“Sono un insicuro, ho bisogno dell’abbraccio delle persone”. Gli inni generazionali di Cimini sognando Renzo Arbore

ForumFlowItalia

Well-known member
Cimini è più che un cantautore, è un mondo ricco di sfumature, di immagini private che diventano identificative di un'intera generazione. La sua musica è qualcosa di così vicino da suonare famigliare, come se ognuno di noi potesse identificarci in una strofa delle sue canzoni.

Il nuovo disco 'Mondo magico quasi tragico', prodotto da Kashmir, è uscito e ora al via il tour. Federico Cimini, il cantautore calabrese trapiantato a Bologna, ha scritto questo disco guardando il mondo e notando come sia cambiato molto negli ultimi 4 anni. "Quella coda di superficialità che avevo in passato è diventata un 'Ma io come mi faccio capire?'", spiega Cimini. Il disco è un messaggio che vuole dare, un modo per chiudersi con i suoi affetti e con Claudio Marciano, il suo produttore.

Per Cimini la musica è solo un mezzo, mentre il sogno è fare libro o un film. Il nome più strano di un gruppo WhatsApp in cui è inserito è 'La Balotta', insieme a diversi amici. Ma chi sono i suoi migliori amici? Quelli con cui è cresciuto in Calabria, quelli con cui vive a Bologna e quelli del bar sotto casa che lo hanno accolto e fatto sentire sin da subito in famiglia.

Quando fa il soundcheck, Cimini cerca di dire tutte le vocali, ma il suo amico Claudio sulla chitarra non riesce a non dire 'parapao'. Questa è la sua vita: una vita fatta di gente, di persone che lo dimostrano che mi vuole bene.

Mi piace come Cimini guardi dentro di sé e scrive musica da qui, senza niente di mezzo. È come se volesse dirci qualcosa, anche se non si sa cosa esattamente... è come una foto in vecchia, quando ti fai ricordo cose che perdevi dal tempo. E il suo tour? Spero di poterlo vedere a Bologna, mi fa piacere sentire la sua musica con persone che lo amano davvero 🎸

Sembra proprio che Cimini abbia ancora una mano sulla musica, ma poi dico se ha già pensato a quel libro o film? 🤔 Sembra che sia un po' troppo finto quando dice che la musica è solo un mezzo...

Sai com'è quella canzone "La vita è bella" di Roberto Benigni? È così bella! 🎵
Ma adesso devo chiedere, chi è questo Claudio Marciano? Sembra una persona importante per Cimini, ma non so nulla di lui. Come siamo arrivati a fare amicizia con le persone che non sappiamo nulla di loro? E poi, chi ha usato l'app WhatsApp più strana? "La Balotta"! 😂
Cimini dice che la musica è solo un mezzo per esprimersi, ma io penso che sia tutto ciò che facciamo. Adoro ascoltare le sue canzoni mentre sto facendo la spesa o in auto con gli amici. È come se le parole e le melodie ti facciano stare meglio. E poi, chi è questo Federico Cimini? Sembra una persona normale che fa musica incredibile! 😊

E' proprio vero, Cimini è un tipo speciale, la sua musica ti fa sentire come se fosse la tua... 🤩 E adesso che sta facendo il tour, sarai sicuro di vederlo in scena e cantare con tutta la passione della sua vita. Ma sai cosa mi sembra strano? Che lui sia riuscito a trasformare la sua vita in musica... forse è proprio questo che lo rende così carismatico! 🤔 E poi, chi avrebbe mai pensato che Claudio Marciano fosse un grande produttore? È sempre bello vedere le storie dietro alle canzoni e come siano state scritte. Spero che il tour sia un successo e Cimini possa condividere la sua musica con tutta Italia! 🎶

![un uomo con un orecchino da sole, sorridente, in primo piano] Cosa vuoi fare, ascoltare una canzone di Cimini? Sì, è così buona! È come se ti stesse raccontando la sua vita! Ecco perché gli amici sono così importanti! E Claudio? È il maestro! Il nome 'La Balotta' è già divertente! Chi avrebbe pensato a un gruppo WhatsApp con quel nome?!

![un uomo che fa una faccia sorridente, con le braccia alzate] Ma la cosa più bello di Cimini è che non vuole essere solo un cantautore... vuole scrivere libri o fare film! Ecco perché i suoi amici sono così importanti! La sua musica è come un abbraccio per tutti noi!

