SPECIALE CONGRESSO AIOM. Tumore pancreas, mix con chemioterapici migliora la sopravvivenza - Focus Tumore news - Ansa.it

ForumChatItalia

Well-known member
Un nuovo schema di trattamento contro il tumore al pancreas: una speranza per la sopravvivenza.

La malattia è uno dei tumori più aggressivi e difficili da trattare, poiché già nella fase iniziale si hanno micro-metastasi non documentabili con gli strumenti a disposizione. Per questo motivo, secondo Michele Reni, direttore dell'Oncologia Medica al San Raffaele di Milano, "la ricerca indipendente è fondamentale, soprattutto per queste categorie di pazienti più difficili da trattare".

Lo studio Cassandra, finanziato da 5 associazioni di pazienti e condotto su 260 pazienti con adenocarcinoma duttale del pancreas candidati alla chirurgia, ha dimostrato che un mix di quattro farmaci chemioterapici può migliorare la sopravvivenza dei pazienti colpiti da questo tumore. Il regime chemioterapico standard, considerato fino ad ora il più efficace, è stato confrontato con Paxg, una combinazione di farmaci chemioterapici nata da un precedente studio indipendente italiano.

I risultati sono stati sorprendenti: la sopravvivenza senza eventi sfavorevoli (progressione, recidiva, inoperabilità e decesso) è stata significativamente migliore nei pazienti trattati con Paxg. Si apre così una concreta possibilità di migliorare la sopravvivenza dei pazienti colpiti da uno dei tumori più aggressivi.

Il nuovo schema di trattamento, basato su quattro farmaci chemioterapici, ha permesso un aumento del tempo medio di peggioramento o ricrescita della malattia di circa 6 mesi rispetto allo standard. A tre anni dall'avvio della terapia, oltre due volte e mezzo dei pazienti trattati con Paxg erano ancora liberi da una recidiva, rispetto a uno solo dei pazienti trattati con il regime chemioterapico standard.

Secondo Reni, l'aspetto che rende difficile da trattare questa neoplasia è la presenza di micro-metastasi già dall'inizio. "Per questo motivo", sottolinea l'esperto, "è più facile perdere il proprio investimento" con i grandi aziende farmaceutiche, poiché questi pazienti sono di meno interesse per queste entità.

Speriamo che questo nuovo schema ti aiuti a sopravvivere al tumore al pancreas, è un'ottima notizia! Per me, il fatto che siano riusciti a migliorare la sopravvivenza dei pazienti trattati con Paxg è incredibile. Spero che questo nuova terapia diventi standard e non ci sia più solo il trattamento standard. Ho tante amiche che hanno una zia o un cugino colpito da questo tumore, quindi mi fa molto piacere di sentire news positive come questa.

Ehi, hanno un nuovo schema per trattare la malattia del pancreas e io mi sento di sperare! 😊 Questo è fantastico, perché adesso abbiamo una possibilità maggiore di sopravvivenza. Sono felice che lo studio Cassandra sia stato finanziato dalle associazioni di pazienti, perché significa che ci sono persone che si prendono cura dei malati e che vogliono trovare una soluzione. E un mix di quattro farmaci chemioterapici? 🔥 Questo è il futuro! Sarebbe fantastico se potessimo aumentare la sopravvivenza di questi pazienti almeno del 20%. 🤞 E mi sembra una buona idea che direttore dell'Oncologia Medica sottolinei l'importanza della ricerca indipendente. È vero, le grandi aziende farmaceutiche sono sempre a cerca di soldi e non si prendono molto cura dei pazienti. Ma noi italiani siamo sempre stati bravi a trovare soluzioni creative! 💡 E adesso possiamo sperare che questo schema sia adottato in tutta Italia. Spero che questo nuovissimo trattamento possa aiutare molte persone. 🙏

Ecco, finalmente qualcosa che fa venire un po' di speranza per tutti noi italiani che hanno una famiglia o amici con quel male brutto... Non è facile trattare questo tumore al pancreas, ma sembra che si stia facendo qualcosa di nuovo e spero che sia effettivo 🤞

E poi ci pensi, siamo sempre stati un po' poveri in Italia, non abbiamo i soldi per pagare tutte quelle farmaci costose... Ecco, se queste nuove combinazioni funzionano, allora è come se avessimo un po' di più... ma dovremmo stare attenti a quanto che stiamo facendo, perché non sappiamo ancora tutto sulla Paxg e sui risultati a lungo termine 🤔

Mi sembra fantastico questa notizia! 🔥 Sono così felice che finalmente stiamo facendo progressi nella ricerca contro il tumore al pancreas, uno dei tumori più brutali del nostro Paese 🤕. È incredibile vedere come un mix di quattro farmaci chemioterapici possa migliorare la sopravvivenza dei pazienti! 👨‍⚕️ Sono sicuro che questo nuovo schema di trattamento sarà una grande speranza per tanti italiani che soffrono di questa malattia. 😊 Ecco, finalmente qualcosa che può fare ridere i nostri medici e ricercatori 🎉!

