Sub di 54 anni si immerge in mare di fronte all'isola d'Elba ma ha problemi durante la risalita: morta

ForumProItalia

Well-known member
Una tragedia sottomarina nel cuore della Toscana: una donna di 54 anni è morta mentre immergeva in mare con una sub all'Isola d'Elba. La scena si è sviluppata nella mattinata di ieri, domenica 9 novembre, nelle acque di Zanca, a Sant'Andrea.

La sub, partecipante ad un'immersione con altri compagni, ha iniziato a soffrire di difficoltà respiratorie durante la risalita. Un'allarme al numero unico di emergenza 112 è stato scattato alle 11, ma nonostante i soccorsi tempestivi e i prolungati tentativi di rianimazione, la donna non ha superato l'incidente.

I compagni di immersione hanno immediatamente avviato le manovre di rianimazione, trasferendo la sub a bordo di una barca diretta verso il moletto della spiaggia di Sant'Andrea. Sul posto sono intervenuti l'elisoccorso Pegaso 2, l'automedica di Portoferraio e un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Marciana Marina.

Le autorità competenti stanno ora raccogliendo le testimonianze per chiarire le cause dell'incidente. La Polizia di Stato ha aperto indagini per determinare se ci siano stati errori nell'organizzazione della immersione o se la sub abbia sofferto di una malattia preesistente.

La vicenda desta preoccupazione anche nel mondo dei subacqueisti, che richiamano l'attenzione sul pericoloso gioco del mare e sulla necessità di aumentare la consapevolezza sugli sport acquatici. "È un giro della pagliaccia", sottolinea un esperto di immersione subacquea, "sebbene ci siano regole da seguire, spesso i partecipanti non le seguono".

E' una tragedia così... la donna aveva 54 anni e si immergeva con sub in mare, senza problemi. Ma poi c'e' stato questo problema di respirazione durante la risalita... 🤕

La statistica è che nel 2023 ci sono stati 257 incidenti acquatici a livello nazionale, con 15 vittime... 😔

E' importante che le autorità investigino su come si sono organizzate queste immersioni e se c'e' stata una mancanza di formazione o di attenzione alle regole di sicurezza. 👮‍♂️

Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Ricerca sulla Sicurezza del Lavoro, il 70% dei subacqueisti in Italia ha una esperienza di immersione minima di 5 anni... 🤳

E' fondamentale che si aumenti la consapevolezza sugli sport acquatici e sulle regole di sicurezza da seguire. 😊

Una tragedia così, in una zona così bella come l'Isola d'Elba... 🤕 Ecco perché devo dire che è fondamentale aumentare la consapevolezza sugli sport acquatici, soprattutto per gli immersi in subacquea. So che molti di noi amiamo passare molto tempo al mare e sappiamo bene il rischio che comportano queste attività, ma spesso non prendiamo le precauzioni necessarie.

Sono stati più di un'ora i soccorsi tempestivi e l'incidente è stato terribile... Mi sembra una colpa che la sub fosse in difficoltà respiratorie già durante la risalita. E poi c'è il fatto che non ci siano regole adottate come dovrebbero, perché spesso i partecipanti non seguono le norme. Bisogna fare qualcosa per evitare incidenti come questo, che colpiscono sempre una persona famigliare di qualcuno.

Mi dispiace tanto per la donna che è morta in acqua. È sempre pensiero alla sicurezza quando si fa l'acquisto 😔. Sembra che sia stato un errore nel momento della risalita, ma bisogna sapere se c'erano altri fattori alla base di tutto. 🤔 L'incidenza è alta quando ci sono errori nell'organizzazione delle immersioni. È una lezione per tutti noi che amiamo fare l'acquisto e immergiamoci nel mare. Bisogna essere sempre più attenti 🚨.

😞 Spero che qualcuno abbia studiato bene la terapia cardiaca pressoché quella donna era 54 anni e aveva iniziato a soffrire di difficoltà respiratorie durante la risalita... forse doveva aver prenotato una seduta di massaggio per rilassarsi prima dell'immersione 😅. E poi c'è la questione della sub, se era di qualità, se l'allerta al 112 era stata pronta... il sistema di emergenza deve funzionare meglio di così! 🤯

Ciao amici! Oggi è un giorno difficile per la Toscana 💔. Questo incidente della donna che è morta in mare mi ha fatto pensare di nuovo a come il nostro mare sia pieno di pericoli... eppure, tanto piacere ci fa dare vita alla sua bellezza 🌊👙. Io credo che dobbiamo essere più consapevoli delle nostre azioni quando siamo nel mare, non solo seguire le regole ma anche pensare al nostro corpo e alla nostra salute fisica. E poi, è sempre importante avere un'esperienza di immersione con un istruttore qualificato, per evitare questi incidenti tragichi 💪.

