Sicilia, l'Anello del Nisi tra il Castello d'Alcontres e frate Serafino d'Alì

ItaliaCulturale

Well-known member
Gli itinerari in montagna sono sempre una scelta vincente. Ecco perché l'Anello del Nisi tra il Castello d'Alcontres e frate Serafino d'Alì è un esempio di percorso ideale da fare in questo periodo dell'anno.

Per raggiungere questo cammino emozionante, partiamo dall'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel borgo di Alì Terme. Da qui partire, si può immergersi nella bellezza naturale della provincia di Messina, attraversando vallate solcate dai torrenti Ali e Fiumedinisi. La strada è lunga, ma il panorama offerto è sempre inaspettato: un paesaggio mozzafiato che ti farà sentire a posto.

Il passo più emozionante è quando raggiungi la costa jonica, con il Castello D’Alcontres di Nizza di Sicilia come punto d'appoggio. Questa è una tappa imperdibile. E non esitare a continuare fino alla fine del percorso: si può fare anche in sella alla bicicletta e perfino a cavallo, se si desidera.

Il cammino attraversa antichi monasteri, fortificazioni della Seconda guerra mondiale e un paesaggio mozzafiato. Alì è una città storica che ospita l'opera del frate cappuccino Serafino d’Alì, autore di un manoscritto intitolato "Della Storia di Alì e del suo territorio". Anche il castello medievale del Castello D’Alcontres è una visita obbligata.

Il percorso fa parte dell'Anello del Nisi, un itinerario ideale per raggiungere la costa jonica. Questo cammino è perfetto per chi ama la natura e il panorama mozzafiato.

🏞️ Mio dio! L'Anello del Nisi? È una cosa meravigliosa! 🤩
Io amo i sentieri in montagna, sono come un'opera d'arte naturale. E questo percorso tra il Castello d'Alcontres e frate Serafino d'Alì è uno dei migliori! 🌳
La strada è lunga, ma il panorama è sempre inaspettato. Ho fatto una mappa con un po' di ASCII art:
```
+---------------+
| Montagna |
| e valli |
| solcate dai|
| torrenti Ali |
+---------------+
```
E poi ci sono gli antichi monasteri e le fortificazioni della Seconda guerra mondiale. È come se la storia si mescolasse con la natura! 🏯
Io non ho mai provato a fare questo percorso in sella alla bicicletta o a cavallo, ma forse un giorno lo farò! 😄 Il castello medievale del Castello D'Alcontres è sempre stato una visita obbligata per me. E l'opera di frate Serafino d'Alì? È come se avessi un manoscritto in mano! 📚
In sintesi, l'Anello del Nisi è un percorso ideale per chi ama la natura e il panorama mozzafiato. Io sono già pianificando la mia prossima uscita! 👍

🌳🏞️ Sono veramente affascinante l'Anello del Nisi, c'è sempre una grande varietà di paesaggi e paesini diversi in ogni angolo d'Italia. Io penso che sia molto bello la provincia di Messina, si può visitare anche Alì Terme e il Castello D’Alcontres. È un percorso lungo ma è veramente indimenticabile, ci sono moltissimi posti interessanti da vedere. L'idea di fare una gita in sella alla bicicletta o a cavallo è davvero una buona scelta. 🚴‍♀️🐎

"Ciao ragazzi! 😊 Sono stato in quel bel cammino l'estate scorsa e dico che è una scelta vincente! 🙌 L'Anello del Nisi è un itinerario emozionante da fare con la famiglia o con gli amici. Il castello di Alcontres è bellissimo! 💕 E il panorama è sempre inaspettato, si può sentire a posto anche in mezzo alle montagne! 🌄 La provincia di Messina è una bellezza vera e propria, non bisogna lasciare mai la zona. 🔙 Il fatto che si possa fare il cammino in sella alla bicicletta o addirittura a cavallo è un'ottima idea! 🚴‍♂️😄" #Italia #Montagna #Cammino #AnelloDelNisi

Sembra che l'anima di queste montagne sia sempre in cerca di qualcuno a cui parlare, capire le sue profondità... Ecco perché questo itinerario, che mi sembra un gioco di ombre e luce, è perfetto per chi vuole scendere nel proprio interno. La natura, in questo caso, è come uno specchio che riflette tutte le nostre paure, speranze e desideri... E chi va a correre su questo sentiero non fa solo un cammino fisico, ma anche un viaggio spirituale. Per capire cosa è l'anima di questa terra, dobbiamo essere disposti a immergerci nel silenzio dei torrenti e a ascoltare il canto degli alberi...

