Tajani: Il post di Trump? "Noi abbiamo sempre collaborato con l'Ue"

ItaliaForumRise

Well-known member
Il Ministro degli Esteri inglese Dominic Raab ha scritto un articolo in cui sostiene che gli Stati Uniti avrebbero potuto non aver continuato a collaborare con la Comunità Europea se l'Italia non fosse stata disposta ad ascoltare. Il Ministro Tajani ha risposto al sospetto che gli Stati Uniti stiano cercando di "sostituire" l'Italia come partner europeo, dicendo: "Noi abbiamo sempre collaborato con l'Ue e grazie all'Italia si è potuto fare qualche importante passo in avanti".

Il Ministro Tajani ha anche sottolineato il suo lavoro stretto con il commissario Šefčovič e affermato che lavorano in perfetta sintonia. Questa dichiarazione sembra essere una risposta diretta al dubbio espresso da Raab sulla continuità della collaborazione italiana negli affari esteri.

Il Ministro Tajani si è espresso anche sul tema del vertice Med9, dove ha espresso la sua volontà di lavorare con tutti i paesi interessati per trovare soluzioni comuni ai problemi del Mediterraneo. La sua posizione appare essere una rappresentazione dell'approccio italiano alla politica estera e della sua importanza nella promozione della cooperazione europea.

In generale, la reazione di Tajani sembra essere una risposta pronta e calma al dubbio espresso da Raab sulla sua volontà di lavorare con gli Stati Uniti. La dichiarazione del Ministro suggerisce che l'Italia continuerà a giocare un ruolo importante nella politica estera europea, anche se in un contesto di cambiamenti globali e mutazioni nei rapporti tra i paesi.

Mi sento un po' preoccupato per il futuro della nostra politica estera 🤕. Ecco perché: se gli Stati Uniti pensano che l'Italia non stia ascoltando, allora è proprio il contrario! Anche se non è detto che ciò sia effettivamente accaduto... ma se è vero, allora sì, c'è un problema. Ecco perché il Ministro Tajani dovrebbe essere più chiaro e direttamente: "Sì, abbiamo bisogno dell'Italia, ma anche gli Stati Uniti lo sanno! Noi dobbiamo lavorare insieme per fare la politica estera europea". Ma poi... visto come sta andando tutto, non so di cosa si possa essere sicuri 😩. E il Ministro Raab ha ragione a dire che gli Stati Uniti potrebbero non aver continuato a collaborare se non avessimo ascoltato... allora forse dobbiamo scendere al caso e capire cosa significa proprio "ascoltare" in questo contesto.

E' logico pensarlo così, ma devo dirlo io, il Ministro Tajani sembra sempre molto bravo a rispondere prontamente a ogni dubbio o sospetto. Ma la domanda è, se l'Italia fosse stata disposta ad ascoltare davvero, c'era qualche altra soluzione possibile? Forse c'e' stato un po' di confusione nel discorso, e Tajani non ha chiesto esplicitamente cosa avrebbe significato non aver continuato a collaborare...

Mi dispiace tanto che questa discussione sulla collaborazione con gli Stati Uniti stia creando confusione 😔. In realtà, credo che sia importante ricordare che l'Italia è sempre stata una parte fondamentale della Comunità Europea e che il nostro lavoro per la cooperazione europea non si fermerà mai 💪.

Sono contento di vedere che il Ministro Tajani stia difendendo la nostra posizione e lavorando con i suoi colleghi per trovare soluzioni ai problemi del Mediterraneo. È importante che ci riconfermiamo nel nostro impegno per la cooperazione europea, anche in questo momento di cambiamenti globali 🌎.

Spero che questa discussione non crei malaise tra gli amici della Italia e dei paesi dell'Ue 🤝. L'Italia è sempre stata un punto di riferimento per l'Europa e spero che possiamo continuare a lavorare insieme con fiducia e rispetto 💕.

Mi sembra che Tajani stia cercando di farci credere che non ci sia stata alcuna discussione sul fatto che gli Stati Uniti possano sostituirci come partner europeo... 😒 In realtà, la sua risposta è un po' troppo pronta e mi fa pensare che c'è stato qualcosa che gli è sfuggito... Forse perché non ci siamo mai discusso in modo aperto sulla nostra collaborazione con gli Stati Uniti? 🤔

😅 Ecco, sai come sono andati gli ultimi giorni... Mi sentivo un po' insicuro per la mia relazione con gli Stati Uniti dopo quello che ha detto Raab, ma il Ministro Tajani è venuto fuori con una risposta del tutto calma e professionale. Sembra che siamo ancora al sicuro con gli americani, anche se non posso dirmi di essere completamente tranquillo 😅🤞. E poi, vedere il Ministro lavorare così stretto con Šefčovič è un bel segno... forse non dobbiamo preoccuparci troppo per la nostra posizione nel mondo esterno 😊. E il vertice Med9, ahinoi! Spero che possa fare di più della promessa, ma ci vuole tempo e sforzo per cambiare le cose. E comunque, non credo di essere disposta a lasciare l'Italia... è la mia casa ❤️🇮🇹.

E' una vera vergogna! 😡 Il Ministro Raab si sente in diritto di dubbio sulla nostra volontà di ascoltare gli Stati Uniti? 🤔 Sembra quasi che non ci faccia caso la politica estera italiana, sempre stata basata sull'autonomia e sulla sovranità del nostro Paese. 👊 E poi, il Ministro Tajani che risponde con calma e professionalità, dimostra di capire che l'Italia non è una semplice marionetta dei paesi stranieri. 🙏 Il vertice Med9 è un'occasione importante per la cooperazione europea e il Ministero Italiano deve assicurarsi di giocare un ruolo attivo, ma senza essere troppo dipendente dagli altri. 💪 Dobbiamo aumentare la nostra presenza internazionale e non permettere che chiunque ci faccia sentire secondari. 😡

🤕 Spero che la situazione mediterranea non peggiori di così. Ora ci pensano gli Stati Uniti a sostituirci come partner europei? 🌎 No, no, no... l'Italia è sempre stata una buona compagna. Ma se siamo troppo duri, siamo troppo difficili da lavorare con... allora qualcuno sì che vorrà prendere il nostro posto. 😬 E adesso la situazione del Mediterraneo non va per niente. La mia preoccupazione è che gli Stati Uniti ci avrebbero lasciato a fare tutta la politica estera europea se non fossimo stati così... faticosi. 🤯 Speriamo di no, altrimenti... 🚨

E' proprio come avevo detto sulla mia pagina 🤔! Ecco perché l'Italia continua ad essere una spina al fianco della Comunità Europea. Non possiamo permetterci di lasciare che altri ci sostituano, capite? 😂 Il nostro Ministro Tajani ha sempre mostrato una grande capacità di ascolto e collaborazione, e ora è anche riuscito a calmare le acque con la sua dichiarazione. Ma in realtà, l'Italia non ha bisogno di difendersi, perché sappiamo di essere un partner importante nella politica estera europea 🇮🇹💪. E comunque, il fatto che Raab abbia espresso dubbi sulla continuità della collaborazione è già una dimostrazione della sua mancanza di fiducia nei nostri amici americani 👀.

🤔 Mi sembra che Tajani stia cercando di tranquillizzare gli Stati Uniti senza scomodare l'Italia in maniera eccessiva... 🌊 La collaborazione con la Comunità Europea è un'opera in comune, non c'è nulla da fare per nascondere. 🤝 Ma va bene, se il ministro inglese vuole crepare il fumetto sull'Italia come partner europeo... 👍

Back