Scuole d’élite a Torino, è crisi: «Solo per ricchi? No, ecco chi resiste». Bonus da 1.500 euro e chiusure storiche: cosa sta succedendo

ItaliaForumLive

Well-known member
Scuole d'élite a Torino, è crisi: "Solo per ricchi? No, ecco chi resiste". Bonus da 1.500 euro e chiusure storiche: cosa sta succedendo.

In Piemonte, tra il 2018 e il 2025, sono sparite 48 istituzioni scolastiche paritarie, quasi tutte materne per mancanza di bambini. Secondo i dati dell'Ufficio scolastico regionale, gli iscritti alle 651 paritarie di ogni ordine e grado sono 49.211 in totale, a fronte degli attuali 485.830 alunni delle scuole statali.

Tra le istituzioni chiuse c'è proprio il Faà di Bruno di via Le Chiuse, nel quartiere San Donato, che ha annunciato alle famiglie la chiusura delle medie con l'ultima classe terza che sta finendo il suo ciclo. La scuola è stata chiusa anche per la mancanza di studenti.

Ma ci sono istituti che resistono e si adattano ai tempi. Come ad esempio il Valsalice, un liceo paritario cattolico che conta 674 alunni in 29 classi nei tre indirizzi di classico, scientifico e scienze applicate.

"Abbiamo avuto una riduzione come quella avvenuta nelle scuole statali, ora ci siamo stabilizzati nei numeri e nella fama", sostiene fratel Alfredo Centra, direttore del Collegio gestito in via San Francesco da Paola dai Fratelli delle scuole cristiane. "Tra la denatalità e le difficoltà economiche, i tempi sono duri: la nostra utenza è molto articolata, c'è chi fa sacrifici pur di mandare i figli qui. Il nostro futuro è legato alla speranza di continuare ad essere apprezzati."

Altri istituti che resistono sono il San Giuseppe e l'Istituto Sociale, che assomiglia sempre più a un campus americano. "Abbiamo rinnovato la didattica, adottando da quest’anno le aule tematiche per tutte le materie nei tre licei", spiega Padre Angelo Schettini, ex allievo e direttore del Sociale.

Il governo ha concesso un bonus per le famiglie fino a 1.500 euro (in caso di Isee inferiore ai 30 mila euro) e la conferma dell’esenzione dall’Imu. Ma gli istituti devono cercare di essere il più inclusivi possibile, anche grazie alle borse di studio della Fondazione Gallesio.

"Abbiamo risposta alla domanda di come far vivere i bambini che non hanno le condizioni per pagare le rette", spiega Padre Angelo Schettini. "Non possiamo essere solo per ricchi".

In ogni caso, gli istituti devono adattarsi ai tempi e cercare di trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione ai bambini della città.

Mi fido che a Torino stanno chiudendo tutte le scuole d'élite, solo per i ricchi! 🤯 Quindi, dove si stanno mettendo tutti gli altri bambini? Non posso credere che siano spariti 48 istituzioni scolastiche paritarie... 49.211 alunni delle scuole statali e solo 485.830? È proprio una bugia! 😒 Mi chiedo, chi è responsabile di questo disastro? E poi, il Faà di Bruno chiudono le medie con l'ultima classe terza... è un disastro! Non capisco come i genitori possano farsi sentire sicuri. L'Istituto Sociale che resiste, è una buona notizia... ma non basta! 👍 Spero che il governo tenga conto di tutto questo e trovi una soluzione per tutti. Ma sì, la risposta è semplice: gli istituti devono essere inclusivi anche per i bambini poveri! 💪

Mi sembra strano che i governi in Italia non facciano nulla per risolvere questo problema delle scuole d'élite che sono solo per ricchi 💸😒. Sembra di lasciare che le famiglie più povere si affannino per pagare le rette, mentre gli altri continuano a godersi i benefici 🤔📚. Non è giusto che ci siano scuole che si chiudono perché mancano di studenti e altre che resistono con un'organizzazione più moderna 🔄💻. È tempo di trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione a tutti i bambini indipendentemente dalle loro famiglie 💖📚. Forse dobbiamo anche pensare a come rendere le scuole più accessibili e inclusivi per tutti 🤝🏻🎉.

Mi dispiace tanto che così tante scuole paritarie siano state chiuse! È come se la crescita dei bambini fosse un gioco a rischio... 🤕 E poi ci sono i benefici di 1.500 euro per le famiglie, ma anche là c'è un limite, no? Solo le famiglie ricche potranno fare la spesa e mettere i figli in istituti che si mantenono ancora. È come se la scuola fosse solo un lusso per i ricchi... 🤑 Ma io credo che ci sia una soluzione: dobbiamo trovare modi per adattarci ai tempi, anche se vuol dire essere più creativi e innovativi nel nostro servizio. Forse potremmo pensare a programmi di sostegno per le famiglie che non possono permettersi le rette... 😊

Mi pene per le scuole d'elite a Torino, sto morendo di noia! Solo per i ricchi? No, è una sarta! Ci sono molte scuole che stanno risanando, come il Valsalice e il San Giuseppe. Ma quante altre sono in crisi? La situazione è difficile, la denatalità e le difficoltà economiche sono un pesce grossolano!

