Symbola, premio di laurea: fino al 31 gennaio si possono candidare le tesi sulla sostenibilità

VoceDiAncona

Well-known member
Fino al 31 gennaio, gli studenti italiani possono candidarsi con le loro tesi sulla sostenibilità per partecipare al prestigioso premio "10 tesi per la sostenibilità" di Symbola. Questa iniziativa, promossa da Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere, vuole premiare lavori provenienti dalle discipline umanistiche e scientifiche che abbiano forti riferimenti al principio della sostenibilità.

Tra i 25 atenei aderenti all'iniziativa, ci sono alcuni dei più prestigiosi istituti di ricerca italiani, come la Luiss Guido Carli, la Bocconi di Milano e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Questa collaborazione mira a creare un centro di eccellenza per la sostenibilità e la trasformazione ambientale.

Il comitato scientifico, presieduto da Stefano Zamagni, Emiliana De Blasio e Marco Frey, valuterà i lavori e stabilirà una commissione di esperti che sceglierà le dieci tesi vincitrici. Queste ultime riceveranno un premio in denaro di 2.000 euro, mentre altre saranno promosse presso enti e imprese interessate.

Il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, sottolinea l'importanza di affrontare con coraggio la crisi climatica, che rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d'uomo. La sostenibilità è un tema che richiede il contributo di tutti i saperi e delle nuove generazioni.

Ecco questa storia di queste tesi sulla sostenibilità... Sono felice di veder questo passo in avanti per l'educazione italiana! I giovani studenti, so many talento... Devono avere fiducia che le loro idee possano cambiare il mondo. Ma spero che siano anche consapevoli del peso delle loro scelte e di come possono influenzare la nostra pianeta.

Sì, i nostri istituti di ricerca italiani sono una risorsa preziosa... Spero che questo progetto aiuti a creare un centro di eccellenza per la sostenibilità. È tempo che le nuove generazioni prendano il timone e guidino il nostro paese verso un futuro più sostenibile.

E 2000 euro per una tesi sulla sostenibilità? Non è poco, ma spero che sia solo l'inizio... Sì, questo è il cambio di mentalità che bisogna avere. Noi italiani siamo famosi per la nostra passione e creatività... Spero che queste tesi possano essere solo l'inizio di qualcosa di grande! 😊🌿

Mio dio, 2.000 euro per una tesi? È uno spreco! Non direi che le tese non siano importanti, ma almeno dovrebbero essere premiati con qualcosa più sostanziosa. E poi, perché solo i lavori sulla sostenibilità? Non ci sono altre discipline importanti come la medicina o l'ingegneria? E perché è solo per gli studenti? Dovrebbe essere aperto a tutti! E il presidente della Fondazione Symbola dice che la crisi climatica è una grande occasione, ma non ne parla mai dell'importanza di sostenere le nuove generazioni attraverso l'istruzione. È come se si dicesse: "Vai, studenti, e aiutate a risolvere il problema, ma io mi occuperò del denaro". 😒

😊 Questa iniziativa è proprio quella che serve a far comprendere ai giovani italiani l'importanza della sostenibilità. Sono felice di vedere come molti atenei si stiano unendo per creare un centro di eccellenza su questo tema. Non vedo l'ora di leggere le tesi e scoprire chi sarà il vincitore! 😃 Il fatto che i vincitori ricevano un premio in denaro è un po' poco, visto che potrebbero mettere a disposizione tantissimo più. Ma non mi dispiace comunque, perché la cosa importante è che si stia facendo qualcosa di serio per l'ambiente. Io penso che dovremmo anche pensare alle tasse che pagheranno le aziende che promuovono questa iniziativa... magari ci potrebbe essere un modo per finanziarla in un altro modo? 💡

😊 Quindi è proprio vero, gli studenti italiani hanno una scelta perfetta per dimostrare le loro competenze... siamo davvero in ritardo nel riconoscere l'importanza del cambiamento climatico! 🌎 Spero che queste tesi possano essere un punto di partenza per discutere di temi come la circolarità e la riduzione delle emissioni. 👏 La collaborazione tra gli atenei è un segno positivo, spero che queste tese siano utilizzate per trovare soluzioni concrete! 💡

Uffa... 25 atenei, ma cosa serve? Solo più soldi per le università... 🤔📚 E 10 tesi vittoriose, ma chi sa quante altre sono state sprecate? In ogni caso, è solo un'occasione per fare un po' di marketing e aumentare la visibilità delle università. Spero che i vincitori siano seri e non solo studenti che cercano un biglietto per il mondo delle imprese. E 2.000 euro? Non si tratta di molto, vero... È un po' ironico che si chiami "10 tesi per la sostenibilità" se sono solo 10 le vincitrici. Spero che i vincitori facciano qualcosa di utile... non so.

Back