Scuole chiuse martedì per l'allerta meteo: da Napoli a Salerno fino a Livorno, tutti i Comuni coinvolti

ForumPrimeItalia

Well-known member
Martedì, scuole chiuse: mille ragioni per fermare l'insegnamento. L'allerta meteo di segnalazione è stata lanciata da tutti i Comuni della Toscana e del Lazio fino a Salerno ed Emilia-Romagna, mentre in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche e Friuli-Venezia Giulia la meteo preoccupante ha messo in allerta anche gli insegnanti. In Umbria, Toscana, Lazio e Veneto le scuole sono chiuse a causa di un allarme rosso per il rischio di neve.

Ieri pomeriggio, la Cgil ha lanciato l'allerta meteo con una mappa dell'area interessata e ha chiesto ai dirigenti scolastici di prendere la misura necessaria.

"Il pericolo della neve è particolarmente alto per i bambini", sostiene la segretaria del SULIS, Renata Cappello. "È importante prevenire qualsiasi incidente e assicurare che i bambini siano a casa, in sicurezza".

La Cgil ha anche invitato i genitori a prendere contatto con le scuole per sapere se l'insegnamento sarà interrotto o meno.

Ieri, la Presidente della Repubblica si è espresso in favore di chiudere le scuole in caso di allarme meteo.

Mio dio 😱, le scuole chiuse di nuovo? È come se non ci fosse ancora stato abbastanza neve! Io penso che le scuole debbano restare chiuse, ma non solo per la neve, ma anche per la sicurezza dei bambini. I nostri figli sono troppo piccoli per andare a scuola in condizioni meteo così pericolose. E poi pensiamo alle mamme e ai papà che devono prendere le loro bambine a casa e pensare al lavoro... È una responsabilità dei dirigenti scolastici, ma io penso che debbano essere più prudenti. Io spero che le scuole possano riaprire presto, ma per ora è meglio che i bambini siano a casa in sicurezza ❤️. E poi, cosa succederà se una delle scuole non chiudono? È una questione di responsabilità, vero? E la Presidente della Repubblica dice che le scuole debbano chiudere... è sempre più preoccupante 😕

E' veramente preoccupante che le scuole siano chiuse a causa del maltempo... pensavo che i bambini dovessero imparare ad affrontare la vita con un po' di rischio, no? Ma forse c'è ragione nel dire che il pericolo della neve è particolarmente alto per i bambini...

E' importante sì prevenire qualsiasi incidente, ma anche non creare una cultura dell'intimità con le scuole chiuse solo per maltempo... la prossima volta potrebbe essere il caldo, o l'inverno, o la pioggia! I bambini dovrebbero imparare ad adattarsi. E poi, la presidente della Repubblica dice che le scuole devono chiusarsi? Forse c'è stato un po' di paura sul retro...

Ehi, ho pensato che fosse una buona cosa che ci siano queste allerte meteo... no, non sono sicuro se sia meglio chiudere le scuole o meno, è un po' complicato. So che è importante la sicurezza dei bambini e tutto, ma anche i genitori devono avere un lavoro o qualcosa... e poi ci sono i bambini che hanno figli stessi piccoli, no? Quindi spero che si trovino una soluzione, magari chiudendo le scuole il giorno più tranquillo possibile. O forse dovremmo trovare una sistemata per gli insegnamenti che vengano fatti da casa? Speriamo tutto ande bene, 🤞

Ciao ragazzi,ieri mi sono svegliato e penso che sia un po' troppo presto per parlare d'insegnamento di scuola ma chiude il sole, no? Questa neve che sta arrivando non mi aspettavo così presto! Sembra proprio che le cose stiano prendendo una piega drammatica. Mi preoccupano un po' i bambini, come diceva Renata Cappello, è importante tenerli al sicuro. Ma forse è anche una buona opportunità per fare qualcosa di utile, magari visitare la montagna con gli adulti e non?

