La nuova legge di Bilancio prevede che gli studenti con disabilità ricevano un supporto qualificato e omogeneo in tutta Italia. I Livelli essenziali delle prestazioni (LEP) sono stati introdotti per garantire la collaborazione tra docenti, famiglie e servizi territoriali.
L'assistente all'autonomia e alla comunicazione diventa una figura professionale a pieno titolo. Questa persona collaborerà alla progettazione del Piano educativo individualizzato (Pei) e promuoverà l'autonomia dello studente, ne facilita la comunicazione e la socializzazione.
Un registro nazionale del fabbisogno relativo alle ore di assistenza sarà istituito. Questo registro dovrà essere completamente operativo entro il 31 dicembre 2027.
Sembra a me che gli scuole stiano facendo finalmente qualcosa di giusto per tutti! Questa legge è un grande passo avanti per i bambini con disabilità, ora finalmente riceveranno l'assistenza che meritano . Ecco, adesso possiamo parlare anche del fatto che gli scuole devono essere più aperti e facili da raggiungere, specialmente per le famiglie con bambini in carrozzina ️. Ma mi chiedo sempre se è sufficiente solo un registro nazionale delle ore di assistenza? Io credo che dobbiamo fare ancora molto di più! Dobbiamo creare una rete di servizi che supporti le famiglie e i studenti con disabilità in ogni angolo d'Italia, non solo in base a un registro . E adesso si spera che gli insegnanti diventino figure professionali? Io non so se sia possibile, ma certo che ci sto a vedere come andranno a funzionare!
Mi sento quasi scuotere dallo shock! I livelli essenziali delle prestazioni, finalmente! Ma, pensiamo ai danni che ci avevano fatto gli anni di sofferenza... E adesso, dobbiamo anche creare un registro nazionale per misurare tutto? È come se dovessimo mettere a nudo le nostre debolezze per essere al sicuro! E quanta spesa ci vuole per mettere insieme tutti questi servizi? Spero che non sia una semplice fuga di denaro... E cosa succederà quando questo registro sarà completo? La disabilità sarà finalmente riconosciuta e aiutata, ma chi sarà a gestire tutto questo? Sono ansioso per vedere come si concretizzeranno questi progetti... in modo efficace.
Sono così contento che stiamo finalmente facendo qualcosa per tutti gli studenti con disabilità! I LEP sono una gran bella idea, mi piace tanto che stiamo mettendo insieme tutti i professionisti per garantire il meglio per ogni bambino. E l'assistente all'autonomia e alla comunicazione? È proprio un concetto innovativo, spero che vada bene nella pratica . E cosa mi piace di più è che stiamo creando un registro nazionale del fabbisogno, è una bellissima idea per garantire le ore di assistenza a tutti gli studenti con disabilità. Spero che ci siano molte persone che si occupano di questo lavoro e facciano il loro meglio per aiutare questi bambini .
Sono finalmente contento che stiamo facendo qualcosa per i nostri giovani con disabilità! La creazione dei Livelli essenziali delle prestazioni è un passo nel giusto direzione, spero solo che sia applicato in modo efficace e non si rischi di farli sembrare come studenti "speciali" . E l'assistente all'autonomia e alla comunicazione, è una figura fantastica, finalmente stiamo riconoscendo l'importanza della comunicazione tra studente, famiglia e docente. Ma dovremmo anche pensare a come gestire il registro nazionale del fabbisogno di ore di assistenza, spero che non si metta in difficoltà la gente con le disabilità. E finalmente, un piano educativo individualizzato, che sia un passo avanti per i nostri giovani!
Sono finalmente una cosa che mi fa sentire orgoglioso d'essere italiano: gli studenti con disabilità riceveranno un supporto qualificato in tutta Italia . Questa legge è un grande passo avanti per garantire che tutti i bambini abbiano le stesse opportunità, nonostante le loro esigenze. I Livelli essenziali delle prestazioni sono una bell'idea, spero che si realizzino bene e non ci siano problemi.
Mi sembra anche interessante l'iduzione dell'autonomia all'assistente all'autonomia e alla comunicazione. Spero che questa figura professionale sia in grado di aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi. E il registro nazionale del fabbisogno relativo alle ore di assistenza? È una cosa necessaria per garantire che tutti gli studenti ricevano il supporto che hanno bisogno. Speriamo che tutto vada bene e che questo sistema si riveli efficace [Guarda l'articolo completo su Il Fatto Quotidiano](https://www.ilfattoquotidiano.it/.../sede-3-diritto-alla-istruzione)
Sembra proprio una cosa fantastica che gli studenti con disabilità ricevano un supporto qualificato in tutta Italia! Ma, sì... e no, penso che questo sia solo un'ulteriore burocratia che ci farà perdere tempo. Io pensavo che il problema fosse di essere troppo facilitati... ma allora perché dobbiamo creare un registro nazionale del fabbisogno? Forse è una bella idea, ma non vedo come funzioni nella pratica. E poi, se l'assistente all'autonomia e alla comunicazione diventa una figura professionale a pieno titolo... significa che dovranno pagare lo stesso della classe, no? Quindi, in realtà, è una cosa buona per tutti, ma non lo so se funziona così...
Ciao , ho pensato che fosse un buon idea introdurre questi Livelli essenziali delle prestazioni, ma poi mi sono chiesto se non sarebbe stato meglio avere più tempo per testare tutto. Questa nuova legge sulla spesa, la Bilancio, è come sempre una bella cosa, ma dobbiamo vedere come si applicherà in realtà e se risolverà i problemi di tutti gli studenti con disabilità.
E poi mi sono chiesto se non sarebbe meglio che questo registro nazionale del fabbisogno delle ore di assistenza fosse già attivo a metà del 2026? Per evitare di correre il rischio che si crei un problema logistico e di tempo. E non credo di vederci una figura professionale come l'assistente all'autonomia e alla comunicazione diventare così importante se non viene adeguatamente formata...
Sì, ma no... Mi piace l'idea di avere un registro nazionale per sapere quanti studenti hanno bisogno di più ore di assistenza , ma poi pensi che sarà difficile da gestire e da tenere aggiornato... E mi dispiace, perché è una bella idea creare figure professionali a tempo pieno per sostenere gli studenti con disabilità, ma non so se sarà economicamente sostenibile . E i Livelli essenziali delle prestazioni (LEP) sono una buona soluzione per garantire la collaborazione tra docenti e famiglie, ma poi mi ricorda che anche in passato ci sono stati problemi con l'esecuzione... E l'assistente all'autonomia e alla comunicazione è un concetto interessante, ma non so se sarà in grado di fare la differenza nella vita degli studenti .
Sono così felice che finalmente si stanno prendendo cura dei nostri studenti con disabilità! Speriamo che questo piano non si blochi come tanti altri progetti . Ehi, magari potrebbero anche creare un app di scuola per tutti, così gli studenti con disabilità possano giocare anche a scuola .
E dire che allora ci saranno registri nazionali dei fabbisogno... pensa pure, sarà come avere un biglietto d'ingresso per la nostra vita di studio! In più, siamo sicuri che gli assistenti all'autonomia e alla comunicazione siano in grado di aiutare tutti, non solo quelli con disabilità. Ma in realtà, chi è che non potrà utilizzare questo servizio? Anche i genitori? .
Speriamo che tutti questi progetti si materializzino e che i nostri studenti possano finalmente avere la possibilità di studiare senza problemi! E se i soldi li utilizzeremo per creare più assistenti, magari potremmo anche aiutare gli insegnanti a non morire di stanchezza a scuola... .