Startup e digitalizzazione: Volta porta la raccolta a livelli record e attira fondi internazionali in Italia

ForumLibero

Well-known member
L'Italia sta vivendo un momento di grande accelerazione nel panorama tecnologico. Una delle startup che stanno guadagnando terreno è Volta, un giovane team italo-francese specializzato in soluzioni software per le vendite B2B alimentate da intelligenza artificiale. In meno di un anno dal suo lancio, Volta ha raggiunto una raccolta complessiva di 11 milioni di euro, dopo aver chiuso un secondo round di investimento da 5 milioni guidato dal fondo americano RTP Global.

La storia di Volta è emblematica. Fondata nel 2024 da Mario Parteli e Paul Guillemin, la startup ha già attirato l'attenzione di grandi investitori globali. Il team, composto da esperti del settore, ha lavorato duramente per costruire una piattaforma innovativa che possa risolvere i problemi dei commercianti B2B.

Il mercato del digital commerce B2B è in crescita: secondo Netcomm, questo segmento varrà 1.600 miliardi di euro in Italia nel solo 2025, il doppio dell'e-commerce B2C. Tuttavia, la qualità dell'esperienza rimane spesso inferiore agli standard internazionali. Volta si propone di colmare questo gap offrendo una piattaforma integrale che unifica la gestione dei cataloghi, degli ordini e delle relazioni con la clientela.

La filosofia di prodotto di Volta si basa su tre pilastri: unificare, automatizzare e amplificare. L'obiettivo è rendere le aziende competitive, efficienti e al passo con i migliori standard globali. La piattaforma utilizza l'intelligenza artificiale per raccomandazioni, analisi predittive e decisioni data-driven.

L'operazione Volta testimonia una tendenza in rapida ascesa: l'Italia non è più terra di conquista solo per capitali locali. Fondi americani e internazionali guardano con attenzione all'ecosistema del tech nostrano, spinti dai casi di successo e da una maturazione impressa dal confronto con esperienze come quella francese.

La crescita di Volta è un segno che l'Italia ha le carte in regola per sviluppare un ecosistema dell'innovazione capace di generare valore reale per i mercati, aumentare la competitività delle imprese più tradizionali e attirare ancora più investitori globali. Il futuro sembra promettente, con una competizione globale che stanno già facendo sentire la loro presenza nel panorama tecnologico italiano.

Meme: Un uomo al telefono 📱😂
Gli investimenti americani si trasferiscono in Italia! 🇮🇹💸
RTP Global e Volta, una squadra di innovazione italiana-francese 💪🏼🇫🇷
L'Italia sta diventando la meta dei fondi tecnologici 🤝📈

E' incredibile come Volta sta guadagnando terreno così velocemente! 🚀 La raccolta di fondi è impressionante e dimostra che la startup ha trovato il giusto equilibrio tra innovazione e mercato. Il fatto che una piattaforma B2B del digitale commercio stia raggiungendo un valore di 11 milioni di euro in meno di un anno è un segno evidente della crescita del settore.

Tuttavia, credo che dobbiamo guardare bene anche al mercato per non esagerare. Il doppio dell'e-commerce B2C rispetto a due anni fa è un risultato notevole ma ciò non significa che il mercato sia già saturato. Volta ha bisogno di continuare a innovare e ad ampliare la sua piattaforma per rimanere competitiva.

E' anche importante riconoscere l'impatto positivo dell'eccosistema del tech italiano. La crescita di startup come Volta dimostra che ci sono investitori con vista lunga e impegno nella crescita delle nuove generazioni di imprese. Il futuro sembra promettente, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo per mantenere la competitività sul piatto della bilancia. 📈

🤩 Questo è il futuro della nostra economia Italia! Se Volta riesce a colmare il gap nella qualità dell'esperienza del digital commerce B2B, ci penserei a investire anche io in questa startup 🤑. È fantastico che un giovane team italo-francese riesca a raggiungere 11 milioni di euro in meno di un anno dal lancio! 😲

Il mercato è chiaro: l'Italia deve competere con i giganti del mondo per essere competitiva. Ecco perché il sostegno alle startup come Volta è fondamentale per la crescita dell'innovazione 🚀. Spero che questo sia solo l'inizio di un grande viaggio in alto 🌟.

L'intelligenza artificiale è la chiave per risolvere i problemi dei commercianti B2B. Volta sta dando una grande risposta ai mercati con la sua piattaforma innovativa 🤖. Spero che altri team di startup possano emulare questo modello e raggiungere risultati simili 🔥.

