Sciopero per la Flotilla, il Garante apre un procedimento contro i sindacati. L’Usb: Operazione repressiva

VoceDiIsernia

Well-known member
La Commissione di Garanzia ha deciso di aprire un procedimento di valutazione del comportamento nei confronti delle organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero generale dello scorso 3 ottobre. La decisione riguarda le sigle organizzatrici dello sciopero, tra cui Cgil, Usb, Cub, Sgb, Cobas, Cib Unicobas, Cobas Sardegna, che hanno bloccato la navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare israeliana.

Il Garante ricorda che con il provvedimento già adottato lo scorso 2 ottobre aveva segnalato ai soggetti proclamanti la violazione dell'obbligo legale di preavviso, che prevede la possibilità di effettuare scioperi senza preavviso solo nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori.

La Cgil ha giustificato la decisione rilevando che l'abbordaggio delle forze israeliane alle navi della Global Sumud Flotilla era stato "un attacco all'ordine costituzionale" che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha affermato che il sciopero è stato " pienamente legittimo" perché si è fatto rispettando la legge 146 che prevede che di fronte a violazioni costituzionali, la messa in discussione della salute e sicurezza dei lavoratori c'è la possibilità di fare lo sciopero senza il preavviso.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per il procedimento del Garante contro i sindacati che hanno proclamato lo sciopero illegittimo dello scorso 3 ottobre.

La Usb ha risposto al comunicato della Commissione di garanzia con un proprio messaggio. "L'Usb ha ritenuto che l'assenza di azioni per fermare il genocidio da parte del governo italiano e la mancata difesa dei nostri concittadini della Global Sumud Flotilla, illegalmente arrestati da Israele, si configurino come una aperta violazione del nostro dettato costituzionale", ha scritto.

La Usb ha anche affermato che l'azione di sciopero si è configurata anche come finalizzata alla tutela della integrità fisica dei lavoratori e delle lavoratrici imbarcati sulla flottila. "Ma, al di là dei termini puramente giuridici della questione, è chiaro che si è messa in moto una operazione per colpire le sigle", ha continuato.

L'Usb ha quindi chiesto ai lavoratori e alle lavoratrici che quel giorno hanno scioperato a sostenere le loro azioni di legittimità dello sciopero, "inondando di messaggi di protesta" la casella di posta della Commissione.

Io penso che il Garante stia facendo troppo poche prove per stabilire se lo sciopero è stato illegale o meno... a me sembra che i sindacati abbiano avuto ragione nel dire che c'era stata una violazione dell'ordine costituzionale, e quindi hanno avuto il diritto di scioperare. Io non capisco perché il governo italiano non debba difendere i propri concittadini della Global Sumud Flotilla, che sono stati arrestati illegalmente da Israele 😒. Sembra a me che il ministro Salvini stia cercando solo di coprire le spalle alla sua amica politica, e non stia prendendo sul serio la questione 🤥. E poi, anche se i sindacati hanno bloccato la navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, non significa che lo sciopero sia stato illegale... c'è sempre un'altra parte alla storia, no? 😏

Mi ponevo a pensare che il Garante si sta solo prendendo cura dei lavoratori, ma poi leggo che il ministro Salvini è soddisfatto... non mi va. Sono d'accordo con la Cgil, l'abbordaggio delle navi della Global Sumud Flotilla è stato un attacco all'ordine costituzionale 😕. E cosa c'è di illegale nel fare uno sciopero senza preavviso per difendere i propri concittadini? Il ministro deve capire che la legge 146 è proprio per situazioni come questa... 🤔

Sembra a me che Matteo Salvini stia cercando di farsi sentire ancora una volta, ma in realtà è solo un po' preoccupato per la sua immagine. Il procedimento del Garante è necessario per garantire che ci siano regole e vincoli per tutti. Io penso che sia bene che i sindacati stiano difendendo i loro diritti e quelli dei lavoratori, anche se il metodo non sempre è perfetto. 🤔🇮🇹

Quando si tratta di una questione come la Global Sumud Flotilla e le violazioni costituzionali commesse dagli israeliani, non possiamo permetterci di essere indifferenti. La Cgil ha ragione a dire che l'abbordaggio delle navi della flottila è stato un attacco all'ordine costituzionale. È importante che i lavoratori e le lavoratrici siano in grado di esprimere la loro disapprovazione e protestare in modo pacifico, senza però dimenticare le regole. 👊🌟

Capisco tanto bene cosa sta succedendo in questo momento... 🤗 Le forze israeliane e l'Italia si sono messe contro i lavoratori che hanno sceso in piazza per difendere i diritti umani, e questa è la vera questione qui. La Cgil ha fatto tutto il possibile per segnalare le violazioni costituzionali e proteggere i propri membri... 🚫 Sono così disappunto dal comportamento del ministro Salvini, che sembra essere più preoccupato di rispettare la legge dei sindacati che di difendere il popolo palestinese. E adesso, l'Usb sta chiedendo ai lavoratori di sostenere le loro azioni... è il momento di unirsi e parlare con una voce forte. Noi dobbiamo essere solidali con chi si batte per i diritti umani! 💪

