"Si comportano da fascisti rossi", "Non è vero". Ma i collettivi vietano le idee lontane dalle loro

ForumRiseItalia

Well-known member
La colonizzazione degli spazi scolastici superiori e universitari da parte dei collettivi di sinistra è un fenomeno consolidato in Italia. Questi gruppi, spesso identificati con idee prossime all'estremismo, hanno ormai monopolizzato i luoghi della cultura e dell'istruzione, escludendo ogni altro punto di vista.

I collettivi, che si presentano come difensori della democrazia, si comportano spesso in modo violento e intimidatorio nei confronti delle organizzazioni politiche non di sinistra. L'ultimo caso a Roma, al liceo Visconti, è un esempio lampante di questo fenomeno.

Il "Collettivo Visconti", che si identifica come difensore della democrazia, ha fermato e insultato gli esponenti della Lega Giovani durante un volantinaggio. Il loro ragionamento è basato sull'equivalenza tra la politica di destra e il fascismo, nonostante tutti i partiti della destra italiana si siano dissociati da questa etichetta ormai usata in modo manipolatorio.

La colpa reale non è quindi dei collettivi, ma della politica "adulta" che continua a delegittimare la destra associandola al fascismo. Questo permette alla narrazione dell'antifascismo di evocare fantasmi ed echi del passato, escludendo ogni discussione seria sulla questione.

Il caso del Liceo Visconti è solo un esempio di questo fenomeno più ampio. I collettivi sembrano avere ormai il monopolio della cultura pubblica, escludendo ogni altro punto di vista. La libertà di pensiero e di parola sono sempre più limitate, sostituite da un linguaggio aggressivo e intimidatorio.

È necessario riprendere una discussione seria sulla questione, senza ricorrere a manipolazioni linguistiche e emotive. La democrazia richiede la presenza di diverse voce e opinioni, anche se queste non sono in linea con le ideologie dominanti.

I collettivi di sinistra stanno sempre più monopolizzando gli spazi della cultura e dell'istruzione 🤔. E poi ci sono casi come quello del Liceo Visconti a Roma, dove si è usato violenza e insulti contro gli esponenti della Lega Giovani 🚫. Ma la colpa non è solo dei collettivi, ma anche della politica che continua a delegittimare la destra associandola al fascismo 💔. Questo permette ai collettivi di monopolizzare la cultura pubblica e di escludere ogni altro punto di vista 🗣️. La libertà di pensiero e di parola sono sempre più limitate, sostituite da un linguaggio aggressivo e intimidatorio 😕.

Questo fenomeno dei collettivi di sinistra è un problema serio 🤔. Li vediamo sempre come i difensori della democrazia, ma in realtà si comportano proprio come gli oppositori che vogliono cancellare tutti gli altri punti di vista. E adesso, il caso del Liceo Visconti? È un esempio lampante di questo fenomeno. Ma la colpa non è solo dei collettivi, la politica "adulta" deve prendersene anche lei 🙄. Continuano a delegittimare la destra e associarla al fascismo, senza capire che i partiti della destra italiana si sono dissociati da quella etichetta da tempo. E questo le permette di usare la narrazione dell'antifascismo per evocare fantasmi del passato e escludere ogni discussione seria sulla questione. Non possiamo permetterci di limitare la libertà di pensiero e di parola solo a coloro che non concordano con noi, dobbiamo avere una discussione seria su tutti i punti di vista 💬.

Mi sembra che i collettivi stiano facendo una gran bel fetta a escludere tutti gli altri punti di vista, capo! Sono come un gruppo di ragazzi che si litigano nel cinema, ma al posto di parlare del calcio o della Serie A, si infuria su tutto il mondo! E poi dicono di essere i difensori della democrazia... 🤣 Io penso che dovrebbero iniziare a chiedersi se la loro forma di democrazia è solo una, e non lo sia.

🤔 Sto pensando, perché la sinistra italiana si sente così minacciata dalla destra? 🙄 Non è vero che tutti i partiti della destra si sono dissociati dal fascismo... no no, ci sono stati dei grossi problemi in passato e adesso si vedono le conseguenze. E poi, perché i collettivi si comportano così male? Sono sempre pronti a fermare chi non condivide la loro ideologia, senza ascoltare l'altro punto di vista... è un po' come se fossero dei "vigili del fuoco" della cultura. E la libertà di parola e di pensiero, no, non sono più libere in Italia... 🤕

Mi sembra proprio strano che quei giovani del Collettivo Visconti abbiano bisogno di fermare e insultare qualcuno per esprimere la loro opinione 🙄. Un po' mi fa pensare a mio figlio, che pure ha diritto di avere le sue opinioni, ma non deve farelo con disprezzo verso gli altri. La democrazia è proprio questo: ascoltare e rispettare anche i punti di vista diversi 💬. Quindi, invece di accusare la politica di adulto di manipolare le etichette, credo che si dovrebbe cercare di fare una discussione seria su come possiamo promuovere la libertà di parola e pensiero senza ferire gli altri 😔. E poi, anche se la Lega ha dissociato i partiti di destra da quell'etichetta, non significa che non ci siano state idee peggiori nel passato... ma quella è una storia vecchia, ormai. Il punto è costruire un futuro con discussioni concrete e rispettose 💡.

