"Sì a campi rom e no alla vita in un bosco?". L'avvertimento di Meloni sulla famgilia di Palmoli

VoceDiMessina

Well-known member
"La famiglia del bosco", una storia di disperazione e sottrazione dei minori. La vicenda che ha scatenato l'indignazione di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, non sembra avere una conclusione soddisfacente. I tre bambini piccoli di Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, anglo-australiani che hanno vissuto per sei anni con la loro famiglia isolati nel bosco di Palmoli, in provincia di Chieti.

La situazione è rimasta fuori dai riflettori finché un ricovero collettivo ha fatto scattare l'intervento dei servizi sociali. Dopo un anno di verifiche e confronti, il Tribunale per i minorenni dell'Aquila ha disposto l'allontanamento dei bambini, citando precarie condizioni igienico-sanitarie, mancato inserimento sociale e gravi lacune scolastiche.

La presidente del Consiglio è tornata sulla vicenda chiedendo "chiarezza e non ideologia" in una questione che ha coinvolto la famiglia. Ma cosa significa "chiarezza"? Vuol dire sapere se i bambini stanno meglio con i genitori? O vuol dire sapere se è giusto sottrarre dei bambini ai loro genitori e metterli in un ambiente protetto?

Giorgia Meloni ha chiesto al ministro della Giustizia di avere un quadro complessivo di quanti siano i casi di minori sottratti alle famiglie. Ma la cosa incredibile è che non esiste un monitoraggio. Abbiamo una proposta di legge di iniziativa del governo che istituisce un registro dei minori allontanati, anche presso la presidenza del Consiglio.

Ma il lavoro dei periti del tribunale prosegue. Il prossimo 23 gennaio è fissata una perizia psichiatrica affidata al consulente tecnico d'ufficio, chiamato a valutare l'idoneità genitoriale della coppia. Passaggio chiave per stabilire se esistono le condizioni per un possibile ricongiungimento familiare.

Ma è giusto? Vuoi sapere se i bambini possono crescere in un bosco senza acqua corrente né elettricità? Oppure vuoi sapere se la sottrazione dei minori ai loro genitori è mai necessaria?

La risposta, sembra, sia ancora lontana. Ma una cosa è certa: i bambini del bosco meritano di essere protetti e di avere una famiglia che li ami e li sostenga.

🌳 Sono davvero disperato per quella storia di famiglia del bosco... non capisco perchè il governo non si concentra maggiormente su questo problema, è come se i bambini fossero solo un numero in una statistica. E adesso che la presidente Meloni vuole sapere "chiarezza", sembra che stia cercando di coprire qualcosa... non credo sia giusto sottrarre dei bambini ai loro genitori e mandarli a vivere in un ambiente protetto come se fossero solo oggetti. 🤯 Sarebbe molto meglio avere un registro dei minori allontanati, così potremmo capire di più su questo problema e trovare una soluzione. E poi, la prossima perizia psichiatrica... non so se i bambini possono crescere in un bosco senza nulla... sono solo due ragazzini piccoli che hanno bisogno di amore e cura. 🤝

Una storia così disperata e dolorosa... 🌳😔 Devi dire che non capisco molto bene il senso di chiarezza che vuole la presidente Meloni. In realtà, credo che il problema sia proprio questo: i bambini hanno diritto a essere con la loro famiglia e a vivere una vita normale, come tutti noi. Un bosco senza acqua corrente né elettricità non è un ambiente ideale per crescere i piccoli 🤔.

Dopo tutto quello che è stato detto su questo caso, credo che sia ormai chiaro: la sottrazione dei minori ai loro genitori è una misura estrema che dovrebbe essere sempre l'ultima scelta. E se è così, allora dovremmo chiederci perché non esiste un monitoraggio per controllare quando e come vengono prese tali decisioni 🤷‍♂️.

Però, sono contento di sentire che ci sarà una perizia psichiatrica il prossimo 23 gennaio. Spero che i bambini del bosco possano finalmente avere una famiglia che li ami e li sostiene... è la cosa più importante 🤗.

Ciao 😐... pensavo a quei tre piccoli bambini che vivesse in quell'arancia nel bosco di Palmoli... è vero, non siamo pronti a capire se siano meglio con i genitori o in un ambiente protetto... è come se fossimo stati pazzi per anni e poi, di colpo, ci siamo resi conto di quanta follia stessimo facendo 🤯. E adesso, il ministro della Giustizia vuol avere una lista dei casi di minori allontanati dalle famiglie... ma come può esserci un monitoraggio? È come se fossimo stati a quel punto da dimenticare che i bambini sono persone, non solo numeri 📊. E la perizia psichiatrica del prossimo 23 gennaio... saranno in grado di capire se quell'amore di quei tre bambini è più forte dell'arancia nel bosco o della legge? 🌳💔.

