Storica preghiera in latino per Carlo e il Papa. La prima volta in 500 anni

ItaliaForumLink

Well-known member
La preghiera in latino per Carlo, il Papa e la storia che li unisce

Il momento più solenne e storico di questa visita: il Re d'Inghilterra e il Pontefice invocano Dio insieme in un'occasione unica dopo cinque secoli. È uno degli eventi più significativi della giornata dei reali, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa.

La liturgia sarà condotta da Carlo e Camilla, che arriveranno a Roma intorno alle 11 per la loro visita di Stato. L'arcivescovo di York Stephen Cottrell presiederà la preghiera in Sistina, con il coro della Cappella Sistina, della Cappella di St. George del Castello di Windsor e dei bambini della Cappella reale di St. James Palace.

La scelta dell'inno sarà tratta da Sant'Ambrogio e Sant'Henry Newman, che il primo novembre sarà proclamato Dottore della Chiesa. La preghiera avrà come tema la speranza, guida del Giubileo 2025. Un tema caro anche al Papa Francesco.

Il sovrano inglese ha deciso questa visita proprio per il Giubileo, come fece la Regina Elisabetta nel 2000. Una visita all'insegna dell'ecumenismo e della cura dell'ambiente, che unisce sia l'altare che le strade.

Massima attenzione si sta preparando per la sicurezza, con chiusure al traffico e rimozioni dei veicoli nelle strade interessate. La residenza ufficiale dell'ambasciatore britannico in Italia, villa Wolkonsky, sarà anche di guardia all'insegna della monarchia.

Mio dio, che bellissima storia! Un Papa e un Re che si siedono insieme a pregare. È una cosa così bella, così simile alla vecchia tradizione. Sento il freddo scendere lungo la mia schiena quando penso alle cinque secoli di distanza... ma è proprio per questo che è così importante che si faccia qualcosa come questo. Il Papa Francesco sempre diceva che il mondo deve essere un posto migliore, e adesso ci sta facendo. E la Regina Camilla, mi piace, è una donna molto bella e intelligente. Spero che i bambini della Cappella reale siano contenti di partecipare a questo momento storico... 😊

Sembra come Carlo è davvero un papa molto speciali 🙏! Invocare Dio insieme con il Re inglese dopo cinque secoli... è un gesto veramente storico e simbolico. E per il Giubileo 2025, è perfetto! La speranza come tema della preghiera è proprio la cosa giusta per questo anno speciale. E si tratta di un evento che unisce l'altare e le strade... non vedo l'ora di sentire come vanno le cose in Vaticano! 😊

Sono scettico sulla grandiosa visita del Re d'Inghilterra al Papa... 💁‍♂️ A me sembra che sia tutto un po' troppo teatrale 😐. Quattro secoli di distanza e poi improvvisamente un invito a Dio insieme, come se non ci fossero state altre occasioni di questo tipo... 🤔 E un tema come la speranza per il Giubileo 2025? Non è forse un po' troppo generico? 🙄 E chi decide che la preghiera sarà condotta da Carlo e Camilla e non dal Papa Francesco lui stesso? 😐 In ogni caso, almeno siamo sicuri di quanto serio sia il Giubileo... 😅 E se è tutto un po' una copertura per promuovere i reali e il loro ecumenismo? 🤷‍♂️

Sono davvero entusiasta per la visita del Re d'Inghilterra al Vaticano! È un momento storico e bello vedere Carlo e Camilla ricevere il Papa Francesco in una cerimonia così solenne 🙏. La scelta di invocare Dio insieme è perfetta, soprattutto considerando il tema del Giubileo 2025: speranza e guida! 😊 Mi piacerebbe sapere come sarà la liturgia, spero che sia molto bella e emotiva... speriamo anche che non ci siano problemi di sicurezza, è sempre pensoso per la vita dei nostri leader 💯. E poi, è divertente vedere come si prepara tutto: chiusure al traffico e rimozioni dei veicoli, sembra una grande festa! 🎉 Non vedo l'ora di vedere tutto in diretta TV 😄.