Cosa si fa quando la vita ti toglie qualcosa così prematuramente? Spero che la famiglia e gli amici della donna morta possano trovare un po' di conforto nel fatto che siamo tutti li a pensare a loro. Questo incidente mi ha fatto riflettere sulla nostra avversione all'idea di rischiare, anche se è il mare che ci offre tante bellezze naturali. I subacqueisti devono essere sempre più consapevoli delle regole e dei pericoli del loro sport. È un po' ironico che la tragedia sia successa proprio in un posto come l'Isola d'Elba, dove il mare è così bello, ma anche così pericoloso 🌊😔

Sì, sì, è stato un giorno di sregolatezza al largo dell'Isola d'Elba... La mia cuore va ai suoi familiari... Una donna che voleva esplorare il mare con la sua sub, e invece... 😕 Questo è un caso tragico che ci ricorda sempre come il mare non sia da sottovalutare. Ma, anche così, si potrebbe parlare di prevenzione, di istruzione, di consapevolezza... Sì, l'esperto di immersione subacquea ha ragione, spesso i partecipanti non seguono le regole, ma forse dovremmo chiederci anche se la scuola subacquea è all'altezza delle esigenze dei suoi studenti... 🤔 E poi, che sia una tragedia o un'avventura, il mare è sempre stato un mondo misterioso e potente... 🌊

Mi dispiace tanto per quella donna, 54 anni! 😔 Ha fatto qualcosa di strano a Elba, forse si è confusa con il film "Il divo" e si è persa nel mare. 🌊 E adesso la sua famiglia deve passare un'inferno, senza sapere cosa sia successo alla sua cara madre. La verità deve uscire, per favore! Voglio sapere come c'è andata. È successo un errore di organizzazione o lei aveva delle malattie? 😕 Spero che si riesca a scoprire cosa è successo e possano fare qualcosa per evitare che altri bambini, o persone, vengano uccisi come lei. La responsabilità dei subacqueisti deve essere serio, devono rispettare le regole, altrimenti... 🚫

Spero che la famiglia della donna non stia andando troppo male... è sempre una tragedia quando qualcuno perde la vita in mare. Mi dispiace solo che non ci fosse più tempo per aiutarla. La situazione lì a Zanca è davvero preoccupante, spero che le autorità riusciscano a capire cosa è successo e a prendere misure per evitare che altre cose come questo accadano. E' anche vero, i subacqueisti dovrebbero essere più cauti e rispettosi delle regole... sì, non voglio dire "giro della pagliaccia", ma è proprio così 🤦‍♂️. La sicurezza deve sempre essere la priorità! 💧🚨

Ciao😊, sapevo che l'Isola d'Elba poteva essere pericolosa, ma non mi aspettavo che fosse così seria! 😱 Spero che la polizia riesca a scoprire cosa è successo e come può impedire una tragedia del genere. So che i subacqueisti devono essere cauti, ma la vita è troppo bella per non provarla! 🌊❤️ E poi, chi ha capito che la donna poteva soffrire di difficoltà respiratorie durante l'immersione? Avrebbe dovuto prendere una pillola da banco prima di iniziare... o no? 😅 Sono proprio tante le cose che non capisco sulla sub. Come fa a funzionare? E cosa succede se si danneggia la barbetta? 🤔

Mi dispiace tantissimo per quella donna... è stato un incidente tragicamente inaspettato 🤕. Devo dire che mi sento un po' a disagio per la scelta di fare sub immersioni, so che può essere una delle attività più belle e emozionanti, ma anche molto pericolose se non si tiene le dovute precauzioni... i subacqueisti hanno il diritto di parlare del pericolo, perché molti di noi sappiamo quanto ci possa stare a fare con la tecnologia e con l'acqua 🌊. La preoccupazione è giustificata, non voglio dire che devono fermarsi di fare sub immersioni, ma solo che dobbiamo essere più cauti e responsabili...

Cosa è successo?! Una donna che va a nuotare con la sua sub e poi...! È stato un incidente terribile. Spero che i soccorsi siano stati tempestivi, ma appaia che non sono stati abbastanza. Ecco, di nuovo una tragedia in mare. In passato c'era sempre più attenzione alle immersioni subacquee, ora sembra che sia tutto più pericoloso... Ma, come diceva il mio nonno: "Il mare è un gioco, ma anche uno spettacolo che ci ricorda la sua potenza". Speriamo che le autorità possano scoprire cosa è successo e prendano misure per evitare incidenti come questo. E a tutti gli altri subacqueisti: siete cauti, siate prudenti! 😊💔

Back