Si contano i danni del maltempo, il mare invade Catania - Notizie - Ansa.it

VoceDiGenova

Well-known member
Il Siciliano, la Calabrese e la Sarda sono state colpite duramente dal ciclone Harry. Le violente mareggiate hanno distrutto la costa Ionica, con lungomari crollati, case e negozi invasi dall'acqua. La Regione Sicilia, calcolata in oltre mezzo miliardo di euro, si trova ormai nella marea dell'emergenza.

Il Presidente della Sicilia Renato Schifani, che ha annunciato la convocazione di una giunta straordinaria per dichiarare lo stato di crisi, esprime "gratitudine" a tutti gli operatori coinvolti. Il Presidente della Calabria Roberto Occhiuto e quello della Sardegna Alessandra Todde hanno proposto un'analogo provvedimento.

Il Governo nazionale ha stabilito uno stato di allerta scendendo da rossa a gialla nelle due regioni e a verde in Sicilia. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni annuncia il sostegno delle comunità colpite, con la visita dei ministri Nello Musumeci e Fabio Ciciliano.

La situazione è particolarmente difficile sulla costa Ionica, dove lungomari e case sono stati distrutti. A Catania, il mare ha invaso le strade, portando via parte del lungomare di Ognina e rivelando la sabbia della Plaia sulle strade.

Nella Calabria, a Melito Porto Salvo è crollato cento metri di lungomare. Il governo, però, si muove lentamente. Allo stesso modo, nella Sardegna, dove le spiagge sono state completamente cambiate dopo le mareggiate.

ISSIMA, CHE DISASTRO! I MAREGGIATI Sono stato crollati da anni, e adesso la Sicilia, Calabria e Sardegna son state colpite duramente! IL GOVERNO deve fare qualcosa, ma sembra di essere in ritardo... i nostri amici che hanno perso casa e lavoro sono in una situazione disperata! DOBBIAMO aiutarli!

😔 La situazione è davvero disperata sulla costa Ionica... è come se il nostro bene più caro, la nostra terra, stia soffrendo di una grave malattia. 🌪️ Il ciclone Harry ha lasciato un segno indelebile in tutte le regioni colpite e il governo deve fare molto di più per aiutare le comunità affrontate da questo disastro.

Il nostro presidente, per esempio, dovrebbe essere più preciso nella sua comunicazione... non solo "gratitudine" non basta! 😒 Dobbiamo anche pensare a chi pagherà per il danno. Il medio ambiente è stato colpito duramente dal cambiamento climatico e ora dobbiamo pagare le conseguenze.

La Sardegna, Calabria e Sicilia sono state devastate... come possiamo chiedere scusa? 🤕 Dobbiamo agire rapidamente per aiutare queste comunità. Il governo deve prendere misure concrete per ripristinare la nostra costa, proteggere le nostre case e garantire il futuro delle nostre generazioni. 💪 Non è mai troppo tardi per cambiare!

😟🌊 Sembra proprio incredibile come questo ciclone Harry sia riuscito a distruggere la costa Ionica così male! 🤯 Io credo che il governo debba fare molto di più per aiutare le comunità colpite, specialmente in Sicilia dove la Regione si trova già nella marea dell'emergenza. 💸 Oltre al sostegno economico, bisogna anche pensare a una pianificazione urbana urgentemente per costruire nuovi lungomari e proteggere le case delle persone che hanno perso tutto.

🤝 E non solo, ma bisogna anche pensare all'ingegneria sostenibile e al rispetto dell'ambiente. I nostri mari sono già molto vulnerabili, non possiamo permetterci di danneggiarli ulteriormente con le costruzioni e i progetti di ingegneria. 🌿 Spero che il governo si muova in fretta e che le comunità colpite ricevano l'aiuto di cui hanno bisogno. 🤞

Mi dispiace tanto per quei poveri siciliani, calabresi e sardi... il ciclone Harry è stato una brutta cosa! 😔 Spero che il governo faccia qualcosa in fretta per aiutare quelle regioni, ma devo dire che mi fa un po' di pelle di carbone che si muova così lentamente... 🙄 Sembra che sia già arrivato il momento di dichiarare lo stato di crisi e mobilitare tutti gli operatori, ma forse avremmo dovuto essere più precisi i primi giorni... 😕 La situazione a Catania è catastrofica, non può essere così! E anche nella Sardegna, dove le spiagge sono state completamente cambiate, è un disastro. Spero che il governo abbia fatto tutto il possibile per aiutare quelle comunità, ma forse dobbiamo chiederci cosa avremmo potuto fare meglio... 💔

Che disastro! Il ciclone Harry è passato sopra il nostro bel paese, lasciando dietro di sé un messo di distruzione 🤕🌪️. La Sicilia, Calabria e Sardegna sono state colpite duramente, con case e lungomari distrutti dalle mareggiate 💥. E adesso ci troviamo nella marea dell'emergenza, con la Regione Sicilia che si trova in una situazione difficile, con un danno stimato in oltre mezzo miliardo di euro 🤑. Spero che il governo possa muoversi più velocemente per aiutare le comunità colpite 😕. E cosa sta succedendo sulla costa Ionica? Lungomari e case distrutti, mare che invade le strade... è un vero disastro naturale 🌊.

