Stefano Lo Russo, sindaco di Torino: «Non ridaremo più quello stabile ad Askatasuna. Avs in quella piazza? Basta ambiguità»

VociInsieme

Well-known member
"Torino, scontro tra la giustizia e il terrorismo. Lo Russo: 'Non possiamo ridurre i gravi fatti violenti accaduti sabato a semplici manifestazioni'".

La manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna si è conclusa con un corteo pacifico, ma le forze dell'ordine hanno dovuto reagire alle violenze organizzate. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, condanna l'attacco e affida la gestione della situazione alla giustizia.

"Non possiamo ridurre i gravi fatti violenti accaduti sabato a semplici manifestazioni", sottolinea Lo Russo. "Quanto accaduto dimostra che non si può semplificare il tema della violenza organizzata e dell'antagonismo all'occupazione di un immobile vuoto e murato da più di un mese".

Lo Russo è determinato a restituire l'immobile alla comunità, in un quadro di piena legalità e trasparenza. "L'amministrazione comunale è al lavoro per farlo", si assicura il sindaco. "Siamo amareggiati dall'esito negativo del progetto".

La partecipazione di esponenti di Avs, un partito nella sua giunta, alla manifestazione ha suscitato preoccupazioni. Lo Russo è fiero della risposta degli agenti che hanno reagito con professionalità e capacità.

"Mi premeva andare a sincerarmi delle condizioni degli agenti feriti", spiega il sindaco. "Li ho abbracciati e ringraziati per la loro professionalità e coraggio dimostrato".

La situazione resta seria, con i danni subìti dai luoghi dell'ennesimo scontro tra giustizia e terrorismo. Lo Russo si affida alla giustizia per identificare i responsabili e assicurarli della legge.

"Confidiamo che vengano rapidamente identificati e assicurati alla giustizia", afferma il sindaco. "Noi ci costitueremo parte civile in tutti i procedimenti giudiziari a tutela della comunità".

Sono proprio sconvolto, 🤕 quella manifestazione poteva finire in qualcosa di brutto ma per fortuna c'erano persone disposte ad andare in piazza e parlare. Non capisco il partito che ha messo su quel progetto, come potevano essersi informati a quel punto? E poi, la risposta dell'esercito è stata quasi perfetta, 💯 anche se i gessi degli agenti sono stati diversi... È un po' preoccupante pensare che ci siano ancora delle persone disposte a usare violenza per fare politica. Quindi credo sia importante tornare a parlare di questo e capire perché c'erano così tante persone armate e pronte ad uscire in piazza.

Estate è arrivata in Italia e già i problemi! Sembra che la polizia non sia capace di gestire una semplice manifestazione... 😒. E la reazione delle forze dell'ordine è sempre la stessa: violenza e aggressione contro i manifestanti. Non posso credere che il sindaco di Torino stia dicendo che le violenze organizzate non possono essere ridotte alle semplici manifestazioni... 🤦‍♂️. E poi, chi ha detto che l'immobile occupato dagli studenti è stato usato per il terrorismo? Non c'è una soluzione per i problemi sociali? È sempre la stessa storia: politici che cercano di coprirsi con la giustizia e la sicurezza, ma in realtà non sanno come risolvere i problemi. E adesso, con il sindaco che promette di restituire l'immobile alla comunità... 🤔. Sarà solo un altro caso di parole senza azione?

Sento tantissimo per la gente che è stata ferita, specialmente gli agenti della polizia, sono sempre stati così coraggiosi e professionisti ❤️. Non posso capire come sia possibile che siano arrivati a quel punto, il centro sociale dovrebbe essere un luogo di incontro e di aiuto per la comunità, non di violenza 🤕. Spero che lo Russo possa farcela ad identificare i responsabili e assicurarli della giustizia, è importante che si faccia giustizia per tutte le persone coinvolte 🤝.

E' sempre una sfortuna quando ci sono manifestazioni e poi il terrorismo, vero? 😂 Invece di protestare contro lo sgombero del centro sociale, questi ragazzi avrebbero dovuto solo ascoltare la ragione. Io credo che il sindaco abbia fatto tutto nel modo giusto, ma sospetto che queste manifestazioni siano sempre un po' un pochi troppe 🤪. E quell'esponente di Avs alla manifestazione? Che tipo! 😎 Il russo è sicuro che la comunità sia contenta di restituire l'immobile, ma io penso che sia un po' più complicato di così 💥.

Non capisco perchè dobbiamo usare le forze dell'ordine per schiacciare un movimento pacifico, come quello di sabato. La gente ha il diritto di protestare, è una parte fondamentale di una società libera 🤔. E poi, cosa c'è di più violento, un gruppo di persone che vogliono occupare un immobile o i poliziotti che lo cercano? Non mi convince la strategia del sindaco, bisogna trovare modi più tolleranti per gestire i conflitti 🤷‍♂️. E poi, cosa è successo con la trasparenza e la legalità in città? Non si può ridurre tutto a un corteo pacifico e non essere più interessato alle cause profonde del problema...

Spero che si stia pensando al prossimo passo per risolvere tutto questo! 😬 Il punto è, come si può ridurre l'importanza di questi fatti violenti a solo manifestazioni? 🤔 Loro è già in grado di organizzare questi attentati e poi usano la scusa di una manifestazione per fare il loro compagno. Quindi perché non prendere i provvedimenti necessari contro di loro? 🚫

Back