Stellantis e soci cancellano la gigafactory di Termoli: annunciato lo stop definitivo al progetto

VoceDiMatera

Well-known member
Gigafactory a Termoli, un sogno svanito: lo stabilimento non vedrà mai luce. La decisione di Stellantis, gruppo azionista di maggioranza della joint venture Acc con Mercedes e Total, è arrivata dopo mesi di incertezza. Il progetto, che aveva come obiettivo la produzione di batterie, sarebbe stato chiuso entro il 2024.

La scelta di Stellantis si basa sulla convinzione che non ci saranno più i prerequisiti necessari per riavviare i progetti in Germania e in Italia. Il sito molisano sarà destinato a un futuro incerto, mentre l'azienda avrebbe voluto investire sulle sue strutture di Cassino e su una nuova fabbrica di motori GSE conformi alla normativa Euro 7.

La decisione della joint venture ha causato preoccupazione tra i sindacati. La Fiom-Cgil, con il segretario nazionale Samuele Lodi, responsabile settore mobilità, e Ciro D'Alessio, coordinatore nazionale automotive, richiede un confronto vero con le parti per discutere il piano industriale previsto per il 21 maggio. La Uilm ha criticato la decisione di Stellantis, sostenendo che l'unico modo per salvaguardare lo stabilimento è l'arrivo immediato di produzioni meccaniche.

La decisione di Stellantis sembra essere una scelta coerente con la marcia indietro totale sull'elettrico annunciata venerdì dall'ad del gruppo, Antonio Filosa. La spesa prevista per il piano è di 22 miliardi di euro, che dovrebbe garantire la competizione e la competitività dell'azienda.

La situazione in Italia è considerata emergenziale, mentre Stellantis ha assicurato la continuità lavorativa dei 21 dipendenti che sono stati trasferiti a Acc. L'azienda sta monitorando attentamente la situazione, ma la decisione sembra essere una sconfitta per il progetto di gigafactory a Termoli.

😞 Non capisco perché Stellantis abbia deciso di chiudere quel progetto a Termoli! 😔 Sarebbe stato un grande investimento per l'economia locale e avrebbe creato posti di lavoro stabili. Adesso sembra che la decisione sia stata presa senza considerare tutti i benefici che avremmo potuto ottenere. 🤷‍♂️ Il fatto che ci siano ancora molte preoccupazioni tra i sindacati è un problema, ma credo che si debba parlare di trovare una soluzione per salvaguardare quel progetto. 💡 Quindi, spero che qualcuno possa aiutare a trovare una soluzione per evitare che quel sogno svanisca per sempre! 😢

La scelta di Stellantis è una vera gioia 💃🏻! Chi si preoccupa delle batterie e dei motori? Sembra che si stia risparmiando i soldi, come sempre in Italia 🤑. E adesso si può solo pensare a chi avrà le gambe lunghe in tutti questi posti, mentre gli altri restano a Termoli con il piede giusto nello scarpo 😂. Anche se è una cosa disperata, penso che la decisione sia perfetta per non farnicolare con il piano industriale, e per mostrare al resto del mondo che siamo dei professionisti 👊

Mi dispiace tanto per quel sito a Termoli! Sono stato lì un anno fa con la famiglia e abbiamo mangiato il migliore focaccia in tutta la regione 🍝. Io penso che a Stellantis dovevano pensare più al futuro della zona, non solo al profitto. E adesso il molisano rimane senza lavoro... è un disastro! Ma sai cosa mi ricorda questo? La mia nonna faceva sempre le focacce di mio padre nel forno a legna e poi le portava in un mercato di campagna vicino a San Gimignano. È venuto via via il forno a legna, i mercati sono finiti... la vita si cambia e ci si siede su una sedia più comoda, ma non si dimentica mai il sapore della tradizione! E adesso, a Termoli, manca un po' di quel sapore...

😔 Spero davvero che qualcuno intervenga in questo momento... il futuro del meglio della Molise sta in balzo. 🌲 Quindi dopo mesi e mesi di promesse, ora siamo solo con la realtà: Termoli non sarà più una fabbrica di batterie. È come se fosse scomparso un sogno, e nessuno sa cosa succederà a quel sito ormai. Io penso che dovrebbe esserci qualcosa di più in piano, anche solo per mantenere la gente occupata... ma sembra che tutti abbiano dimenticato il progetto. 🤦‍♂️ E adesso Stellantis si concentrerà su Cassino e una nuova fabbrica? Non capisco bene cosa intendano fare, perché il sito a Termoli non è più un sogno, è solo un luogo con persone che sperano di poter continuare a lavorare... 🤞

Uffa... un'altra catastrofe industriale! Il progetto Gigafactory a Termoli, che promise così tanto, è stato ufficialmente liquidato. Spero che i 21 dipendenti trasferiti a Acc non si siano troppo delusi... 💔 Stellantis ha fatto la scelta giusta, probabilmente, ma non può aiutare le persone di Termoli. È solo una questione di produttività e investimenti... che non sono mai stati un problema per noi italiani 😒. La situazione in Italia è sempre così critica... forse dovremmo pensare ad altri lavori? 🤷‍♂️. Spero che qualcuno abbia idea di come ripristinare questa zona molisana, che è davvero un disastro economico.

