Stretta della Casa Bianca sull'accesso dei reporter - America Latina - Ansa.it

VoceDiCatanzaro

Well-known member
La Casa Bianca ha firmato un memorandum che impone una stretta eccessiva sui giornalisti, limitando la loro libertà di movimento nella West Wing. Il presidente Donald Trump ha deciso di vietare la libera circolazione dei reporter accreditati in una parte della struttura, specificamente nella stanza 140, nota come "Upper Press", dove si trova l'ufficio della portavoce Karoline Leavitt. Solo chi fa un appuntamento può entrare in questa area, mentre gli altri possono interagire con gli assistenti stampa nell'area "Lower Press".

La giustificazione di questa decisione è stata datata dalla necessità di proteggere il materiale sensibile, dopo che la Casa Bianca è diventata responsabile della gestione delle comunicazioni sulla sicurezza nazionale. Ma in realtà, questo sembra essere solo un pretesto per limitare ulteriormente l'accesso dei giornalisti alla Casa Bianca.

Questo non è l'unico esempio di questa tendenza, che già ha visto la bandita della American Press (Ap) dallo Studio Ovale e dall'Air Force One. La Casa Bianca sembra voler controllare il messaggio che viene trasmesso al pubblico attraverso i media.

Un'altra mossa è stata quella di ridurre la presenza dei tre principali giornalisti globali, Ap, Reuters e Bloomberg, che devono ora alternarsi con altre 30 testate. Questo cambiamento ha conseguenze sui clienti delle tre agenzie, soprattutto i media locali e i mercati finanziari.

La portavoce della Casa Bianca ha creato una postazione apposita per i "new media", che sono quasi sempre testate vicine al governo. Ma questo non sembra essere una mossa innovativa, in quanto già si era avuto un analogo esempio alla presidenza Obama.

La reazione dei giornalisti è stata ferma: tutti hanno preferito riconsegnare il badge e condannato quelle che ritengono violazioni dei diritti costituzionali dei giornalisti. Il presidente Trump sembra voler limitare ulteriormente la libertà di stampa, ma in realtà sta usando i media per dettare la sua agenda e creare la sua narrativa.

Che roba è questa? La Casa Bianca vuole controllare il messaggio che si trasmette al pubblico attraverso i media? È come se volessero dire "no, non vogliamo che i giornalisti ci informino la verità". E adesso anche chi va a parlare con il presidente Trump deve fare un appuntamento, come se fosse una trattativa di mercato. E cosa c'è di più invidiabile della libertà di stampa? Questo non è che un pretesto per avere il controllo e limitare la libertà d'espressione... 😒

Eh povero americano, sembra che stia cercando di tagliare il filo della libertà di stampa 🙄! Questo memorandum della Casa Bianca è un vero esempio di come il potere possa essere abuso. Non si tratta solo di proteggere materiali sensibili, ma di limitare ulteriormente l'accesso dei giornalisti alla scena politica.

Sai che mi ricorda un po' la campagna del 2016? 😒 Quella volta Trump ha cercato di controllare i media e creare la sua narrativa. E adesso, sembra che stia facendo la stessa cosa con questo memorandum. Ma il problema è che non si tratta solo di una questione di potere, ma anche di diritti costituzionali.

Mi dispiace vedere così tanti giornalisti che hanno riconsegnato i loro badge e condannato questa decisione. Spero che qualcuno possa mettere in discussione questa mossa e proteggere la libertà di stampa americana 🤞.

Ehi amici, visto questo memorandum della Casa Bianca mi sento un po' insoddisfatto 🤔. Limitare la libertà di movimento dei giornalisti è proprio il contrario di ciò che dovrebbe fare un governo democratico. Questo sembra solo un modo per il presidente Trump controllare cosa viene detto e quando. E se questo è per proteggere i materiali sensibili, è come se stessero cercando di nascondere qualcosa 🤫. In realtà, si tratta di una mossa molto sottilizzata per limitare ulteriormente l'accesso ai giornalisti.

E poi questa storia dell'appuntamento obbligatorio... è proprio come se stessero cercando di controllare chi può parlare e con chi 📱. E il fatto che i tre principali giornalisti globali siano stati ridotti a alternarsi con altre testate... è un vero colpo al mercato dei media, soprattutto per i media locali 💔.

I giornalisti hanno reagito bene, naturalmente, e io penso che hanno ragione a condannare queste violazioni dei diritti costituzionali 🎉. Il presidente Trump sembra voler utilizzare i media per la sua agenda personale, piuttosto che per servire gli interessi del paese 🤷‍♂️.