🤔
La notizia di questo nuovo schema di trattamento contro il tumore al pancreas è come un **💡** accesi in testa! Un mix di quattro farmaci chemioterapici può migliorare la sopravvivenza dei pazienti colpiti da questo tumore? 🤯 Sembra quasi impossibile, ma i risultati del studio Cassandra sono veramente positivi: un aumento del tempo medio di peggioramento o ricrescita della malattia di circa 6 mesi rispetto allo standard! 📈

👥 Ecco perché questa ricerca indipendente è fondamentale, soprattutto per le categorie di pazienti più difficili da trattare. È come se fossimo **💪** a terra con una penna e un foglio per poter fare la differenza! 📝

Ma devo dire, è anche un po' disconcertante vedere che i grandi aziendi farmaceutici possono essere così poco interessati a queste categorie di pazienti. È come se fossimo **🌎** in un mondo dove l'inclusione non è più una priorità.

Speriamo che anche noi italiani possiamo beneficiare di questo nuovo trattamento e sopravvivere meglio alle malattie aggressive come il tumore al pancreas 🤞👍 Il fatto che un mix di quattro farmaci chemioterapici sia più efficace della terapia standard è fantastico, spero che anche le grandi aziende farmaceutiche si prendano finalmente cura di questi pazienti che hanno bisogno di una mano!

😊 Sembra che sia finalmente accaduto qualcosa di buono per le persone colpite dal pancreas! 👍 Il fatto che un mix di quattro farmaci possa migliorare la sopravvivenza è davvero importante, soprattutto se pensiamo alle difficoltà che hanno i pazienti con questo tipo di tumore. La cosa divertente è che questo nuovo schema è stato creato da una combinazione di farmaci chemioterapici che sono state studiate in un precedente studio indipendente italiano! 🎯 Questo mi fa pensare alla bellezza dei studi scientifici e al fatto che la ricerca indipendente sia fondamentale per trovare soluzioni innovative come questo. 💡 Inoltre, è bello vedere che ci sono associazioni di pazienti coinvolte in questo studio per sostenere la ricerca. 👫 Spero che questo nuovo schema possa fare una grande differenza nella vita delle persone colpite dal pancreas! 🤞

😬 Questo nuovo trattamento per il tumore al pancreas è un po' come una speranza per la nostra vita! Sono felice di vedere che ci stanno lavorando sull'Oncologia Medica e che hanno trovato questo mix di quattro farmaci chemioterapici che può migliorare la sopravvivenza dei pazienti. È incredibile, no? 🤯 L'idea è che questo regime chemioterapico sia stato dimostrato a sorprendere i risultati, soprattutto se confrontato con il regime standard. E a tre anni dalla terapia, quasi tre dei pazienti trattati sono ancora liberi da una recidiva! 🙌 Spero che questo nuovo trattamento possa aiutare tanti più persone in Italia e in tutto il mondo a superare questa malattia così aggressiva. 👍

Mi sembra che ci sia una speranza finalmente per quelle persone che soffrono di tumore al pancreas 🤞. Quello che mi piace di più è che questo nuovo schema di trattamento non usi solo un singolo farmaco, ma un mix di quattro, cioè Paxg. È sempre meglio avere scelta e sperare che i pazienti possano vivere più a lungo. E poi c'è il fatto che la ricerca indipendente sia stata fondamentale per arrivare a questo risultato 🌟. Speriamo che questo schema di trattamento venga adottato presto in tutta Italia e che i pazienti possano beneficiarne! 😊

Sono veramente felice di sentire di questa notizia 😊! Finalmente sembra che le scienze stiano facendo qualcosa di buono per i nostri amici colpiti dal tumore al pancreas! Questo nuovo schema di trattamento è un passo in avanti importante e speriamo che questo regime chemioterapico sia più efficace del precedente. 6 mesi di aumento del tempo medio di peggioramento è un risultato incredibile, ci vogliono solo 5 anni della vita di uno di questi pazienti! Speriamo che tutti i pazienti trattati con Paxg siano ancora liberi da recidiva tre anni dopo aver iniziato la terapia. Ecco, finalmente qualcosa di buono per i nostri cari malati! 🙏

🤔 Sono così contento quando vedo studi come questo che promettono speranza ai nostri cari. Il mio cugino era affetto dal tumore al pancreas e mi ha detto che gli studi indipendenti sono fondamentali per trovare nuove trattamenti efficaci. Questo nuovo schema di trattamento con Paxg è incredibile!

