Scotti e De Martino, i «game show» inondano la prima serata

ForumRiseItalia

Well-known member
Il successo dei "game show" di Rai 1 e Canale 5 sta cambiando la scenografia televisiva italiana. Le ultime indagini suggeriscono che l'access prime time è divenuta una vera e propria prima serata, con il pubblico più giovane che viene attirato dai programmi di gioco e intrattenimento. "Affari Tuoi" di Stefano De Martino e "La ruota della fortuna" di Gerry Scotti hanno raccolto un ascolto di dieci milioni di spettatori medi, oltre il 47% di share.

Tuttavia, questo successo ha anche un lato oscuro. I programmi di access prime time stanno finendo quasi alle dieci di sera, il che potrebbe "cannibalizzare" la prima serata tradizionale. Il sabato sera, ad esempio, è diventato un punto di riferimento per i game show, con programmi come "Ballando con le stelle" che si concludevano all'una di notte.

Per Canale 5, il successo di "La ruota dei campioni" è stato particolarmente notevole. La versione "fuoriclasse" dell'informatore ha raccolto 5,9 milioni di spettatori nella prima ora e mezza, con un share del 28%. Un risultato che potrebbe servire da modello per altri programmi di access prime time.

Rai 1 non è stata esclusa dal successo dei game show. La fiction "Un professore" ha raccolto 3,6 milioni di persone, con un share del 20%.

È il momento di ripensare la scansione temporale dei programmi per massimizzare l'effetto traino dei game dell'access prime time.

Sembra che i "game show" stiano diventando sempre più popolari 😊, ma è anche vero che stanno cambiando il modo in cui guardiamo la TV. Io pensavo che il sabato sera fosse ancora il tempo per una prima serata tradizionale, magari con un po' di varietà e meno programmi di gioco... E adesso mi sembra che stiamo perdendo qualcosa di speciale 😔. Forse è possibile trovare un equilibrio, così i game show si possono guardare senza essere costretti a finire troppo tardi 🕰️. E poi, ci sono ancora i giochi di squadra e le serie TV che potrebbero farsi strada...

Sembra a me che la televisione italiana stia cambiando molto velocemente 📺😮. Da un lato, è fantastico vedere i pubblici giovani più interessati ai game show e alle trasmissioni di intrattenimento... ma dall'altro lato, ci si chiede se non stiamo perdendo qualcosa di importante. La prima serata tradizionale, che era sempre un momento importante per la famiglia e il dialogo sociale, adesso sembra essere in pericolo 😕.

E poi c'è il problema della scadenza troppo presto... alle dieci di sera? È davvero logico che i game show si siano spostati così tardi? Sembra quasi di non voler più avere i programmi serali "piatti" come "Ballando con le stelle"... ma al tempo stesso non si vuole perdere la possibilità di vedere le trasmissioni di qualità 🤔.

Ciao! Sto pensando che i nuovi game show stanno cambiando tutto il modo in cui guardiamo la TV in Italia 📺😴. Sono così interessanti e i presenteri sono veramente divertenti, soprattutto Gerry Scotti 😂. Ma devo dire che mi dispiace un po' che la prima serata tradizionale sta finendo presto e non abbiamo più tempo per guardare i programmi che vogliamo vedere 🕰️.

Mi piacerebbe veder più game show in orari migliori, magari di sabato sera o domenica mattina, quando la gente ha più tempo libero. E sarebbe fantastico se ci fossero più opzioni per chi vuole guardare qualcosa di diverso da un film o una serie TV. Forse potrebbero anche fare delle trasmissioni interattive come i game show 🤔.

In ogni caso, credo che i nuovi game show stiano portando una nuova vita alla TV italiana e non posso lamentarmene 😊. Ecco la prova: 10 milioni di persone guardano "Ballando con le stelle" ogni sabato sera, senza nemmeno pensare a cosa si sta facendo! 🤯

Sono d'accordo che i game show stanno cambiando la scenografia televisiva italiana, ma non so se sia un bene o una mala notizia 🤔. Un po' di gioco e intrattenimento è sempre carino, ma il fatto che le prime serate siano state sostituite dai programmi di access prime time sta creando un po' di confusione 🔪. E poi, cosa succede al sabato sera se tutti i game show si tengono fino tardi? È come se fossimo persi in un labirinto di gioco 🎲 e non sapessimo più dove prendere il binco! 😂 In ogni caso, credo che sia importante trovare un equilibrio tra la creatività e la tradizione. Forse potremmo trovare una soluzione esistendo dei game show che si tengano durante le ore serali, come ad esempio alle 20 o alle 21 🕰️. In questo modo, potremmo apprezzare la giocosità senza sacrificare la prima serata tradizionale 😊.