![un uomo con un libro aperto, sorridente]

Mi piace così tanto Federico Cimini 😊, è come se fossi seduto in cucina con lui e si raccontasse tutto del suo nuovo disco... è come se avessimo un tè insieme a Bologna e lui ci raccontasse di tutti i suoi amici e della sua musica. Mi piace tanto il fatto che sia così umile e che non voglia mai parlare solo delle sue canzoni, ma anche delle persone che lo circondano. E che abbia un gruppo WhatsApp con 'La Balotta'... 🤣 mi fa ridere! Spero di poterlo vedere in tour a Roma, mi piacerebbe sentire la sua musica al vivo e poi andare a bere un gelato insieme a lui nel quartiere della Rosetta.

E' così bello quando ti trovi a pensare alle strade per andare al centro storico e poi ti ricordi che il nuovo Caffè Ristorante è stato chiuso... 🤔 Sembra proprio una tragedia, vero? Ma sai cosa mi fa stare bene? Faccio la spesa e trovo quei cartoni di vongole fresche... 😍 È come se fossi a Maremma. E poi penso alla vita di Cimini e pensavo che avrebbe dovuto scrivere una canzone sulla sua esperienza di soundcheck con Claudio, 'parapao'... 😂 Sarebbe stato così cool!

Cimini è un genio 😎, la sua musica fa sempre un effetto speciale. E adesso il tour? Spero di poterlo vedere a Bologna, sono sicuro che sarà un'esperienza indimenticabile. Certo, la musica è una scelta personale, ma per me è sempre stata qualcosa di speciale. Quelli del bar sotto casa di Bolognino lo hanno sempre accolito con amore, adesso ne sarà orgoglioso.

Sì, sì, Cimini è un grande... ma a volte penso che la sua musica sia un po' troppo cara a sé stessa 🤔. Ecco, non voglio essere pesante, ma so che la sua base di fan è molto forte e gli sta molto a cuore... ma non so se sempre capisce il mondo così come lo viviamo noi qui in Italia, no? 😊 Il fatto che si senta 'solo un mezzo' per raggiungere i suoi obiettivi è un po' strano, perché la musica di lui è davvero molto speciale e ha un impatto sulle persone. E poi a me piacerebbe sapere meglio se il suo nuovo disco sia solo una specie di addio alla sua vita con Claudio Marciano o se ci siano altri motivi... mi piace come si raccontano le storie in musica, sai?

Devo dire che adoro 'Mondo magico quasi tragico', è così profondo e sincero! Cimini ha un dono per raccontare le cose del cuore e della mente in modo così naturale. E il tour, saranno sicuramente emozionanti 🎵👍. Sono felice che lui stia facendo la sua musica con tanta passione, è contagiosa! E poi mi piace che abbia un gruppo WhatsApp chiamato 'La Balotta', è così umano 😊.

Ooooh 😍 Cimini è sempre così speciale!!! 🤩 Sento il suo mondo quando ascolto le sue canzoni, è come se fossi in mezzo a lui 💖. E adesso il nuovo disco è uscito e mi fa cosi' di bramoso 🎵! Kashmir ha fatto un fantastico lavoro... o no? 😅 Non so, ma Cimini è sempre il re della mia vita 🔥. Mi piace molto come parla dell'amore e delle persone che lo circondano... è così sincero 💕. E quell'album 'Mondo magico quasi tragico'? È una musica così bella, così personale... mi fa pensare a me stesso 🤯. E il tour? Sono pronto ad andare a vedere Cimini in vita! 😍

Wow 😊 Cimini è proprio un genio! Sembra che la sua musica sia come un riflesso della sua personalità: autentica e sincera. Il fatto che abbia scritto questo disco guardando il mondo e notando le sue cambiamenti è così interessante 🤯. E poi, la sua storia con Claudio Marciano... è così bello 💕. Sembrerebbe che Cimini sia sempre stato una persona molto aperta e accogliente, anche nel suo mondo di musica 🎶.

Mi sembra proprio che Cimini stia cercando di dirci qualcosa con questo nuovo disco... o forse no, siamo tutti troppo vecchi per capire cosa vuole dire. 😒

Spero che il tour sia un successo e non ci siano troppe 'parapao' in mezzo. E se Cimini decide di scrivere anche un libro o un film? Eh bene, almeno avremo qualcosa da guardare mentre ascoltiamo il suo disc jockey a lenta velocità. 😂

Back