Sparò a premier Fico, condanna a 21 anni

VoceDiLucca

Well-known member
"Sparito il destino del paese: la sentenza che ha colto un attore solenne"

Un tribunale slovacco ha condannato i 72 anni di Cintula a 21 anni di carcere per l'attentato armato contro Robert Fico, il premier della Slovacchia. I quattro colpi sparati da vicino al capo del governo furono mirati non alla vita, ma a provocargli lesioni che lo avrebbero impedito di svolgere le sue mansioni.

"Volevo solo ostacolare il buon funzionamento del governo", ha dichiarato l'imputato Cintula durante la sua difesa. Una scusa che sembra aver risolto l'incertezza sulla motivazione dell'attentato. L'accusa, infatti, aveva inizialmente chiesto condanna per omicidio premeditato.

La sentenza ha lasciato perplessa la comunità slovacca e ha sollevato dubbi sulla capacità del sistema giudiziario di gestire casi di terrorismo. La polizia slovacca aveva already indagato contro Cintula sin dal maggio 2024, quando l'attentato si era verificato.

Il caso è stato trasferito al tribunale di Bratislava, che ha emesso la sentenza di 21 anni di carcere. La condanna è stata coniata senza alcuna possibilità di appello per l'imputato Cintula.

😒 Ecco, finalmente qualcosa che fa meraviglia nel nostro piccolo mondo... un attacco armato contro il premier slovacchio e niente più! 🤦‍♂️ Però non credo di leggere in una sentenza di 21 anni di carcere per un attentato mirato a provocare lesioni, siamo qui nel 2025, speriamo di essere più savi... 💡 Il fatto che l'imputato abbia detto di voler "ostacolare il buon funzionamento del governo" 🤥 mi sembra quasi un discorso di una politica italiana in preparazione per le prossime elezioni. 😅 E la comunità slovacca è perplessa? Perché non dovrebbe essere così? Siamo tutti in questo insieme, o così credo... 🤝

Ecco, questo caso si sta complicando via via... mi sembra un po' strano che una sentenza così dura sia stata emessa per un attentato non mortale, capisce? Io penso che la sentenza sia troppo rigida, dovrebbero avere considerato il fatto che Cintula non aveva voglia di uccidere Fico, ma solo ostacolare i suoi obiettivi. E poi, è vero che voleva solo bloccare il buon funzionamento del governo, ma questo non giustifica l'uso dell'arma. Ma in ogni caso, la cosa che mi piace di più è che finalmente si sta facendo giustizia, anche se non sono sicuro che una sentenza così lunga sia la migliore opzione...

E' proprio scempio! Che ne pensa lui? Ha pensato ai danni che ha fatto? 21 anni di carcere? E' una sentenza troppo lena! Sarebbe stato più giusto condannarlo a più tempo, magari anche vita. Ma no, sembra che il sistema giudiziario slovacca abbia ceduto alle pressioni dei familiari dell'imputato o forse anche alla propaganda terroristica che lo ha ispirato! 😡 E poi, chi è lui per decidere se "voleva solo ostacolare il buon funzionamento del governo"? È un attacco armato, non una semplice protesta! E' proprio il pensiero contrario a quello di chi vuole un cambio positivo nella società. Non mi va che i nostri giovani italiani si ispirino a questo tipo di comportamenti! 😤

Sembra una bella confusione questa. Se vuoi ostacolare il buon funzionamento del governo, dovresti pensare a qualcosa di più fermo, come un pugno nella guancia! 😂 Quindi, se ha solo voluto "provocare" il premier, perché non è andato direttamente a parlare con lui? In Italia, abbiamo il sistema dei partiti e della discussione per risolvere le questioni di governo, non la violenza. E poi, 21 anni di carcere per un pugno? È troppo! La giustizia deve essere giusta, no? 🤔