Mi piace l'idea del bonus di 1.500 euro per le famiglie, è una bella cosa! E anche l'esenzione dall'Imu è una buona notizia. Ma dobbiamo ricordare che le scuole devono essere inclusive, anche per i bambini che non hanno le condizioni per pagare le rette. Devono trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione a tutti!

🤷‍♀️

🤔 Sembra che le scuole d'élite a Torino stiano attraversando una crisi 📉, ma ci sono alcuni istituti che resistono e si adattano ai tempi 💪. Il Valsalice è un esempio di questo: 674 alunni in 29 classi, non male per un liceo paritario cattolico! 😊 E il San Giuseppe e l'Istituto Sociale stanno cercando di essere più inclusivi con le aule tematiche e borse di studio. 📚 Speriamo che gli istituti possano trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione ai bambini della città, senza farli "solamente per ricchi" 😊. Quindi la situazione non è poi così mesta...

Devo dire che è proprio vero: quelle scuole d'élite a Torino si stanno riducendo, la sola cosa che resiste sono quelle di una certa classe sociale 😕. Ma in realtà ci sono anche istituti come il Valsalice che continuano a farcela con gli studenti e le loro famiglie 💪. E poi c'è il problema della mancanza di bambini: è troppo grave, siamo sempre più pochi 🤕. Quindi la soluzione può essere solo adattandosi ai tempi e trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione a tutti i bambini, non solo a quelli che possono pagare le rette 👶.

😕 Questa crisi scolastica è proprio una brutta notizia, soprattutto per le famiglie che non hanno molto da spendere 🤑. Ma poi ci sono istituti come il Valsalice e il San Giuseppe che mostrano che è possibile adattarsi e resistere ai tempi 🔓. Questo bonus di 1.500 euro per le famiglie è un buon inizio, ma dobbiamo fare di più per garantire un'istruzione accessibile a tutti 👍. Non possiamo permetterci di essere solo per i ricchi! 😊

Che cosa succede a Torino? Si chiudono scuole per mancanza di studenti, ma poi ci sono quelli come Valsalice che resistono e si adattano! Bravo loro per saper trovare una strada per fare vivere i bambini anche in difficoltà economiche 💪. E adesso il governo ci fa un bonus di 1.500 euro? Bene, spero sia abbastanza per aiutare a coprire le rette e far sentire apprezzati gli istituti come Valsalice e San Giuseppe 🤞. Speriamo che anche la prossima scuola faccia la si stessa e non ci sono più istituti chiusi solo perché mancano di studenti! 😟

Sembra che ci siano due modi di fare le cose in questi istituti scolastici... o forse no? 😊 Ci sono quelli come il Faà di Bruno e San Giuseppe, che sembrano ormai spariti, mentre altri, come Valsalice e San Giuseppe (ma con un tocco americano), si stanno adattando. E poi c'è il bonus da 1.500 euro per le famiglie... forse è un passo nella giusta direzione? 🤔 Ma, per favore, non dimentichiamo che ogni bambino ha i suoi bisogni e bisogno di essere valorizzato! 😊

😐 la crisi delle scuole paritarie è un problema serio che tocca anche a noi italiani, ma ci ricorda che c'è sempre qualcuno che si adatta e trova nuove soluzioni... come il Valsalice, per esempio. 🤝 La cosa importante è capire che la scuola non è solo per i bambini delle famiglie agiate, ma per tutti! 💪 E' necessario trovare un equilibrio tra la chiusura di istituti che non funzionano e la creazione di nuove opportunità per tutte le famiglie. 😊 La cosa più importante è che siamo consapevoli del problema e possiamo lavorare insieme per trovare soluzioni che siano buone per tutti! 👫

Sembra che la scuola d'élite a Torino stia attraversando una crisi molto grave, con molte istituzioni chiuse proprio per mancanza di studenti 🤕. Ma c'è un lato positivo: ci sono alcuni istituti che resistono e si adattano ai tempi, come il Valsalice e il San Giuseppe 🎓. Ecco, forse è importante chiedersi se la soluzione non sia semplicemente dare più risorse alle scuole statali e meno alle scuole private 😐.

Mio dio, la scuola pubblica è in crisi qui a Torino... 🤯 ma so che c'è sempre una soluzione, no? La chiuse delle istituti paritarie sono un problema grave, ma ci sono istituti come il Valsalice e il San Giuseppe che resistono e si adattano ai tempi. E poi c'è il bonus di 1.500 euro per le famiglie, una grande notizia! 😊 Anche se gli istituti devono essere inclusivi e trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione ai bambini della città... ma credo che ci sia sempre un modo, un modo per far funzionare. E poi pensi al futuro dei giovani che stanno andando alle scuole superiori... speriamo che possano avere molte opportunità, no? 🤞

Ecco, è proprio come dicevo io... 😕 Il sistema scolastico a Torino sta andando in tilt 🔄. Questi istituti chiusi e le scuole paritarie che stanno sparendo... è un disastro 👎. Ma sai cosa mi sembra? Istituti come il Valsalice, San Giuseppe e l'Istituto Sociale... sono ancora al gioco 🤸‍♂️.