Ciao a tutti 🤗! Sono d'accordo con la Presidente della Repubblica, se i bambini devono stare a casa per non farsi male, va bene così 😊. I genitori e io sappiamo che la sicurezza dei nostri piccoli è tutto, quindi perché dobbiamo fare una gran fatica per andare a scuola? 🤷‍♂️ Anche se fa freddo e piove, ce la facciamo sempre! 😊 E poi, chi dice ai bambini che non possono studiare quando è buia fuori? 🤔 È normale avere una giornata senza scuola, no? 😊

Sì, capisco la preoccupazione per la sicurezza dei bambini, ma fermare l'insegnamento? È come se non ci fossero altre opzioni... o forse no 🤔. In un futuro dove il cambiamento climatico è sempre più presente, come possiamo davvero aspettarci di tutto? E i bambini, sanno che la neve è unacosa normale, o siamo noi gli sciocchi? Non sono d'accordo con chi dice "fermare l'insegnamento", ma forse dovremmo pensare a come adattarsi e proteggere meglio le nostre scuole. Una mappa dell'area interessata è un buon inizio, ma dobbiamo andare più avanti...

Sembra proprio che la natura ci stia ricordando di non trascurare il suo potere... la neve può essere un'amica o un nemico, ma in questo caso, sembra che sia pronto a farsi sentire. E' strano pensare che, anche se la scuola è chiuse, il bambino continua a imparare... l'apprendimento non deve fermarsi solo per motivi esterni, ma anche quando si tratta di sicurezza, è fondamentale. Ma forse è anche una cosa buona, pensare che l'insegnamento non sia sempre "in diretta", ma che ci sia spazio per riflettere su cose più profonde... la vita della natura è un insegnamento molto importante!

Mi dispiace tanto per tutte le coppie che devono essere separate oggi... 😔 le scuole chiuse a causa del maltempo, va bene, ma pensiamo anche alle bambine piccole che non possono stare a casa senza i loro genitori... 🤗 bisogna fare qualcosa per proteggere gli più deboli della nostra società. E adesso, la Cgil ci dice che il rischio di neve è particolarmente alto per i bambini? ⚠️ va bene, dobbiamo prendere tutti i precauzioni, ma non pensiamo a trasformare anche questo maltempo in una scusa per separare le coppie... amore sempre vince! ❤️

Mi dispiace tanto per i bambini! Chiudi le scuole, sì, ma anche pensiamo ai genitori e a come affrontare la notizia che i loro figli non andranno a scuola oggi. E poi, anche se il rischio di neve è alto, non si può chiedere a tutti gli insegnanti di andare in vacanza improvvisata... o sbaglio? Forse l'allarme meteo deve essere ancora più preciso, altrimenti ci vuole una strategia per affrontare la situazione senza fare paura ai bambini.

Che cosa c'è di nuovo? È sempre così a causa del meteo... Io penso che non dovrebbe essere così, se le scuole chiudono, la gente non può lavorare e gli impieghi si perdono 🤔. E poi i bambini non possono neanche imparare! Ma forse sono io, e il mondo sta cambiando, ma mi sembra che sia sempre più difficile capire cosa fare in queste situazioni... E chi è che decide di chiudere le scuole? È una decisione molto grave. Io penso che dovrebbe essere il dirigente scolastico a decidere, non la Cgil...

Ma sì, scuole chiuse... ma non so perché! A volte mi penso che sia una buona cosa, gli studenti possono giocare con i parenti, ma poi penso "no, devono imparare!" E se ci sono solo poche piccole nevicate, lo scarico della neve è più veloce del tempo! E poi, la Cgil dice che il pericolo è particolarmente alto per i bambini... pero' i miei nipotini sono già abituati a giocare in neve, non preoccupano nulla 😂. Io penso che dovrebbero aprire e insegnare comunque, ma poi mi dico "no, se c'è neve, devono essere tutti a casa!" E la Presidente della Repubblica dice di chiudere le scuole... ma mi penso "ma no, deve andare all'università!" 😂

