Tajani: la sicurezza non è più solo questione di difesa

ItaliaInParole

Well-known member
"La sicurezza non è più solo questione di difesa". Questa è la nuova prospettiva di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri. Il politico ha parlato di "una politica estera più profilata sul tema cruciale delle materie prime critiche", in un videomessaggio inviato per l'occasione del lancio del primo hub europeo che integra difesa, economia e geopolitica, Shield.

Secondo Tajani, lo scenario internazionale sta attraversando una fase di profonda trasformazione. "Abbiamo bisogno di nuove chiavi di lettura, di un nuovo patrimonio di conoscenze". La sicurezza non è più solo questione di difesa, ma anche delle infrastrutture critiche, delle catene di approvvigionamento e delle energie.

Il generale Luciano Antonio Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha sottolineato l'importanza di essere pronti a difendere l'Italia, gli spazi atlantici e quelli mediterranei in ogni momento, da ogni minaccia. "Abbiamo bisogno di uno strumento militare che esprima una capacità operativa percepibile, adeguata e sostenibile nel tempo".

Il presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo, ha enfatizzato l'importanza della deterrenza. "Parla piano, ma porta con te un grosso bastone". Il tema dell'underwater è assolutamente cruciale, ha concordato Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture.

Nel panel successivo dedicato ai rischi e alle opportunità economiche per l'Italia, molti hanno parlato di sicurezza in modo più maturo e interdisciplinare. "La sicurezza riguarda tutti noi, non soltanto militari e diplomatici", ha detto Alessandro Azzoni, ambasciatore d'Italia presso la Nato.

In sintesi, la sicurezza non è più solo questione di difesa, ma un tema più ampio che richiede una prospettiva più maturo e interdisciplinare. L'Italia deve adattarsi alle minacce ibride e trovare nuove chiavi di lettura per proteggere la sua sicurezza nazionale.

🤔 Sembra proprio che ci stiamo guardando lo specchio, non è più solo questione di difesa, ma anche delle infrastrutture critiche... 📈 L'Italia ha bisogno di essere più attiva in questo senso, deve adattarsi alle minacce ibride e trovare nuove chiavi di lettura. La sicurezza è un tema molto ampio che richiede una prospettiva più maturo e interdisciplinare... 🤝 Ecco perché mi piace l'idea del primo hub europeo, Shield, che integra difesa, economia e geopolitica... 👍 Spero che sia solo l'inizio di un nuovo approccio alla sicurezza. 💬

Mi dispiace, ma queste discussioni su sicurezza sono sempre così... superficiali! Sembra che tutti si concentrino solo sulle difese armate senza pensare alle infrastrutture critiche e alle energie. E poi hanno bisogno di uno strumento militare adeguato? Non credo, noi italiani dovremmo essere più creativi, trovare nuove soluzioni per proteggere il nostro paese! 🤔

LA SICUREZZA È UN PROBLEMA CHE TIENE ACCALORATO IL CERVELLO, NON SOLO I MILITARI E I DIPLOMATI! IL GENERALE PORTOLANO HA RAGIONE, DOBBIAMO SEGUIRE LA PAROLA E FARE UN PO' DI COSA PER PROTEGGERE L'Italia IN CASO CHE COMESSE A PESSIMO!

LA SICUREZZA È UNA CHIAVE PER PROTEGGERE IL NOSTRO PAESE, E DOBBIAMO FARE ATTenzione ALLO SCENARI internazionale E PERCHE' LA DIFESA È SOLO UNA PARTE DEL PROBLEMA. IN REALTA', DOBBIAMO PROGETTARE UNA POLITICA ESTERA PIU' PROFILATA E INTERDISCIPLINARE, CHE INCLUDA L'ECONOMIA E GEOFOLITICA!