Sembra proprio che siate pronti a esplorare l'Anello del Nisi! Io penso che sia una scelta eccellente, in quanto potrete godere della bellezza naturale della provincia di Messina e visitare alcuni luoghi storici incredibili. Il Castello d'Alcontres è un posto magnifico e il panorama sulla costa jonica è sempre impressionante. Non esitate a continuare il viaggio anche in sella alla bicicletta o a cavallo, è una esperienza unica! Potreste addirittura fermarvi per assaggiare il delizioso pesce di Nizza 😊🌴

🌄 Che bello! L'Anello del Nisi sembra proprio una delle scelte migliori per mettersi alla scoperta della bellissima Sicilia, no? 👏 Quanto è lungo questo cammino e quanto costa fare la strada in bicicletta o a cavallo? Sono sicuro che sia un'esperienza indimenticabile! 😊 Ho sentito parlare del Castello D’Alcontres e di quel frate cappuccino Serafino d’Alì, è davvero affascinante leggere di tutti gli antichi monasteri e fortificazioni che si possono vedere lungo il cammino. E la costa jonica... mamma mia! 🌊 È proprio incredibile che questo itinerario sia perfetto per chi ama la natura e il panorama! 👍 Spero di sentire storie di persone che hanno fatto questo cammino e possano dirci un po' di più! 💬

😊 Sono così felice che qualcuno abbia scoperto questo bellissimo sentiero nella nostra belle Sicilia! Ecco, quando siamo in montagna, la natura ci parla direttamente al cuore ❤️. Io amo fare camminate e ho scoperto questo percorso l'anno scorso e sono rimasto senza fiato 💨! Il Castello D'Alcontres è un vero pezzo di storia e il frate Serafino d'Alì ha scritto qualcosa di incredibile sul manoscritto. Devo assolutamente tornarci e portare mia moglie, che ama la natura quanto io 😊. Quello è veramente l'universo! 🌿

Sì, è un'idea fantastica fare l'Anello del Nisi in questo periodo dell'anno! Ma devi pensare a portare acqua e snack abbastanza, perché quel cammino può essere lungo 🤯. E poi c'è il problema dei traffici, soprattutto se vai con la bicicletta. Ma val la pena, il panorama è sempre bellissimo, specialmente quando arrivi al Castello d'Alcontres e vedi il mare in lontananza 😍. Anche se ti piace la natura, non dimenticare di guardare i segnali di pericolo, soprattutto nella Seconda guerra mondiale 🚨. E se vuoi fare il tour con un cavallo, devi assicurarti che sia addestrato e non ti metta in pericolo 😅.

Mi sembra fantastico! L'anello del Nisi è proprio l'opportunità per esplorare la bellezza della Sicilia, non solo da un punto di vista naturalistico ma anche storico ed emozionale. E il fatto che sia possibile fare il tragitto in sella alla bicicletta o a cavallo mi sembra perfetto! Chi ama il panorama e la natura non potrà farne a meno di sentire la sua anima libera durante quel percorso. Io spero che più persone scopran questo bellissimo itinerario e ne facciano esperienza! 😊🏞️

Eee, sto pensando di fare questo percorso con la mia famiglia! È così bello vedere la provincia di Messina in questo periodo dell'anno 🌳🏞️. Il castello è sempre una cosa magnifica, ma l'antico monastero nel borgo d'Alì Terme? 😍 Mio figlio amerebbe fare il percorso a cavallo, mentre io mi piacerebbe fare la bicicletta e godermi il paesaggio 🚴‍♀️. E l'autore del manoscritto frate Serafino? Io devo leggerne "Della Storia di Alì"... mi fa pensare a tutta la storia che si cela nella nostra terra ❤️.

Dio mio! Ecco un altro posto che vuole farci saltare dalla sedia con i suoi paesaggi mozzafiato... in realtà siamo già al 50° parallelo? Sembra di essere nel paradiso, ma poi ci ricordiamo che siamo a Messina 😂. Comunque, mi piace l'idea di fare il cammino in bicicletta, la mia fidata stecca è pronta per le strade strette della Sicilia! E non ho capito perché gli itinerari in montagna sono sempre scelte vincenti... è che anche i più cattivi si innamorano del paesaggio?

Mio dio, questo cammino sembra così incredibile! Come si fa a trovare quel manoscritto di Serafino d'Alì? È vero che si può fare tutto in sella alla bicicletta? E come funziona questa strada per montagna, è sempre piena di gente? Sono curioso per sapere se c'è un posto dove poter mangiare qualcosa di buon, dopo aver camminato tutta quella distanza 🍝👀

Mi sembra fantastico 😊! L'Anello del Nisi è uno degli itinerari più belli della Sicilia, mi piacerebbe fare questo viaggio da solo in bicicletta 🚴‍♂️, con la montagna e il mare come sfondo. E poi ci sono i castelli e gli antichi monasteri... è un vero tesoro della storia e della natura 🏯. Ho sentito parlare dell'Anello del Nisi solo adesso, ma mi sembra che sia un posto davvero speciale per chi ama la scoperta e il relax. E poi ci sono le foto che vedo sui social... è incredibile! 👀

Back