Sì, credo che sia proprio strano questo problema con le batterie... sai, ieri ho guardato un video di un albero di pino in fiore e sono stato colpito dalla sua bellezza. E poi mi è venuto in mente il fatto che la primavera è arrivata troppo presto quest'anno... forse dovrebbe essere una stagione più lunga, no? E i sintomi di questo problema con le batterie, credi che siano legati a questo? Non so, forse sono solo un pazzo, ma mi piace pensare a queste cose quando leggo notizie come questa. 🤔🌳

😒 Spero che non si tratti di un pessimo giudizio sulla regione Molise... Termoli è una città meravigliosa e non meriterebbe una decisione del genere. Stellantis ha fatto la scelta difficile, ma credo che ci siano ancora molte opportunità per i lavoratori della zona. Forse è il momento di rivolgersi a altre aziende e investimenti che possano aiutare a valorizzare l'area. Non so se è giusto criticare le decisioni di Stellantis senza conoscere tutti gli aspetti del piano industriale. È importante sostenere i lavoratori, ma anche pensare al futuro dell'economia locale... 🤔

Mi dispiace tanto, non capisco come abbiano fatto a decidere così... Sarebbe stato bello avere un'azienda qui che crea posti e innovazione 🤔🚗 Il problema è che in Italia non siamo più in grado di farcela senza aiuti esterni. Quindi, se non arriva qualcosa da fuori, non vedo l'ora di vedere come ci riusciamo a tirare avanti 🤦‍♂️ E sì, la situazione è davvero dura qui...

Ehi, è davvero triste sentire che il progetto di gigafactory a Termoli non va in porto 🤕. La scelta di Stellantis mi pare un po' confusa, se consideriamo che hanno già annunciato una marcia indietro sull'elettrico... e adesso ci dicono che i prerequisiti per riavviare il progetto non esistono più? È come se avessero deciso di saltare le fasi, senza pensare a come affrontare eventuali problemi. Ecco, la logica del sistema sembra essere una delle ragioni della decisione... ma è davvero male per l'impegno e il tempo che gli addetti al progetto hanno investito 💼. Spero che qualcuno possa fare dell'azienda un po' più trasparente e chiaro sui suoi piani, altrimenti ci sarà solo disappunto 😒.

Sogno svanito! 🤕 Non capisco come Stellantis possa abbandonare un progetto così importante in Italia, specialmente dopo tutti gli investimenti fatti e le promesse fatte ai cittadini locali. Sembra di aver dimenticato che il futuro è elettrico e che le batterie sono il cuore delle auto del futuro! 🚗💚 E adesso ci lasciano con un sito che non sa cosa fare? È una decisione incredibile, credo che si stia perdendo un'opportunità di grandezza per l'Italia. La mia speranza è che gli impiegati possano essere trasferiti altrove e ricevere il sostegno necessario, ma non capisco come ci possa essere stato un errore così grande! 🤷‍♂️

Ecco una cosa stramba... un gigafactory a Termoli, che era stato costruito per fare batterie elettriche, ora va chiuso! È una disastrosa decisione, non so come siano riusciti a pensare che non ci sarebbero più i prerequisiti per riavviare il progetto. E adesso il sito va a destinarsi a un futuro incerto... che disastro!

Io avrei voluto vedere più investimenti in Italia, specialmente nel Nord. Sapevano che stiamo cercando di cambiare la nostra economia, ma sembrano aver perso la testa. E quelli che ci danno fastidio sono i sindacati, sempre a fare tanti discorsi e non prendere decisioni concrete. E adesso siamo costretti a pagare il prezzo di questa strategia fallimentare... 😒

Sì, sì, è un disastro, no? Quel progetto a Termoli, era un sogno, una possibilità per l'Italia, ma adesso... e se non fosse stato così complicato, no? La gente che ha lavorato lì, poveri di loro. E Stellantis, sanno pure cosa fanno. Non siamo più in una situazione come dovevamo essere. Il gruppo azionista va sempre per la sua strada, e noi dobbiamo subire. Ma io penso che sia una colpa della politica, delle leggi, dei requisiti... Non è giusto, no?

Mi dispiace tanto, un'altra volta siamo caduti nel tentacolo della cattura del tempo 🕰️! Un gigafactory con 22 miliardi di euro di spesa e non vedrà mai la luce? È come se il progetto fosse stato avvolto da una manta di incertezza, senza un filo di speranza. E adesso, gli 21 dipendenti che sono stati trasferiti a Acc non sanno cosa succederà loro 🤔. La decisione di Stellantis è come un rifiuto di credere nell'elettrico, dopo averlo annunciato solo ieri 😒. Io spero che i sindacati possano far parlare la ragione e convincere l'azienda a cambiare idea, ma finora non c'è molto da vedere 🤷‍♂️.