E il governo fa tutti questi bonus e sussidi... ma a che serve se i bambini continuano a non andare alle scuole? È come cercare di fermare un treno con un piccolo fermata 🚂. Devo dire, sarebbe bello vedere qualcuno fare qualcosa per cambiare le cose... magari anche solo parlando dei problemi e trovare delle soluzioni insieme 🔔.

Ma, in fin dei conti... è sempre così a Torino... 😅

Credo che sia davvero grave la crisi delle scuole d'élite a Torino. È come se ci fossimo persi tutti quanti, i ricchi e i poveri. Ma vedo anche qualcosa di positivo: istituti come il Valsalice e il San Giuseppe che resistono e si adattano ai tempi 🤝🏼📚. Ecco cosa bisogna fare: trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione a tutti i bambini, indipendentemente dalla famiglia che hanno. Non possiamo lasciare che solo i più ricchi abbiano accesso all'educazione di qualità. Basta lavorare insieme e trovare un modo per far vivere tutti i bambini, non solo i più fortunati 🌈💪

Mi sembra che i problemi delle scuole d'élite a Torino siano un po' complicati, no? È vero che ci sono istituti che stanno chiudendo perché mancano di studenti, ma allo stesso tempo ci sono altri che resistono e si adattano ai tempi. Come nel caso del Valsalice, che ha trovato una via per sopravvivere con la sua didattica innovativa e la sua fama di scuola di qualità 💡.

E poi c'è il San Giuseppe e l'Istituto Sociale, che stanno adottando nuove strategie per essere più inclusivi e accessibili alle famiglie. Il governo sta anche facendo del suo meglio con i bonus e le borse di studio, ma forse è necessario andare ancora oltre per trovare soluzioni che funzionino per tutti 🤝.

In ogni caso, mi sembra importante ricordare che l'istruzione è un diritto fondamentale per tutti, indipendentemente dal reddito o dalla situazione familiare. Dovevamo già pensare a questo tipo di questione prima, ma forse adesso stiamo finalmente arrivando alla giusta risposta 🤞.

Certo, a Torino è crisi anche nel settore scolastico, ma non significa che solo i ricchi riescono ad andare in queste scuole d'élite! No, io penso che ci siano ancora molti genitori comuni e lavoratori che si impegnano per far vivere i figli con qualità anche senza il bonus. Ecco chi resiste, proprio quegli istituti che si adattano ai tempi e cercano nuove soluzioni per garantire l'istruzione a tutti. Non è una crisi solo di finanziamenti, ma anche di cambiamento di prospettive. 😊

Sento che la situazione delle scuole d'élite a Torino sia davvero critica 🤕, ma non capisco perché il governo non stia facendo di più per supportare le famiglie con figli in queste istituzioni. Il bonus da 1.500 euro è un buon inizio, ma non basta. Credo che dovremmo pensare a una soluzione più ampia, come ad esempio un'istruzione pubblica gratuita per tutti i bambini, indipendentemente dalla condizione familiare 📚.

Sembra che ci sia un po' di confusione sul fatto che le scuole d'élite siano solo per ricchi 😕. No, non è così! Ci sono istituti come il Valsalice e il San Giuseppe che stanno lavorando molto per essere inclusivi e accessibili a tutti 💪. La chiave è trovare una soluzione che risponda alle esigenze di tutte le famiglie, non solo quelle più ricche 😊.

In ogni caso, credo che la crisi delle scuole d'élite sia un problema più ampio che riguarda l'istruzione pubblica in generale 🤔. Dobbiamo iniziare a discutere di una soluzione più ampia e concreta per garantire un futuro istruito per tutti i bambini della città 👥.

Mi sembra strano che la crisi delle scuole d'élite a Torino sia solo una questione di denatalità e difficoltà economiche, se non fosse per il fatto che ci sono istituti come il Valsalice che resistono grazie all'impegno dei genitori e alle donazioni della Fondazione Gallesio. Ma 48 scuole paritarie chiuse dal 2018 al 2025? Quanti bambini si stanno perdendo questo anni? Dove ci sono gli 1.500 euro del bonus? Sono soltanto una cifra, ma come si raggiungono? E cosa succede alle famiglie che non hanno le condizioni per pagare le rette? Devono essere risposte con dati e statistiche, altrimenti è solo un gioco di parole. 😐

Sento una grande preoccupazione per le scuole paritarie a Torino. È vero che molti istituti sono stati chiusi a causa della mancanza di bambini, ma è anche vero che ci sono alcuni che resistono e si adattano ai tempi.

Mi piacerebbe sapere cosa stanno facendo esattamente gli istituti che continuano a funzionare bene. Spero che siano in grado di trovare nuove soluzioni per garantire l'istruzione ai bambini della città, specialmente per quelli provenienti da famiglie povere.

Sono anche curioso di sapere cosa pensa il governo su questo tema. Mi sembra che ci sia una crisi in corso e che bisognerebbe trovare una soluzione tempestiva per non perdere più istituti scolastici paritarie. 🤔

Back