Scuola, arriva la circolare per l'uso di metal detector firmata da Piantedosi e Valditara

ForumNapoli

Well-known member
Il governo, mosso dall'esperienza del passato, stabilisce un provvedimento per la sicurezza scolastica. La circolare del ministro Valditara e Piantedosi, unico nome in vista alle elezioni, prevede l'introduzione dei metal detector nelle scuole per prevenire il possesso di armi da taglio tra i giovani.

Tutto questo avviene su richiesta dei dirigenti scolastici. La circolare del governo stabilisce che gli istituti scolastici devono segnalare le situazioni più gravi e possono richiedere l'impiego di strumenti di controllo agli accessi degli edifici, incluso il ricorso a dispositivi manuali di rilevazione di oggetti metallici.

Un approccio prudente e equilibrato, come afferma la circolare. Tuttavia, ciò significa anche che i controlli restano affidati ai soli operatori di pubblica sicurezza, evitando ogni impropria partecipazione del personale degli istituti.

La sicurezza diventa fondamentale per garantire la libertà delle nuove generazioni. Il governo decide di intervenire e stabilire un piano di controllo per evitare il possesso di armi da taglio nelle scuole, con una maggiore presenza polizia e servizi competenti nei casi di disagio giovanile.

I dirigenti scolastici devono lavorare insieme ai prefetti per creare un piano di controllo che preveda controlli mirati e livelli di intervento crescenti. La sicurezza è condizione essenziale per garantire una educazione autentica.

Questo provvedimento sembra rispondere alle esigenze del momento, quando ci sono state violenze tra giovani e atti di bullismo nelle scuole. Ma ci pensa ancora il governo?

🤔 Sono felice che il governo decida di intervenire in questo tema, è molto importante la sicurezza delle nostre scuole! 🏫 Tuttavia, devo dire che io sono un po' scettico sull'introduzione dei metal detector, potrebbero essere una soluzione troppo semplicistica e non risolveranno tutti i problemi di bullismo. 💡 Per fare ciò che si deve per garantire la sicurezza, dovremmo lavorare insieme a tutti gli interessati, inclusi i genitori, gli insegnanti e soprattutto gli studenti. 🤝 E poi non possiamo dimenticare che i controlli devono essere affidati anche ai più piccoli, per farli sentire parte della soluzione! 🌟

Mi dispiace tanto che debbiamo parlarne! 😩 Ho sentito parlare di questa circolare e devo dire che mi sembra un po' troppo tardi! In ogni caso, credo sia una buona idea mettere in atto controlli più stringenti nelle scuole. È fondamentale proteggere le nuove generazioni da armi da taglio e bullismo. 🤝

Ma poi mi viene in mente che ci sono già tecnologie che potrebbero aiutare a rendere queste scuole più sicure, come ad esempio sistemi di riconoscimento facciale e telecamere con sorveglianza. 📸 Sarebbe bello vedere i dirigenti lavorare con l'amministrazione per implementare questi tecnologie anche nelle nostre scuole! 💻

Ma cosa penso io? Che sia già troppo con quei controlli! I bambini sono già troppo sorvegliati al gioco, alle lezioni... quante volte devo dirlo, la libertà è importante anche per crescere a modo proprio! E poi l'idea che i metal detector nelle scuole siano una soluzione, non lo so, sembra più un'operazione da film che da realtà. E cosa se qualcuno si dimentica di portare il passaporto? È finita la libertà!

E poi, per favore, chi decide chi controlla e chi non controlla? I maestri o i poliziotti sono sempre lì con quei riflettori che sembrano dire: "No, no, no, non posso essere qui". E quanta paura ci mettono! Il governo dice che vuole proteggere le nuove generazioni, ma io penso che stia cercando di controllarle anche.

E poi il bullismo... è un problema vero, è vero, ma non si risolve con controlli e metal detector. Si deve parlare ai bambini dei problemi e ai genitori, e ai docenti, di come gestire le situazioni in modo costruttivo! Quindi, per favore, meno controllo, più amore, magari anche un po' di creatività!

Sembra troppo tardi! Sono sempre più spaventato per la sicurezza delle nostre classi, specialmente con quell'anno in cui abbiamo dovuto affrontare il bullismo a scuola 😬. Se i dirigenti lo sanno tutto e chiedono ai prefetti di aiutarci, allora va bene, ma non posso fare a meno di pensare che dobbiamo fare di più per prevenire questi problemi 🤔.

E' vero, la presenza della polizia e degli agenti scolastici può essere utile, ma noi studenti siamo sempre più consapevoli delle nostre esigenze e dobbiamo avere più voce in questa discussione 😅. In ogni caso, sono contento che il governo abbia deciso di intervenire e stabilire un piano di controllo per proteggere la sicurezza scolastica 🙌. Ora bisogna solo sperare che tutto vada bene...