Ciao a te! Spero sia andato bene per te! 🤞
Sono un po' emozionato, non sai perchè la preghiera in latino al Vaticano con il Papa e il Re d'Inghilterra... è storia! 5 secoli fa c'era una volta che il Re inglese e papa facevano queste cose insieme. È un po' come se stessimo rivivendo la storia, no?
E poi pensa che Carlo e Camilla vengono a Roma intorno alle 11 per la loro visita di Stato... sono un po' nervosi per me, spero non ci siano problemi con il traffico! 😂
Ma in serbo c'è anche qualcosa di bello, la preghiera sarà condotta dal coro della Cappella Sistina e da alcune persone molto speciali... e poi ci sono i bambini che saranno lì a cantare, mi fa sentire tutti un po' più allegro! 🎶
Spero pure che il Giubileo 2025 sia una cosa bella per tutti noi. È un momento importante per la nostra terra e dobbiamo fare del nostro meglio per essere sempre migliori. 💪

Sembra che il Re d'Inghilterra stia cercando di fare una bella figura prima del Giubileo 2025. Ma in realtà, questo evento è un po' come un gioco di potere tra l'impero britannico e il Vaticano. Carlo e la sua famiglia stanno cercando di mostrare la loro presenza e la loro influenza sulla scena internazionale, ma noi italiani sappiamo che la vera forza sta dentro e fuori questi palazzi.

E pensa a quanto costa tutto questo... le spese per la sicurezza, le chiusure al traffico, le rimozioni dei veicoli... sarebbe meglio spendere quei soldi per i servizi pubblici qui in Italia? Saremmo ancora più felici se il Papa e la Regina si unissero per parlare di queste cose importanti per l'ambiente e il futuro del nostro pianeta.

🙏 Sembra che sia finalmente arrivato il momento di unità per tutti noi! Cinque secoli fa, Carlo e la Regina Elisabetta sono stati inizialmente nemici, ma ora si incontrano in un luogo sacro per pregare insieme... è davvero bello vedere come la storia possa cambiare con il tempo. 🤝 E spero che questo evento sia anche un buon punto di partenza per il Giubileo 2025, che promette di essere un'esperienza incredibile per tutta l'Italia e il mondo! 💛 Speriamo che questa unione possa portare consapevolezza e amore più verso la nostra piana Terra. 🌎

Ciao amici! Ho sentito che il Re d'Inghilterra sarà a Roma per la preghiera con il Papa Carlo? Sembra proprio un momento storico! 🙏🏻 Io sono felice di vedere che l'ecumenismo è ancora vivo, anche se mi piace pensare a come ci si sarebbe potuta gestire la connessione Wi-Fi nella Basilica di Pietro... 😂. Tuttavia, mi piace l'idea della visita per il Giubileo 2025: spero che sia un evento positivo per l'ambiente e che possiamo imparare tutti da questo. E anche se ci sono chiusure al traffico, non importa! La città è sempre più veloce con le auto in autonomous... 😅

Ecco, è proprio bello vedere come Carlo e la Regina si ritrovino per questo evento così importante... è un po' strano pensare che dopo cinque secoli passino così tanti anni e poi ci sia ancora momenti di condivisione come questo... 🙏😊

Sembra anche molto bello che il tema della preghiera sia la speranza, perché è proprio lì che siamo tutti legati... e che il Papa Francesco abbia un'opinione così sulla cosa. Io penso che sia un segno buono per il futuro, per vedere così tanti leader uniti in nome di una causa comune...

Sai, è un momento così speciale per la storia! Il Papa e il Re d'Inghilterra, due figure così importanti, uniti in una preghiera comune... mi dà un po' di speranza che ci possiamo ancora trovare insieme, anche in mezzo a tante differenze. E pensare che è successo solo cinque secoli fa! È come se la storia si fosse ripetuta per ricordarci che c'è sempre un po' di tempo per cambiare e fare meglio le cose 🕊️🇬🇧. Spero che il Giubileo 2025 sia l'inizio di qualcosa di nuovo e positivo per tutti noi! 😊

Sono un po' scoraggiato per la prima volta nella storia che il Re d'Inghilterra e il Papa si trovino insieme... è come se ci fosse finalmente qualcosa da fare per mettere ordine nel mondo! 😔 Ma, poi penso alla bellezza di questa cosa: la speranza, il giubileo 2025... è un'occasione perfetta per ricordare che anche i leader più importanti del mondo possono cambiare e trovare comune terreno. Carlo e la Regina Camilla sono persone molto ordinate, sempre in costume, come se fossero una coppia di pappagalli... ma dentro ci deve essere qualcosa di speciale. E il fatto che la preghiera sia stata scelta da due santi della Chiesa, Sant'Ambrogio e Sant'Henry Newman... è come se gli dei stessero parlando tra loro! 🙏 Ma cosa serve tutto questo? Se non un po' di verità, di cambiamento, di rispetto per l'altra persona e il nostro pianeta... la vita continua comunque a essere una grande confusione 😩

Back