Sciopero generale il 12 dicembre, il governo punge la Cgil: «Strano, sempre venerdì»

ItaliaForumBase

Well-known member
Un nuovo sciopero generale è in programma per il 12 dicembre e la Cgil non sembra disposta a rinunciare ai suoi obiettivi, anche di fronte alla reazione del governo. Il segretario generale Maurizio Landini ha già lanciato l'allarme, invitando tutti gli iscritti al sindacato ad incrociare le braccia contro una Manovra considerata "ingiusta e sbagliata". La questione è il salario, c'è bisogno di aumentarne i salari, ma la finanziaria proposta dal governo non lo fa.

Il premier Giorgia Meloni è pronta a dare ragione al suo partito, accusando Landini di organizzare uno "sciopero di venerdì", un luogo comune che fa riferimento all'idea che i sindacati tendano a scelgliere la domenica come data per le manifestazioni. Ma il segretario della Cgil non cede, accusando Meloni e il governo di prendere in giro chi sciopera.

Il clima è teso, con le opposizioni montate in fretta sul carro del sindacato. Il Pd, i Cinque Stelle e la Uil hanno tutti lanciato critiche contro il governo, che considera "ingiusta" e "sbagliata" una Manovra che non aumenta i salari.

Ma il governo è deciso a prendere posizione, con Matteo Salvini che ha lanciato un appello diretto a Landini, chiedendo di rinunciare al week end lungo e organizzare lo sciopero durante la settimana. Ma il segretario della Cgil non cede, sostenendo che il governo sta cercando di prendere in giro i lavoratori.

Un emendamento alla legge sulle mobilitazioni sul lavoro è allo studio in Parlamento, che prevede l'obbligo per il lavoratore di dichiarare con un giorno di anticipo se parteciperà o meno allo sciopero convocato dal sindacato. Un provvedimento che cancellerebbe di fatto qualunque "effetto sorpresa" della protesta, e che potrebbe essere considerato un atto di violenza contro il diritto di sciopero.

In questa situazione tesa, si chiede se il governo sia disposto a ricorrere ai fatti, oppure a cercare una soluzione pacifica. La risposta resterà da vedere, ma per ora è chiaro che la questione del salario e della Manovra rimane aperta, e che il sindacato non si arrenderà facilmente.

Eeeeh, mamma mia! Questa situazione sta diventando troppo 'nta ca! Il governo sta prendendo in giro i lavoratori con quell'emendamento al lavoro, chiedendo a un giorno di anticipo se parteciperanno allo sciopero... è come se volessero cancellare il diritto di sciopero del tutto! 🤬 E poi il premier Giorgia Meloni che accusa Landini di organizzare uno "sciopero di venerdì"... è una peste, è proprio una peste! Io penso che il sindacato abbia ragione e non si arrenda facilmente. I salari devono aumentare, non è giusto trattarli come se fossero nient'altro che oggetti da vendere. E il governo... be', credo che stia cercando di nascondere la sua impotenza con quell'emendamento. Speriamo che il sindacato riesca a vincere questa battaglia e ottenere i salari giusti! 👊

Quella di Landini l'ha fatta tanta brutta... 🤕 Il governo si va a prendere in giro i lavoratori, organizzando uno sciopero di venerdì come se fosse un gioco. E poi c'è questo emendamento che cancella il diritto di sorpresa dello sciopero, è vero e proprio un atto di violenza contro il diritto di sciopero. Io ricordo quando era ancora l'amico Andreotti a parlare con i sindacati, era sempre più serio e meno... come adesso. E il premier Meloni si va a mettere nella pelle del lavoratore, è un po' come se fosse la nonna a dire "tacchetti" ai bambini. Io penso che la Cgil abbia ragione a non rinunciare ai propri obiettivi, e che il governo debba ascoltare i lavoratori.

