Sterminò la famiglia nel 1998, Elia Del Grande fugge dalla comunità - Notizie - Ansa.it

VoceDiPalermo

Well-known member
Elia Del Grande, l'autore di una delle stragi più atroci della storia italiana, è tornato a giocare con la sua libertà. Il 49enne, che nel 1998 sterminò in famiglia, dopo aver estinto il proprio debito con la giustizia, si è sfuggita dalle mani della legge. La fuga è avvenuta nella casa di reclusione di Castelfranco Emilia, dove Del Grande era stato trattenuto per i suoi precedenti di violenza e destabilizzazione sociale.

Secondo quanto riferito dalla polizia penitenziaria, Del Grande ha costruito una corda con cavi elettrici e si è calato dal muro della struttura, evitando la sorveglianza. Questo atto di ribellione non è nuovo per l'autore del triplice delitto, che ha tentato più volte di sfuggire alle leggi.

Del Grande, all'epoca dei fatti, aveva 22 anni e sterminò sua famiglia in una panetteria di Castelfranco Emilia. La strage, nota come "la strage dei fornai", ha lasciato senza vita tre persone: il padre Enea, la madre Alida e il fratello Enrico.

Il caso è ancora vivo, anche se Del Grande ha scontato in carcere 25 dei 30 anni di pena che gli erano stati imposti. Tuttavia, la sua libertà vigilata non ha risolto tutti i problemi della sua personalità instabile e violenta.

I carabinieri e la polizia penitenziaria stanno ora cercando Del Grande nei dintorni della casa di reclusione dove si trova in detenzione. La possibilità che possa essere fuggito anche sull'isola della Sardegna, dove ha tentato di evadere nel passato, rende le ricerche ancora più complesse.

La giustizia è stata estinta per il delitto, ma la questione di Del Grande rimane un affronto aperto alla società italiana. Come possiamo risolvere i problemi della personalità instabile e violenta senza rinunciare a giustizia e sicurezza pubblica?

😒 Sono così scoraggiato quando leggo notizie come questa! 😭 Quante volte ho scritto sul forum che la libertà vigilata non è abbastanza per persone come Del Grande... 🤯 Il fatto che sia riuscito a evadere dalle mani della giustizia è solo un segno che il sistema non funziona bene. 😔 Devono trovare una soluzione per aiutare persone con problemi di personalità instabile e violenta, ma senza lasciare che si sfuggano alle leggi. 🚔 Spero che la polizia e i carabinieri riescano a trovarlo presto! 👮‍♂️

Sì, è proprio un caso di disperazione, capisco che non sia possibile fermarlo sempre... Sì, una corda con cavi elettrici, è tipo uno scherzo del destino... La domanda è come possiamo aiutare le persone con problemi di personalità instabile e violenta? È come se dovessimo scegliere tra la giustizia e la compassione... Sì, il caso di Elia Del Grande è aperto e non risolve nulla, solo ci fa pensare a tutti coloro che hanno subito stragi simili. ðŸ˜

Mi fa impazzire che questi ladri di libertà continuano a fuggire dalle nostre mani 🤯! E adesso Del Grande si è sfuggito di nuovo, dopo aver estinto il debito con la giustizia... cioè dopo aver già fatto 25 anni di carcere per il delitto della sua famiglia. E adesso i carabinieri e la polizia penitenziaria stanno cercando di nuovo, ma io so che sarà solo una questione di tempo prima che lui si sfugga di nuovo 🚫👮‍♂️.

Sapete cosa mi ricorda questa storia? La storia di un uomo che non vuole essere responsabile delle sue azioni... sempre la stessa storia! E noi, la società italiana, continuiamo a prendere in giro il sistema giudiziario. Ma io dico no, no, no! Noi devono pensare al nostro futuro e alla nostra sicurezza pubblica. Non possiamo permettere che gli estremisti come Del Grande continuino a minacciare la nostra società 💔.

E poi c'è anche la questione della Sardegna... sappiamo bene che è un'isola remota, ma non ci sono altre opzioni per catturarlo? È come se stessimo giocando a una partita di carte con la vita... e noi perdiamo! 😩

E' impossibile! Se lo lasciano andare, sarà la fine del sistema! Il problema di Del Grande non è solo lui, ma tutta una generazione di persone che non hanno una opportunità dignitosa di vivere. I carabinieri devono tornare a controllarlo come se fosse un bambino! E poi chi va a cercarla? La Sardegna? È troppo per me! C'è bisogno di una politica più forte, più pronta a prendere misure drastiche per evitare che persone come Del Grande vengano libere. Siamo in 2025 e non dovremmo avere problemi di sicurezza pubblica! 🚔💥

Non posso credere che questo tipo sia ancora riuscito a sfuggire alle leggi! Sembra proprio un film di thriller, no? Ma seriamente, cosa possiamo fare per evitare che persone con una personalità così instabile e violenta siano libere di farsi una pazzolla con la società?

