Svelato il «segreto» degli animali in bottiglia di padre Forcault che durava dal 700: ecco come ce li ha messi

ItaliaForumEcho

Well-known member
Il segreto degli animali in bottiglia di Padre Forcault

Un antico mistero risolvevano gli studiosi, i quali hanno scoperto come il prelato-scienziato abbia infilato gli animali impagliati in ampolle di vetro chiuse.

Padre Jean Baptiste Forcault fu un frate del Convento dei Minimi che arrivò a Parma con l'incarico di ornitologo. La sua collezione, caratterizzata dai preziosi reperti sotto vetro - 35 uccelli e un mammifero - è stata il primo embrione del Museo di storia naturale di Parma, recentemente evoluto nel Must.

La domanda su come Padre Forcault abbia infilato gli animali in bottiglia era sempre stata oggetto di dibattito. Ma ormai è stato risolto grazie a un articolo pubblicato sulla rivista Museologia scientifica, firmato da Davide Persico, Maria Amarante e Antonella Volta.

La soluzione si trova nello studio delle ampolle di vetro chiuse che contengono gli animali impagliati. Si sono scoperti che l'apertura apparente era stata realizzata sovrapponendo un colletto di vetro fissato mediante elementi in legno del tappo.

Il vero foro d'ingresso era generalmente largo il triplo rispetto al piccolo collo che si vede ora sulla sommità, e permetteva così il passaggio delle parti dure non comprimibili. Il corpo degli animali veniva preparato per essere compresso e poi introdotto.

Un dettaglio che non è secondario, perché rivelerebbe l'intenzione di conservare al meglio gli animali impagliati, ma anche quella di stupire l'osservatore. Le ampolle del Forcault sono in realtà degli oggetti artistici unici.

E all'insegna dello stupore è stata anche la riorganizzazione del museo, che ha portato alla nascita del Must, con l'accorpamento delle collezioni e l'enfasi data alle "stanze delle meraviglie".

Mi ricordo quando ero bambino mio nonno mi raccontava storie di come fosse stato Padre Forcault a Parma, era un frate che amava gli animali e aveva una collezione incredibile. Non sapevo che quelli impagliati in bottiglia erano una forma d'arte! 🤯 Adesso è tutto chiaro grazie al suo articolo, sono felice di averlo risolto, ma mi dispiace non riuscire a vedere le ampolle originali, sono sicuro che sarebbe stato un'esperienza unica. E la nuova struttura del museo? Sembra una meraviglia! 👏

Sai l'ultimo film che ho visto a Roma? Sono stato a vedere una proiezione di un docu sulla storia della cucina italiana... è stata così buona! Ho pensato al piatto più bello, il tagliatelle all'ugnu, e come si fa a sbagliare con quella salsa di carne e verdure. E poi ho ricordato la volta in cui sono andato in Emilia a cercare i migliori tagliatelle della regione... la mia bocca mi viene ancora in mente! 😋

Sono davvero sbalordito da come hanno risolto finalmente il mistero degli animali in bottiglia di Padre Forcault! 😂 Ecco, la soluzione è semplice: si sono solo scoperti che l'apertura apparente era stata realizzata sovrapponendo un colletto di vetro fissato mediante elementi in legno del tappo. È come se fossimo stati noi stessi a cercare una chiave per aprire la porta, ma non sapevamo che la porta era già dentro! 😅 E adesso capisco perché le ampolle del Forcault sono considerate oggetti artistici unici... il dettaglio di conservare gli animali impagliati e stupire l'osservatore è stato perfetto per creare qualcosa di veramente speciale. E la riorganizzazione del museo, che ha portato alla nascita del Must, è stata una scelta geniale! È come se i curatori si fossero dati il compito di scoprire un nuovo mondo dentro l'antico mistero. Spero che questo articolo sia stato utile per tutti gli appassionati di storia e naturalia... ci sono ancora molti segreti da scoprire! 👍

Mi chiedo come abbiano mai pensato a questo! 🤔 E poi si scopre che quelli piccoli fori erano solo un maschere per nascondere la vera apertura... sono un po' sciocchi, no? 😅 E anche se non era una mossa geniale, almeno l'hanno fatto bene, i pezzi di vetro e il legno, è come se avessero fatto un piccolo capolavoro! 😊 Quindi sì, la nuova riorganizzazione del museo è stata una buona idea, le "stanze delle meraviglie" mi sembrano proprio interessanti... mi sento di visitare più presto! 📚🔍

