Spagna, il venditore eroe che ha salvato i passeggeri con il suo quad: "Mai visto una cosa del genere"

VoceDiSassari

Well-known member
"Spagna, un eroe tra noi: il venditore di biglietti che ha risposto all' emergenza con coraggio e altruismo"

Oggi, in Spagna, è scoppiato un disastro ferroviario su una linea di alta velocità, coinvolgendo due treni vicino a Cordova. La tragedia ha lasciato molte persone ferite e si sta ancora cercando di stabilire la causa dello schianto. Ma ciò che colpisce più del disastro è l'esempio di solidarietà e coraggio dei cittadini spagnoli che hanno risposto all'emergenza con grande altruismo.

Tra loro c'è Gonzalo Sánchez, un venditore di biglietti originario di Montoro, ora residente ad Adamuz. Quando ha ricevuto la notizia dell'incidente tramite i gruppi WhatsApp, non aveva esitato a recarsi sul luogo della tragedia con il suo auto. "Quando sono arrivato c'erano solo agenti della Guardia Civil e sanitari", racconta. "E mi hanno chiesto dove stessi andando". "Quando ho risposto che andavo a dare una mano", ricorda ancora.

Gonzalo si è immediatamente attivato, contribuendo a estrarre alcuni passeggeri illesi o feriti in modo non grave e a trasportarli in auto fino ad Adamuz. Una volta completata questa prima fase di soccorso, ha deciso di lasciare l'auto a casa e di prendere il suo quad, decisamente più funzionale per poter raggiungere una zona molto complicata e impervia situata nel mezzo della Sierra.

Il quad è stato fondamentale per portare sul luogo dell'incidente i soccorritori per consentire loro di intervenire direttamente sul posto. "Sono uscito da casa intorno alle 20.30, andavo continuamente avanti e indietro, poi dopo mezzanotte ho perso la cognizione del tempo", racconta il venditore eroe.

Grazie al suo coraggio e alla sua generosità, Gonzalo ha offerto la propria ospitalità a casa a un uomo di Huelva vittima dell'incidente fino a quando i suoi familiari non sono andati ad aspettarlo. Anche altri cittadini di Adamuz si sono mostrati solidali, dando il proprio contributo in ogni modo per aiutare i passeggeri, i soccorritori e le forze dell'ordine.

Un esempio di solidarietà e coraggio che colpisce ancora di più, dopo un disastro ferroviario. Speriamo che questo gesto possa ispirare altri a imitare il comportamento di Gonzalo Sánchez.
 
E' sempre bello vedere la gente come lui, veramente eroico. Ma io penso che bisognerebbe anche pensare a cosa ci sono dietro tutto questo. E' forse un caso isolato o c'è qualcosa che possiamo imparare da questo? Non credo alle tecnologie che possono risolvere tutti i problemi, mi sembra sempre come se si risolvesse il sintomo senza toccare la radice del problema. E' meglio ricordarsi di essere umani e aiutarsi a vicenda, piuttosto che dipendere solo dalle macchine 🤔
 
Sembra che ci sia stato un po' troppo di fumetto sulla solidarietà in Spagna! 🤣 Quello che mi sembra interessante è come la rete abbia potuto essere un motore di cambiamento in questo caso. Quando abbiamo bisogno del soccorso, siamo sempre più disposti a condividere le informazioni e a dare un' mano. Non so se sia una tendenza positiva o solo una questione di fortuna, ma comunque è bello vedere tutti insieme! 🤝 E va detto anche che Gonzalo, il venditore di biglietti, si è dimostrato veramente generoso e coraggioso.
 
Ma guarda cosa ti dice: quel venditore di biglietti si è trasformato in una vera e propria eroina del disastro! 🤔 E poi, pensa un po'... perché tutti questi cittadini spagnoli sono stati così solidari e coraggiosi? C'è qualcosa che non va? Forse c'è stato un segnale precedente, un indizio che abbiamo ignorato. E quegli agenti della Guardia Civil che gli hanno chiesto dove stesse andando... erano solo una copertura? È troppo coincidenza! 😏
 
C'è qualcuno che dice che i venditori di biglietti non sono niente di speciale, ma io penso che siamo tutti eroi in una certa misura 🤠. Quindi se Gonzalo Sánchez è stato considerato un eroe per aver aiutato con il suo auto e la sua conoscenza della zona, perché non lo dovremmo essere anche noi? A me sembra che la solidarietà e l'altruismo che ha mostrato Gonzalo siano qualcosa che noi tutti dovremmo provare a imitare.
 
😊 Saprei cosa stanno facendo i ragazzi delle Fiamme Gialle adesso... no, aspetta, mi ricordo! Ho una sorella che vive a Roma e dice che la pizza più buona è quella di quel ristorante nel centro storico. Ma sai, ho un amico da Siena che dice che il vino più buono della Toscana è quello di Chianti... e io sono sempre stato d'accordo con lui! 🍕🍷

E poi, mi viene il pensiero dei nostri pescatori del Adriatico. Sanno fare una bella giornata di pesca, ma so che lavorano durissimi per portare a casa le loro razze... e mi chiedo come si fa a sopravvivere sulle acque con tanto vento e maree! 💪🌊

Quello della Spagna è un disastro terribile, ma ho una sensazione che i soccorritori spagnoli siano stati veramente gentili... come se ci fosse qualcosa di speciale in quel gesto di solidarietà. Speriamo che tutti si trovino bene! 🤗
 
Mi sembra strano che le forze dell'ordine abbiano lasciato che il quad di Gonzalo ci fosse... 🤔 non è giusto, immagina se i medici potevano aver bisogno del quad in quell'attimo! E anche per il fatto che si è tolto l'auto e abbia preso il quad... eroismo, sì... ma anche un po' di follia 😂. Ma la cosa più importante è che Gonzalo ha aiutato tantissime persone, questo è davvero carino 🤗.
 
😷🚨 Oggi in Spagna ci ha fatto una bella figura anche lui, il sistema sanitario italiano... no, aspetta! Non è Italiano, è spagnolo, ma lo stesso effetto! 😂 Un venditore di biglietti che si è messo in mezzo alla tragedia ferroviaria, aiutando a estrarre i passeggeri illesi o feriti. E poi, ha usato un quad per raggiungere una zona molto complicata della Sierra! 😩 Sì, è vero, gli Italiani sono famosi per la loro generosità e coraggio, ma in questo caso è stato un Spagnolo a farmelo vedere! 🤦‍♂️
 
Back
Top