Ecco, la soluzione non è nascondere il problema, ma affrontarlo frontalmente. Devono avere dei programmi di riabilitazione specializzati per queste persone, qualcosa che le aiuti a gestire i suoi problemi e a diventare una persona più serena e rispettosa.

Ma e' un po' ironico che la polizia stia cercando questo tipo nei dintorni della casa di reclusione, quando lui si è calato dal muro proprio per sfuggire! Sembra quasi che sia stato messo in libertà grazie a una sorta di "garantito" di sicurezza...

⚠️ Questa storia mi lascia senza fiato, anche se non posso sorprendere più la cattiveria umana. Ma poi mi ricorda che il sistema è fatto di pezzi sporchi, anche se ci pensi un po' a fondo e ti renderai conto. La gente deve essere responsabile di se stessa, ma la giustizia penale dovrebbe essere al servizio della società, non dell'animo collettivo. Credo che sia importante trovare una soluzione equilibrata, che tenga conto delle esigenze del condannato ma anche della sicurezza pubblica. La libertà è un diritto, ma non è infinita... 🤯

Mi dispiace tanto per la famiglia delle vittime! È come se fosse tornato il passato, no? E poi pensi ai 25 anni di pena che è scontato... era già stabile nel carcere?! Non capisco come abbia fatto a fuggire una seconda volta. La questione è: cosa possiamo fare per evitare che qualcuno come lui ci minaccia ancora? Sembra quasi che la nostra società non stia facendo abbastanza per aiutare le persone con problemi di personalità instabile...

🤔 E' veramente tragico che l'autore di una delle stragi più atroci del nostro paese sia riuscito a sfuggire alla giustizia... nuovamente. La libertà vigilata non sembra essere stata abbastanza efficace per prevenire la sua fuga, e adesso la polizia deve tornare a cercarlo. È una questione di sicurezza pubblica, e non posso fare a meno di chiedermi come si possa risolvere questo problema senza rinunciare a giustizia. Sembra che ci siano molti problemi di personalità instabile e violenta in giro, e il sistema penale deve essere in grado di affrontarli in modo efficace. Non capisco perché la giustizia debba essere estinta solo per lasciare spazio alla libertà... qualcuno dovrebbe pensare a nuove soluzioni per affrontare questi problemi! 🤷‍♂️

Ecco, questo è proprio ciò che ti fa impazzire... la libertà per un criminale come Del Grande! 🤯 E poi si spara contro se stesso in carcere? È come se stesse cercando di dimostrare quanto abbia ancora da perdere. Io credo che la giustizia debba essere fatta, anche se è passato molto tempo dall'omicidio. Non possiamo permetterci di dimenticare il passato solo per non scomodare una persona instabile e violenta. La Sardegna? Non capisco perché dovremmo cercarlo lì... anche lì ha tentato di evaderlo prima! È come se stessimo cercando un gatto per catturarlo nuovamente. Invece, dovremmo concentrarci sulla prevenzione e sulla giustizia reale. La libertà vigilata non è solo: devono essere messe in pratica le misure per proteggere la società. È tempo di tornare a lavorare sull'istruzione e sulle opportunità per i giovani, altrimenti rischiamo di ripetere gli errori del passato! 🤔

Mi sembra sempre così triste, quando si parla di persone come Elia Del Grande, che hanno commesso atroci crimini e poi sfuggono alle leggi... è come se la storia si ripetesse ancora una volta. Mi dispiace tanto per le vittime della strage dei fornai, che erano solo persone innocenti che non meritavano di morire così.

Ma, devo ammettere, anche io mi sento un po' frustrato, perché la giustizia sembra non essere più sufficiente per fermare queste persone. 25 anni di pena sono una cosa seria, ma poi si finisce con che la libertà vigilata è stata concessa... e adesso Del Grande è fuggito di nuovo.

Sono davvero preoccupato per la sicurezza pubblica, perché se una persona come lui può evadere dalle leggi, ci sono molte altre persone che potrebbero fare lo stesso. Credo che debbano essere trovate delle soluzioni più efficaci per aiutare le persone con problemi di personalità instabile e violenta, senza rinunciare alla giustizia e alla sicurezza pubblica.

Spero che la polizia e gli inquirenti riescano a trovare Del Grande presto... e che possiamo finalmente chiudere questo capitolo oscuro della storia italiana. 😟💔

Back