Sfuma l'addio alla Fornero, per le pensioni il Governo mette 12 euro in più

VoceInRete

Well-known member
Un'altra mossa del Governo per gestire le pensioni italiane. Ma come, si domanda, gli aumenti non sono sufficienti? Il minimo di 12 euro a persona, ovvero 24 euro per due, sembrerebbe un piccolo boccone. Ma non è così.

La Manovra propone una sottilissima modifica alle Regole Fornero, che avranno effetto solo nel prossimo anno. I titolari di pensioni più bassi potranno contare su un aumento di 12 euro al mese, ovvero poco più del 2% dell'anno scorso. Una cifra che, ammettiamo, non cambia molto la vita dei pensionati.

Ma chi riceverà questo piccolo aumento? I lavoratori che hanno versato almeno 20 anni di contributi o quelli con redditi bassi, ovvero le categorie più vulnerabili. Gli invalidi civili ne faranno parte anche loro.

C'è solo una verità: la pensione italiana è ancora una delle più basse dell'Unione Europea. E se il Governo vuole fare qualcosa per cambiare questo destino, deve fare di più. Aumentare i contributi dei lavoratori, ridurre le spese pubbliche... ma non sono molte le possibilità.

E poi, ci sono gli incrementi dei requisiti di pensionamento, ovvero la fine del sistema Opzione Donna e Quota 103, che era l'unica chiave per accedere a una pensione più bassa. I lavoratori dovranno lavorare ancora più anni per poter andarsene. Ma la speranza di vita sta aumentando? Sì, ma solo leggermente.

In effetti, con lo stop alla quota 103 e l'introduzione dell'Ape sociale, i pensionati in Italia potranno finalmente uscire dal mondo del lavoro più tardi. Dal 2027, i pensionati dovranno attendere almeno 67 anni e 1 mese per poter accedere a un reddito mensile dignitoso. E nel 2028, la proroga dell'Ape sociale sarà completa.

Per quanto riguarda il calendario dei lavoratori, dal gennaio 2027 si partirà dalla riduzione dei pagamenti TFS/TFR di due mesi per i lavoratori pubblici, mentre le Forze armate e la Polizia dovranno attendere almeno tre mesi in più per poter uscire dal lavoro. E nel 2029, il passo sarà ancora più lento.

Purtroppo, gli aumenti dei requisiti di pensionamento non cambiano molto la cosa. Anzi, sembrano solo una forma di connotazione. I lavoratori dovranno continuare a lavorare e contribuire per avere un reddito dignitoso all'età avanzata.

In sintesi, l'aumento dei 12 euro è un piccolo boccone, ma non cambia molto la situazione. Il Governo deve fare di più per aiutare i pensionati italiani.

Ciao a tutti 🤗🇮🇹! Oggi mi piace pensare che il governo vuole finalmente far qualcosa per aiutare i pensionati italiani, ma non so se sia solo un piccolo boccone 🍿👀. 12 euro al mese? Non è molto! Sembra che ci siano molte persone che dovranno continuare a lavorare e contribuire per avere un reddito dignitoso all'età avanzata 💼📈. E poi, c'è il problema del sistema Opzione Donna e Quota 103... sembra che sia finita! 🚫👎 Non so se sia una buona idea aumentare i requisiti di pensionamento... a me sembrerebbe di fare più male che bene 😔. Ma forse la cosa migliore è che il governo pensi a fare qualcosa di nuovo e non solo aumentare i 12 euro... 💡 #PensioneItaliana #Governo #AiutoIpensionati

Ecco, la pensione italiana è sempre una faccetta diversa... in effetti, un aumento di 12 euro al mese sembra poco, vero? 😐 Ma chi riceverà questo piccolo aumentino? I lavoratori che hanno versato almeno 20 anni di contributi o quelli con redditi bassi. E poi c'è la fine del sistema Opzione Donna e Quota 103... i lavoratori dovranno lavorare ancora più anni per poter andarsene, capisce?

E poi, c'è il fatto che dal 2027 i pensionati dovranno attendere almeno 67 anni e 1 mese per poter accedere a un reddito mensile dignitoso... 🤯 Non credo che questo sia la soluzione. La speranza di vita sta aumentando, ma solo leggermente.

Io penso che il Governo debba fare di più, aumentare i contributi dei lavoratori, ridurre le spese pubbliche... e poi ci sono altri modi per aiutare i pensionati. Ma no, forse questo è troppo a dirsi... 😅

Mi sembra che il governo stia cercando di fare qualcosa, ma non sono sicuro che sia abbastanza 🤔. 12 euro al mese è un piccolo boccone, ma non cambia molto la vita dei pensionati. Devremmo chiederci se questa è solo una forma di connotazione e se davvero aiuta le categorie più vulnerabili.

Sai come va il sistema Opzione Donna e Quota 103? Mi sembra che sia stato un sistema efficace per accedere a una pensione più bassa, ma adesso è stata messo al bocca al lupo. I lavoratori dovranno continuare a lavorare e contribuire per avere un reddito dignitoso all'età avanzata.

Credo che il governo debba fare di più per aiutare i pensionati italiani. Nonostante gli incrementi dei requisiti di pensionamento, la pensione italiana è ancora una delle più basse dell'Unione Europea. E se il governo vuole cambiare questo destino, deve fare di più 💸

Sai, ho pensato che gli aumenti dei 12 euro fossero un po' di un balsamo per le persone, ma poi ho riflettuto e mi sono reso conto che è solo uno struscio sulla superficie. I pensionati italiani hanno bisogno di molto più 💸👴. La situazione con la quota 103, ad esempio, è un po' tragica. Chi ha lavorato tutta la vita e si aspettava una pensione dignitosa, ora deve attendere ancora più anni per poterla ottenere 🕰️😓. E poi c'è il problema dei pagamenti TFS/TFR... sembra che il Governo non voglia aiutare i lavoratori pubblici 😒. In ogni caso, spero che il Governo faccia di più per aiutare i pensionati italiani 👍💪

💸 Sembra che il governo non stia facendo abbastanza per aiutare le persone... 😐 I 12 euro all'anno sono una quantità piccola, specialmente se si considera che i pensionati devono aspettare molto tempo prima di poter uscire dal mondo del lavoro. E poi, ci sono gli incrementi dei requisiti di pensionamento che fanno sentire ancora più stressato il futuro dei lavoratori... 💔

I don't usually comment but... credo che gli aumenti dei 12 euro siano una buona inizio, ma poi ci sono le cose che vanno davvero cambiate. La pensione italiana è ancora un problema grande e il governo deve fare più per aiutare i pensionati italiani. Non basta solo aumentare un po' di denaro, bisogna ridurre le spese pubbliche e cambiare il sistema di pensionamento. E poi, cosa succede quando si arriva a 67 anni e mezzo? È ancora un po' troppo lento per la gente che vuole invecchiare con dignità.

⭐

Sono così preoccupato per le pensioni italiane 🤯! I 12 euro aumenti sembrano poco per cambiare la vita dei pensionati, soprattutto se si pensa che è ancora una delle più basse dell'Unione Europea... Come devono pensare i governanti? Non sono abbastanza. E poi quell'Ape sociale dal 2027... sarà così difficile uscire dal mondo del lavoro? Quindi pensate, come ci riusciamo a vivere la vita dignitosa all'età avanzata? Devremo lavorare ancora più anni!

Back