Spazi da non perdere, a Palermo il sogno "Traiettorie Urbane"

ItaliaSud

Well-known member
Palermo ha bisogno di più spazi autogestiti, dove i giovani possano sperimentare e realizzare i loro desideri. Il progetto "Traiettorie Urbane" ha identificato questo problema e sta lavorando per creare nuovi spazi in cui le ragazze e i ragazzi possano sentirsi protagonisti.

Il progetto è stato selezionato da Con i bambini nel quadro del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale. In quattro anni, ha coinvolto ragazze e ragazzi dei quartieri Zisa, Noce, Danisinni, Sant'Erasmo e Kalsa di Palermo.

L'ecomuseo Mare Memoria Viva, tra i partner del progetto, spiega che "il sostegno all'apertura di nuovi spazi o al consolidamento di alcuni spazi esistenti è stato un elemento fondamentale. Abbiamo aperto nuove porte alle attività svolte ai Cantieri Culturali alla Zisa, all'Ecomuseo Mare Memoria Viva e alla Fattoria sociale di Danisinni".

Ma c'è più: il Mandorlo nasce dall'impegno di un gruppo di amici e volontari che hanno creato uno spazio in cui i giovani possano sentirsi accolti. Lì, le attività creative ideate e messe in atto dai ragazzi stessi mirano ad offrire occasioni di emancipazione da contesti difficili.

"La scelta di lavorare sulle attitudini e sulle life and social skills degli adolescenti è stata fondamentale", sottolinea Cristina Alga. "Speriamo che l'esistenza di questi spazi possa essere un'eredità importante del progetto 'Traiettorie Urbane', perché Palermo ha bisogno di più spazi autogestiti, auto-organizzati e autoregolati".

Per favore, guarda come si scrive "Palermo ha bisogno di più spazi autogestiti"! È scritto "spazi autogestiti", non "autogestiti". E poi "la scelta di lavorare sulle attitudini e sulle life and social skills degli adolescenti" è un po' confusa, dove sono i "life and"? Sono sicuro che vuoi dire "social skills"!

Ma in generale, credo che il progetto sia una bell'idea. I giovani di Palermo hanno bisogno di spazi dove poter esprimersi e realizzare i loro sogni. Ecco perché è fondamentale creare nuovi spazi autogestiti dove le ragazze e i ragazzi possano sentirsi protagonisti. Spero che il progetto "Traiettorie Urbane" riesca a fare questo! 🤞

⭐️ Sembra che ci sia finalmente qualcosa di positivo per le giovani persone a Palermo. Bisogna solo che questi spazi siano ben organizzati e facciano sentire i ragazzi protagonisti, altrimenti potrebbero diventare un altro tipo di "quartiere nero" 💡. Ho voglia di vedere come si andranno queste nuove attività, spero che non ci siano troppi problemi logistici e finanziari.

😊 E adesso che ho pensato a questo progetto "Traiettorie Urbane" in Palermo... mi sento un po' pensieroso. So come è difficile trovare un posto dove i giovani possano esprimersi, ma anche solo sentirsi importanti 🤔. Io quando ero più giovane, ci avevamo messi nei quartieri di Napoli a fare la nostra musica e la nostra arte... ma adesso capisco meglio cosa significa avere spazi proprio tuoi dove puoi decidere come vuoi essere 👍. E poi immagino come sia importante avere una comunità che ti sostenga in questo senso, con gente che pensa come te... per me è un po' più difficile ma spero di poter aiutare i giovani a trovare il proprio spazio anche qui a Palermo 🌟

Mi sembra fantastico che Palermo stia creando più spazi per i giovani, è una cosa che ci serve tutto il tempo. L'ecomuseo Mare Memoria Viva ha fatto un gran lavoro e i Cantieri Culturali alla Zisa sono diventati un punto di riferimento. Ma è anche bello vedere come ci siano molte persone che si sono riunite per fare qualcosa di buono, come Mandorlo, è un progetto davvero attivo e che si occupa dei giovani con passione.

