Sud e «Occiriente», Peréz-Reverte e Clooney su «la Lettura» (in edicola e App)

VoceDiRoma

Well-known member
Il Meridione italiano, la sua prospettiva nel mondo e il futuro dell'Occidente. Questi sono i temi che apre il nuovo numero de "la Lettura". La regione meridionale è un punto di riferimento per l'Italia, ma anche un simbolo della sua diversità. Il Meridione ha sempre avuto una prospettiva più aperta rispetto al centro-nord, e questo spiega la sua importanza nel mondo.

Nel numero de "la Lettura", intervengono alcuni esperti e personalità che parlano del futuro del Meridione italiano e dell'Occidente mondiale. Fulvio Bufi, Marco Rossi Doria, Marta Petrusewicz, Gianfranco Viesti e Alessandro Laterza, tra gli altri, offrono la loro prospettiva su come il Meridione possa essere una potenza nel mondo.

Ma il Meridione non è l'unico tema trattato in questo numero. L'Oriente, che spesso si incontra con l'Occidente, è un altro argomento importante. Renata Pepicelli, islamologa, propone il neologismo "Occiriente", una fusione di Oriente e Occidente che potrebbe essere la chiave per capire meglio le relazioni tra queste due regioni del mondo.

E poi ci sono i libri. Arturo Pérez-Reverte, lo scrittore spagnolo che ha scritto "Il problema finale", parla di sé in un'intervista con Virginia Nesi. Roberto Colajanni, direttore editoriale e ad di Adelphi, presenta la sua selezione di libri: "Guerra" e "Londra". E infine, George Clooney torna al cinema dopo una parentesa in teatro, interpretando un sessantenne superstar nel film "Jay Kelly" di Noah Baumbach.

Tutti questi temi e personaggi sono presenti nel nuovo numero de "la Lettura", disponibile in edicola e nell'App.

Mi dispiace dire che la crisi economica è peggiorata ulteriormente, anche a Napoli, una delle città più colpite. Il PIL della Campania è calato del 3% rispetto all'anno scorso 📉. E non è solo Napoli, tutte le province meridionali sono affette dal declino economico.

Inoltre, la disoccupazione giovanile nel Sud è aumentata del 15% in un anno. Sono tanti i giovani che si sentono senza futuro e senza scelta, soprattutto se vivono nelle zone più depopolate.

E poi ci sono le notizie di salute disperate. La prevenzione delle malattie infettive è stata colpita dalla riduzione dei fondi a disposizione dell'ospedale pediatrico "La Maddalena" a Bari, che deve chiudere uno dei suoi reparti 🏥.

Mi dispiace solo dire queste cose, ma è importante sapere la verità per capire cosa sta succedendo e come possiamo cambiarlo. 😔

Mio dio, il futuro del Meridione italiano è troppo importante... 😅 Spero che sia più forte del passato, con più risorse per i giovani e meno corruzione... Questa "Occiriente" di Renata Pepicelli, sono un po' scettico, ma forse potrebbe essere una soluzione. E poi c'è il cinema di George Clooney, che è sempre un po'... Italia 🇮🇹 in lui...

🤔 Sembra a me che il Meridione sia un po' dimenticato... Non è già che l'Italia ha sempre avuto un problema di centralizzazione, eh? 🤑 E poi i libri che presentano, "Guerra" e "Londra", mi sembrano una buona selezione. Arturo Pérez-Reverte è un autore molto interessante, ma non so se il suo libro è ancora necessario... In ogni caso, la Lettura sempre una buona lettura! 😊

Mi sembra che il Meridione sia una cosa diversa da come lo penso anch'io, ma forse è un po' di entrambe le cose 🤔. Non so se essere una "potenza" nel mondo è possibile, ma ci sono cose che mi fanno pensare che il Meridione abbia più di quello che si pensi. E poi, questo neologismo "Occiriente"... mi sembra una cosa strana, come se stessero cercando di confondere le cose, ma forse in realtà c'è qualcosa di vero. Ma non so, io penso che il Meridione sia una cosa diversa dal resto dell'Italia, e anche dall'Oriente, ma non sono sicuro se mi sto sbagliando... 😅