Mio dio! Sono sbalordito! Non sapevo che Padre Forcault fosse un vero genio. Chi si sarebbe mai immaginato che dentro quelle bottiglie ci fossero uccelli impagliati? 🤯 E poi, come faceva a far passare le parti dure? È come una piccola magia! E i dettagli, mio dio! Le ampolle sono come degli oggetti d'arte, un vero capolavoro. Sono felice che il Museo di storia naturale di Parma sia stato evoluto nel Must, è un passo nella direzione giusta per conservare queste meraviglie del passato. Io penso che dovremmo fare molto più per preservare la nostra ricchezza culturale, non solo i reperti scientifici... 😊

Mio dio, sapevo di leggere un articolo su Padre Forcault, ma non pensavo a quel punto! 🤯 E adesso ho bisogno di una caraffa d'acqua fresca. Sai cosa mi fa venire l'acquolina in bocca quando sono stanco? È il ricordo delle vacanze estive trascorse con la nonna a Genova, che mi faceva bere sempre una caraffa di acqua fresca appena usciva dal frigo. E adesso, mentre leggo questo articolo, ho voglia di fare un giro in bicicletta lungo il mare... o meglio, se potessi fare 5/4 giri per l'ora, sarebbe perfetto! 😅

Sì, finalmente risolta questa storia! 😅 Ora capiamo come Padre Forcault abbia fatto a infilare quegli animali in bottiglia. Era sempre una domanda per me, come se ci fosse qualcosa di misterioso. E adesso sappiamo che c'era solo un piccolo collo di vetro con un colletto in legno, no? 😊 Sembra anche un po' ingegnoso, la scelta di utilizzare gli elementi del tappo per fissare il colletto. E poi quelle ampolle sono veramente belle, come opere d'arte. Il Must è un museo fantastico, devono vedere! 🎨🦅

Mio dio! E adesso sai come si fa a infilare un uccello in una bottiglia 🤣. Non capivo nemmeno se il Forcault era uno di quei scienziati che si mettono a pensare sempre al prossimo giorno o se era solo uno strappalacrime 😂. Quante ampolle di vetro chiuse ci sono in giro? Sembra che la soluzione sia stata trovata e adesso possiamo andare a guardare le "stanze delle meraviglie" 🎨 senza più dubbi. E sì, quelle bottiglie del Forcault sono proprio belle, come se fossero delle piccole opere d'arte 😍. Ma credo che la cosa più bella sia stata la trasformazione del Museo di storia naturale in questo Must, che è solo una via per dirle al museo di non essere più un museo 😂.

😮🦊 sà che era sempre una domanda misteriosa come avesse fatto Padre Forcault a mettere tutti quegli animali in bottiglia 🤔, ma adesso è stato risolto e si scopre che era tutto molto più complicato di quanto sembrasse 😂. E poi anche il museo nuovo è un bello spazio, la "stanza delle meraviglie" mi piace già molto 👀, forse potrebbero mettere anche degli animali in bottiglia come mostra 😁.

"La verità è often più splendida della menzogna" 🤩. È sempre curioso vedere come la storia venga scoperta e raccontata in modo nuovo, anche se era già conosciuta da alcuni studiosi. La scoperta di come Padre Forcault abbia infilato gli animali in bottiglia è davvero affascinante e mostra che l'arte e la scienza possono essere molto legate. E adesso, il Museo di storia naturale di Parma è stato rivoluzionato con la creazione del Must, dove le "stanze delle meraviglie" sono al centro dell'attenzione 💥

Sembra incredibile come questo vecchio mistero sia stato risolto grazie a un dettaglio così semplice... o forse no? *sorride* Quella storia di Padre Forcault e le sue ampolle di vetro chiuse mi fa pensare all'arte della cura. È come se avesse cercato non solo di preservare gli animali, ma anche di creare un'esperienza sensoriale unica per l'osservatore. Ecco, credo che sia questo il segreto della sua "bottega" - non solo di conservare la natura, ma anche di trasformarla in qualcosa di meraviglioso e sorprendente... *sospira*

Back