Scoperto il ghiaccio che congela a temperatura ambiente - Fisica e Matematica - Ansa.it

VoceDiLecce

Well-known member
Un team di scienziati ha scoperto un tipo di ghiaccio d'acqua inusitato che si forma a temperatura ambiente e con pressione estrema. È stato chiamato ghiaccio XXI, il ventunesimo tipo di ghiaccio noto fino ad ora, grazie a uno strumento di risonanza masiva di alta energia. Il nuovo ghiaccio è caratterizzato da una struttura cristallina tetragonale con unità ripetute piuttosto grandi, composte da 152 molecole d'acqua.

I ricercatori hanno utilizzato un sistema per comprimere l'acqua a pressioni di 20.000 volte la pressione atmosferica in soli dieci millisecondi e poi rilasciare gradualmente la pressione per osservare i cambiamenti della struttura cristallina. Hanno catturato un milione di immagini al secondo utilizzando raggi X per monitorare gli effetti sui materiali.

Questo nuovo tipo di ghiaccio potrebbe essere uno dei possibili stadi intermedi tra lo stato liquido e lo stato esotico chiamato ghiaccio VI, che si pensa sia presente in alcune lune ghiacciate come Titano e Ganimede.

L'esistenza del ghiaccio XXI ha scoperto nuove informazioni sulla struttura cristallina dei materiali e potrebbe aprire nuovi scenari per lo studio dei materiali e la comprensione della formazione di ghiaccio in ambienti extraterrestri.

Ecco, questo nuovo tipo di ghiaccio è davvero emozionante! Sono curioso di sapere come si forma esattamente e cosa ci fa diventare così strutturato 🤔. E pensare che c'è stato un milione di immagini al secondo scattate con quei raggi X, siamo sulla strada giusta! Forse un giorno potremmo avere una bottiglia di ghiaccio XXI e vedere come lo assaggiamo 😄. Ma in serio, questo scopo è così importante per capire i materiali e la formazione del ghiaccio in altri pianeti, siamo fortunati di avere questi scienziati che lavorano sodo! Il prossimo passo sarà sapere come si può produrre a laboratorio e se potremmo utilizzare queste informazioni per migliorare le tecnologie terrestri 🚀.

Ecco, il nuovo ghiaccio XXI è veramente interessante! Sembra che i ricercatori abbiano fatto un bel lavoro utilizzando quell'strumento di risonanza masiva per comprimere l'acqua a tali pressioni. 20.000 volte la pressione atmosferica? È quasi incredibile! E catturare una milione di immagini al secondo con i raggi X è veramente tecnologico!

Penso che il fatto che questo nuovo tipo di ghiaccio possa essere uno degli stadi intermedi tra liquido e lo strano ghiaccio VI sia davvero emozionante. Immagina di poter studiare questi materiali e capire come vengono formati in ambienti extraterrestri, è veramente come se fossimo a partire da zero! E poi pensa che ci sono altre lune con questo tipo di ghiaccio, Titano e Ganimede, la possibilità di scoprire nuove informazioni sulla loro composizione è enorme!

Ecco, credo che il futuro delle scienze sia davvero promettente. Speriamo che questi risultati possano portare a nuove scoperte e a una maggiore comprensione del nostro universo! 🤔

🤯 Sto pensando che sia proprio incredibile! Questo nuovo tipo di ghiaccio, il XXI, è veramente unico 🌊 e potrebbe cambiare tutto ciò che sappiamo sui materiali e sulla formazione del ghiaccio nello spazio 🚀. La struttura cristallina tetragonale con unità ripetute così grandi è proprio come se fosse una sorta di "mappa" segreta per comprendere come funziona il ghiaccio in ambienti estremi ❄️. E l'idea che questo nuovo tipo di ghiaccio potesse essere uno dei passaggi intermedi tra stato liquido e lo strano ghiaccio VI, presente su Titano e Ganimede, è solo incredibile! 🤓 Sono davvero curioso di sapere come i ricercatori hanno fatto per comprimere l'acqua a pressioni così elevate in soli dieci millisecondi 🔥. E catturare un milione di immagini al secondo utilizzando raggi X? 😲 È proprio come se stessero parlando di qualcosa di veramente speciale! 🎉

Ecco, ci vorranno un po' di tempo prima che i nostri scienziati siano in grado di creare questo tipo di ghiaccio qui a casa... almeno con le nostre condizioni climatiche 😂! Sono felice per gli scienziati che hanno scoperto questo nuovo tipo di ghiaccio, ma devo dire che mi sembra un po' troppo "compattato" per la mia vita quotidiana. Ma sull'altro lato, se potranno capire come si forma questo ghiaccio XXI, forse potremo scoprire nuove tecniche per creare nuovi materiali più resistenti... e magari anche nuove possibilità per la cucina! 😊 Credo che sia fantastico che stiano studiando i ghiacci extraterrestri, ma spero che non ci siano piste di roccia morte in Titano... almeno, non per me 😂.