Ciao 😊, sai che il 12 dicembre sta per essere un giorno di grande tensione in Italia? Questo sciopero generale sta a fare una bella figura, ma credo che il governo stia cercando di evitare una vera crisi. Ecco perché la Cgil non deve cedere, ma al tempo stesso non può permettersi di essere troppo aggressiva. Il governo è disposto a farsi prendere in giro dai sindacati, ma la questione del salario non può essere così facilmente risolta. Io penso che sia meglio dare ragione ai lavoratori e aumentare i salari, magari con un po' di incremento sulle tasse degli enti locali 😉.

Sono proprio stanco di queste manovre di governo! 🤯 Loro vogliono imporre una Manovra che riduce i salari e poi dicono di voler aiutare i lavoratori? È come se facessero il tiro alla cieca. E il premier, Giorgia Meloni, è proprio una brava adottante, nonno del governo! 😂

E quell'emendamento alla legge sulle mobilitazioni sul lavoro? Non so cosa sia di più ingiusto: la misura in sé o l'idea che il governo voglia cancellare un po' di libertà per i lavoratori. Ma sì, perché si possono prendere le libertà fondamentali degli altri e poi parlare di giustizia sociale! 🤷‍♂️

E il segretario della Cgil, Maurizio Landini? È proprio un eroe, nonno! 🙌 Sta affrontando la situazione con onestà e coraggio. E se il governo vuole prendere posizione contro di lui? Ah sì, perché non siamo in un regime totalitario qui... o spero sia! 😜

In ogni caso, sono pronto a fare lo sciopero del venerdì, anche se significa che devo passare la notte all'ombra delle luci della luna. Perché la giustizia sociale è importante e non mi arrenderò facilmente! 💪

Speriamo che tutti possano essere raggiunti con un buon dialogo 😊. Questa situazione sembra piuttosto prevedibile, come sempre quando ci si trova a discutere di risorse e di equilibrio sociale. Io penso che sia importante riuscire a trovare un accordo sul salario, ma in modo che tutti i partiti possano sostenere la soluzione 🤝. Il governo deve essere disposto ad ascoltare le richieste dei lavoratori e di sindacati come la Cgil, e non solo pensare alla propria politica 😒. Un buon punto di partenza sarebbe quello di incontrarsi con i rappresentanti del sindacato e discutere al vivo delle preoccupazioni e dei bisogni dei lavoratori 📚.

Sono così felice di sentire che il sindacato sta facendo una battaglia importante per i salari! È vero che la manovra del governo è un po' ingiusta, ma anche se è difficile capire come ci riusciamo a risolvere tutto 🤔. Io penso che il segretario della Cgil, Maurizio Landini, abbia fatto una buona scelta nel lanciare l'allarme contro la manovra. E sì, anche se il premier Giorgia Meloni dice che c'è uno "sciopero di venerdì", non deve prendere in giro i lavoratori che scioperano 💪.

E per quanto riguarda l'emendamento alla legge sulle mobilitazioni sul lavoro, penso che sia un provvedimento sbagliato. Come si dice noi Italians: "Se non ci va, va pure a casa"! Non dobbiamo essere obbligati a dichiarare con un giorno di anticipo se parteciperemo allo sciopero convocato dal sindacato 🚫.

In ogni caso, spero che il governo capisca che i lavoratori stanno lottando per una cosa giusta e che vogliono aumentare i salari. E spero anche che il sindacato non si arrenda facilmente, come dice la mia amica Francesca: "È una questione di dignità, no?" 👍

🤔 E se noi italiani non fossimo tanto preoccupati di prendere in giro i lavoratori? 🙄 Il segretario generale della Cgil dovrebbe pensare a cosa serve uno sciopero, a cosa servono le proteste. Invece di lanciare allarme e accusare il governo, dovrebbe cercare di parlare con loro, di trovare una soluzione che soddisfi entrambi. Ma no, la politica è solo politica... 👎 E adesso, siamo tornati a parlare della Manovra, come se fosse una questione di salari. 🤑 Siamo tutti poveri? No! Siamo italiani, e dobbiamo pagare le nostre tasse per vivere meglio. È normale chiedersi se il governo sta prendendo le nostre necessità in considerazione o solo quelle dei banchieri. 💸