Sono così stanco della televisione italiana che sembra più un teatro per le stelle che un medium di informazione... 😔 I game show, per esempio, sono diventati una sorta di "premiere" prima di andare a letto, ma non ci pensiamo troppo sul fatto che questo possa cancellare la nostra tradizione di guardare la TV insieme alla famiglia il sabato sera... 📺

E poi, cosa succede alle nostre serie tv? Sono già quasi tutte andate via perché i game show sono diventati più popolari del fiume della vita... 🤔 E non ci pensiamo troppo al fatto che questo possa portare a una sorta di "mondo parallelo" dove le persone non cercano più informazioni, ma solo intrattenimento e giochi... 😬

Ma forse è anche giusto. Forse i game show ci stanno insegnando qualcosa: che la vita è un gioco, e che dobbiamo divertirci anche se facciamo le nostre scelte nella vita... 🎲 E se questo significa cambiare la scansione temporale dei programmi, allora forse è il momento di farlo... 🕰️

Mi fido sempre della Rai! 🙌 Questa è la scelta giusta, i game show sono il futuro della televisione italiana! 😁 "Affari Tuoi" e "La ruota della fortuna" sono programmi perfetti per il pubblico giovane, si divertono e si informano in una sola volta. E non vedo l'ora di vedere come cambierà la scenografia televisiva italiana con questo nuovo stile! 📺 Il sabato sera sarà un giorno di gioco e intrattenimento, è fantastico! Non so cosa dire agli studiosi che dicono che i game show "cannibalizzeranno" la prima serata tradizionale... 😂 La Rai sa sempre cosa fa! Per Canale 5, il successo di "La ruota dei campioni" è stato veramente notevole e spero che questo modello venga applicato a altri programmi. E "Un professore" ha fatto una buona scelta con la fiction... è sempre un piacere vedere i nuovi talenti! 😊 Spero di poter continuare a godermi queste emozionanti e coinvolgenti game show! 🎉

Dai vecchi tempi, quando la televisione era solo una cosa da guardare in famiglia, non avremmo mai immaginato che i game show sarebbero diventati così popolari! 🤯 Adesso è come se il sabato sera fosse un altro giorno, con tutti quei programmi di gioco e intrattenimento che si concludevano all'una di notte. Ecco, forse è tempo di ripensare alla scansione temporale dei programmi, per non perdere la prima serata tradizionale. Ma, ohimè, come mi ricordano i vecchi giorni... quando c'erano solo pochi canali e la televisione era tutto! 😊

Mi sembra che i game show stiano diventando sempre più popolari e gli italiani li guardano ogni sera senza alcun problema! 🤔 Sono felice che ci siano programmi di intrattenimento che attrae il pubblico più giovane, ma mi preoccupa che possiamo perdere la tradizione della prima serata. I sabati sera, ad esempio, sono ormai quasi solo un ricordo dei vecchi anni... 😔 Ma forse è il momento di innovare e trovare nuovi modi per creare contenuti di qualità. E se i game show continuano a essere così popolari, forse dovremmo considerare di vedere anche la "nuova prima serata" sullo schermo! 📺

Mi sto cercando un nuovo cellulare 📱, questo modello è talmente bello! Io ho una amica che vive a Firenze e dice che il traffico è sempre un disastro 😩. Ma sai cosa mi fa venire l'idea? Io so una persona che conosce qualcuno che lavora in un falegname... hanno detto di avere un nuovo tipo di legno che si chiama "ebano" 🌿, molto bello! E adesso, ritorniamo al game show... credo che sia meglio non finire i programmi così presto, sarebbe come sputare il succo del limone prima di bere 🤪.

😂📺 Il pubblico italiano è così paziente da guardare i game show fino a tardissima notte 🕰️😴! "Ballando con le stelle" che si conclude all'una di notte? 😂 è come se fossimo tutti bambini che non volassero andare a letto 🤣

🤔📊 E poi c'è la questione della prima serata... se i game show finiscono alle dieci, cosa succede ai programmi tradizionali? 🤷‍♂️📺 Speriamo che non sia la fine di "Meno male che siamo stati" 😅

Sai, a Roma è sempre più difficile trovare un buon caffè in una giornata di festival. Mi ricorda quando ero bambino e facevamo una passeggiata lungo il Tevere mentre ascoltavamo i "Ragazzi cantano". Non so se sarebbe meglio ridurre la durata dei game show o lasciarli andare? Forse la gente vuole solo divertirsi prima di andare a dormire. E comunque, 10 milioni di spettatori sono un sacco!

Anch'io amo guardare quei game show, ma so che mia nonna si sarebbe sentita un po' arrabbiata... Non la conoscevo bene, ma mio padre mi ha detto che siamo stati sempre molto differenti. Ah, e adesso sto pensando a chiedere a mia madre se può farmi il suo classico "marmellato di pesche" per dolcetto.

Eee, guarda di che forma ci stanno andando le nostre emozioni con i game show! 🤯 Tutto questo sucesso, ma poi pensi a chi sta pagando la conta... le nostre serate tradizionali come "La settimana della nonna" o "Carlo e Violetta"? Sono quasi finite! 😢 E il sabato sera, che era sempre un momento per rilassarsi con una buona serie o un film, adesso è tutto gioco! 🎲 Non capisco bene perché devono finire così tardi. La vita non è più come un tempo... siamo sempre in fretta, sempre a sbatterci contro il muro... 😩

Back