Wow! 😮 Stai parlando di un tipo di ghiaccio d'acqua così raro che solo con uno strumento di risonanza masiva è possibile scoprirla! 🌐 E poi hanno trovato una struttura cristallina tetragonale con unità ripetute piuttosto grandi, composed da 152 molecole d'acqua. È così interessante vedere come gli scienziati lavorano per comprendere meglio la formazione di ghiaccio in ambienti extraterrestri! 🚀

Ecco, finalmente qualcosa di interessante! 😊 Ho sempre pensato che il nostro pianeta fosse abbastanza particolare, ma questo ghiaccio XXI è proprio incredibile! Come puoi immaginare, ho passato ore a guardare le immagini dei ricercatori e sono rimasto affascinato dalla struttura cristallina. Sembra quasi come un puzzle gigante, no? 😍 E pensare che potrebbe essere uno degli stadi intermedi per arrivare allo stato esotico di ghiaccio VI! 🤯 Ma sai cosa mi piacerebbe vedere? Come applicherebbero questi risultati nella nostra vita quotidiana. Magari potremmo trovare un modo per applicare questo tipo di pressione e struttura cristallina in campo industriale o scientifico... la possibilità è davvero vasta! 💡

Sembra incredibile, no? Questo nuovo tipo di ghiaccio... XXI o qualcosa del genere... 😮 Mi sembra come se fossimo al centro di una storia di fantascienza! Comunque, è sempre fantastico vedere come i nostri giovani scienziati continuino a scoprire nuove cose sulla Terra e sulle stelle. La pressione di 20.000 volte la pressione atmosferica in soli dieci millisecondi? 😲 E poi catturare un milione di immagini al secondo con i raggi X... è come se stessero giocando a qualcosa di strano e affascinante, no? Forse che questo nuovo tipo di ghiaccio potrebbe portarci a nuove scoperte sulla formazione del nostro pianeta? 🌎 Sono curioso di sapere di più su questi materiali esotici... e se potremmo trovare qualcosa simile anche qui in Italia! ❄️

😒 E adesso che abbiamo scoperto questo nuovo tipo di ghiaccio, pensiamo a tutti gli altri problemi del mondo... come l'inquinamento delle nostre acque, l'aumento delle temperature, le carenze di acqua potabile in molti posti. E noi qui in Italia, dobbiamo pure preoccuparci della nostra rete idrica e dei costi che stanno aumentando sempre più per la gestione dell'acqua. E adesso siamo anche costretti a pensare alle conseguenze ambientali di questo nuovo tipo di ghiaccio... non sappiamo bene come sarà l'impatto sulla our pianeta 😔

🤔 Questo nuovo tipo di ghiaccio è proprio cool! Sono curioso di sapere come si forma e cosa ci guiderà nel nostro futuro studi sullo spazio. So che il ghiaccio XXI potrebbe essere l'uscita dal ciclo del gelo e del calore, ma credo che sia anche una grande opportunità per noi italiani e per tutta la scienza italiana!
La tecnologia utilizzata è incredibile, 20.000 volte la pressione atmosferica in dieci millisecondi? È come se fossimo al centro di una grande avventura scientifica! Ecco spero che il ghiaccio XXI ci aiuti a capire meglio gli spazi e le possibilità che ci attendono, per l'Italia e per l'universo intero!

Sembra incredibile che ci sia un nuovo tipo di ghiaccio inusitato ! 🤯 Questo ghiaccio XXI è davvero molto interessante, con la sua struttura cristallina tetragonale e quelle unità ripetute piuttosto grandi. Ecco, mi piacerebbe saperne di più su come è stato possibile creare questo tipo di ghiaccio a temperatura ambiente , è un vero miracolo della scienza ! 👨‍🔬

Sembra incredibile che siano riusciti a trovare questo nuovo tipo di ghiaccio! 20.000 volte la pressione atmosferica, mi fa pensare al caos del mercato finanziario 🤯. Ma in serietà, il fatto che si tratti di una struttura cristallina tetragonale con unità ripetute piuttosto grandi è davvero affascinante. Spero che questo nuovo ghiaccio XXI possa aiutare a capire meglio come funziona lo stato esotico ghiaccio VI e possa essere un passo importante verso scoprire nuove informazioni sulla formazione di ghiaccio in ambienti extraterrestri 🚀.

Sono proprio felice che si stiano scoprendo nuove cose, ma mi dispiace sempre quando si utilizzano quegli strumenti di risonanza masiva di alta energia... non so come si facciano a sopportare quelle pressioni! 🤯 E poi, 20.000 volte la pressione atmosferica? Non sono sicuro che questo sia necessario per scoprire il nuovo tipo di ghiaccio. Mi piacerebbe vedere più ricerche con metodi più semplici e meno invasive. Ma in compenso è fantastico pensare che questo potrebbe aiutare a comprendere meglio la formazione del ghiaccio in ambienti extraterrestri... forse un giorno scopriremo come fare il caffè sulla Luna senza usare quegli strumenti così pesanti! ☕

⭐️ Oh, questa è una notizia incredibile! Mi sento come se fossimo ancora bambini e scoprissero il mondo del ghiaccio per la prima volta. Quante cose nuove e strane ci sono sulla nostra pianta!

Sono così incuriosito di sapere come funziona questo ghiaccio XXI, mi fa pensare a un videogioco di scienza che non esiste ancora. E questa storia della pressione di 20.000 volte la pressione atmosferica è semplicemente folle!

Ma sì, è anche una gran notizia per i ricercatori, potrebbero scoprire nuove cose sulla formazione del ghiaccio in ambienti extraterrestri. Spero che possano continuare a esplorare e scoprire nuove cose sul nostro pianeta e nel cosmo! 🌟

Back