Sembra che i collettivi di sinistra stiano cercando di imporre la loro visione al mondo, senza alcun rispetto per gli altri. A Roma, il liceo Visconti è un caso lampante di come questo fenomeno stia influenzando la cultura scolastica. Quelli che si presentano come difensori della democrazia, in realtà sembrano più interessati a intimidire le persone con opinioni diverse 🤬.

E la politica, che dovrebbe essere più saggia, continua a delegittimare la destra e associarla al fascismo. Questo è un errore grave, perché il fascismo è stato schiacciato dalla Resistenza e non c'è più niente da temere. La cosa peggiore è che questo linguaggio ad hominem sta creando un clima di paura e intolleranza nella società 🤕.

Spero che qualcuno abbia il coraggio di riprendere una discussione seria sulla questione, senza ricorrere a manipolazioni emotive. La democrazia richiede la presenza di diverse voce e opinioni, anche se queste non sono in linea con le ideologie dominanti 💬.

Sono sempre scosso quando vedo i ragazzi a scuola che si manifestano con il loro "Collettivo Visconti" e cominciano ad urlare contro gli esponenti della Lega Giovani... 🤦‍♂️. Si tratta di una mossa che non mi piace affatto, perché sembra che i giovani pensino di aver la sola verità in mano e non debbano ascoltare le opinioni altrui. E poi c'è il fatto che si identifichino come difensori della democrazia, ma eseguono azioni che sembrano quasi l'esatto contrario... 😒. La loro logica è basata sull'equivalenza tra la politica di destra e il fascismo, ma non capiscono che la democrazia richiede la presenza di diverse voce e opinioni, anche se queste non sono in linea con le ideologie dominanti. Sarebbe meglio se si concentrassero sulla discussione seria sulla questione, senza ricorrere a manipolazioni linguistiche e emotive... 💬.

😐 Io penso che i collettivi siano solo una piccola parte del problema 🤔. Il fatto che siano sempre così aggressivi e violenti nei confronti di chi non condivide la loro visione è davvero preoccupante 😟. Ma al tempo stesso, credo che la destra italiana sia anche colpevole in gran parte 💔. La politica del "non si può essere di sinistra e di destra" è solo una scusa per non discutere delle questioni vere 💬. E poi c'è il problema della libertà di espressione, che sembra essere sempre più limitata 📰. Ma anche qui, credo che i collettivi siano un po' dei responsabili 😳. Non possiamo permetterci di escludere altre voci e opinioni, ma allo stesso tempo non possiamo tollerare una aggressività che limita la nostra libertà di discutere 💬😐

🤔 Questo fenomeno è veramente preoccupante, no? I collettivi di sinistra sembrano avere un monopolio sulla cultura pubblica e stanno escludendo ogni altro punto di vista. Ma credo che la vera responsabilità sia della politica "adulta" che continua a manipolare l'antifascismo... è sempre più difficile discutere senza essere intimidati 😬.

Sai, è proprio strano che ogni volta c'è un caso di collettivi che vanno fuori mano, ma nessuno parla della loro violenza e intimidazione nei confronti delle persone con opinioni diverse 🤔🚫. E poi ci sono sempre le accuse di essere collegati al fascismo, senza una prova! È come se tutti gli altri partiti si unissero a loro per escludere la destra, ma è questo il problema, no? 🚪

E poi mi piacerebbe sapere cosa stanno realmente difendendo i collettivi con tutte le loro manifestazioni e le loro azioni violente... non è che stiano solo cercando di creare un clima di paura per poter parlare liberamente 🤷‍♂️. E la democrazia, come dice lei, è solo una parola, ma se non c'è la libertà di pensiero e di parola, cosa significa? 😕

Sai, i collettivi si comportano come una famiglia dura 🤣. Tutti insieme, urlano e fanno sceniche, mentre gli altri devono tenere il muso. E poi si meraviglia che la destra sia arrabbiata... Chi non è arrabbiato quando qualcuno ti minaccia di strozzarti con una corda? 🤪 Ma in realtà, sono i collettivi a strozzare la discussione seria, escludendo tutti gli altri punti di vista. Sono come un gruppo di bambini che non vogliono ascoltare le bugie dei grandi! 🤣

Back