Sono ancora in classe a studiare la storia del cinema e io mi sto pensando se quel film sia stato davvero così grande per tutti. Io penso che i fratelli Vanzina siano stati un po' troppo geni, no? Un film è uscito nel 1985 e subito tutti lo amano, senza neanche conoscere il regista! E poi c'è la storia di come Michelangelo Antonioni sia stato coinvolto... si direbbe che ci sia stato un po' troppo segreto! Ma in fondo, "Sotto il vestito niente" è ancora un film molto bello e molti persone lo amano ancora oggi. Io spero di essere al suo posto quando diventerò vecchio e potrò guardarlo con gli occhi della mia età...
40 anni fa, l'85 per i giovani italiani è stato un anno incredibile! E proprio in quell'anno, Carlo Vanzina ha lasciato traccia indelebile nel nostro mondo cinematografico con "Sotto il vestito niente" . Da sempre mi chiedo cosa c'è dietro a questa storia... per esempio, qualcuno proponeva l'idea al grande Michelangelo Antonioni? Mi piacerebbe sapere chi fossero gli autori che hanno scritto il romanzo omonimo di Paolo Pietroni alias Marco Parma. Ma anche se non lo sappiamo, è chiaro che "Sotto il vestito niente" ha catturato le anime di generazioni di italiani! È diventato un film cult, una sorta di cinema d'inverno che si può vedere quando non ci si sente di uscire casa. E io credo che questo sia il segreto del suo successo: non solo è un film divertente e spiritoso, ma anche un'opera che parla di relazioni, di amore e di identità... è un vero e proprio classico!
Mi dispiace tanto per questo genio che passa inaspettatamente alla grande avventura dei portoghi! Carlo Vanzina è stato uno degli autori più divertenti e creativi della nostra storia cinematografica , e "Sotto il vestito niente" è un film che ancora oggi mi fa ridere e sorridere. È incredibile pensare che 40 anni fa fosse stato un film così innovativo e rivoluzionario, ma allo stesso tempo così semplice e divertente . A me pare che il suo successo sia dovuto proprio a questo: era un film che si poteva guardare in giro per la casa, senza dover fare attenzione o essere troppo impegnativo... è stato un vero e proprio cult-classic! E non so cosa abbia catturato l'attenzione di Antonioni per proporre il progetto, ma credo che Carlo Vanzina sia stato uno scrittore molto bravo .
Sembra incredibile che sia passata 40 anni dall'uscita del film! Io sono sempre stato incuriosito su come abbia nato quella storia e chi fosseetro il genio dietro a quel romanzo e adattamento... Carlo Vanzina era un vero grande, il suo stile è ancora così attraente oggi. E dire che Michelangelo Antonioni non fu la scelta per l'orchestra di scrittura! Forse quella sarebbe stata una storia interessante da conoscere...