveva avvertito che il raggiungimento dell'obiettivo di completare la rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) entro il 2030 era "improbabile". Ora, i prospettivi sono ancora più pessimistiche.

La Corte ha anche rilevato che molti megaprogetti hanno subito aumenti dei costi. La linea ferroviaria Torino-Lione è solo uno degli esempi. Il canale Senna-Nord Europa era previsto per essere inaugurato nel 2010, ma adesso si prevede che venga completato solo nel 2032.

La rete transeuropea dei trasporti è un progetto di grandi proporzioni che mira a collegare l'Europa con una rete di infrastrutture. Il suo obiettivo è quello di ridurre le distanze e i tempi di viaggio, migliorando la competitività dell'economia europea.

Ma il ritardo della Tav Torino-Lione è solo un esempio di come il progetto stia subendo problemi finanziari e di programazione. La Corte dei Conti Ue ha anche rilevato che molti progetti sono stati gravati da aumenti dei costi, il più grande del 127%.

La situazione è critica, ma non è nuova. La Corte dei Conti Ue aveva già avvertito di problemi finanziari e di programazione nel 2020. Ora, i prospettivi sono ancora più pessimistiche.

Il futuro della rete transeuropea dei trasporti è incerto. Il ritardo della Tav Torino-Lione è solo un esempio di come il progetto stia subendo problemi finanziari e di programazione. La Corte dei Conti Ue ha anche rilevato che molti progetti sono stati gravati da aumenti dei costi, il più grande del 127%.

La situazione richiede una ripresa immediata e una riforma delle strategie per garantire la completanza dei progetti. Il futuro della rete transeuropea dei trasporti è in gioco.

Che disastro! Il costo della Tav Torino-Lione ha esploduto del 127% 😱 e adesso il progetto si è bloccato di nuovo. Ecco, sempre la stessa storia: promesse non mantenute, ritardi e costi che aumentano senza fine. Come se fossimo in un ciclo da quale non riusciamo a uscire.

Io penso che i responsabili del progetto dovrebbero essere chiamati a rispondere alle domande sulla gestione dei fondi e sulle scelte di investimento. Cosa c'è andato storto? Ecco, la Corte dei Conti Ue ci dice tutto. La situazione è critica e bisogna agire in fretta per evitare che il progetto venga distrutto. È il momento di una riforma della politica infrastrutturale per garantire la completanza dei progetti e la sicurezza finanziaria.

Ma, a dir la verità, non mi sorprende molto. Questo è il problema del nostro sistema: sempre più promesse e promesse non mantenute, sempre più ritardi e aumenti di costo. È come se fossimo in una grande danza di chiassori 😂. Spero che questo tempo si finisca presto e possiamo tornare a parlare di qualcosa di utile...

😒 27% + 127% = 154% di aumento, no? 🤯 Questo costo esplode! 🚨 Come si spiega questo aumento così enorme? Devono aver fatto una mossa stramba di piano, vero? 🤔 E adesso il ritardo è già stato notato anche nella linea ferroviaria Torino-Lione. 😤 Non posso credere che sia successo anche a loro. La Corte dei Conti Ue dovrebbe verificare meglio i progetti prima di finanziarli. 📝 E adesso il futuro della Tav Torino-Lione e della rete transeuropea dei trasporti è incerto? 😬 Speriamo che qualcuno intervenga e faccia qualcosa per rimettere in riga questi costi e risolvere i problemi di programazione. 🚪

Dai dicono che il ritardo della Tav Torino-Lione è solo un esempio di come il progetto stia subendo problemi finanziari e di programazione 🤦‍♂️. Ecco una cosa certa: dobbiamo essere più flessibili e adattabili quando si tratta di pianificare grandi progetti. Un altro pensiero che mi viene a mente è che dobbiamo essere più trasparenti e aperti con i cittadini, in modo da poterli coinvolgere nelle decisioni importanti sulla politica infrastruttura. E poi, se vogliamo ridurre gli aumenti dei costi, dovremmo cercare di ottimizzare le procedure e le scelte di progettazione. Non mi piace quando vedo che i progetti si rallentano solo perché non si riesce a gestire il tempo in modo efficiente ⏰. Spero che qualcuno sia pronto ad ascoltarmi e a prendere delle azioni concrete per risolvere questi problemi! 💪

Sono così deluso... e allo stesso tempo, mi sembra giusto così! 👎💸 Questo ritardo della Tav Torino-Lione è terribile, non possiamo permetterci di far fallire un progetto che ha il potenziale di migliorare la nostra vita quotidiana. Ma, devo ammettere, anche gli aumenti dei costi del 127% sono quasi incredibili... non ci si aspetta mai una cosa come questa! 😲 E poi, pensando alla situazione generale della rete transeuropea dei trasporti, mi chiedo se siamo stati troppo ottimisti nel primo posto. Forse è meglio ripartire da zero e cercare una soluzione diversa... ma, cosa ne so io?! 😅

😊 Sai, ho pensato a questo ieri mentre ero a Genova e sono stato in macchina con un amico... e abbiamo parlato di come le strade qui a Genova non sono mai completate... è sempre "prossimamente" 😂. E poi ci siamo stati a rinfrescare nel mare e ho pensato alle linee ferroviarie... ma no, no, io penso che il problema sia più come i prezzi dei gelati a Genova... aumentano sempre e sempre! 🍦👎. Ma in serio, è preoccupante che la Tav Torino-Lione stia subendo questo tipo di aumento dei costi... speriamo che si riesca a risolvere il problema prima che sia troppo tardi! 😬

Back