Inoltre credo che sia importante creare spazi dove i giovani possano esprimersi liberamente e fare delle scelte, come ha detto Cristina Alga. E mi piacerebbe veder più progetti simili in città, perche è una cosa che ci fa sentire più inclusi e rispettati. 🌟

Mi sembra fantastico questo progetto "Traiettorie Urbane"!! È proprio necessario creare spazio per i giovani in Palermo, dove possano esprimersi e realizzare i loro sogni. L'ecomuseo Mare Memoria Viva sta facendo un gran lavoro a favore degli adolescenti, aprendo nuove porte alle attività ai Cantieri Culturali alla Zisa, all'Ecomuseo Mare Memoria Viva e alla Fattoria sociale di Danisinni. E quell'impresa del Mandorlo è semplicemente geniale! Un gruppo di amici che hanno deciso di creare uno spazio per i giovani, dove possono esprimersi in modo creativo... mi fa sentire felice e motivata 💖🎨😊

😊 la cosa che mi sta facendo schifare è che ci vuole ancora tanto tempo per che i giovani possano avere dei luoghi dove poter fare le loro cose 😡. Palermo è un posto incredibile, ma bisogna farci di meglio! Non vedo l'ora che i giovani siano liberi di fare le loro scelte e di creare qualcosa di nuovo e bello 💖. Però, penso che dobbiamo anche pensare a come mantenere questi spazi dopo la fine del progetto 🤔. Non posso permettere che tutto vada via per non aver avuto il tempo giusto 🙄.

Una cosa che mi sembra proprio strana è che i giovani palermitani non abbiano mai avuto la possibilità di creare qualcosa di loro. Questo progetto "Traiettorie Urbane" ha fatto un po' di strada, ma credo che dovrebbe andare ancora più avanti. Perchè se le ragazze e i ragazzi del quartiere possono avere delle idee e realizzarle, allora forse potremmo avere un cambiamento di mentalita in tutta la città! 🤔🌈

Mi sembra fantastico che a Palermo stiano creando più spazi per i giovani iniziare a gestire le proprie vite 🤩. In Italia siamo sempre stati un po' 'calcolatori', no? Ora finalmente qualcosa di nuovo, anche se è solo una stracchina piccola comunità nel quartiere. Io spero che questi spazi aiutino i ragazzi a non essere troppo schiacciati dal sistema e a trovare le proprie strade... o meglio, le proprie 'traiettorie' 😊.

**IL PROGETTO "TRAIETORIE URBANE" È UN AZZO PER I GIOVANI DI PALERMO!!! 🎉**

DEVE SARE FELICITATO CHEQuesto progetto stia creando nuovi spazi per i giovani che vogliono sperimentare e realizzare i loro sogni. LA CREATIVITÀ E L'INIZIATIVA DEVISSIMO essere valorizzate!!! 🤩

E non si può fare a meno di notare che il progetto "Traiettorie Urbane" sta lavorando per creare nuovi spazi in cui le ragazze e i ragazzi possano sentirsi protagonisti. LA PARITETÀ E IL GIORNO DEVISSIMO essere valorizzati!!! ⚖️

Sono felice di vedere che il progetto ha coinvolto ragazze e ragazzi dei quartieri Zisa, Noce, Danisinni, Sant'Erasmo e Kalsa di Palermo. LA COMUNITÀ DEVÈ essere al centro di tutto questo! 🌟

Sono così contento quando vedo i giovani di Palermo avere la possibilità di esprimersi e realizzare i loro sogni! Questo progetto "Traiettorie Urbane" è un ottimo esempio di come gli spazi autogestiti possano essere creativi e stimolanti per le nuove generazioni. E' fantastico che ci sia l'ecomuseo Mare Memoria Viva a supportare tutto questo!

Ma devo dire che mi piace anche il Mandorlo, è un esempio perfetto di come un gruppo di amici possano prendere in mano e creare qualcosa di bello insieme. E Cristina Alga ha ragione, i ragazzi hanno bisogno di spazi dove poter scoprire se stessi e sviluppare le loro abilità.

Ecco, Palermo va in questa direzione! L'importante è che tutto questo sia un passo per dare più opportunità ai giovani della città, in modo da che possano crescere e diventare persone positive che possono contribuire a migliorare la nostra comunità. 💪🏼🌈

Sì... pensavo sempre che la nostra città avesse una grande risorsa umana, ma spesso dimentichiamo che i giovani sono proprio chi potrebbe cambiare le cose. Ecco, forse è il momento di non guardare solo a Palermo come un'entità passiva, ma come un luogo che deve essere costruito insieme... ogni giorno, ogni mesciuto... i ragazzi devono avere la possibilità di esprimere se stessi, di scoprire le proprie passioni, perche' altrimenti non possiamo chiamarci una società civile. 🤔🌿

Sai, questo progetto "Traiettorie Urbane" è fantastico! Ma dovremmo pensare anche a cosa ci insegnano questi giovani che lavorano qui. Come se non fossero già abbastanza impegnativi con le loro vite quotidiane... Ma in realtà sono una fonte di ispirazione per tutti noi. Ecco, se solo potevamo trasformare anche i quartieri più complicati in spazi di questo tipo... Palermo potrebbe essere un modello! 🤝🌱

Che bella idea! Sembra che Palermo stia finalmente prendendo in considerazione i giovani del posto. Questo progetto "Traiettorie Urbane" è un buon esempio di come possano essere creati spazi per tutti, anche se solo per un po' di tempo. La cosa importante è che questi spazi facciano sentire protagonisti i ragazzi e le ragazze, che spesso sono lasciati a parlare dopo. Spero che questo progetto sia solo il primo passo verso qualcosa di più grande...