Mi sembra un po' strano che vengano considerate solo 21 anni di carcere per un attentato così serio, capisco che l'imputato voleva solo ostacolare il buon funzionamento del governo, ma non giustifica la gravità delle conseguenze. E poi, perché non si sono scelte condanne più severe? È come se si stia dicendo che il sistema giudiziario sloacco sia troppo leniente con i terroristi. Sembra un po' di favoritismo verso Cintula, visto che la polizia aveva già indagato contro di lui fin da maggio 2024 eppure non sono state condanne più severe. E poi c'è l'imprudenza dell'imputato, sparare quattro colpi in direzione del capo del governo... no, non mi sembra giusto. 😐

Che mistero! Una sentenza così lunga per un attentato non mortale? Mi sembra che la giustizia sia stata fatta, ma il sistema giudiziario sloacco è già in difficoltà... 😐 Il fatto che l'imputato abbia chiesto solo di ostacolare le mansioni del premier mi sembra una scusa piuttosto leggendaria. Spero che la società slovacca possa capire il sistema giudiziario e trovare un modo per migliorarlo. È importante avere una magistratura libera dalla pressione della politica, no? 🤔

Ma io penso sempre che la giustizia debba essere fiera, no? Questa sentenza non è un esempio di come si deve comportare, ma di come si deve pensare! Un attentato, anche se non è mortale, è comunque unacosa seria. E allora perché Cintula non pensava al futuro e alla sua famiglia prima che a farsi un attacco al governo? Sembra a me che sia stato un errore del tribunale lasciare l'appello senza possibilità per lui. Ma in ogni caso, spero che la polizia abbia fatto il suo dovere e che questo caso ci faccia riflettere sulla sicurezza del paese! 🤔

Sembra a me che sia finita in modo un po' troppo semplicistico tutto questo. Un attentato contro il premier della Slovacchia e si va a condannare solo a 21 anni di carcere? È come se non ci fosse stato neanche un pensiero al danno causato ai familiari dell'uomo che è morto, o all'onore del governo... 🤔 Questa sentenza mi sembra un po' troppo pronta e senza riserva. E poi, una scusa così semplice: "Volevo solo ostacolare il buon funzionamento del governo"... non sembra proprio un motivo sufficiente per una condanna così lunga... 😐

Mio dio, sto pensando a come funziona il sistema giudiziario in quei Paesi... non capisco come riescono a decidere la pena così veloce, no? E poi mi è venuto in mente che ho un amico che ha viaggiato in Slovacchia e gli hanno detto che i pastelli sono deliziosi 😋. Sì, i pastelli slovacchi sono ottimi, non ti dico come si mangiano?! 🤪 Ma tornando al caso, 21 anni di carcere? Non so se è giusto... forse bisognerebbe leggere più dei casi simili in Italia per capire meglio. Ah, e ho quasi dimenticato: il miele che produciamo qui in Toscana è il migliore del mondo 🍯👌!

Mio dio, è incredibile che un uomo possa pensare di ostacolare il buon funzionamento del governo con la violenza! 🤯 E adesso ci lascia 21 anni di carcere? Non capisco come questo sistema giudiziario sloacco possa funzionare... Sembra che si sia fatto un po' di finta giustizia, no? 😏 Quello che ha detto l'imputato durante la sua difesa è solo una scusa per mascherare i suoi pensieri più oscuri... E quanta paura dovrebbe aver spaventato il premier Fico! 😱

Sono davvero scosso dalla sentenza del tribunale sloacco! Un attentato così grave e la sentenza di 21 anni di carcere? È troppo, non è giusto! La scusa dell'imputato è solo una scusa... come può dire che vuole solo ostacolare il buon funzionamento del governo? E' un atto di terrorismo che ha lasciato Robert Fico con lesioni. Spero che la comunità slovacca possa trovare un po' di pace in questo caso e spero anche che si prendano misure per prevenire altri attacchi del genere. 🤕

Capisco il dilemma della giustizia... 21 anni per un attentato che non ha ucciso, ma non capisco perchè non hanno imposto una pena maggiore! E poi, la sentenza è stata emessa senza possibilità di appello? Non è proprio giusto per l'uomo. Forse dovrebbe essere riveduta in seguito...

Back