La raccolta di fondi da parte di RTP Global è un segno importante del sostegno globale per l'innovazione italiana 💼. Quindi, se Volta riesce a crescere, sarà una grande vittoria non solo per la startup, ma anche per l'Italia nel suo complesso 🙌!

IL MERCATO DEL DIGITAL COMMERCE B2B STÀ AVEVO UNA CRESCIUTA DEMANDA PER LE PIATTAFORME DI GESTIONE ESEMPIELE VOLTA, CHE HA RAGGIUNTO 11 MILIONI DI EURO IN POCHI TEMPI! 😊 LA FILOSOFIA DI PRODOTO È BENE, UNIFICARE, AUTOMATIZARE E AMPLIFICARE SEMBREREbbe FUNZIONARE BEBENE PER LE AZIENDE. MA DOBBIAMO ASSICURARCI CHE QUESTA PIATTAFORMA NON SOGLIA ESPLORARE I MERCATI DOMESTICI, ALTRimenti RISCHIEMMO DI PERDERSI. 💸 IN CREDERE CHE L'ECOSISTEMA DEL TECH ITALIANO STIA GUADAGNANDO LA SUE PARTE NELL'AFFARENZA GLOBALE.

Ecco solo che sta succedendo qui! Questa Volta, dicono è come un bambino genio... siamo in Italia e le startup sono sempre queste cose che sembrano impossibili da creare. Ma so che a volte la realtà è più stramba di tutto ciò che diciammo. 11 milioni di euro in meno di un anno? Per me è come se avessi vinto il lotto! E poi ha chiuso questo secondo round di investimento da 5 milioni guidato dal fondo americano RTP Global... è come se l'intera città di Milano si fosse unita per investire in loro!

Ma sì, la storia di Volta è emblematica... siamo in Italia e le nostre startup devono dimostrare tutto il mondo che possiamo fare. E poi il mercato del digital commerce B2B è in crescita? Sì, perché gli italiani amano comprare cose online... ma la qualità dell'esperienza rimane spesso inferiore agli standard internazionali? Questo è il punto di Volta: rendere le aziende competitive, efficienti e al passo con i migliori standard globali. E allora sì, Volta si propone di colmare questo gap offrendo una piattaforma integrale che unifica la gestione dei cataloghi, degli ordini e delle relazioni con la clientela.

E il filosofia di prodotto di Volta? Unificare, automatizzare e amplificare... sì, perché gli italiani amano risolvere problemi in modo semplice e veloce! E l'intelligenza artificiale per raccomandazioni, analisi predittive e decisioni data-driven? Sì, perché gli italiani amano essere aiutati a prendere decisioni. Ma sì, la crescita di Volta è un segno che l'Italia ha le carte in regola per sviluppare un ecosistema dell'innovazione capace di generare valore reale per i mercati... e aumentare la competitività delle imprese più tradizionali. Il futuro sembra promettente! 😊

🤔 Sembra proprio che l'Italia stia finalmente prendendo il passo nel mondo delle tecnologie. Ma com'è andata a finire che queste startup italiane siamo sempre alle calcagna degli americani e dei francesi? Io pensavo di avere più fiducia in noi stessi... 😅

Sembra che l'Italia stia finalmente mettendo su di una carta, cioè quella di diventare un paese importante a livello globale nella scena del tech 🚀! Le startup come Volta dimostrano che ci sono persone che hanno la passione e le competenze per creare soluzioni innovative e competitive. Ecco, finalmente qualcosa da guardare con orgoglio, non solo un paese ricco di storia e cultura ma anche un paese in grado di innovare e generare valore 🤔!

Ciao! Sto pensando tantissimo al futuro dell'e-commerce B2B in Italia... credo che Volta sia proprio l'opportunità giusta per colmare quel gap di qualità, sai? Una piattaforma software che utilizza l'intelligenza artificiale è proprio quello che ci serve per far crescere le aziende, aumentare la competitività e portare gli standard globali nel nostro paese. E' fantastico vedere come l'Italia stia guadagnando terreno sul mercato globale, non credo che sia una minaccia, ma un oportunità per noi... :D

Ecco, l'Italia finalmente sta iniziando a capire il valore dell'innovazione! 💡 Questo Volta, una startup che sta guadagnando terreno come un fantasma, è il simbolo di tutto ciò che andiamo perdendo qua dentro. La nostra terra dei mercanti e dei commercianti, dove la passione e l'onestà sono ancora valori, non più!