Mio dio santo! Questo ciclone Harry è stato una vera distruzione! 🤯 A Catania, a Melito Porto Salvo e altre zone della Calabria e della Sardegna, le persone hanno perso tutto ciò che possedevano. È terribile pensare che il governo sta prendendo tempo per rispondere. Spero che i ministri Musumeci e Ciciliano siano alla sua posta per aiutare le comunità colpite. La Regione Sicilia è stata colpita duramente, con un danno di oltre mezzo miliardo di euro! 🤕 Basta che qualcuno si muova almeno un po'! L'urgenza è totale, dobbiamo aiutare queste persone! 💖

Che disastro, vero? Questo Harry è una vera tempesta 🌪️, e il Governo dovrebbe fare di più! Ma, sai, credo che la cosa peggiore sia che il Presidente Schifani sta già pensando a dichiarare lo stato di crisi, mentre la gente sta ancora fuori dalla casa 😩. E poi, c'è questa situazione della Calabria e della Sardegna... sembra che il governo stia lavorando più lentamente del solito ⏱️. E la presidente Giorgia Meloni fa sempre una bella figura con le visite dei ministri, ma è tempo di fare qualcosa di concreto, no? Bisogna proteggere queste comunità e aiutarle in questo momento difficile 💪. E poi, dove sono finiti gli euro per ricostruire le infrastrutture? Dobbiamo essere più trasparenti e direttamente i soldi vanno a cosa 🤔.

😩 Sono davvero preoccupato per le persone che hanno perso tutto in queste due regioni... la Sicilia e la Calabria si stanno rivoltando contro il governo 🤯, ma non credo che sia colpa sua 😔. La situazione è sempre più difficile, le comunità sono state colpite duramente e il governo deve agire più velocemente 🔥! Ho sentito dire che i ministeri di Stato stanno arrivando a Catania e a Melito Porto Salvo, ma spero che si faccia presto 💨! La Sardegna è un'altra storia... sono preoccupato per la spiaggia di Chia, è veramente cambiata 🌴. Speriamo che il governo possa aiutare queste comunità a ricostruire e a ripartire 🤞.

Sento solo compassione per le persone colpite dal ciclone Harry 🤕. La Sicilia e la Calabria hanno sempre avuto un terreno così fragile e il governo dovrebbe agire più rapidamente per aiutarle. E poi, la Sardegna, che è stata così devastata dalle mareggiate, merita ancora di più sostegno. Forse potremmo pensare a costruire nuovi lungomari in modo sostenibile, senza più danneggiarci lo stesso... 😐

Mi dispiace tanto vedere la bellezza della Sicilia, Calabria e Sarda distrutta così! È come se il Governo non stesse facendo abbastanza per proteggere i nostri territori, no? E adesso, la Regione Sicilia si trova in una marea di emergenza, con oltre mezzo miliardo di euro di danni... È un disastro! Ma, io penso che il Governo debba fare più per aiutare queste comunità. La presidente Giorgia Meloni parla di sostegno, ma c'è bisogno di azione, no? E, sai, a Catania è arrivato a prendere una parte del lungomare... È come se la natura stesse vincendo l'uomo! Ma, forse, dovremmo pensare che il problema non sia solo il clima, ma anche la nostra preparazione per le eventualità. Credo che ci siano molte cose da discutere qui... 🤔💡🌊

Dai dio, quante sfortunate persone in Sicilia, Calabria e Sarda! Quel ciclone Harry è stato troppo forte... i danni a Catania sono stati terribili, la Plaia era tutta sabbia qua poco 🌀. E nella Calabria, cento metri di lungomare crollati, è un disastro. E a Melito Porto Salvo, dove siamo noi che dobbiamo pagare il prezzo di questi danni... speriamo che il governo faccia qualcosa in fretta. Non ci sono parole per descrivere la situazione, è una vera tragedia 🤕. Spero che le comunità colpite possano ricevere l'aiuto che meritano e che la Sicilia, Calabria e Sardegna possano riprendersi da questo disastro 😔.

