Serbia, spara davanti Parlamento: fermato

ForumBuzzItalia

Well-known member
"Belgrado sconvolta da violenza politica: un attacco spietato contro i protestanti"

Ieri sera, in un parco di Belgrado, la tensione si è trasformata in furia. Alcune tende del Movimento di studenti per il cambiamento, che ospita studenti e giovani disoccupati, sono state punto di mira di alcuni spari. L'aggressore, un giovane serbo di 30 anni, ha lasciato la pista con diversi colpi e un incendio che ha devastato le tende.

La vittima, un anziano di 70 anni, è stata ferita gravemente all'inguine destro e è stata sottoposta a un'intensa operazione. La condizione del paziente è attualmente grave.

Il ministro della Sanità serba Loncar ha dichiarato che la violenza contro chi "non pensa diversamente, chi vuole lavorare, studiare, muoversi liberamente" è un problema molto grave. Il presidente serbo Vucic ha definito l'attacco come "un grave atto terroristico".

La scena è stata descritta come "sconvolgente" e "spaventosa". La manifestazione era una protesta contro la politica di governo, che molti giovani considerano troppo reazionaria. Gli attori del Movimento sono stati arrestati e gli inquirenti stanno ancora indagando sulle circostanze dell'attacco.

La violenza ha lasciato un segno profondo nella città. Molti hanno condannato l'attacco, che rappresenta un attacco diretto alla libertà di espressione e al diritto all'assemblea.

😱 Sta faccendo troppa paura a Belgrado, la violenza di ieri sera! 😢 L'aggressore era un giovane con una mente così brutta... 😤 Non sapeva che stava uccidendo qualcuno? 🤷‍♂️ La manifestazione era pacifica, solo volevano parlare e cambiare qualcosa! 💬 E adesso la libertà di espressione è in pericolo? 🚫 Non va bene, devono fare qualcosa! 👮

Ciao a te 😊, io penso che la violenza contro chi protesta è un problema grande anche in Serbia, ma ci stiamo concentrando sempre più sulla risposta e non sulla radice del problema. Io mi chiedo se il ministro Loncar ha pensato a come si può ridurre la disoccupazione e l'insicurezza di molti giovani serbi, per evitare situazioni come questa? La libertà di espressione è importante, ma senza una base economica solida, tutto ciò può apparire utopico. Sono preoccupato per il futuro dei nostri giovani e spero che la politica del governo possa cambiare in meglio presto 🤞

Mi sembra un gran disastro! 😞 Questo giovane serbo ha fatto un attentato spietato contro i protestanti? Che bruttura! 🤯 Sono stato tante volte a Belgrado in vacanza, che poverissima città! Non credo che si possa permettere questo tipo di violenza. In Italia noi siamo abituati a discutere e manifestare senza problemi. 👥 Il governo dev'essere fatto accountability per questo attentato. E poi chi è questo Loncar? 🤔 Sembra un ministro molto critico, ma non so se la sua condotta è sempre stata pulita. 😏 In ogni caso, la libertà di espressione e il diritto all'assemblea sono fondamentali in qualsiasi paese! 🤝

🤔 Spero che la giovane donna della 70enne vittima dell'aggressione s'riabbia presto. La cosa più grave è che la violenza politica inizia a prendere terreno nella città, l'unica soluzione per fermarla è il dialogo e la scelta di non risolvere le discussioni con le armi. 🚫

😕 Questo è davvero terribile... Sembra che la violenza non sia solo un problema del passato, ma anche dell'attuale. Lì per lì, non so cosa si possa fare per fermare questo tipo di attacchi. È preoccupante pensare a chi può essere stato coinvolto e come ha reagito al momento. La libertà di espressione è fondamentale, il nostro diritto più sacro... 😡 Quindi la condanna dell'attacco è più che mai necessaria, ma dobbiamo anche cercare di capire cosa ci ha spinto a questo punto. È una questione di responsabilità e rispetto per i diritti altrui. Il serbo del 30 anni che ha commesso l'agguato era un giovane che poteva avere una vita normale, ma apparentemente ha scelto di usare la violenza come mezzo per esprimere il suo dissenso... È davvero disperante. 😔

Mi dispiace tanto per la gente che è stata ferita e per le tende del Movimento di studenti che sono state danneggiate 😔. Non capisco perché un giovane serbo debba pensare di fare qualcosa di così cattivo contro i protestanti 🤯. La violenza non fa nessun bene, solo mi fa sentire a disagio 💔. E adesso la polizia sta cercando di capire chi è stato l'autore dell'attacco? 😕 Spero che possano trovare le persone responsabili e farle rispondere delle sue azioni. Non capisco perché il ministro della Sanità debba parlare di libertà di espressione, la gente ha diritto di protestare e di dire quello che pensa senza paura 🙄. E il presidente serbo dovrebbe pensare a come prevenire situazioni come questa nel futuro, non solo condannarle 😟.

🤕 **Immagino una mappa della situazione**:

Una grande città 🌆 (Belgrado)
con due gruppi 👥:
Un movimento studentesco 📚💪
che organizza una protesta 🗣️
contro la politica del governo 👊

Una persona aggressiva ⚔️
un giovane serbo di 30 anni
che colpisce il movimento 👎
con spari e un incendio ⚠️

Una vittima grave 💔
un anziano di 70 anni
ferito all'inguine destro
e sottoposto a un'intensa operazione 🏥

**La violenza è un problema**:

troppo reazionaria? 😬
troppo difficile per i giovani?
la libertà di espressione e il diritto all'assemblea?