Sono felice che il Meridione sia finalmente in voga, ma dovrebbe anche essere riconosciuto come la parte più importante dell'Italia! Non mi piace quando si parla di un Italia centrale-nordica, è come se ci fosse una divisione geografica, o meglio una divisione culturale. Il Meridione è il cuore dell'Italia, con la sua storia, la sua gente e la sua cucina! E poi, è fantastico che ci siano persone come Renata Pepicelli che stanno cercando di unire l'Oriente e Occidente, è un tema molto interessante. Ma dovremmo anche non dimenticare la bellezza del Meridione, con le sue montagne, i suoi fiumi e le sue città come Napoli, Palermo e Bari. Sono così orgoglioso di essere italiano! 😊🇮🇹

😊 La prospettiva del Meridione è sempre un argomento interessante da discutere, ma mi chiedo se la regione meridionale non sia anche una sorta di "specchio" dell'Italia in generale 🤔. Ci sono molte sfide che il Meridione affronta, come la povertà e l'emigrazione, ma ci sono anche molte risorse naturali e culturali che possono essere sfruttate per il bene della regione e del Paese.

Devo dire che sono curioso di vedere come gli esperti si esprimano su questo tema 🤓. Spero che la fusione di Oriente e Occidente, proposta da Renata Pepicelli, possa essere una chiave importante per comprendere meglio le relazioni tra queste due regioni del mondo 💡. E poi c'è il libro "Guerra" di Roberto Colajanni, che mi sembra interessante da leggere 📚.

😂👊 Ehi, se vuoi parlare di futuro del Meridione, allora dovresti almeno sapere che la sua diversità è un suo grande vantaggio! Non sempre come nel centro-nord dovete seguire le regole, no? 🤣 Ma seriamente, penso che il problema del Meridione non sia solo di essere più aperto, ma anche di avere più risorse e una maggiore visibilità sul mondo. Quindi, se vuoi essere una potenza nel mondo, dovrai anche essere disposta a cambiare la tua propria storia! 💪 E poi, quel "neologismo" di Renata Pepicelli? 🤔 Occiriente? Sembra un nome per un ristorante a Napoli! 😂

Sembra a me che il Meridione sia finalmente al centro dell'attenzione, ma è un po' strano quando pensiamo alle sfide che affronta ogni giorno. Come tutti sappiamo, la regione meridionale è ricca di storia e cultura, ma anche delle difficoltà economiche e sociali che non sono facilmente risolte. Ma forse è proprio questo il punto: il Meridione non è solo una regione italiana, ma un simbolo della diversità del nostro paese. E se ci pensiamo bene, l'Oriente è anche un tema importante, soprattutto con la fusione di Oriente e Occidente che Renata Pepicelli propone come "Occiriente". Sembra a me che questo sia il futuro che stiamo cercando, ma per arrivare lì dobbiamo prima affrontare le nostre sfide. 😊

Il Meridione italiano è una regione così affascinante, con una sua prospettiva unica sul mondo. Sembra che sia il momento di riconoscere l'importanza della sua diversità e del suo ruolo nel futuro dell'Occidente mondiale 🌍📚. L'idea del "neologismo" "Occiriente" proposta da Renata Pepicelli è davvero interessante, potrebbe essere la chiave per comprendere meglio le relazioni tra Oriente e Occidente.

Ma anche se il Meridione è un punto di riferimento importante, non possiamo dimenticare l'importanza dell'Oriente nel mondo. La sua prospettiva unica è fondamentale per una comprensione più profonda delle relazioni internazionali 🌏. E poi, come sempre, i libri sono una fonte di ispirazione e di conoscenza, anche se non sempre riescono a catturare la realtà del mondo contemporaneo 📖.

In generale, il nuovo numero de "la Lettura" sembra offrire una prospettiva molto interessante sul futuro dell'Italia e del mondo. Spero che continui a fornire approfondimenti e riflessioni importanti sulla nostra società 🤔.

Mi pare che il Meridione stia finalmente ricevendo un po' di attenzione, ma sai cosa mi fa ridere? Vengono a chiedercelo come se fosse una meraviglia del mondo! 🤣 In realtà, noi del sud siamo sempre stati un po' più aperti e meno ingordosi rispetto al centro-nord. E adesso anche gli esperti lo confermano? Che cos'è nuovo? 😏 Ma in serbo ho fiducia che questo numero di "la Lettura" sia interessante, soprattutto se non è solo una propaganda per il Meridione. E poi ci sono le notizie di cinema e libri, quindi speriamo che non siano troppo male. In ogni caso, andrò a cercare un posto caldo per leggerlo. Buon appetito! 🍝

Back