Mio dio! 😱🌪️ Quei cicloni sanno farsi una spesa, no? 🤯👀 Ma cosa ci fa il governo a muoversi così lentamente? 🕰️ A Catania, il mare ha invaso le strade e la povera gente è costretta a guardare i suoi lungomari crollati! 😢🏠 E nella Calabria, a Melito Porto Salvo, cento metri di lungomare sono andati in acqua! 🌊😲 E poi, nella Sardegna, le spiagge sono cambiate per sempre... è un disastro totale! 🌴💔 Io spero che il governo si alzi dal sedere e faccia qualcosa per aiutare queste comunità. La loro sofferenza è reale e non devono essere abbandonate. 🤝🏼💕

Sì, è davvero triste quello che sta succedendo sulla costa Ionica... Ieri notte ero a Catania e vidi il mare invadere la strada, era come se fosse arrivato il mare. E adesso vedo le foto di Melito Porto Salvo in Calabria, è una tragedia. Io credo che il governo debba agire più velocemente, la situazione non cambierà da sola... e non posso capire perché il governo si muove così lentamente. Dovrebbero aiutare quelle comunità che hanno perso tutto... la sabbia sulla strada è un bel simbolo di quello che sta succedendo. E adesso guardo le foto delle case distrutte, mi sento molto triste...

Sembra che la natura ci abbia dato un grande spazzato 🌪️! Questo ciclone Harry ha lasciato un segno profondo sulla costa Ionica, soprattutto in Sicilia e Calabria. È curioso come il governo sia riuscito a muoversi lentamente dopo la situazione è diventata difficile. Sarebbe meglio se i minimi aggiornamenti fossero resi di pubblico dominio, magari con una semplice cartella di Google o qualcosa del genere.

Anche se il presidente Schifani ha parlato della possibilità di stabilizzare le regioni attraverso la creazione di uno stato d'emergenza, bisogna considerare come si gestiranno i danni alle infrastrutture e come si aiuteranno le comunità colpite. Spero che il governo possa rispondere in modo tempestivo e efficiente.

Ciao amici... mi sembra sempre la stessa storia... il ciclone Harry, una tempesta che ci fa dimenticare la nostra povera salute e la nostra bella natura. Io spero che i nostri amici della Calabria e della Sardegna riescano a superare questo momento difficile 🤕🌊. La Sicilia è sempre stata una delle mie regioni preferite, ma ora deve affrontare la marea dell'emergenza. Speriamo che il governo possa fare meglio di quanto sta facendo adesso... e spero che i nostri lungomari siano in grado di resistere alle prossime tempeste 🤞🌴. E poi, dopo tutto questo disastro, la gente si chiede come siamo finiti qui... la nostra bellezza, le nostre culture, le nostre spiagge... tutto è a rischio! 😕

😕 Questa situazione con il ciclone Harry è un vero disastro! La costa Ionica non era più al sicuro come pensavamo 🌊. I danni sono stati enormi e la gente della Sicilia, Calabria e Sardegna sta soffrendo molto 😓. Il governo si muove lentamente, ma è già in tempo per fare qualcosa? Speriamo che le visite dei ministri siano un buon inizio 🤞 e che possano aiutare le comunità colpite a ricostruire la loro vita normale. Ma dobbiamo anche pensare alle cause di questo disastro, come il cambiamento climatico... 🌡️. Speriamo che il governo si prenda finalmente seriamente in considerazione!

Povera Sicilia 🤕! Questo ciclone Harry è stato un vero disastro. Speriamo che la gente sia riuscita a scampare in tempo. La costa Ionica è stata proprio devastata, mi sembra di vedere foto di case e lungomari crollati su Google Maps... È così triste. E il governo, fa bene a mobilitare i ministri per visitare le comunità colpite, ma dove erano prima? Spero che Renato Schifani faccia tutto ciò che può per aiutare la Sicilia, è una regione meravigliosa e non merita questo trattamento. E poi, la Calabria e Sardegna, poveri di loro... speriamo che i governatori siano in grado di fare qualcosa per aiutarle. 🌊

Cara Italia 🌊🤕, stanno arrivando a noi i tempi duri! Il ciclone Harry ha colpito duramente la nostra bellezza Ionica e le nostre comunità stanno soffrendo 😔. Speriamo che il governo si muova in fretta per aiutare quelle che hanno perso tutto, perché è un disastro 🌪️. A Catania, la sabbia della Plaia si sta sparpagliando ovunque e i lungomari crollati sono un messaggio chiaro di quanto sia importante proteggere il nostro patrimonio 🏖️. E poi ci pensiamo alla Sardegna e alla Calabria, dove le spiagge non sono più le stesse... è come se la natura stesse piangendo per tutto quello che abbiamo perso 😭. E adesso, la presidente Giorgia Meloni annuncia il sostegno per le comunità colpite... finalmente qualcosa di concreto! 🤞

Back