La città è in preda al panico 😨
e la situazione sembra irrisoluble 🤔

**La soluzione?** 🤝

una discussione aperta e onesta 💬
senza violenza o aggressività ⚠️

Mio dio 🙏, questo è troppo! 😱 La violenza è arrivata a Belgrado, anche qui siamo in pericolo? 💥 Io spero che la persona ferita venga bene presto, mi dispiace tanto per lui 🤕. I giovani devono poter protestare senza paura, è il loro diritto! 💪 Il governo deve fare qualcosa per fermare queste violenze e proteggere i suoi cittadini 👮. E poi ci pensiamo ai manifestanti arrestati, è ingiusto 🤷‍♂️. Io spero che la Serbia sia in grado di risolvere questo problema e tornare alla normalità presto 🙏.

Sapete cosa mi ricorda questo attacco a Belgrado? Quel giorno di Roma del '68... la violenza, la paura, la disperazione. Eravamo tutti così convinti che stavamo facendo qualcosa di importante, ma alla fine siamo stati solo schiacciati dalla burocrazia e dall'ingordigia politica. E adesso ci guardiamo le spalle, mentre i giovani come quelli del Movimento di studenti per il cambiamento pagano con la pelle il prezzo della loro libertà. È terribile, ma forse è proprio questo che dobbiamo fare: ricordare il passato, imparare dalle nostre errori e cercare un nuovo cammino, prima che sia troppo tardi 😔💔

Sapete cosa c'è da imparare da tutto questo? 🤔 La violenza non è mai la soluzione, mai! È sempre il risultato di una crisi emotiva o mentale, di un conflitto interiore che non viene affrontato. Questo giovane ha perso il controllo e ha commesso un atto spietato, ma dentro di sé doveva esserci qualcosa che lo ha portato a questo punto... forse la sensazione di essere sopraffatto dal sistema, di non avere alternative. 😟 E noi, cosa facciamo? Siamo tutti responsabili della nostra vita e delle nostre scelte, dobbiamo prendere coscia dei nostri pensieri e sentimenti, altrimenti potremmo finire come lui... o peggio! 🤕

Mi dispiace tanto questa cosa a Belgrado 🤕, ma non mi convince la reazione dei politici. Il presidente Vucic si fa grande oratore quando c'è un attacco, ma quando è lui dentro il sistema, non se ne parla più 🔊. E poi hanno arrestato tutti gli studenti del Movimento di studenti per il cambiamento... senza nemmeno sapere cosa è successo prima dell'attacco 🚔. E il ministro della Sanità serba? Solo parole... dovrebbe fare qualcosa per fermare le violenze, ma no, solo parla e parla 💬. Questa non è la serbia che voglio vedere, una nazione dove i giovani hanno il diritto di protestare in pace 🌟.

Mi dispiace tantissimo per la giovane vittima, ma credo proprio che si tratta di una reazione esagerata... no, aspetta! Sì, è assolutamente giusto, l'autorità deve difendere i propri cittadini! Ma all'altro lato, il Movimento di studenti per il cambiamento ha sempre parlato di libertà e di cambiamento, quindi perché questo tipo di violenza? Non mi convince proprio che sia un attacco terroristico... sì, credo che sia così, è una forma di terrorismo! Ma anche lì, chi dice che la violenza sia la risposta? E poi, se i giovani sono così arrabbiati contro il governo, perché non parlano più direttamente con i loro rappresentanti e cercano delle soluzioni pacifiche? 🤔👀

Mi sento davvero triste e preoccupato per ciò che è successo a quell'uomo anziano... la violenza non fa senso, no? 🤕 Sembra che i giovani siano sempre d'accordo su qualcosa e non si prendano il tempo per ascoltare le voci degli altri. Anche se non sono d'accordo con loro, è importante ricordare che la libertà di espressione è un diritto fondamentale... e anche quando ci credevo fermamente in una causa, mi sono reso conto che c'era sempre un altro lato della storia. Speriamo che quella giovanezza si renda conto di quello che ha fatto... non è mai troppo tardi per cambiare idea e scelta 🤞

Ecco, è proprio una tragedia! La violenza in Belgrado è una segnatura del governo Vucic, non c'è alcun dubbio. I giovani stanno sempre più insoddisfatti della politica di governo e si ribellano con le mani armate... o con le tenebriche di internet 🤬. La libertà di espressione è un diritto fondamentale, ma non è sufficiente per fermare la violenza quando c'è una vera e propria reazione emotiva del governo.

E poi, il ministro della Sanità, Loncar, parla di "gravi problemi" contro chi non pensa diversamente... è un linguaggio molto politico. Il problema è che i giovani stanno sempre più insoddisfatti della situazione e si sentono respinti dalla società. La protesta del Movimento dei studenti per il cambiamento era una chiamata alla riflessione, non a un attacco spietato.

E' anche strano che gli inquirenti stiano ancora indagando sulle circostanze dell'attacco... la scena è stata descritta come "sconvolgente" e "spaventosa". C'è qualcosa di più profondo in questo attacco, qualcosa che va al di là della semplice violenza.

Back