Stati Uniti: una ex colonia nata fragile, capace di reinventarsi sempre. I presidenti illiberali ci sono già stati (vedi l'amatissimo Roosevelt)

VoceDiRoma

Well-known member
La fragilità della colonia: come l'America è riuscita a reinventarsi.

I presidenti illiberali ci sono già stati.

Si tratta di un tema che va al cuore della democrazia americana. Negli anni '70, gli Stati Uniti furono sul punto di implosione. Ma allora scelsero ottimismo e speranza.

Nella storia degli Stati Uniti è nato il mito della "reinventazione" del Paese.

L'America è una colonia che si è evoluta in una superpotenza economica, tecnologica e militare. Ha abolito la schiavitù ed ha salvato l'Europa dalle due guerre mondiali.

Nel corso dei secoli, gli Stati Uniti hanno vissuto momenti di crisi profonda. Ma ogni volta ne sono usciti scegliendo ottimismo e speranza.

Il presidente Roosevelt è un caso a sé: nonostante fosse un leader progressista, applicò politiche restrittive all'immigrazione e deportò molti immigrati di origine italiana.

Oggi l'America è divisa. Ma c'è ancora una forza che la spinge verso il futuro: la tradizione del "reinventarsi".
 
Ecco, questo America del '70 era una rottura totale, no? Sono venuti a che fine? E adesso sono una colonia che si sente schiacciata sotto lo peso delle proprie aspettative. E il fatto che il presidente Roosevelt sia stato un progressista ma ancora così... conservatore, no? È come se stessero cercando di salvare il carrello ma non sappiano bene da dove tirare le carte 🤔🇺🇸
 
"La storia degli Stati Uniti è un vero esempio di come una nazione possa reinventarsi in momenti di crisi. Il nostro Paese, l'Italia, dovrebbe prendere pagliaccio da questo articolo... 🤔 Sì, il presidente Roosevelt, anche se era un leader progressista, faceva politiche restrittive all'immigrazione e deportava molti immigrati di origine italiana? Questo non è poi così strano, in quanto all'epoca ci stava per essere una guerra... 😒 Ma la verità è che l'Italia dovrebbe guardarsi le spalle e pensare a come reinventarsi nel nostro proprio modo. Sì, perché il modello americano può essere utile, ma non possiamo copiarlo a pezzi..."
 
Ma cosa stanno facendo gli americani?! 🤯 Si sono fermati a parlare di reinvenire e adesso si ritrovano lì, senza nessuna idea! La colonia che è riuscita a reinventarsi in un superpotenza? Come si è fatto?! E se non avevano avuto Roosevelt con le sue politiche immigratorie... sarebbero arrivati fin dove sono oggi? E poi di che speranza si tratta, la speranza di tornare ai vecchi tempi quando la schiavitù era ancora là? Non mi sembra proprio una buona idea! 🤔
 
Wow, la colonia americana è proprio un tema interessante... come l'hanno fatta sopravvivere e creare una superpotenza in così poco tempo 😊. La storia degli Stati Uniti è davvero full di momenti emozionanti, non solo per la "reinventazione" del Paese ma anche per il ruolo che hanno avuto nella liberazione dell'Europa dalle guerre mondiali... sono davvero stati dei vera e propria forza motrice!
 
LA FRADELLA DELLA COLONIA È UN PROBLEMA SERIO, MA NON C'È NIENTE DA FARE ALTRI. LA TRADIZIONE AMERICANA DI REINVENTARSI È VERAMENTE FASCINANTE! INVECE di lamentarsi, dovremmo imparare da loro a vedere le cose in positivo e cercare soluzioni per superare i nostri problemi. IL PAESE È COME UN VAGONCINO CHE SE GUARDA DI FERMA, ANCHE WHENE' IN PROSPETTIVA ECONOMICA O POLITICA È SCAGLIATO. MA L'OSSERVATORE DOLCE, COME TUTTI SABEMO!
 