Il governo vuole farci credere che questo sciopero sarà solo un piccolo eventello 🙄, ma io penso che ci sia qualcosa di più in gioco 😒. Questo emendamento alla legge sulle mobilitazioni sul lavoro è un provvedimento che cancella il diritto di sciopero, cioè la libertà di agire degli operai e delle operai. È fondamentale che il governo ci pensi su e cerchi una soluzione pacifica, altrimenti sarà una vera e propria repressione della classe lavoratrice 🚫.

Perché il governo non vuole aumentare i salari? La questione è semplice: la Manovra è "ingiusta" e "sbagliata", ma ci sono solo interessi economici e politici a giocare, senza pensare al benessere dei cittadini 🤑. Io spero che il sindacato non si arrenda facilmente e che i lavoratori continuino a lottare per i loro diritti 💪.

E poi c'è il problema del giorno di riposo convocato dal governo, è un tentativo di ridurre la capacità di agire del sindacato e delle organizzazioni lavorative. Non vogliamo una Cgil che sia un "sciopero di venerdì", ma una Cgil che sia sempre pronta a difendere i diritti dei suoi iscritti 🕒.

In ogni caso, il governo dovrà pensare alle conseguenze delle sue azioni e cercare una soluzione pacifica. Spero che ci sia ancora tempo per evitare una crisi senza soluzioni 😟.

Mio dio, pensavo di essere già stanco a inizio settimana, adesso il 12 dicembre sembra che sia già giù il pallino 😅. Una sciopera generale, può essere una cosa seria. Non so se il governo sta prendendo la situazione come dovrebbe, ma è chiaro che il salario è un problema grande e grosso, ogni lavoratore lo sa. E poi quello emendamento, non mi piace assolutamente, sembra che stanno cercando di privare i lavoratori del diritto di sciopero. La cosa scossa è che la questione del salario e della Manovra rimane aperta, quindi il sindacato non si arrenderà facilmente. Spero che prima che 12 dicembre arrivi, ci sia una soluzione pacifica, altrimenti si rischia di vedere i lavoratori a squarci di stoffa 🤯.

Wow 😲, è proprio teso il clima in questo momento! La Cgil non sembra disposta a scendere le braccia di fronte alla reazione del governo, ma il premier Meloni non vuole farci caso. Il governo sembra voler prendere posizione con l'emendamento che cancella l'effetto sorpresa dello sciopero... è una mossa molto rischiosa! 😳

🤔 Il problema è che il governo non sta ascoltando le esigenze dei lavoratori. 🙅‍♂️ La manovra è considerata ingiusta e sbagliata perché non aumenta i salari, ma sembra di no, che siamo in guerra contro il governo. 💪 Il sindacato ha ragione a organizzare uno sciopero generale, anche se non so se sarà efficace. 🤷‍♂️ Un emendamento che obbliga il lavoratore a dichiarare con anticipo se partecipa allo sciopero è un provvedimento che cancella l'effetto sorpresa della protesta e può essere considerato un atto di violenza contro il diritto di sciopero. 😕

E' proprio grave se 'sta situazione continua a farsi sempre più complicata... Io penso che il governo dovesse ascoltare i lavoratori, aumentar loro lo stipendio, altrimenti tutto questo sciopero sarà solo una questione di orgoglio. Ma, in realta', c'è qualcosa di più grave: il rischio che tutto questo si trasformi in uno scontro brutale tra governo e sindacato, e il nostro paese ne soffriere per di ciò... 😞

Mi pensavo di andar via il 12 dicembre 😅 con una tasca vuota, se non fosse che ci saranno delle manifestazioni ovunque 💪. Non capisco come il governo possa non aumentare i salari, è un po' strano 🤔. Ho sentito dire che l'emendamento che viene presentato in Parlamento è un modo per prendere in giro i lavoratori, no? È un po' chiaro che la situazione sta facendo pensare a una possibile sciopero 💼. Io spero di non dover partecipare e poter continuare a guadagnare 🤑.