E' proprio incredibile il fatto che questi tre bambini siano stati sottratti ai propri genitori per via di condizioni igienico-sanitarie... 😱 E poi, il tribunale decide di allontanarli ancora una volta! Il quadro è chiaro: la famiglia deve essere protetta e i bambini devono avere le basi per crescere, ma non si capisce bene come questo processo si svolga. La proposta di legge sui registri dei minori allontanati sembra un passo nel buio... non dovrebbe esserci un monitoraggio più preciso? E la perizia psichiatrica prossima settimana? Cosa vuole dimostrare questa consulente tecnico d'ufficio? Sembra che i bambini del bosco siano in una situazione ancora più complicata di quanto non pensassi... 😔

Sai cara mia, la storia dei tre bambini del bosco mi ha lasciato senza fiato 🌳😩. Non capisco perché dobbiamo sempre chiederci se i bambini sono meglio con o senza i genitori, non credo che sia una questione di chiarezza... sono semplicemente delle piccole vite umane 😭.

E poi pensa a come siamo stati noi stessi bambini e come saremmo stati trattati se fosse capitato a noi in quell'universo 🤕. Mi ricorda quando ero un bambino e mia madre mi diceva sempre "l'amore non è solo il cuore" ❤️.

Però la questione è: cosa dobbiamo fare per proteggere questi piccoli umani? Sono d'accordo che debbano essere protetti, ma come possiamo farlo se non conosciamo i dettagli della situazione? Quindi, invece di discutere se è giusto sottrarre i bambini ai loro genitori o meno, dovremmo pensare a come creare un sistema che protegga e sostenga le famiglie, piuttosto che solo separare i bambini da quelli. 💡

🤕 Questo caso è troppo, non possiamo lasciare che i bambini crescano in un ambiente così precario! 🌳 I tre piccoli anglo-australiani hanno già vissuto sei anni isolati nel bosco con la loro famiglia, senza accesso a servizi essenziali. È orribile pensare che siano stati sottratti ai loro genitori per motivi considerati "precari". 🚫

La questione non è solo se i bambini stanno meglio con i genitori o se è giusto metterli in un ambiente protetto, ma piuttosto come possiamo garantire che tutti i minori siano protetti e supportati. 😕 Dobbiamo chiedernoci se la nostra società è pronta ad accogliere le famiglie disperate e aiutarle a superare le difficoltà.

La proposta di legge per un registro dei minori allontanati è un passo in direzione della trasparenza, ma non basta. Dobbiamo andare oltre e creare un sistema di protezione che garantisca il benessere dei bambini in tutte le situazioni. 💪

🌳️ Sembra ci sia stato un po' di confusione in questa storia, no? 🤔 I tre bambini sono stati isolati nel bosco per sei anni, quindi è difficile capire cosa sia successo esattamente. Forse dovremmo cercare di capire perché la famiglia li ha lasciati lì e come hanno potuto sopravvivere senza le basi elementari. Ma il punto è che i bambini sono stati separati dai loro genitori e ora si trova a dover giudicare chi sia stato più dannoso, loro o i loro genitori. Non penso che la risposta sia ancora chiara, ma una cosa è certa: i bambini hanno bisogno di amore e protezione 🤗.

Sembra sempre che la gente in alto a scuola si preoccupi solo di fare la foto per i social, senza pensare alle conseguenze reali. E adesso sanno tutti cose del 'bosco'... eppure non c'è una soluzione che faccia al caso di nessuno? Mi chiedo se Giorgia Meloni ha già fatto la spesa per un nuovo libro con questo tipo di "chiarezza". E poi, si può sapere cosa è successo ai bambini durante quel anno in isolamento? Forse non c'è molto da dire. Ma una cosa certa: se si cerca solo "chiarezza", significa forse che la gente non vuole sapere il vero problema...

Mi dispiace tanto per quelli bambini, sono così piccoli e non capiscono nulla 🤕. Perché i genitori non possono prendersi cura di loro? Io credo che i bambini stiano meglio con i genitori, perché sanno come tenerli. E se i bambini hanno bisogno di aiuto, i genitori dovrebbero essere i primi a chiedere aiuto. Non capisco il registro dei minori allontanati, non so perché devono avere un registro... e poi c'è la perizia psichiatrica, cosa vuol dire esattamente? E gli adulti che si occupano dei bambini, come fanno a sapere se i genitori sono buoni o cattivi?

E' una storia così triste per quei tre bamboli, no? Mi sento come se fossi in un film o qualcosa... comunque, mi è venuta l'idea di andare a vedere il nuovo documentario su "I segreti del bosco" che sta esplorando la sottile linea tra la protezione dei minori e i diritti delle famiglie. Anche se credo che in fondo sia tutto un discorso... sai come quando siamo sulla strada per il centro di Fermo e ci fermiamo a bere un caffè alla bar del paese? Mi ricorda sempre quei bambini del bosco...

