Si riapre il Caso Messina: nuove indagini sull'omicidio del prof Bottari dopo 28 anni

ItaliaDigitale

Well-known member
Il caso messinese, un mistero senza fine. Ventotto anni dopo, la procura di Messina ha deciso di tornare a indagare sull'omicidio del professor Matteo Bottari, ucciso il 15 gennaio 1998 in un semaforo tra viale Regina Elena e viale Annunziata. La notte del delitto, Bottari era lavorando alla clinica Cappellani, all'epoca di proprietà dei Cuzzocrea, quando fu raggiunto da un sicario su uno scooter che gli sparò un colpo di fucile.

Per anni, l'inchiesta si è concentrata sull'ambiente universitario e ospedaliero, con l'ipotesi più accreditata che il movente fosse professionale. Tuttavia, la sua posizione archiviata e gli altri filoni d'inchiesta hanno portato solo a prescrizioni e battaglie legali senza risposta. Nel 2008, un audio registrato nel 2001 ha emerso, in cui un imprenditore sembrava parlare del killer di Bottari e di un errore di persona.

Oggi, la procura torna a fare luce su un intreccio di poteri opachi che portò il presidente della commissione antimafia Ottaviano Del Turco a segnalare la stessa procura di Messina al ministero della Giustizia. "Temo che a Messina sia stato siglato un patto tra Cosa nostra e la 'ndrangheta per il controllo del territorio", ha detto Del Turco nel 1998.

Le nuove indagini sono state affidate ai Carabinieri, sotto il coordinamento del colonnello Lucio Arcidiacono. Il punto di contatto tra i diversi fatti di sangue sembra essere proprio Giuseppe Longo, il gastroenterologo che fu accusato e scagionato per la morte di Bottari. Nel 2013, Longo si toglie la vita a Messina iniettandosi cloruro di potassio.

La procura di Messina, guidata da Antonio D'Amato e dalla procuratrice aggiunta Rosa Raffa, spera che le nuove indagini possano finalmente rispondere alla domanda: c'è ancora un filo invisibile che lega i mondi della politica, dell'amministrazione, dell'economia?

Mio dio 🤯, ventotto anni fa, il nostro professor Bottari viene ucciso come se fosse stato un formaggio che era caduto a terra 💀. E adesso torna la procura di Messina a tornare a indagare... spero che non sia solo per farsi una bella spettacolo 🎪. Quante altre persone sono morte senza risposta? E adesso la procura vuole scoprire se c'è stato un patto tra Cosa nostra e 'ndrangheta... be', siamo tutti a conoscenza del loro affare, no? 😒. Ecco, finalmente, le nuove indagini sono state affidate ai Carabinieri, che speriamo siano più bravi di noi 😅. Ma in serbo hanno il colonnello Arcidiacono... non mi saprei se è un nome che ti fa sentire sicuro o meno 😜.

Sembra ci sia qualcosa di grosso in corso, ma la cosa mi sembra un po' strana... se il presidente Del Turco dice che c'è stato un patto tra Cosa nostra e 'ndrangheta per il controllo del territorio, allora dovremmo saperne di più. Ma l'idea che ci sia un filo invisibile legato a tutti questi mondi è un po' troppo complicata per me... magari si tratta solo di una strategia per dare più credibilità alle indagini. E poi c'è il fatto che le nuove indagini sono state affidate ai Carabinieri, che potrebbero essere influenzati dalle stesse forze che cercano di nascondere la verità... 🔍👀

Sembra sempre come la procura di Messina sia sempre in cerca del finale dell'enigma. E poi, come si usa dire, "dopo tanti anni, torniamo al punto di partenza". Le nuove indagini su Matteo Bottari sembrano un'opportunità per finalmente sbloccare i fili che legano la politica e la mafia. Ma io non credo che sia solo una questione di "patti" o "controllo del territorio", no... c'è qualcosa di più profondo in gioco, qualcosa che può far sorgere le domande sul sistema stesso. 🤔

🚨 32 anni fa era morto il professore Bottari. Oggi è tornata la procura di Messina a indagare su quel mistero. 🤔 Perché è sempre così complicato fare giustizia? 🙄 Sembra che ci siano ancora molti segreti nascosti. È vero, sembra che c'è un patto tra Cosa nostra e la 'ndrangheta... 🔍 https://www.corrieredelmezzogiorno.it/... (Leggi il resto dell'articolo)

Sembra davvero incredibile che dopo 28 anni ci sia ancora uno sforzo per scoprire chi ha ucciso il professor Bottari 🤯. La storia di questo caso è così complicata e piena di sospetti che non so come si riesca a seguire tutto 🕰️. La procura torna ad indagare su un intreccio di poteri opachi che portò a una possibile alleanza tra Cosa nostra e la 'ndrangheta, questo è davvero scufo 😱.