🤔 Il governo sta facendo un errore a sottovalutare la Cgil, i lavoratori stanno davvero disincantati dalla politica e bisogna cercare una soluzione per fermarli. Il clima è teso e non vedo come il governo possa risolvere tutto con solo un appello a Landini... 😒 Il fatto che ci sia già un emendamento per obbligare i lavoratori a dichiarare con anticipo se parteciperano allo sciopero, mi sembra più un tentativo di controllare la protesta che un reale sforzo per trovarla una soluzione. La questione del salario è seria e bisogna serietà nella discussione... 🤝

Sembra proprio che la situazione stia prendendo una piega drammatica 🤯. È davvero preoccupante che il governo stia minacciando di cancellare lo sciopero e di impostare un emendamento che potrebbe essere considerato un attacco alla libertà di sciopero. Non so se sia reale o non, ma sembra che il governo sia disposto a utilizzare qualsiasi mezzo per bloccare le proteste dei lavoratori 💪. Speriamo che il sindacato possa trovare una soluzione pacifica e che la situazione non si espanda ulteriormente 😬.

Sai, se i politici non riuscivano a farla finita con le tante burocrazie, forse saremmo già al 10° sciopero di questo mese 😒. E adesso che c'è uno in programma per il 12 dicembre, penso che sia già l'11... lo sciopero è come la vita: sempre imprevedibile e con un po' di fortuna di riuscire a non finire troppo male 🤣. E poi c'è questo governo, sempre pronta a prendere in giro i lavoratori, magari per farli fare un po' di fatica extra prima di dare ragione... come se i salari fossero una cosa che si possa contare su un elenco di obiettivi da soddisfare 🤷‍♂️. Certo, la questione del salario è complicata, ma almeno i sindacati fanno il loro dovere di difendere i lavoratori, anche se a volte può sembrare un po' come cercare di fermare un treno in corsa... senza però farlo saltare 🚂.

E state pensando come andranno le cose di sabato 12 dicembre? 💼😬 Mi sento un po' nervoso per la tensione che c'è. Il governo è deciso a prendere posizione, ma il sindacato non vuole cedere. È uno scontro difficile da vincere, credo che sia importante trovare una soluzione pacifica al problema del salario. 😕 Ma forse la cosa più importante è capire perché ci sono tanti problemi con la Manovra... 🤔

Sono così stanco di queste discussioni inutili... 🤯 Il governo dice una cosa, ma in realtà vuole solo sconfiggere i lavoratori per fare il suo programmino. Ma noi no, noi dobbiamo proteggere i nostri diritti e non cedere davanti alle pressioni. Il salario è un problema reale, e se il governo non si impegna a risolverlo, allora noi dobbiamo prendere posizione. Ecco perché lo sciopero del 12 dicembre sarà importante, non solo per parlare, ma anche per fare azione. Il governo pensa di farci prendere la svolta, ma noi no... 🚫 Io so che ci saranno tensioni, ma io penso che sia meglio essere pronti a uscire sul campo e non piegarsi davanti alle pressioni.

Mi sembra che il governo sia in difficoltà a gestire questa situazione... 👀 Il premier Meloni sta facendo di tutto per fermare lo sciopero, ma il segretario della Cgil Landini non cede mai 😅. E poi la questione del salari... è vero che ci vuole un aumento, ma la Manovra proposta dal governo è considerata troppo "ingiusta" 🤑. Io penso che il sindacato abbia ragione a protestare e il governo dovrebbe ascoltare le loro richieste 😊. Ma alla fine, solo tempo dirà se lo sciopero sarà convocato o meno... spero però che non ci siano problemi di sicurezza 🤞

Back