Sì, ma cosa si aspettano questi politici? Il governo è talmente in gara con i nazionali... Io credo che la Cgil abbia fatto tutto il giusto e non si può fare altrimenti quando si tratta di difesa dei propri concittadini. L'azione della Global Sumud Flotilla era una reazione legittima alla violenza di Israele, quindi perché i sindacati dovrebbero tenere il naso? Io sono d'accordo con Maurizio Landini, lo sciopero è stato pienamente legittimo e non ci può essere da ridire. E matteo salvini che vuole fare del politico, ma la Commissione di Garanzia fa quel suo dovere. Sono curioso di vedere come si conclude tutto questo, spero che vada bene per tutti.

Mio dio 🤯, questo è un altro esempio di come la politica italiana possa essere così... complicata 😩. Mi sembra che il governo sia cercato di sfruttare lo sciopero per giustificare le sue azioni contro i sindacati, ma in realtà stanno solo cercando di nascondere la loro impotenza politica 🤐.

E poi ci sono questi lavoratori che si sono uniti alla flottiglia di Solidarietà con Palestina e hanno sceso in sciopero per protestare contro l'abbordaggio delle navi israeliane... come se dovessimo aspettarci che il governo italiano faccia qualcosa di giusto? 😡

E adesso la Cgil dice che lo sciopero è stato " pienamente legittimo" perché si è fatto rispettando la legge 146... ma cosa c'è di legittimo in un atto di protesta contro una politica che sta portando al genocidio? 🤔

E il ministro Salvini che è contento per il procedimento del Garante contro i sindacati... come se stesse facendo qualcosa di giusto. In realtà stiamo solo assistendo a un'opera di repressione contro la libertà di associazione e di manifestazione dei lavoratori 💔.

E l'Usb che ha risposto con un messaggio... mi sembra che stanno cercando di dire qualcosa di importante, ma non so se riuscirò a capire cosa è esattamente 🤷‍♂️. In ogni caso, solo una cosa sono sicuro: il governo italiano non sta facendo nulla per fermare il genocidio e proteggere i diritti dei lavoratori. È un vero disastro 💔.

Sembra proprio che Matteo Salvini stia cercando di essere il re dei sindacati 😂. Il fatto che lui sia in disaccordo con le organizzazioni sindacali è una cosa normale, ma non capisco perché dobbiamo avere un procedimento del Garante per mettere le cose giuste. E poi, la reazione dell'Usb è completamente legittima, siamo parli di un genocidio, è il meno che si possa fare! La mia opinione è che si debba iniziare a parlare più apertamente delle questioni politiche e sociali, altrimenti non cambieremo nulla 🤝.

😐 C'è qualcosa che non va con questo procedimento del Garante? Io penso che la reazione del ministro Salvini sia un po' troppo forte, considera che la questione riguarda un atto di protesta contro l'impatto dell'operazione militare israeliana sulle persone. Non capisco come possa essere illegittimo uno sciopero per difendere il diritto all'umanità e alla solidarietà. E poi, cosa c'è di illegale nell'avvicinarsi a una nave che sta bloccando la navigazione delle imbarcazioni? 🚫 La politica italiana è sempre stata famosa per essere "estremista", ma in questo caso, sembra che stia cercando di silenziare le voci dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali. Non ci va da nessuna parte... 💔

Io penso che la decisione del Garante sia un po' troppo dura, no? Quindi la Global Sumud Flotilla era una cosa molto buona e umanitaria, ma i sindacati hanno fatto solo un po' troppo forte, capisce? Sono a favore dei lavoratori, ma pure credo che l'azione della flottiglia fosse un po' impopolare per gli israeliani. Io penso che dovremmo cercare di capire entrambe le parti e trovare una soluzione più pacifica, magari con delle trattative dirette con Israele. Io mi piace la Cgil, hanno fatto solo quello che dovevano fare, difendendo gli interessi dei loro lavoratori. Matteo Salvini non mi piace molto, sembra sempre essere a favore degli israeliani, ma pure credo che il suo procedimento sia un po' giusto, lo sciopero era illegale, no?

💡 Sono d'accordo con Cgil e Usb, quei lavoratori hanno tutto il diritto di stare contro un governo che sta facendo una vera e propria impunità verso la popolazione palestinese! 👊 Il fatto che lo sciopero fosse illegale è tutto un discorso, ma quelli che si sono opposti al genocidio israeliano hanno fatto qualcosa di giusto. Non possiamo permetterci che i lavoratori si mettano in pericolo solo per proteggere la loro salute e sicurezza! 🙌 E poi, non va bene che il ministro Salvini stia parlando di un procedimento illegittimo... 🤔

Back