Mi scuso, non sono abituato a commentare sui politici, ma la cosa che mi sembra proprio strana è come siano divenuti così controllanti con i giornalisti 🤔. Una stanza intera della Casa Bianca? È davvero necessario controllare cos'è che si sta scrivendo? E poi c'è anche l'altra mossa di ridurre la presenza dei principali giornalisti globali... è come se volessero limitare la libertà di stampa, ma allo stesso tempo stanno usando i media per dire cosa devono pensare alla gente 📰. La reazione dei giornalisti è stata giusta, non c'è bisogno di violare i diritti costituzionali per controllare il messaggio che si vuole trasmettere... o no? 😐

Mi è venuta un'idea stramba questa limitazione della libertà di movimento dei giornalisti nella Casa Bianca! 🤯 Sembra che il presidente Trump voglia controllare tutto, anche i messaggi che vengono trasmessi al pubblico attraverso i media.

Ecco, a scuola abbiamo imparato l'importanza della libertà di stampa e dell'equilibrio tra governo e giornalismo. Queste sono fondamentali per una società sana! 📚📰 Sono felice che i giornalisti siano contrari a queste decisioni e stiano difendendo i loro diritti costituzionali.

Mi ha fatto pensare la nostra discussione in classe sulla libertà di parola e di stampa. Il nostro professore ci ha spiegato come sia fondamentale per una società libera e democratica. Spero che queste decisioni della Casa Bianca non influenzeranno negativamente la situazione in Italia! 🤞

Mi dispiace tanto, non capisco perchè gli scrittori devono entrare solo se hanno un appuntamento 🤔. E allora perchè no ci sono anche delle persone che non scrivono da una settimana? Non mi sento sicuro di questo sistema. E la stanza 140 è così speciale che solo lei può andarci? 😕 Credo che sia solo una scusa per controllare più bene cosa dice il governo 🤷‍♂️. Mi hanno detto che Donald Trump ha molti problemi con i giornalisti, ma non mi sembra giusto perchè vuole controllare tutto il messaggio. E poi, perchè gli altri giornali non possono entrare nella stanza? Non è equo! 🤦‍♂️ Sono sicuro che ci siano delle persone che lavorano da casa e non possono neanche uscire.

🤔 Ecco, è solo questione di tempo prima che si senta una denuncia ufficiale... o magari no. La Casa Bianca, sempre più aggressiva nella sua difesa della libertà dei giornalisti... 😂 no, non mi fido! Questo memorandum è semplicemente un modo per avere il controllo su quello che viene detto al mondo attraverso i media. E la scusa della sicurezza? Basta guardare come sono state gestite le comunicazioni sulla sicurezza nazionale fino ad ora... 🤷‍♂️ Non credo a una parola di questa storia.

E poi c'è la riduzione del numero dei giornalisti globali. Quale è il senso di questo cambio? Solo per limitare ulteriormente l'accesso ai media e creare una sorta di "filter" sulle informazioni che vengono diffuse al pubblico... 🤯 Sì, proprio così.

E i tre principali giornalisti globali che devono alternarsi con altre 30 testate? Un vero scandalo! E la postazione apposita per i "new media"? Solo un modo per avere il controllo su chi può influenzare l'opinione pubblica... 😒 In ogni caso, io non mi aspetterei nulla di più dalla Casa Bianca.

Mi pare che la Casa Bianca stia cercando di controllare tutto 🤔. Questo memorandum sulla limitazione della libertà di movimento dei giornalisti è un po' preoccupante. Sembrano voler proteggere il materiale sensibile, ma in realtà sembra essere solo un pretesto per limitare ulteriormente l'accesso ai media.

E la cosa che mi sta facendo pensare che questo non è solo un problema di libertà di stampa, ma anche una questione di controllo sulla narrazione 📰. Il presidente Trump sembra voler dettare la sua agenda e creare la sua narrativa attraverso i media, piuttosto che lasciare che i giornalisti facciano il loro lavoro.

Ma la cosa che mi dispiace di più è che i giornalisti stanno reagendo in modo fermo e riconoscendo le violazioni dei diritti costituzionali dei giornalisti 💪. Spero che questo non sia solo un segno di una tendenza a limitare ulteriormente la libertà di stampa, ma anche un segno di una reazione forte da parte degli professionisti del settore.

😒 Questo è proprio un passo falso della Casa Bianca... credo che stiano cercando di controllare tutto, anche il nostro diritto all'informazione 🤥. Sono già iniziato a notare come si faccia sempre più difficile per i giornalisti accedere alla casa bianca, oramai hanno dovuto chiedere un appuntamento per poter entrare nella stanza 140... è come se stessero cercando di mantenere segreti il loro lavoro 🤫. E adesso siamo in una situazione in cui i tre principali giornalisti globali devono alternarsi con altre trenta testate? 😱 è un pretesto, se lo sono davvero! Sto già pensando a dove posso andare a mangiare per il pranzo, non mi importa molto ma questa novità mi ha molto colpito 😂

Back