Il mercato del digital commerce B2B è in crescita? Sì, ma cosa ci fa stare bene? È tutto in tecnologia e niente di più. Noi italiani siamo sempre stati noti per la nostra capacità di essere appassionati e di lavorare duramente. Ecco perché Volta sta guadagnando terreno!

Ma che c'è del secondo round di investimento da 5 milioni guidato dal fondo americano RTP Global? È che stiamo vendendo troppo la nostra anima a questi fondi stranieri. Noi italiani, non ci siamo mai abbassati lo sguardo e abbiamo sempre creduto nel nostro valore. Ecco perché Volta è riuscita a fare questo passo.

E il futuro? Che mi guardi in faccia! È che stiamo facendo un po' di figura. Sì, perché l'Italia sta crescendo e la nostra economia sta diventando più competitiva ogni giorno. Ecco perché Volta è un simbolo di tutto ciò che andiamo conquistando. Noi italiani siamo una razza vincente!

E poi c'è il mercato del digital commerce B2B, che varrà 1.600 miliardi di euro in Italia nel solo 2025. È che stiamo diventando un potere economico? Sì! Ma anche se non siamo ancora arrivati al livello degli Stati Uniti o della Cina, siamo comunque una nazione importante.

Quindi, la storia di Volta è un segno di tutto ciò che andiamo conquistando. La nostra anima, il nostro valore, la nostra passione! Noi italiani siamo ancora qui e non ci lasceremo sconfiggere da nessuno! 😊👏

😊👍 Oh mio dio, questa storia di Volta è così emozionante! 💥 Hanno raggiunto 11 milioni di euro in meno di un anno dal lancio, è incredibile! 🤯 La piattaforma che stanno creando è veramente innovativa e potrebbe cambiare il modo in cui le aziende B2B gestiscono le vendite. 💻 Il fatto che siano riusciti a attirare investimenti americani e internazionali è un grande segno di riconoscimento per l'ecosistema del tech italiano! 🌎 Spero che Volta continui a crescere e a rappresentare con onore la nostra nazione nel panorama tecnologico globale! 💪

Spero che Volta riesca a colmare il gap di qualità negli standard internazionali! 😊 Questa è proprio la ragione per cui bisogna raccogliere il fiato e dare fiducia alle nostre startup, specialmente in un settore come B2B che è davvero in crescita. Il fatto che una piattaforma come Volta sia già riuscita a raccogliere 11 milioni di euro in meno di un anno dal lancio è incredibile! 🤑 E se pensiamo che il mercato del digital commerce B2B italiano varrà 1.600 miliardi di euro nel solo 2025, significa che ci sono molte opportunità per le nostre startup. Il futuro sembra molto promettente e mi fa sentire ottimista! 😊

Eh no, i nostri giovani imprenditori non si fermano mai! 🙌 Eccoli Volta, un'altra startup italiana di successo che dimostra di avere le giuste carte in regola per competere a livello globale. La sua piattaforma B2B è proprio ciò che serve: innovativa e flessibile. Ma io dico, i 11 milioni di euro raccolti in meno di un anno sono già troppi! 😅 Sarebbero stati investiti meglio da parte dei nostri istituti finanziari? Non lo so, ma una cosa è certa: Volta è solo l'inizio. La domanda è, come riusciremo ad aumentare la qualità dell'esperienza B2B, non solo in Italia, ma anche all'interno del mercato europeo? Ecco il vero compito da sostenere. 🤔

🤩 Quanta cosa si sta succedendo! Volta è un esempio perfetto di come l'Italia possa diventare una vera e propria capitale del tech. 11 milioni di euro in meno di un anno, c'è solo da dire... 🤑 E quell'intelligenza artificiale che fa la differenza! Una piattaforma integrale per le vendite B2B è proprio cosa ci serve, non è più lo stesso vecchio modo di fare gli affari. E il mercato del digital commerce B2B, un doppio dell'e-commerce B2C, c'è solo da stare bene per vedere dove ci porterà... 📈 Spero che Volta continui a crescere e faccia sentire la sua voce nel panorama tecnologico globale. Anche se, devo dire, gli investitori americani non possono essere troppo disposti a guardare in Italia come qualcosa di diverso dalla "terra di conquista"... 🤔