Sono sempre più spaventato quando leggo storie come questa... 🤯 I bambini hanno diritto a vivere con le loro famiglie, non a essere isolati in un bosco senza possibilità di contatto con il mondo esterno. E poi, cosa c'è di sbagliato nel fatto che la famiglia abbia deciso di vivere in questo modo? Forse siamo troppo rigidi e burocratici quando parliamo della protezione dei minori... 🤷‍♂️ La situazione deve essere valutata caso per caso, non applicare regole a tutti. E poi, dove sono i servizi sociali quando c'è bisogno? Non ci sono risorse per aiutare le persone che vogliono vivere in modo diverso? Questo è un problema più ampio, non solo una vicenda di famiglia... 🤔

LA VERITÀ È CHE QUESTA STORIA MI HA FERITO TANTO! I TRE BAMBINI CHE Sono stati allontanati dai genitori, cresciuti nel bosco senza niente di meglio... è inaccettabile! I servizi sociali dovrebbero aiutare le famiglie a gestire i problemi, non sottrarre i bambini. E poi, chi decide cosa significa "chiarezza" nella situazione dei minori? È necessario sapere se i bambini sono felici o no? La risposta dovrebbe essere semplice: SEI SÌ!

Poveri bimbi 🤕, meravigliosa storia 📚, ma cosa c'è di più importante? Che le condizioni igienico-sanitarie del bosco siano state verificate con serietà, è vero, ma non si capisce bene perché il Tribunale non abbia considerato l'opzione dell'intervento umanitario immediato, al posto di attendere un anno di indagini 🕰️. E la presidente del Consiglio ha ragione a chiedere "chiarezza", ma non è un problema di ideologia, è una questione di responsabilità sociale ⚖️. I bambini meritano un destino sicuro e felice, non un processo burocratico lento e complesso 💼.

😊 Sì, proprio così! I piccoli hanno bisogno di amore e cura dei loro genitori, non importa se sono in un bosco o a casa! Quella storia è un po' scellerata, non va bene che siano stati separati così. E adesso, il Tribunale ha sentenziato che devono stare in un asilo, ma non è una soluzione buona per nessuno. I bambini meritano di avere una vita normale con la loro famiglia! 😕

😕 E' troppo, sto pensando sempre alle piccole donne che si sentono espressamente escluse dai meccanismi istituzionali, ogni volta che i loro figli vengono rapiti dalla società, con un "chiarezza" di cui non capisco il senso. 🤔 Perché i bambini hanno bisogno di essere protetti? Chi decide chi dei genitori è più degno di proteggere i propri figli? Non si può risolvere tutto con un registro dei minori allontanati, occorre agire in modo più fondamentale. 📝

💔 Questo caso mi fa tanto pensare... Sembra che non ci siano soluzioni semplici, vero? 🤔 I bambini meridiano tutto l'amore del mondo, ma devono anche avere le condizioni per crescere in un ambiente sicuro e protetto. La questione dell'idoneità genitoriale è complicata, ma forse la chiave è trovare un equilibrio tra protezione e libertà familiare 🌟

Sarebbe fantastico se potessimo vedere i risultati della perizia psichiatrica e sapere se esistono condizioni per un possibile ricongiungimento familiare, ma anche se non c'è una risposta definitiva, si sa che i bambini del bosco meritano di essere protetti e amati 💖

E' anche importante pensare a tutti gli altri bambini in situazioni simili... Dobbiamo costruire un sistema che li protegga e li supporti, senza distrarre la famiglia. Un registro dei minori allontanati potrebbe essere una buona idea, ma forse dobbiamo anche lavorare per prevenire queste situazioni in futuro 🔥

Ma che stranezza! Quelli del bosco a Palmoli? Non mi sento di lasciare quei piccoli lì da soli... 🤔 E se quell'anno la famiglia non fosse riuscita a far funzionare tutto il modo dei servizi sociali? Cosa si sa mai? Io penso che dovrebbe essere una cosa diversa, no? Dovremmo provare a capire meglio e non solo prendere decisioni basate su cose che potrebbero non essere completamente vere... 😕 E poi, cosa mi sta venendo in mente: se i bambini del bosco fossero qui da noi, pensavamo di avere tutti i servizi necessari per tenerli in sicurezza! 🤷‍♂️

🤔 Questo caso è un po' come sempre, no? Si va a prendere dei bambini da una famiglia e poi siamo tutti d'accordo che devono essere salvati... ma chi salva esattamente? I servizi sociali? La giustizia? O forse solo gli adulti che cercano di farsi un po' di pubblico? 🙄 E poi c'è la presidente del Consiglio che vuol sapere "chiarezza" senza mai specificare cosa voglia dire... magari che i bambini stiano meglio con i loro genitori? È proprio necessario mettere in giro un registro dei minori allontanati? 😒 Sembra a me di essere più un espediente per tenere traccia dei casi di famiglie disfunzionali che qualcosa di reale. E poi c'è il fatto che i bambini siano stati lasciati da soli in un bosco senza acqua corrente... come se si aspettassero di poter giocare con i dinosauri! 🐲😂

Back