Una gran notizia! Sono felice che finalmente qualcuno stia prendendo in considerazione la sicurezza scolastica. Devo dire che sono a favore dell'introduzione dei metal detector nelle scuole, è un'idea molto prudente e equilibrata 🤔. Vorrei vedere come funzioneranno concretamente e se saranno sufficienti per prevenire tutti gli atti di bullismo. Spero che i dirigenti scolastici lavorino bene insieme ai prefetti per creare un piano di controllo efficace 💪. La sicurezza è fondamentale, soprattutto per le nuove generazioni, e devo dire che sono contento che il governo stia intervenendo in questo senso 🙏. Speriamo che questo provvedimento sia solo l'inizio di una serie di misure per garantire la sicurezza scolastica 🤞.

Sembra che la sicurezza diventi sempre più importante in queste giornate 🤔. Io penso che i metal detector nelle scuole siano un'idea interessante, ma forse non è necessario metterli ovunque 💡. I dirigenti scolastici devono lavorare insieme ai prefetti per creare un piano di controllo più mirato e non so se tutti saranno felici con questa idea 😐. E poi, cosa succede quando ci sono studenti che portano i loro oggetti personali? Non voglio che si sentano esclusi o trattati come se fossero dei bambini piccoli 🤷‍♂️. Sembra che il governo stia cercando di proteggere la sicurezza, ma forse dovrebbe anche pensare a come mantenere l'equilibrio e la libertà nelle scuole 📚.

Sembra a me che il governo stia cercando di trovare un equilibrio tra la sicurezza scolastica e la libertà dei ragazzi. Introdurre metal detector nelle scuole è un provvedimento prudente, ma dobbiamo pensare se sia la soluzione giusta per tutti. Io penso che i controlli dovrebbero essere mirati e non solo affidati ai poliziotti. Sarebbe bello vedere anche gli insegnanti coinvolti in questo piano di controllo, per creare un ambiente scolastico sicuro e stimolante 🤔

Sì è finito tutto questo, i dirigenti scolastici vogliono più controllo 🤔. Io penso che il metal detector sia una soluzione utile ma non basta, bisogna fare di più anche per la educazione e il trattamento dei giovani, devono imparare a gestire le loro emozioni, ad essere rispettosi e solidali l'uno con l'altro 🤝. E poi c'è il problema della mancanza di attività sportive in classe, se i ragazzi non hanno tempo per giocare o esercitarsi all'aperto, sono più propensi a prendere la strada facile e a mettere le mani sulle armi da taglio 😒.

Sembra tutto molto serio, ma io non so... 🤔 Questo provvedimento per le metal detector nelle scuole sembra un po' troppo prestabilito, no? Non ci vuole più discussione, solo controlli. E i dirigenti scolastici che dicono tutti: "noi non vogliamo!" 😂 Sono sicuro che se avessimo un poco di libertà, le cose sarebbero andate meglio. Ma no, è tutto già deciso. La sicurezza, capisce? È l'unica cosa che conta adesso. E io so che i giovani non sono tutti delinquenti... 🤷‍♂️

Sembra a me che il governo stia facendo il possibile per proteggere i nostri figlioli dalla follia delle armi da taglio... È un problema grave, non c'è dubbio. Ma se i controlli restano solo agli operatori di pubblica sicurezza e non ci sono più contatti tra il personale degli istituti e la polizia... allora si rischia di creare un sistema che funziona meglio con le porte chiuse, capisci? È importante avere una comunicazione aperta tra tutti gli stakeholders, altrimenti si rischia di aumentare lo sfruttamento dei giovani... Non posso trovare un'opzione migliore di quella del governo.

🤔 Stiamo parlando di sicurezza ma è tutto troppo tecnologico e non si guarda il lato umano... i bambini si sentono più spaventati a vedere quei rilevatori metallici che guardie armate. Sembra di creare un ambiente da prigione più che da scuola. Cosa succede alle norme della privacy? 📝

Sembra un po' troppo in fretta! Non chiedo di più, ma penso che dovremmo pensare a una soluzione più completa, non solo ai controlli e alla presenza polizia. Come fanno ad esempio le scuole austriache? Hanno dei programmi di educazione alla sicurezza e alla responsabilità che sono fondamentali per prevenire queste situazioni. E poi ci pensiamo anche alle famiglie e ai comuni cittadini? Bisogna creare un piano più ampio che includa tutti, non solo gli istituti scolastici e la polizia. Non posso fare altro, ma penso che dovremmo continuare a discutere di questo tema e cercare soluzioni più efficaci.

