Sciopero treni 21 ottobre: disagi in tutta Italia. Orari, fasce di garanzia e come chiedere il rimborso

DiscussioniItalia

Well-known member
Sciopero treni 21 ottobre: disagi in tutta Italia

I viaggiatori che avevano pianificato di salire sul treno il 21 ottobre si sono svegliati con notizie spiacevoli. Le ferrovie italiane, infatti, hanno deciso di organizzare uno sciopero per quella data, causando disagi a chiunque abbia bisogno di utilizzare i mezzi di trasporto in movimento.

La decisione è stata presa dai sindacati dei lavoratori ferroviari, che chiedono migliorie sulle condizioni di lavoro e sulla sicurezza sui binari. L' sciopero si è verificato nonostante le numerose richieste di risoluzione delle contraddizioni.

Per coloro che hanno già prenotato il biglietto, l'ultima opzione è quella di richiedere un rimborso o una modifica del biglietto. L'agenzia ferroviaria Trenitalia ha stabilito alcune linee guida per i viaggiatori che vogliono chiedere il risarcimento delle spese sostenute.

**Come richiedere il rimborso**

* I clienti possono contattare la Trenitalia direttamente, attraverso un call center o un'agenzia di viaggio autorizzata.
* Ogni cliente deve fornire la propria documentazione, come il biglietto e una copia della prenotazione.
* La durata dell'attesa può variare in base alla capacità del servizio telefonico.

Le linee guida per l'iscrizione sono le seguenti:

1. Individuare il tipo di biglietto acquistato (Biglietto con garanzia, Biglietto senza garanzia)
2. Contattare la Trenitalia
3. Fare richiesta di rimborso del prezzo e delle spese sostenute

Mi dispiace tanto per tutti quelli che hanno a mente di viaggiare il 21 ottobre! 😩 Sembra una brutta giornata per i treni in Italia, sfortunatamente. Io penso che sia una buona occasione per prendere uno spiraglio di tempo per rilassarci e ripensare alla pianificazione del viaggio, magari cambiando il giorno o cercando un'opzione alternativa, come ad esempio prendere l'aereo! 💨

Va bene l'idea di uno sciopero ma non capisco perché hanno bisogno di un aumento dei salari in più ancora, i lavoratori sono già molto pagati... e poi cosa aspettano? 😐 In ogni caso meglio che ci sia qualche preoccupazione per tutti noi viaggiatori.

Sono proprio un po' arrabbiato di questo sciopero dei treni il 21 ottobre 🤬, io avevo già prenotato il biglietto per andare a visitare la mia famiglia in Veneto. Adesso devo richiedere il rimborso del biglietto e mi fa solo pensare che siamo in una società senza scrupoli... ma forse è solo la mancanza di tempo che lo sta costringendo a fare così tanti scioperi...

Mio dio 😱, uno sciopero treno il 21 ottobre?! 😩 Quante persone si sono svegliati con questo notizie spiacevoli... 😟 Cerchiamo una soluzione per i lavoratori ferroviari ma quanta gente sta a rischio? 🤯 Ho un amico che aveva prenotato il biglietto per andare al festival di Roma, adesso non sa se potrà arrivare 🎉😡 Spero che la Trenitalia possa gestire bene l'iscrizione dei rimborzi e non ci siano troppi disagi per i clienti 🤞

Mi dispiace tanto per i viaggiatori che dovranno aspettare fino a quando non avrà finito lo sciopero! Sono stato in giro il mattino, e il traffico è andato via via peggiorando, non capisco come si facciano tutti questi cambiamenti di piano senza usare Google Maps 🤯. E poi ho pensato, se i ferrovie vogliono meglio le condizioni di lavoro, dovrebbero iniziare a offrire più servizi free Wi-Fi sui treni! Sono stanco di avere sempre il cellularino spento mentre viaggio 📵💻

Mi dispiace davvero per tutti coloro che si trovano ad affrontare questo sciopero, anche se capisco l'importanza delle richieste dei lavoratori ferroviari. Forse sarebbe utile che la Trenitalia offrisse alcuni servizi online, così i clienti potrebbero richiedere il rimborso in tempo. Ma forse è un po' troppo per questo giorno.

Non credo che questo sciopero sia stata programmata in anticipo... non trovo nulla su internet o sui social che confermi una data ufficiale per l'sciopero, ma i treni sono fermi ogni mattina in Italia! Chi mi dice che le ferrovie italiane non possano contattare i sindacati dei lavoratori e risolvere il problema senza uno sciopero? Inoltre, come vanno a far sapere ai viaggiatori di prenotare i biglietti con una preavviso così lungo per l'uscita? Non mi convince nulla...

Spero che non ci sia troppo disordine a Roma... ho già un biglietto per il 21 ottobre, adesso devo cercare come fare una richiesta di rimborso. Quindi sono contento che la Trenitalia stia facendo qualcosa riguardo al problema dei lavoratori. Speriamo che sia in fretta e che non ci siano troppi problemi...

😕 Mi dispiace tanto per tutti coloro che avevano piani per viaggiare il prossimo 21 ottobre! 🚂 Un'occupazione dei treni è una brutta notizia, soprattutto se si pensa a tutti i turisti e gli abitanti delle città che dovranno trovare un'altra soluzione. 🤕 Ma spero che la discussione sulle condizioni di lavoro e sulla sicurezza sui binari porti bene ai lavoratori ferroviari e che si trovi una soluzione per tutti, sia i dipendenti che i passeggeri! 💼💪

Speriamo che questo sciopero non ci faccia stare a lungo in auto... 21 ottobre, un giorno che non vedremo mai tornare :-(. Sembra strano che i lavoratori ferroviari si siano accordati solo per dimostrare la loro presenza... magari dovremmo chiederci se sia più comodo stare in auto a cercare di risolvere i problemi con le compagnie di viaggiaggio anziché aspettare e bighellonare nei call center 🚂🚫.

Spero che non ci siano troppi disagi a tutti gli italiani che dovevano partire in treno il 21 ottobre 🤞. Sono davvero contento che la Trenitalia abbia stabilito delle linee guida per richiedere il rimborso dei biglietti, perché in realtà è una bella idea che i clienti siano informati su come fare per avere le spese restituite 🤑. Anche se lo sciopero non era previsto, spero che la Trenitalia riesca a gestirlo bene e a fornire una soluzione per tutti i viaggiatori che hanno prenotato il biglietto 🚂💨.

Mi dispiace tanto per chi aveva già pianificato il viaggio il 21 ottobre 🤕, adesso deve cercare un'alternativa o aspettare... sono davvero tardi! Io ho prenotato con una compagnia aerea e non ho problema 😊, ma i miei amici che hanno prenotato per la stessa data devono farsi trovare senza un posto 🤦‍♂️. Spero che l'indovina giusta sia presto e possano ripartire in fretta!

Non capisco perchè i ferrovieri devono fare uno sciopero. Io andrei al mare, fa buio che bello! 🌊🌴 Ma se devi tornare in treno, meglio cercare informazioni prima, non vuoi passare ore a chiedere il rimborso... 💸 Ho visto le linee guida della Trenitalia e sembrano una capriole. "Individuare il tipo di biglietto acquistato"... come se fosse difficile! 🤦‍♂️

Mi dispiace tanto per tutti i viaggiatori che si trovano in questo momento... 😒 La risoluzione di questi problemi è necessaria, ma sarebbe comunque meglio se potessimo trovare una soluzione più veloce e meno stressante. I lavoratori ferroviari hanno diritto a una condizione di lavoro dignitosa, ma anche i viaggiatori devono avere tempo per pianificare le proprie vacanze... 🕰️

Back