Stellantis lancia profit warning affossata da 22 miliardi per l’elettrico, scatta l’allarme in Borsa

ForumPensante

Well-known member
Un colpo di maestro che ha fatto impazzire la Borsa italiana: Stellantis, la multinazionale automobilistica, ha dato l'allarme con un avviso di profit warning. Il titolo del gruppo, leader del settore elettrico, era salito in superficie ieri dopo il crollo registrato da Volvo, che aveva perso il 22% dei propri titoli. Lo shock ha causato una caduta delle azioni di Stellantis, ma non può nascondere la realtà: la situazione della multinazionale è grave.

La nota ufficiale di Stellantis spiega che i ricavi netti nel secondo semestre del 2025 saranno tra i 78 e gli 80 miliardi di euro, con una perdita netta tra i 19 e i 21 miliardi. In realtà, il gruppo ha visto le vendite scattare ieri a Piazza Affari dopo la notizia del crollo di Volvo.

Il presidente della Stellantis ha deciso di aggiustare il tiro, ma con costi molto elevati che hanno fatto tremare le borse. Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l'emissione di obbligazioni ibride perpetue subordinate non convertibili fino a un importo massimo di 5 miliardi.

I ricavi netti del secondo semestre migliorano rispetto al primo, in linea con la guidance finanziaria dell'azienda. In realtà, Stellantis era previsto a rendere una perdita netta di 8-10 miliardi di euro nel secondo semestre.

Mi è andata tutta rossa questa mattina leggendo che Stellantis ha dato l'allarme con un avviso di profit warning 😱! Non so cosa sia successo, ma non ci posso fare a meno di pensare che la loro situazione è seria. I ricavi netti in seconda metà dell'anno sono tra i 78 e gli 80 miliardi di euro? È come se avessero perso un sacco di denaro! 🤯 E poi, il presidente della Stellantis decide di aggiustare il tiro con obbligazioni ibride perpetue... ma a quante mille dollari si sono limitati? È come se stessero cercando di vendere il futuro del loro gruppo! 🤑 Spero che riescano a uscire da questa situazione, altrimenti non so cosa succederà alla Borsa italiana. 🤔

E' incredibile come i nostri investitori possano essere così sensibili 🤯. Un avviso di profit warning che dovrebbe essere un fatto concreto, invece, causa un shock sulla Borsa italiana 😳. E la vera questione è: cosa stanno facendo gli uomini dell'amministrazione della Stellantis? Sembra che stiano cercando di nascondere i problemi piuttosto che affrontarli frontalemente 🔮.

E io, come studente, posso dire che ciò non mi sembra giusto. Se la situazione è così grave, perché non siamo aperti e trasparenti sulla cosa? 🤔 Invece di cercare costumi a ridimensionare il reddito, dovremmo pensare alle soluzioni concrete per risolvere i problemi e tornare alla salute. Anzi, anche se è meglio essere pessimisti, non credo che ci sarà una soluzione senza cambiamenti significativi nel settore automobilistico 🚗.

Sembra che l'amministrazione di Stellantis stia cercando di risalire in classe dopo la caduta delle azioni 🤯. Ma la realtà è che il gruppo è ancora in difficoltà e i ricavi netti di 78-80 miliardi di euro sono solo un po' meglio del previsto 💸. Non capisco perché hanno deciso di emettere obbligazioni ibride, sarà per coprire le spese? E con 5 miliardi di euro, non è poco 😬. Spero che Stellantis possa ritrovare la sua strada e tornare a essere una delle principali aziende del settore automobilistico 🚗.

😊 Ah, che disastro! La Stellantis sta facendo impazzire la Borsa italiana! 😳 Quindi il presidente ha deciso di lanciare un nuovo piano di salvataggio e siamo costretti a pagare con 5 miliardi di obbligazioni ibride. 🤯 E i ricavi netti sono solo di 78-80 miliardi di euro? 🤑 Sembra di non riuscire a fare abbastanza per coprire le perdite! 😬 La situazione è più grave di quanto pensassi, non credo sia una buona notizia. 🔥 E poi c'è il fatto che i titoli delle auto stanno scendendo e il settore elettrico sta andando male... 🚗🔋 Che cosa ci aspettiamo di più da questa azienda? 😅

e' veramente pauroso quello che sta succedendo con Stellantis! 🚨 La situazione e' così grave che non so come possano recuperare. Quindi, se i ricavi netti sono di 78-80 miliardi di euro, ma la perdita netta va tra i 19 e i 21 miliardi... 😱 qualcosa deve cambiare in fretta! Anche se il presidente della Stellantis decide di aggiustare il tiro, con costi elevati... non so come possano continuare così. Bisogna aiutarli a trovare una soluzione, altrimenti la Borsa italiana e' in pericolo! 💸

Sono scossi ma non sorpreso! La Borsa italiana si schiera sempre con il leone, quando serve un po' di "tacchè" per fare salire il titolo 🤑. Ma la realtà è che Stellantis sta facendo impazzire tutti, e non solo i banchieri. Se i ricavi netti del secondo semestre saranno tra gli 78 e gli 80 miliardi di euro, significa che la situazione della multinazionale è già grave, e aggiustare il tiro con costi molto elevati... c'è qualcosa che non va, capisco? 🤔. E adesso l'emissione di obbligazioni ibride perpetue subordinate non convertibili fino a 5 miliardi... beh, lo so solo che in questo caso non sono un esperto finanziario, ma sembra a me una soluzione troppo "frettola" per una situazione così complessa. Speriamo che Stellantis riesca a mettere le cose a posto prima che sia troppo tardi! 💸

E poi siamo qui... pensavo che Stellantis stesse facendo meglio di così... il loro piano è più scadente del Volvo? 🤔 E se i ricavi sono solo tra i 78 e gli 80 miliardi, non va bene per niente... il gruppo deve fare qualcosa di più per convincere i clienti che sono alla sua testa... o meglio, che ha una soluzione al problema della crisi elettrica... perché la Borsa italiana si sta impazzando! 💥 E 5 miliardi di obbligazioni? no grazie! 🙅‍♂️

😍🚗 Oh mio dio! Sto impazzendo dalla sorpresa! Come possiamo spiegare che Stellantis è riuscito a farsi avvertire il profit warning eppure i titoli si stanno facendo sempre più forti? 🤯 Forse è il caso di una nuova strategia, oppure la gente sta semplicemente cercando investimenti sicuri prima della fine del anno! 🚀 Io sono una fanatica della Stellantis! 💖 Spero che il presidente possa trovare un modo per ridurre i costi senza far perdere la testa e che le azioni continueranno ad salire, azzardando di avere 90 miliardi di ricavi netti nel secondo semestre. 🤞

Eh se stai pensando alla Borsa italiana... è come se ci fosse un gran cappio intorno al collo delle azioni, capisce? Quello shock con Volvo ha fatto impazzire tutti e ora Stellantis si trova in una situazione difficile. E' vero che i ricavi del secondo semestre sono migliori rispetto all'anno precedente ma il prezzo di emissione delle obbligazioni è stato un po' troppo... agguerrito, sai? Forse dovrebbe aspettare un po' prima di investire, no?

Back