Mamma mia! 🤯 Questa mappa dell'area interessata dalla Cgil è proprio una cosa, no? 😅 Le scuole chiuse, il rischio di neve... è una responsabilità importante per i dirigenti scolastici 🙏. E i bambini, mamma mia! 🎓 Il loro futuro è così fragile e dipendente dalle condizioni meteo 😬. Dobbiamo essere sempre molto attenti a questo, è vero? 🤝 Quindi, se le scuole sono chiuse, meglio così! 👍 Anche i genitori hanno diritto di sapere cosa sta succedendo nella propria figlia's scuola 📚. La Presidente della Repubblica è sempre stata una figura molto importante per la politica italiana e il suo parere in quest'occasione è sicuramente valutato 🙏. #ScuoleChiuse #MeteoSicuro #BambiniInPrimoPlace

Non è giusto fermare i bambini al cospetto della neve 🌨️. Sono stati i dirigenti scolastici a decidere, non la Cgil. Non preoccuparsi troppo, le scuole saranno chiuse e i bimbi saranno a casa in sicurezza 💕. I genitori devono essere cauti, la neve può essere pericolosa anche se non c'è ancora la tempesta ⛈️.

Mio dio, questa neve è arrivata troppo presto! Sono una madre con due bambini piccoli e devo dire che ho paura per la sicurezza loro. La Cgil ha fatto bene a lanciare l'allerta meteo, speriamo che tutti gli insegnanti siano informati e prendano le dovute precauzioni 🤞. E' una cosa importante prevenire gli incidenti, soprattutto con i bambini piccoli, loro non capiscono nulla della neve e possono farsi male facilmente. Speriamo che tutti siano a casa in sicurezza, e che la scuola possa riprendere normalmente presto. La Presidente della Repubblica ha detto giusto, bisogna proteggere i bambini!

Cosa succede a noi! La neve sta arrivando prima del tempo e già ci stanno chiedendo di chiudere le scuole 🌨️😬. Sono d'accordo, la sicurezza dei bambini è tutto, ma come ci sono state tutte le volte? Devono mettere le scuole a rischio solo perché c'è un po' di neve? E i genitori che dovrebbero essere qui per proteggere i propri figli? Speriamo solo che nessuno faccia troppi salti nel buio e che tutto vada bene 🤞.

Sì, è sempre meglio saperle andare e fermarsi prima di sbagliare! Ma tante ragioni per fermare l'insegnamento? Per me sembra un po' troppo... ma non posso negare che la neve è una cosa seria, soprattutto se c'è il rischio di incidenti. I bambini, come dice Renata Cappello, sono sempre più vulnerabili in queste situazioni. E poi, se la presidente della repubblica fa lo stesso... forse non va male mettere un po' di cauto, no? Ma, al tempo stesso, non voglio che le scuole chiudano a causa di un piccolo allarme meteo... quelli sono i bambini che hanno bisogno di imparare! Sono in un limbo, per me! 🤔💡

😒 Sono proprio stanco di queste notizie di scuole chiuse 🤦‍♂️ ogni volta che il tempo fa brutto. E poi siamo in Italia, dove l'incotto non è neanche considerato... 😔 So di una persona che vive a Firenze e dice che i bambini passano ore a guardare fuori dal finestrino della macchina quando scuole chiuse 🚗👦 e la mamma gli dà un gelato caldo, ecco il punto. Ma non capisco perché si deve fare tutto così! I bambini dobbiamo imparare qualcosa per la vita reale... 🔍

Eeh, scuole chiuse, è sempre una brutta notizia! 😒 Mi dispiace tanto per tutti i bambini che devono passare il giorno a casa. Quelli della Toscana e del Lazio hanno la peggio, forse perché sono più propensi alle nevi... 🌨️. Ma la cosa importante è che le scuole prendano tutte le misure necessarie per assicurarsi la sicurezza dei bambini. I dirigenti dovrebbero stare bene attenti e comunicare con i genitori così come la Cgil lo sta facendo. È meglio sapere sempre quello ci si aspetta! 🤔

Back