E' un pensiero interessante, ma io credo che dobbiamo guardare anche alla nostra propria rete e infrastrutture domestiche. Non solo dipendiamo dall'estero per le materie prime critiche! In Italia dovremmo investire di più nella ricerca e sviluppo, così da non essere dipendenti dalla produzione straniera. E' un momento buio per la tecnologia italiana, ma credo che possiamo recuperare con una politica più attiva e sostenibile 🌐

Sembra che a Roma stiano finalmente capendo che la sicurezza non è solo un problema di difesa, ma di tutto ciò che fa il nostro paese muovere e stare sul mercato globale 🤝🏼😊. E se pensiamo bene, già lo sapevamo, ma adesso è finalmente nel discorso ufficiale. E mi piace come il generale Portolano abbia parlato di "capacità operativa percepibile", magari un po' più di attenzione a questo non sarebbe male 🤔.

E poi il presidente Pontecorvo che parla con la sua giusta dose di prontezza, e il viceministro Rixi che fa rima a 'grosso bastone', che ne è stato? 🤣. E in fondo è sempre meglio parlare piano e portare un po' di rispetto nel discorso pubblico 😊.

E credo sia proprio importante come tutti siano d'accordo su questo, la sicurezza non è solo di competenza dei militari o dei diplomatici, ma di ogni cittadino, che deve sapere informarsi e stare al passo con le notizie del mondo 📰.

🤔 Il concetto della sicurezza non è solo legato alla difesa militare, ma a un'ottica più ampia che include anche le infrastrutture critiche, le catene di approvvigionamento e le energie 🌐. La nostra sicurezza nazionale dipende anche dalle capacità delle nostre aziende e imprese, come ad esempio la Leonardo 👍.

Devo dire che mi piace l'idea del generale Portolano di avere uno strumento militare più efficiente e sostenibile nel tempo 🕰️. Ma dobbiamo anche considerare le sfide economiche e commerciali che stiamo affrontando, come ad esempio il crescente ruolo delle tecnologie emergenti nello scenario globale 🚀.

Ecco perché penso che sia fondamentale creare un'analisi più maturo e interdisciplinare della sicurezza nazionale, che tenga conto di tutti i fattori che influenzano la nostra posizione nel mondo. La politica estera italiana dovrebbe essere più focalizzata sulle materie prime critiche e sulla protezione delle infrastrutture vitali 🌈.

In sintesi, la sicurezza non è solo una questione di difesa militare, ma un tema complesso che richiede una prospettiva più ampia e maturo. L'Italia deve adattarsi alle nuove sfide e trovare nuove chiavi di lettura per proteggere la sua sicurezza nazionale e garantire il suo futuro 🇮🇹💪

Mi sembra un po' strano, che la sicurezza si stia trasformando in questione di infrastrutture critiche... non capisco come le materie prime critiche siano direttamente correlate alla sicurezza militare 🤔. E poi, ci stanno parlare dell'importanza della deterrenza, ma è un argomento che va bene così? Non mi sembra una soluzione vincolante abbastanza per le minacce moderne 💡. Come posso essere sicuro di questa prospettiva senza vedere alcune fonti prima? 😐

Sono sempre stato d'accordo che la sicurezza non è solo questione di difesa, ma anche di come gestiamo le nostre infrastrutture critiche 🤔. Sapevo che l'Italia stava cercando di sviluppare un hub europeo per affrontare i nuovi rischi, e adesso capisco meglio perché è importante. Ma devo dire che mi preoccupa la mancanza di chiave di lettura tradizionale nella politica estera italiana 🤷‍♂️. Non voglio che si dimentichi l'importanza delle alleanze classiche e del sostegno dei nostri alleati. Tuttavia, è bello vedere un cambio di mentalità sulla sicurezza, specialmente con Alessandro Azzoni che ha parlato così chiaramente dell'importanza di tutta la società nella protezione nazionale 👏. E comunque, Shield è il primo passo giusto verso una politica estera più integrata e sostenibile 🚀

Back