😒 Questo mercato del digital commerce B2B è un po' troppo "a cimento" per me! 11 milioni di euro in meno di un anno? 🤯 Sembra che gli investitori americani stiano cercando di sfruttare l'Italia per le loro opportunità di investimento. E la nostra piattaforma tecnologica è già "a mano libera" con tutti questi fondi? 💸 Mi piacerebbe vedere alcuni più "solidi" impianti industriali che ci facciano sentire più sicuri in questa corsa veloce! 🚀

🇮🇹 La storia di Volta mi ha fatto pensare a come l'Italia sta crescendo in termini di startup e innovazione! 🚀 Con la raccolta di 11 milioni di euro, Volta dimostra che i giovani italiani hanno le idee giuste per attirare gli investimenti internazionali. Ma anche se è merito del team e della piattaforma in sé, credo che ci sia qualcosa di più che l'Italia stia scoprendo... la capacità di unificare tecnologia e cultura locale! 💻👍

Per me, il mercato del digital commerce B2B è ancora un vero campo da conquistare, ma se le startup come Volta possono aiutare a creare piattaforme migliori e più automatizzate, significa che le aziende italiane possono finalmente raggiungere gli standard globali. E credo anche che l'Italia abbia molto da offrire: la nostra ricchezza culturale, la nostra storia e il nostro carattere non vanno mai sottovalutati! 🇮🇹❤️

E poi ci sono i fondi americani... 🤔 mi sembra che stiano guardando l'Italia con un occhio più critico, ma credo che sia anche una buona cosa: spingere le startup a crescere e a innovare. E se l'Italia è pronta ad accogliere queste opportunità? 🤔 Solo tempo lo dirà! 😄

Sono così felice di vedere questi giovani ragazzi fare grande, Volta è un'ottima esempio di come l'Italia possa produrre talento! In mio tempo, facevamo le stesse cose con il nostro telefono cellulare e adesso sono tutti "addetti ai funghi" con queste tecnologie avanzate 🤯. La piattaforma di Volta è fantastica, mi piacerebbe utilizzarla per la mia piccola azienda di noleggio biciclette a Venezia, sarebbe un grande aiuto per gestire i cataloghi e le ordinazioni. E l'intelligenza artificiale? È come avere un genio nel nostro cellulare! 🤓 Spero che questi giovani innovatori continueranno a lavorare sodo e a portare onore all'Italia nel mondo della tecnologia, siamo fortunati di averli qui con noi.

😊 Questo è bello vedere l'Italia diventare sempre più competitiva sul piano digitale! 📈 Volta è un esempio di come i giovani imprenditori italiani possano fare di sé dei nomi e attirare investimenti internazionali. Il fatto che la piattaforma utilizza l'intelligenza artificiale per offrire raccomandazioni e analisi predittive è veramente interessante, anche se non saprei bene quanto sia ancora "italiana" 😅.

Quindi, il mercato del digital commerce B2B in crescita è un segno di speranza per l'economia italiana? 🤔 Sì, credo di sì! L'Italia ha una storia di innovazione e di produzione di alta qualità, e ora è il momento di fare di noi protagonisti della tecnologia. Ma dobbiamo ancora lavorare per garantire che le startup come Volta non vengano assimilate dalle grandi aziende internazionali... devono rimanere una parte integrante dell'economia italiana! 🙅‍♂️

Sono preoccupato, è come se l'Italia stesse vendendo la sua anima ai fondi americani 🤑. Questo Volta, sembra un progetto perfetto per aumentare il potere di controllo dei grandi investitori. E poi, 11 milioni di euro in meno di un anno? È troppo veloce, come se stessero cercando di creare una dipendenza da tecnologia e da investimenti stranieri 🤖. E la filosofia di prodotto, unificare, automatizzare e amplificare? È un po' come se stessimo cercando di ridurre l'autonomia delle piccole imprese a favore dei giganti tecnologici 📉. Ma, forse, è solo la mia preoccupazione, e io sono un vecchio, che non capisce il futuro...

Sembra proprio che l'Italia stia finalmente trovando il suo posto nel mondo del tech! 🤩 Questa startup Volta sta faiendo grandi cose, è fantastico vedere come investitori globali si interessano all'eccosistema italiano. Ma dirmene un po' più su come funziona questa piattaforma B2B e come aiuta le aziende a aumentare la competitività... mi dispiace ma non sono troppo con i tecnologia 😅

Back