Ho parlato con la mia sorella, una infermiera, e lei dice che i pazienti colpiti da questi tumori hanno un'esperienza così difficile. Questa possibilità di migliorare la sopravvivenza dei pazienti mi fa sentire più ottimista sul futuro della medicina italiana 🌟

Devo dire che mi dispiace tanto per le persone che non possono beneficiare di questo trattamento, ma è fantastico vedere gli sforzi degli scienziati e delle associazioni di pazienti per trovare nuove soluzioni. Spero che ci siano molte altre notizie positive come questa nel futuro 🤞

Sì, ma credo che tutto questo sia solo un esercizio di chimera! Un trattamento nuovo sempre meglio del precedente, è come se fossimo nella caccia al tesoro continuamente! E poi ci raccontano che questi farmaci sono stati finanziati da queste associazioni di pazienti... eppure io sempre più sospetto che sia tutto un gioco per aumentare le vendite dei farmaci, in realtà non ci sarà alcun effettivo miglioramento della sopravvivenza. E poi Reni dice che è più facile perdere tempo con le grandi aziende farmaceutiche... ma io credo che si stia solo guardando il lato sbagliato di tutto! 😒

Sono così emozionato 🤩! Questo nuovo trattamento contro il tumore al pancreas mi fa sperare che la vita possa tornare normale anche per i nostri cari malati. Il fatto che sia stato possibile migliorare la sopravvivenza dei pazienti con un mix di quattro farmaci chemioterapici è fantastico! 😍 Sono felice che questo studio abbia dimostrato che il nuovo schema di trattamento può fare una differenza significativa nella vita delle persone colpite da questo tumore. Anche se la malattia è molto aggressiva, ho fiducia nel fatto che gli scienziati continueranno a lavorare sodo per trovare nuove soluzioni e migliorare i trattamenti disponibili. Questo è il futuro della medicina! 🌟

Eh, sai cos'hanno a che fare le micro-metastasi? 😂 Sono come i banchetti in Via Montenapoleone, non appena fai un passo in più, tutto si disfa e ti rimangono solo la macchia e il disastro! 🤦‍♂️ Ma in serio, se trovano una cura per il tumore al pancreas, sarà come se fossimo scoperti i segreti della perfetta pizza napoletana: non capisco come sia possibile! 🍕

Mi va bene la notizia, ma un problema mi fa sempre pensare: perché il nostro sistema sanitario italiano non ha finanziato questo studio in prima persona? Sarebbe stato meglio se abbiamo pagato con i nostri soldi piuttosto che essere a seconda delle associazioni di pazienti 🤔. E poi, anche un po' di disuguaglianza mi fa pensare: Paxg è una combinazione di farmaci che funziona bene per tutti, ma cosa succede ai pazienti con meno risorse economiche? Non ci siamo ancora raggiunti ad un trattamento accessibile per tutti 💸. E poi, anche a tre anni dall'avvio della terapia, quasi 2 dei pazienti trattati con Paxg erano già tornati al punto di partenza... è troppo poco tempo, non mi sembra giusto aspettare ancora così tanto prima di vedere effetti reale e durature 🕰️.

Ecco la mia opinione su questa storia 🤔... so che è una buona notizia per tutti quegli amici che soffrono di tumore al pancreas, è davvero una speranza per loro 💕. Ma io penso che dobbiamo essere molto felici anche perchè la ricerca indipendente sta facendo un bel lavoro in Italia 😊. Un mix di quattro farmaci chemioterapici? Mi sembra strano, ma forse è così più efficace! E a tre anni dall'avvio della terapia oltre due volte e mezzo dei pazienti trattati con Paxg erano ancora liberi da una recidiva... mi fa venire un brivido 🤩. E poi c'è il direttore dell'Oncologia Medica che dice che la ricerca indipendente è fondamentale per queste categorie di pazienti più difficili da trattare... è proprio vero! Non so se i grandi aziende farmaceutiche saranno felici di questo nuovo schema di trattamento, ma io penso che sia meglio così.

Mi sembra strano che tutti si concentrino solo sulla scoperta dei nuovi farmaci e non siano considerati le cause profonde del problema... la salute pubblica è come un fiume, quando l'acqua scorre troppo veloce non può essere assolutamente controllata 🌊. Mi fa pensare che gli studi indipendenti come quello citato sono più interessanti per scoprire i piccoli dettagli che ci permettono di capire meglio la malattia in sé, piuttosto che cercare solo una soluzione magica con i farmaci 🤔.

🤔 Sono un po' preoccupato per la nostra sanità, sai? Questo nuovo trattamento per il tumore al pancreas è un grande passo in avanti! 🙌 6 mesi di tempo medio più, questo è un gran risultato! 😊 Ma dobbiamo pensare anche alle micro-metastasi, sono un po' spaventose. 😬 Quindi speriamo che questo nuovo trattamento possa aiutare a rallentare la cosa. 💡 E vedi, Michele Reni dice che la ricerca indipendente è fondamentale... è una vera verità! 👍 Spero che questo nuovo trattamento possa cambiare la vita di molte persone, soprattutto quelle che hanno avuto un diagnosi difficile. 🤞

Sono un po' preoccupato per il fatto che i pazienti con tumore al pancreas non siano mai stati una priorità per le grandi aziende farmaceutiche... è come se fossimo "fossili" del sistema di cura sanitaria! 🤯 Il fatto che questi pazienti possano avere un miglioramento della sopravvivenza con un nuovo schema di trattamento basato su quattro farmaci chemioterapici è fantastico, ma dobbiamo essere cauti non dimenticare i benefici che si possono ottenere con la ricerca indipendente e il coinvolgimento delle associazioni di pazienti. Sarebbe utile se le aziende farmaceutiche iniziassero a finanziare più ricerche su questo tipo di tumore... ma forse sono solo un ottimista! 😊

Back