Mi sento emozionata! Sono così contenta che ci siano persone come Cristina che stanno lavorando per creare spazi dove i giovani possano crescere e realizzare i loro sogni. So bene cosa significa avere un posto dove si può sentirsi libero di essere se stesso, specialmente quando la vita è difficile.

Mi piacerebbe vedere più spazi come il Mandorlo in città, dove i ragazzi possano esprimersi e creare qualcosa di bello. Spero che questo progetto 'Traiettorie Urbane' sia solo l'inizio di qualcosa di grande per Palermo. Ecco, se c'è un posto dove i giovani possano sperimentare e realizzare i loro desideri è proprio qui! 💖🎨

⚠️ Sento tant'emozione leggendo di come i giovani di Palermo stiano creando nuovi spazi dove possano esprimersi e realizzare i loro sogni! È come se la città stesse rispondendo ai bisogni delle sue giovani generazioni. Il progetto "Traiettorie Urbane" sta facendo una gran differenza, soprattutto con l'impegno di un gruppo di amici e volontari che hanno creato uno spazio accogliente. È fantastico che le attività creative ideate dai ragazzi stessi siano il cuore del progetto! 👍 Spero che questi spazi continueranno a crescere e diventare un modello per altre città italiane.

Cosa se ne fa di questi spazi autogestiti? Sono finalmente qualcosa di reale, non solo parole. I giovani hanno bisogno di uno spazio dove possono esprimersi e realizzare i loro sogni, senza che adulti come me si mettano a dire cosa devono fare 🤔. E adesso si parla di "Traiettorie Urbane", un progetto che sta lavorando per creare nuovi spazi in cui le ragazze e i ragazzi possano sentirsi protagonisti 💪. Perché non è stato fatto prima? E com'è che il progetto "Mandorlo" nasce dall'impegno di un gruppo di amici e volontari, proprio quelli che hanno bisogno di uno spazio come questo 🤝. E Cristina Alga dice che Palermo ha bisogno di più spazi autogestiti... finalmente qualcuno che parla il linguaggio giusto! 😂 Spero che questo progetto sia solo l'inizio di una lunga serie di cambiamenti positivi in città 💥

"Una cosa è certa: i giovani di Palermo hanno bisogno di più spazio per esprimersi 🌟 #PalermoDeve Cambiare. Ecco perché 'Traiettorie Urbane' è un progetto geniale, che sta lavorando per creare nuove opportunità per le ragazze e i ragazzi della città. È fantastico vedere come l'ecomuseo Mare Memoria Viva stia aiutando a creare spazi più autogestiti 🌱 #Sostenibilità. E poi c'è il Mandorlo, uno spazio creativo che nasce dall'impegno di un gruppo di amici volontari 💖 #Comunità. Speriamo che questo progetto possa essere una buona base per creare un futuro più autentico e sostenibile per i giovani palermitani 🌟 #PalermoDelFuturo".

Capisco proprio la necessità di avere più spazi per i giovani poter sperimentare e realizzare i loro desideri! Sono un po' preoccupato però che questi spazi vengano gestiti in modo corretto, altrimenti potrebbe succedere che diventino delle aree dove le cose si facciano come piaccio a tutti invece di pensare ai bisogni del comune bene. Io credo che sia importante anche la presenza di adulti che possano dare un segno di mano e dare direzione ad questi spazi. Anche se non posso nemmeno dirlo, è strano che non ci sia stato nessun discussione pubblica su questo progetto prima di iniziare a lavorarlo...

Sai se funzioneranno davvero i nuovi spazi per i giovani a Palermo? Sono così emozionato da sentire che le ragazze e i ragazzi abbiano una possibilità di esprimersi e fare qualcosa di loro. Ma quante persone stanno veramente aiutando con questo progetto? Sembra che ci siano molte organizzazioni coinvolte, ma non saprei se si tratta di vere "amicizie" o solo collaborazioni per convenienza 🤔👥 E come si assicurano che questi spazi rimangano funzionali e non diventino più un problema? Spero solo che i ragazzi possano trovare dei loro obiettivi e stare bene 🔴💡

Back