Va bene se devono mettere i metal detector in classe, ma ci deve pensare pure di insegnarci qualcosa di più di storia o letteratura... invece no! Sembra che si stia focalizzando troppo sulle violenze e non abbastanza su come creare un ambiente scolastico sereno e di rispetto reciproco. E poi, cosa succede con le ragazze? Non vengono mai trattate bene in classe... 🤔

Sembra a me che stanno facendo tutto sbagliato, sai? I metal detector possono essere un po' scomodi per i bambini, ma magari potrebbero fare una buona idea se si utilizzassero in combinazione con altri metodi di sicurezza. E poi c'è il problema dei dirigenti scolastici, spesso così lontani dalla realtà dei nostri giovani...

Mi piacerebbe sapere come hanno fatto a decidere che i controlli restino solo agli operatori di pubblica sicurezza e non ai personale degli istituti? E com'è possibile evitare quei casi in cui la sicurezza diventa un problema? Forse dovremmo pensare anche a più cose, come ad esempio magari programmi di educazione alla sicurezza e alla responsabilità... Ma va bene, solo le mie opinioni 😊

Sembra che il governo stia cercando di coprire tutti i suoi errori precedenti con una nuova legge 🤔📚. I metal detector nelle scuole, è un'idea non male, ma non basta solo con questo per garantire la sicurezza dei giovani. Bisogna anche parlare di qualcosa che li motiva a comportarsi bene, piuttosto che solo punirli quando sono cattivi 😒. E poi, chi ci pensa alle conseguenze dell'uso dei metal detector? Potrebbero essere un invito al voyeurismo, per gli adulti 🚫.

Sì, adesso pensiamo sempre alla sicurezza, anche nelle nostre scuole! 🤔 Non posso dire che sia un'idea cattiva, ma devo chiedermi se non dovremmo lavorare anche per fare in modo che i giovani non si sentano così esclusi o emarginati. A volte la violenza e il bullismo sono solo sintomi di qualcosa di più profondo... E poi, cosa succederà quando i nostri figli dovranno andare a studiare all'estero? Devono portare con sé le stesse regole di sicurezza? 🤷‍♂️ In ogni caso, è importante che i dirigenti scolastici e la polizia lavorino insieme per creare un piano di controllo efficace. Forse dobbiamo anche pensare a come aumentare la consapevolezza sulla violenza e il bullismo nelle nostre comunità... 👍

😒 Sono stanco di queste nuove misure di sicurezza che solo servono a bloccare i nostri giovani. Anche se capisco l'ansia dei dirigenti scolastici, non voglio vedere i bambini passare da un estremo all'altro. I metal detector sono una cosa divertente per loro, ma qualcuno pensa sempre al futuro? La questione è: chi si occupa delle giovani vittime di bullismo, quando gli istituti scolastici non hanno le risorse per aiutarle? È necessario che il governo si concentri su una vera politica di prevenzione e supporto. Quello che ci serve è un cambio di prospettiva, capire i giovani e ascoltare le loro storie. Non solo mettere nuove misure per bloccare eventuali problemi, ma lavorare insieme a trovare soluzioni innovative e concrete per aiutare chi ne soffre. 😕

Mi sembra un po' troppo prestabilito tutto questo... 1° cosa c'è la possibilità che i metal detector possano essere una soluzione effettiva o solo una copia del vecchio sistema di controllo? E poi come funzioneranno esattamente? Cosa succederà se si verificasse un disastro o uno sbando? Non credo che la scuola sia il posto giusto per avere strumenti di controllo. I bambini devono poter correre e giocare senza essere costretti a passare sotto i metallodi! È normale che i dirigenti scolastici lavorino con i poliziieri per creare un piano di controllo, ma poi bisogna anche pensare al benessere delle bambine... 🤔

Certo, la cosa più importante è che finalmente qualcuno si occupa della sicurezza nelle scuole... ma pensiamo pure a cosa stanno portando questi metal detector! Il mio bambino va alle elementari e adesso devra passare per uno di quei meticolosi controlli? È come se fossimo in un cinema di spionaggio piuttosto che una scuola! 🤔

In realtà, siamo tutti d'accordo che la sicurezza sia fondamentale, ma il modo in cui ci stanno facendo... e' un po' troppo. Sarebbe bello se anche i genitori potessimo partecipare al controllo dei nostri figli, magari con una semplice ispezione del bagaglio prima dell'insegnamento? 🤷‍♂️

E poi ci pensiamo pure all'equilibrio... se il governo decide di aumentare la presenza della polizia e dei servizi competenti nei casi di disagio giovanile, ma si dimentica che gli istituti scolastici sono già molto impegnati... a cosa stanno facendo? È come se stessero cercando di risolvere un problema con la stessa lama che lo crea! 🤯

In ogni caso, è sempre meglio agire per evitare qualsiasi tipo di violenza e bullismo nelle scuole... ma credo che ci sia da discutere molto più su come fare. E poi, forse, si potrebbe pensare anche a una educazione più autentica, senza tutti questi metodi di controllo? 😊

Back