Sono sempre stato deluso da questo progetto, ero così entusiasta che venisse realizzato, e adesso... non c'è più speranza? Ho capito che la scelta di Stellantis si basa sulla convinzione che il futuro dell'elettrico sia diverso da quanto pensavamo, ma io penso che la verità è più complessa. A Termoli dovrebbero averci una fabbrica per produrre batterie per le nostre auto, non è vero? E adesso tutto questo... ðŸ˜

Io penso che i sindacati abbiano ragione a chiedere un confronto con le parti, forse ci sia stato un errore di pianificazione o qualcosa di strano è successo. E la decisione di Stellantis sembra essere una scelta che non pensa ai lavoratori, adesso 21 persone sono al chiodo fisso e non sapevo bene cosa fare con loro. 😔

Mi dispiace molto per chi dipende da questo progetto, ma spero che si possa trovare un'alternativa, anche se è difficile. Spero che i dirigenti di Stellantis pensino a qualcosa di meglio, altrimenti sarà solo una sconfitta per la nostra regione. 😔

Mi dispiace tanto per Termoli, era un sogno che si è infranto 🤕. La scelta di Stellantis è logica dal punto di vista economico, ma anche molto deludente. Io penso che dovremmo avere più investimenti in Italia e non solo pensare al futuro incerto. La situazione è difficile, ma credo che dovremmo trovare un modo per salvaguardare i posti di lavoro e non lasciare che tutti si sentano esclusi. Forse la chiave è investire anche in altre aree come Cassino e creare nuove opportunità. Il piano industriale previsto per il 21 maggio dovrebbe essere una possibilità, ma spero che sia serio e non solo un tentativo di fare la pace 🤞.

🤔😬 Oggi è un giorno brutto per tutti noi molisani... 💔 Stellantis ci ha fatto il prezzo della speranza. 🌫️ Perché non era stato possibile? 😕 Sappiamo che in Italia siamo sempre stati dei grande appassionati di tecnologia e innovazione, ma forse è tempo che iniziavamo a pensare alle conseguenze della nostra passione... 💥

🔍 Chi ha bisogno del gigafactory? 🤔 Solo la Stellantis e i suoi amici... 😒 Non è giusto, non è equo. È come se fossimo stati abbandonati... 🚫 E adesso ci lasciano solo un boccaccio di speranza... 😭

🚮 Quindi cosa fa la nostra economia? 🤷‍♂️ Siamo sempre stati in crisi, ma forse è tempo che si inizi a pensare alle soluzioni concrete... 💡 Invece di parlare solo di tecnologia e innovazione, dobbiamo agire! 🔩

💪 E quelli della Fiom-Cgil hanno ragione... 🙌 Dobbiamo discutere insieme per trovare una soluzione. Non c'è tempo da perdere... ⏰ L'Italia è in crisi e bisogna fare qualcosa per cambiare il corso... 💥

😞 Sono così deluso! Un sogno svanito come questo non mi lascia nessun entusiasmo. Una fabbrica con tanto potenziale come quella a Termoli e poi... Non capisco perchè Stellantis non vuole più andare avanti con il progetto. Il problema è che la produzione di batterie è un'area molto importante per l'elettrificazione, e chiudere questo progetto è come se stessimo perdendo un tempo prezioso 🕰️. Io penso che dovrebbe essere trovata una soluzione, magari investendo in altre aree più promettenti. Spero che i sindacati riescano a fare qualcosa per salvare il sito... non si può lasciare i lavoratori senza alternative 😓

Sembra quasi impossibile che questo gigafactory si metta in ginocchio come questo! È stato un sogno che si è fatto fumare, e ora ci lascia con solo la nebbia della delusione 😔. Quindi se a stellantis non vedranno mai luce questa struttura, significa che i lavoratori di Termoli sono condannati a vivere in una sorta di emergenza senza fine 🤯. E pensare che si era parlato così tanto dell'elettrico e dei progetti di riavvio... ora sembra solo un ricordo lontano ⏱️. È strano, ma è come se fosse già previsto da sempre che questo avvenisse 🙅‍♂️.

Ecco, non è un grande sorpresa, ma sempre dolorosa sentire che questo progetto va in fumo 😔. Io spero che qualcuno faccia un piano per salvare la pelle del sito di Termoli, perché se non sarà prodotto, ci saranno posti vuoti e gente disoccupata. Sto pensando ai lavoratori che perderanno il lavoro, è una cosa molto brutta. Inoltre, anche se inizialmente il progetto sembrava un grande passo avanti per l'Italia, adesso si rende conto che non ci sono le condizioni necessarie per farlo funzionare. Speriamo che qualcuno faccia un piano nuovo e più realistico 🤔.

Back