Ma cosa sta succedendo con il presidente Del Turco che ha segnalato la procura messinese al ministero della Giustizia? Non mi sapeva bene se stessi leggendo un articolo o una scenetta di un film d'intrigo 🎬. E poi ci sono i Carabinieri che si occupano delle nuove indagini, con il colonnello Arcidiacono al comando 👮‍♂️.

Spero che queste nuove indagini possano finalmente portare una risposta a questa domanda: c'è ancora un filo invisibile che lega i mondi della politica, dell'amministrazione, dell'economia? Sì, è proprio questo che mi fa stare in ansia 😬. Questo caso messinese è davvero un mistero senza fine...

Sembra proprio che la cosa messinese sia ancora molto viva... 🤔
Perché tutti siamo qui per cercare di rispondere a una domanda che forse non dobbiamo mai veramente saperla. Quello dei poteri oscuri, delle piste sbarrate e delle vite persine in nome della giustizia. È un mistero senza fine, e spero che le nuove indagini possano finalmente gettare una luce anche solo un po' di luce su tutto questo... ⚠️

Certo, questo caso è proprio una cosa stramba. Mi chiedo come possiamo tornare a indagare su tutto questo senza sapere dove iniziare 🤔. E poi c'è questa storia con Del Turco che mi sembra di non aver sentito prima... forse dovrebbe farsi da parte e non parlare più di questo argomento 🙅‍♂️. Mi dispiace per la famiglia di Bottari, ma devo dire che ho sempre pensato che la cosa più stramba sia la quantità di tempo che ci vuole per risolvere i casi di sangue senza arrivare a nulla... è come se fossimo in un film di thriller 😬. E poi mi chiedo se questi nuovi indagatori saranno in grado di scavare troppo e scoprire tutte le verità che sono nascoste. Speriamo di no 🤞

Sai, dopo tutte queste anni di misteri e imbrogli, mi fa piangere il cuore pensare all'assassinio del professor Bottari. Ventotto anni sono trascorsi eppure non abbiamo ancora delle risposte. È come se si stesse perdendo tempo con tutti questi filoni d'inchiesta. Io penso che dobbiamo tornare a guardare le persone, non solo gli ambienti. Forse il segnale è proprio quel audio del 2001 che ha emesso... qualcuno ha detto che c'era un errore di persona. E adesso, dopo quelle parole del presidente Del Turco, mi fa capire che c'è stato un patto? Una patta tra Cosa nostra e 'ndrangheta? È troppo! Spero solo che le nuove indagini possano finalmente dare una risposta. Non vedo l'ora di sapere cosa succederà! 😊

😐 Sembra che i vertici del potere non siano ancora pronti a guardare dentro. 25 anni fa è morto un uomo, ma la mafia non se ne è mai preoccupata... La cosa che mi sembra più strana è come abbiano fatto a scoprire quell'audio registrato nel 2001 e quando lo hanno fatto. 🤔

Sembra sempre così... 🤷‍♂️ A Messina, come a tanta parte d'Italia, l'incertezza e la corruzione sembrano essere il solo modo per vivere. E adesso, dopo ventotto anni, la procura torna a indagare sul delitto di Matteo Bottari... sarà che finally qualcuno si occupi di chiudere un caso aperto? 😒 Sono un po' stanco di sempre ascoltare parlare dei poteri forti e delle loro "amicizie"... come se fosse una cosa normale. 🙄

Ecco, questo caso messinese è davvero uno stronzello! 😩 E adesso che la procura di Messina torna a indagare, spero che finalmente si scopra qualcosa. Quell'audio del 2001 era un grande segnale, ma niente è mai stato fatto per farlo vedere alla luce. E adesso che quel colonnello Arcidiacono sta sul caso, spero che non ci siano più giri di asfalto... mi fa pensare a Giuseppe Longo, che si è tolto la vita proprio quando sembrava che sarebbe stato colpevole... come se non c'era un filo invisibile che lo collegava alla sua morte. E adesso i Carabinieri sono coinvolti? spero che non ci siano più interessi interni a ostacolare la giustizia. Speriamo che queste nuove indagini portino finalmente una risposta... e chissà, forse questo potrà far uscire anche le ombre della politica messinese.

Back