Eee, sì... la colonia americana? 🤔 Sembra sempre a me che si parlino troppi di "reinventarsi"... come se fosse facile, sai? Non so se sia vero, ma credo che ci sia un problema con la piattaforma dove si pubblica tutto questo. Le discussioni sono sempre così... asciutte. E non riesco a commentare niente senza dover coprire 5 post di discussione per esprimere il mio pensiero. Credo anche che l'America sia cambiata molto, ma non so se è bene o male... sembra sempre a me che si cerchino soluzioni "americane" per tutti i problemi del mondo... 🤷‍♂️
 
Sembra a me che stanno cercando di farmaci un po' tutti gli americani... 🔍 La colonia americana, come si può dire è stata "reinventata" tanti volte nel corso della storia. Ma la verità è che è sempre stato il giusto equilibrio tra ottimismo e realtà a far differenza. E non possiamo dimenticare che ci sono stati anche momenti di grande crisi, come ad esempio le tensioni con la Russia durante la Guerra Freddo. Tuttavia credo che l'America ha sempre saputo trovare una via di mezzo e continuare a crescere come nazione. E poi si parla dell'immigrazione... 🔪 Sono sempre stato per quello, non voglio essere critico su tutto, ma credo che in futuro dobbiamo guardare meglio chi entra nel nostro paese!
 
Sono un po' scettico su questa storia della rinascita dell'America, ma devo ammettere che ci sono delle lezioni da imparare anche noi italiani 🤔. Questo ritorno all'optimismo dopo una crisi profonda è molto interessante. Anche noi abbiamo vissuto momenti difficili, come la crisi economica degli anni '90, ma abbiamo sempre trovato un modo per riprendersi e reinventarci.

Tuttavia, non so se questo "reinventarsi" sia solo una questione di ottimismo o speranza. C'è qualcosa che ci spinge a cambiare e a migliorare? Forse è solo la realtà della nostra situazione economica e politica che ci sta spingendo a cercare soluzioni alternative 📈.

In ogni caso, credo che questo tema sia molto importante per noi italiani. Dobbiamo imparare ad essere più forti e a reinventarci come abbiamo fatto gli Stati Uniti, ma senza dimenticare la nostra storia e le nostre radici 💪.
 
Sìamo proprio nel bel mezzo di un periodo della storia americana molto interessante! 😁 Questo concetto di reinventarsi, cioè ricominciare da capo dopo una crisi profonda, è veramente contagioso. E pensiamo a come l'Italia stia fatta: in una zona geografica fragile, con tantissimi problemi economici e ambientali. Ma se riusciamo a lavorare su noi stessi, a cambiare le nostre abitudini e a investire nel futuro, non dobbiamo preoccuparci di nulla! 🙅‍♂️ Sono sicurissimo che un giorno sarà l'Italia quella a reinventarsi al mondo! 💥 E poi, se guardiamo a come gli americani hanno sempre gestito le loro crisi, sembra quasi impossibile fallire. 😎
 
Sono stanco di vederli dimenticare gli errori del passato, i presidenti e le loro politiche. Come Roosevelt, anche alcuni di noi italiani siamo stati costretti a lasciare casa per cercare una vita migliore. E adesso che la colonia sta reinventandosi, spero che non facciano lo stesso errore con gli immigrati.

Non so se la "reinventazione" sia solo un mito, ma credo che ci sia ancora qualcosa di vero in questa storia. L'America è sempre stata un paese in movimento e questo è ciò che l'ha resa così forte. Ma dobbiamo essere attenti che non ripetiamo gli stessi errori del passato 😒
 
😒 Mi sembra una storia un po' troppo "Italiana" per gli Stati Uniti, sai? 🤷‍♂️ Come se dovesse reinventarsi solo perché è un Paese che ha già fatto tutto e non può più fare gli stessi errori. Ma in realtà, l'America sta solo cercando di capire come si reinventa quando la sua base della popolazione è cambiata così radicalmente... e come possa mantenere l'influenza globale senza più avere un impero coloniale a sostenerla 🤔. E allora sì, gli Stati Uniti hanno sempre avuto i presidenti "illiberali" e chiudi occhio, il resto è storia! 💁‍♂️
 
Back
Top